Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

FUNGHI COMMESTIBILI E VELENOSI

Messaggi raccomandati

Io non è cattiveria Andrè .. Ma se non li conosci per niente sta la casa no  :lol:

2188103[/snapback]

:lol:

2188110[/snapback]

 

:D:D

 

non è proprio così

è che comunque un occhio esperto aiuta in questi casi

io ho un volume che si chiama "Funghi dell'Umbria" con tanto di schede e foto , ma evidentemente non è esaustivo di tutti i i tipi di funghi

 

e poi la conoscenza la fai con l'esperienza (con le dovute cautele)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non è cattiveria Andrè .. Ma se non li conosci per niente sta la casa no  :lol:

2188103[/snapback]

:lol:

2188110[/snapback]

 

:D:D

 

non è proprio così

è che comunque un occhio esperto aiuta in questi casi

io ho un volume che si chiama "Funghi dell'Umbria" con tanto di schede e foto , ma evidentemente non è esaustivo di tutti i i tipi di funghi

 

e poi la conoscenza la fai con l'esperienza (con le dovute cautele)

2188216[/snapback]

 

esatto.

ricordate che quanno stai piegato a raccoglieli e a confrontalli con la foto sul libro,se senti una cappella appoggiata lanculo potrebbe non esse un sanguinello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non è cattiveria Andrè .. Ma se non li conosci per niente sta la casa no  :lol:

2188103[/snapback]

:lol:

2188110[/snapback]

 

:D:D

 

non è proprio così

è che comunque un occhio esperto aiuta in questi casi

io ho un volume che si chiama "Funghi dell'Umbria" con tanto di schede e foto , ma evidentemente non è esaustivo di tutti i i tipi di funghi

 

e poi la conoscenza la fai con l'esperienza (con le dovute cautele)

2188216[/snapback]

 

esatto.

ricordate che quanno stai piegato a raccoglieli e a confrontalli con la foto sul libro,se senti una cappella appoggiata lanculo potrebbe non esse un sanguinello

2188218[/snapback]

giusto.

potrebbe esse un sanguinaccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi coi funghi non si scherza

2189290[/snapback]

 

com'era il proverbio Francè?!?

 

"funghi e foco, stuzzicali poco!" me pare??? :unsure:

 

 

dijelo a sti quattro ciummelloni, uno (che cè se fà pure chiamà fungaro) che racconta de mille funghi a botta e non posta mai una foto, manco j'avessimo quelle della moje. quell'antro che je pizzica chiccosa che riccoje su anche li scoji e poi chiede che roba a preso su, capace che trova una e pè scopri se è femmina o trans fa vede le foto all'amici. antri che chiacchierano che pijano, magnano, arcojono, regalano e vendono e poi comprano li champignon essiccati da superconti...

 

ma annasserò a parà li billi và

 

sanno un cazzo questi... vajelu a fà capì.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi coi funghi non si scherza

2189290[/snapback]

con i funghi non si scherza per il semplice fatto che "i cercatori occasionali della domenica" che si improvvisano grandi micologi ed esperti del settore mettono all'interno del canestro tutto quello che gli capita a tiro,tanto per far vedere che lo hanno riempito.

poi rimangono intossicati(anche di brutto) perche' neanche hanno avuto la decenza di farli controllare all'asl,cosa che dovrebbe fare chiunque,anche un cercatore esperto ,figuriamoci chi non li conosce per niente.

io ,pur avendo una discreta conoscenza in materia,raccolgo soltanto quelle 6-7 specie di cui sono assolutamente sicuro che non potro' mai sbagliarmi,ogni minimo dubbio anche il piu' piccolo induce a lasciare il fungo in questione dove sta,fungera' da cibo per gli animali selvatici. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa importante che mi sono dimenticato di dire nel post precedente:

anche un solo fungo tossico puo' danneggiare il raccolto completo e di conseguenza tutti gli altri funghi presenti nel canestro,infatti puo' accadere che un frammento possa involontariamente finire all'interno delle lamelle di un commestibilissimo fungo e renderlo anch'esso velenoso......

in questi casi vige sempre la regola di buttare via tutti gli altri funghi seppur commestibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggiungo una cosa importante che mi sono dimenticato di dire nel post precedente:

anche un solo fungo tossico puo' danneggiare  il raccolto completo e di conseguenza tutti gli altri funghi presenti nel canestro,infatti puo' accadere che un frammento possa involontariamente finire  all'interno delle lamelle di un commestibilissimo fungo e renderlo  anch'esso velenoso......

in questi casi vige sempre la regola di buttare via tutti gli altri funghi seppur commestibili.

2189436[/snapback]

 

sapevo anche io sta cosa, infatti mi è stato riferito da amici più esperti di me che fanno sempre 2-3 canestri divisi, uno di quelli sicuri al 99% (che cmq si fanno controllare dall'asl) e i restanti due con il resto che raccolgono (vabbè ovvio non raccolgono tutto) però cosi diminuiscono al minimo il rischio di intossicazione involontaria dovuta a frammenti di funghi velenosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggiungo una cosa importante che mi sono dimenticato di dire nel post precedente:

anche un solo fungo tossico puo' danneggiare  il raccolto completo e di conseguenza tutti gli altri funghi presenti nel canestro,infatti puo' accadere che un frammento possa involontariamente finire  all'interno delle lamelle di un commestibilissimo fungo e renderlo  anch'esso velenoso......

in questi casi vige sempre la regola di buttare via tutti gli altri funghi seppur commestibili.

2189436[/snapback]

 

sapevo anche io sta cosa, infatti mi è stato riferito da amici più esperti di me che fanno sempre 2-3 canestri divisi, uno di quelli sicuri al 99% (che cmq si fanno controllare dall'asl) e i restanti due con il resto che raccolgono (vabbè ovvio non raccolgono tutto) però cosi diminuiscono al minimo il rischio di intossicazione involontaria dovuta a frammenti di funghi velenosi.

2189438[/snapback]

e fanno benissimo!,tutto giusto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appe !!

 

Fungarò che se trova de sti periodi??

2317056[/snapback]

 

I trantofani

2317076[/snapback]

 

quelli con scappellamento a destra giusto?

2317089[/snapback]

 

No no, aspetta la conferma de lu fungarolo...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appe !!

 

Fungarò che se trova de sti periodi??

2317056[/snapback]

porcini,galluzzi,in alta montagna comincia a trovarsi anche qualche sanguinello........

2317274[/snapback]

 

:wub:

2317305[/snapback]

sui sanguinelli ci metto sempre "il condizionale","potrebbe" trovarsi qualche sanguinello ma ad altitudini abbastanza elevate , nelle pinete di campo imperatore ad esempio ci si potrebbe anche provare adesso.........

ma siamo nell'ordine di oltre 1500m;qualche giorno fa ho dato un'occhiata nelle mie zone ,ancora non c'e' una cippa,nemmeno i pinaroli. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
appe !!

 

Fungarò che se trova de sti periodi??

2317056[/snapback]

 

I trantofani

2317076[/snapback]

 

quelli con scappellamento a destra giusto?

2317089[/snapback]

 

No no, aspetta la conferma de lu fungarolo...

2317103[/snapback]

 

Dijelo mpò a mepizzica che esistono davvero...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi quali so i funghi migliori da fa a carpaccio?

2317417[/snapback]

Per me gli ovoli , e subito dopo i porcini

Io massimo metto 1 ovolo perché é pesantuccio , ma é una cosa mia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi quali so i funghi migliori da fa a carpaccio?

2317417[/snapback]

 

ovolo tutta la vita.

2317423[/snapback]

a sapore credo che sia imbattibile,nemmeno il tanto "famigerato" porcino nero arriva a tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi quali so i funghi migliori da fa a carpaccio?

2317417[/snapback]

 

ovolo tutta la vita.

2317423[/snapback]

a sapore credo che sia imbattibile,nemmeno il tanto "famigerato" porcino nero arriva a tanto...

2317428[/snapback]

 

Do li posso trovà?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi quali so i funghi migliori da fa a carpaccio?

2317417[/snapback]

 

ovolo tutta la vita.

2317423[/snapback]

a sapore credo che sia imbattibile,nemmeno il tanto "famigerato" porcino nero arriva a tanto...

2317428[/snapback]

 

Do li posso trovà?

2317429[/snapback]

adesso e' il periodo ideale per gli ovoli come per i porcini,del resto necessitano dello stesso habitat...

principalmente sotto boschi di castagno e quercia ma non disdegnano anche la macchia mista. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi quali so i funghi migliori da fa a carpaccio?

2317417[/snapback]

 

ovolo tutta la vita.

2317423[/snapback]

a sapore credo che sia imbattibile,nemmeno il tanto "famigerato" porcino nero arriva a tanto...

2317428[/snapback]

 

Do li posso trovà?

2317429[/snapback]

adesso e' il periodo ideale per gli ovoli come per i porcini,del resto necessitano dello stesso habitat...

principalmente sotto boschi di castagno e quercia ma non disdegnano anche la macchia mista. :)

2317432[/snapback]

 

No, no... dicevo a vende...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo voi quali so i funghi migliori da fa a carpaccio?

2317417[/snapback]

 

ovolo tutta la vita.

2317423[/snapback]

a sapore credo che sia imbattibile,nemmeno il tanto "famigerato" porcino nero arriva a tanto...

2317428[/snapback]

 

Do li posso trovà?

2317429[/snapback]

adesso e' il periodo ideale per gli ovoli come per i porcini,del resto necessitano dello stesso habitat...

principalmente sotto boschi di castagno e quercia ma non disdegnano anche la macchia mista. :)

2317432[/snapback]

 

No, no... dicevo a vende...

2317433[/snapback]

dovresti provare su qualche negozio che vende prodotti caratteristici tipici della zona o anche in via carrara dove c'e' quello che vende i tartufi e funghi ma li ti costano un salasso!!!

qui ad arrone (piu' precisamente in zona Fontechiaruccia) lungo la statale valnerina vendono funghi e tartufi(c'e' tanto di cartello lungo la strada),potrebbe esserci quello che cerchi... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.