Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

FUNGHI COMMESTIBILI E VELENOSI

Messaggi raccomandati

Secondo voi quali so i funghi migliori da fa a carpaccio?

2317417[/snapback]

 

ovolo tutta la vita.

2317423[/snapback]

a sapore credo che sia imbattibile,nemmeno il tanto "famigerato" porcino nero arriva a tanto...

2317428[/snapback]

 

Do li posso trovà?

2317429[/snapback]

adesso e' il periodo ideale per gli ovoli come per i porcini,del resto necessitano dello stesso habitat...

principalmente sotto boschi di castagno e quercia ma non disdegnano anche la macchia mista. :)

2317432[/snapback]

 

No, no... dicevo a vende...

2317433[/snapback]

dovresti provare su qualche negozio che vende prodotti caratteristici tipici della zona o anche in via carrara dove c'e' quello che vende i tartufi e funghi ma li ti costano un salasso!!!

qui ad arrone (piu' precisamente in zona Fontechiaruccia) lungo la statale valnerina vendono funghi e tartufi(c'e' tanto di cartello lungo la strada),potrebbe esserci quello che cerchi... :)

2317435[/snapback]

 

Grazie mille! Tanto per sapere, ppoi giuro non scoccio più, qual é il loro valore di mercato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie. Gli champignon? Li ho mangiati in un antipasto a Il Nuovo Tempio e non mi sono dispiaciuti.

2317427[/snapback]

Li champignon non so funghi :lol: è acqua pastorizzata

Il valore di mercato degli ovoli credo sia altissimo , non l'ho mai comprati o venduti ma costano più dei porcini molto piu

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatto stamane un giro di perlustrazione nelle zone dove vado sempre,si intravedono i primi segni di fioritura di altri funghi,stanno spuntando timidamente i primissimi pinaroli.......

tempo di attesa circa una mesata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fatto stamane un giro di perlustrazione nelle zone dove vado sempre,si intravedono i primi segni di fioritura di altri funghi,stanno spuntando timidamente i primissimi pinaroli.......

tempo di attesa circa una mesata.

2326738[/snapback]

 

a Miranda zero assoluto :(

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fatto stamane un giro di perlustrazione nelle zone dove vado sempre,si intravedono i primi segni di fioritura di altri funghi,stanno spuntando timidamente i primissimi pinaroli.......

tempo di attesa circa una mesata.

2326738[/snapback]

 

a Miranda zero assoluto :(

2326778[/snapback]

Con l'acqua di stanotte e il clima dolce del giorno, devi solo portare pazienza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sò quelli con la spugna gialla sotto?

2326751[/snapback]

esatto,appartengono alla famiglia delle boletacee,sono dei discreti commestibili e vanno consumati soltanto gli esemplari piu' giovani.....

ottimi sott'olio,un po' meno nel sugo in quanto la carne e' scivolosa e vischiosa,sapore gradevole e dolciastro al palato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
co sti giorni de pioggiarella, quali so le possibilità de trova qualcosa (soprattutto che cosa?!?!) sto fine settimana magari dalle parti de cecalocco/battiferro?!?

2336250[/snapback]

Porcini?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me i bocciolotti de turini(quelli che fanno in montagna)..sono tra i migliori per farli a carpaccio...mentre i sanguinelli.. sulle alpi carniche ci sono da fine luglio..

Modificato da paoletto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me i bocciolotti de turini(quelli che fanno in montagna)..sono tra i migliori per farli a carpaccio...mentre i sanguinelli.. sulle alpi carniche ci sono da fine luglio..

2336630[/snapback]

 

E su al nord manco li raccolgono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me i bocciolotti de turini(quelli che fanno in montagna)..sono tra i migliori per farli a carpaccio...mentre i sanguinelli.. sulle alpi carniche ci sono da fine luglio..

2336630[/snapback]

 

E su al nord manco li raccolgono...

2336640[/snapback]

infatti....comunque ce penso io..anche se non sono proprio uguali ai nostri..quassu' sono arancioni..ma buoni lo stesso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me i bocciolotti de turini(quelli che fanno in montagna)..sono tra i migliori per farli a carpaccio...mentre i sanguinelli.. sulle alpi carniche ci sono da fine luglio..

2336630[/snapback]

 

E su al nord manco li raccolgono...

2336640[/snapback]

infatti....comunque ce penso io..anche se non sono proprio uguali ai nostri..quassu' sono arancioni..ma buoni lo stesso!

2336659[/snapback]

Si trovano anche in appennino, basta sapere i posti, io per esempio a quelli nun ce vado.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome so' de buona forchetta, siccome impazzisco pe' lu magna' "servatico" e siccome amo pure il bosco, chiedo agli esperti: per fare una buona raccolta di funghi di qualità medio-alta, bisogna NECESSARIAMENTE conoscere i posti (nel senso che sono davvero pochi) oppure si può sculare spesso? Sono ignorante in materia, non so se i funghi buoni occupano aree piuttosto limitate (ad esempio, intorno ad un albero sì e intorno a cinquecento alberi no) o se andando a caso si hanno possibilità. La domanda mettiamola così: pensate che ci siano molti posti che sono ancora sconosciuti oppure quei pochi posti famosi (che vengono saccheggiati) e basta?

Grazie.

Modificato da sto guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccome so' de buona forchetta, siccome impazzisco pe' lu magna' "servatico" e siccome amo pure il bosco, chiedo agli esperti: per fare una buona raccolta di funghi di qualità medio-alta, bisogna NECESSARIAMENTE conoscere i posti (nel senso che sono davvero pochi) oppure si può sculare spesso? Sono ignorante in materia, non so se i funghi buoni occupano aree piuttosto limitate (ad esempio, intorno ad un albero sì e intorno cinquecento alberi no) o se andando a caso si hanno possibilità. La domanda mettiamola così: pensate che ci siano molti posti che sono ancora sconosciuti oppure quei pochi posti famosi e basta?

Grazie.

2339930[/snapback]

 

Io vorrei riformulare la domanda in modo più diretto, così famo prima:

 

Cari Ternano_84, Lu Fungarolo e Lu Stroncolino, dove andate a coglie i funghi?

Quali sono i luoghi che prediligete?

 

È inutile che volete fare i sapientoni sui funghi, è inutile aprire un topic se poi non ci dite DOVE li annate a coglie!

 

Grazie.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccome so' de buona forchetta, siccome impazzisco pe' lu magna' "servatico" e siccome amo pure il bosco, chiedo agli esperti: per fare una buona raccolta di funghi di qualità medio-alta, bisogna NECESSARIAMENTE conoscere i posti (nel senso che sono davvero pochi) oppure si può sculare spesso? Sono ignorante in materia, non so se i funghi buoni occupano aree piuttosto limitate (ad esempio, intorno ad un albero sì e intorno cinquecento alberi no) o se andando a caso si hanno possibilità. La domanda mettiamola così: pensate che ci siano molti posti che sono ancora sconosciuti oppure quei pochi posti famosi e basta?

Grazie.

2339930[/snapback]

 

Io vorrei riformulare la domanda in modo più diretto, così famo prima:

 

Cari Lu Fungarolo e Lu Stroncolino, dove andate a coglie i funghi?

Quali sono i luoghi che prediligete?

 

È inutile che volete fare i sapientoni sui funghi, è inutile aprire un topic se poi non ci dite DOVE li annate a coglie!

 

Grazie.

2339942[/snapback]

 

- Ciao come te chiami?

 

- Pincopallina

 

- Annamo a scopa'?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in attesa del Fungarolo-pensiero posso dirti da principiante che in genere bisogna andare "su li posti boni" che ti segnalano persone fidate

 

la sculata è sempre possibile , perché ovunque ci sia un bosco che ha le condizioni per la crescita dei funghi la possibilità c'è

 

rimane il fatto che un minimo di cultura te la devi fare , per quanto riguarda il tipo di vegetazione , l'altezza sul livello del mare (ebbene si) del posto dove vuoi andare , e sulla stagionalità dei funghi che ti interessano

 

e cosa fondamentale se un fungo non lo conosci è meglio che lo lasci dove sta :)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccome so' de buona forchetta, siccome impazzisco pe' lu magna' "servatico" e siccome amo pure il bosco, chiedo agli esperti: per fare una buona raccolta di funghi di qualità medio-alta, bisogna NECESSARIAMENTE conoscere i posti (nel senso che sono davvero pochi) oppure si può sculare spesso? Sono ignorante in materia, non so se i funghi buoni occupano aree piuttosto limitate (ad esempio, intorno ad un albero sì e intorno a cinquecento alberi no) o se andando a caso si hanno possibilità. La domanda mettiamola così: pensate che ci siano molti posti che sono ancora sconosciuti oppure quei pochi posti famosi (che vengono saccheggiati) e basta?

Grazie.

2339930[/snapback]

Ringrazio callea x la considerazione che mi ha dato...

Cmq x i funghi e'piu difficile, non so li sparaci, so piu difficili da trovare,li sparaci li trovi ovunque, li funghi no, perche'ognuno richiede un abitat diverso (bosco, prato, clima).

Che funghi cerchi?

Passata sta fase di maltempo un po di sole e via tutti a sanguinelli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccome so' de buona forchetta, siccome impazzisco pe' lu magna' "servatico" e siccome amo pure il bosco, chiedo agli esperti: per fare una buona raccolta di funghi di qualità medio-alta, bisogna NECESSARIAMENTE conoscere i posti (nel senso che sono davvero pochi) oppure si può sculare spesso? Sono ignorante in materia, non so se i funghi buoni occupano aree piuttosto limitate (ad esempio, intorno ad un albero sì e intorno a cinquecento alberi no) o se andando a caso si hanno possibilità. La domanda mettiamola così: pensate che ci siano molti posti che sono ancora sconosciuti oppure quei pochi posti famosi (che vengono saccheggiati) e basta?

Grazie.

2339930[/snapback]

 

Ringrazio callea x la considerazione che mi ha dato...

 

Cmq x i funghi e'piu difficile, non so li sparaci, so piu difficili da trovare,li sparaci li trovi ovunque, li funghi no, perche'ognuno richiede un abitat diverso (bosco, prato, clima).

Che funghi cerchi?

Passata sta fase di maltempo un po di sole e via tutti a sanguinelli...

2340261[/snapback]

 

Corretto subito, chiedo scusa per la gaffe..ahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siccome so' de buona forchetta, siccome impazzisco pe' lu magna' "servatico" e siccome amo pure il bosco, chiedo agli esperti: per fare una buona raccolta di funghi di qualità medio-alta, bisogna NECESSARIAMENTE conoscere i posti (nel senso che sono davvero pochi) oppure si può sculare spesso? Sono ignorante in materia, non so se i funghi buoni occupano aree piuttosto limitate (ad esempio, intorno ad un albero sì e intorno cinquecento alberi no) o se andando a caso si hanno possibilità. La domanda mettiamola così: pensate che ci siano molti posti che sono ancora sconosciuti oppure quei pochi posti famosi e basta?

Grazie.

2339930[/snapback]

 

Io vorrei riformulare la domanda in modo più diretto, così famo prima:

 

Cari Ternano_84, Lu Fungarolo e Lu Stroncolino, dove andate a coglie i funghi?

Quali sono i luoghi che prediligete?

 

È inutile che volete fare i sapientoni sui funghi, è inutile aprire un topic se poi non ci dite DOVE li annate a coglie!

 

Grazie.

2339942[/snapback]

io posso risponde per me , adesso che se inziano a trova un po de lecinetti io vado tra puzze'sorfu e lu torellu .. de solito ce li trovo

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Stoguasto

 

Io vado ai prati , giro lassù e soprattutto cammino tanto , poesse che pe fa un canestro de funghi misti cammino 3 ore

Non so uno che arriva , sa do fanno lì porcini cala giù , fa 3 metri , ne fa un canestro e se ne va , io non ho mai venduto funghi in vita mia , se ne troviamo tanti ( ci andiamo sia io che mio padre che mia madre ) li regaliamo il resto ce li teniamo e ce li magnamo

io raramente vado a Miranda figurate .. Qui ci sta gente che fa 300 km pe anda a sanguinelli in culo alla luna

I nomi dei posti comunque so tutti come quelli che ho scritto , se non bazzichi le parti nostre non li conosci

Chi invece conosce i posti , ma quelli veri , magari muore ma col cazzo che te le dice ;)

Per i tartufi é ancora peggio , io portò a spasso il cane "nuovo" se me ne trova 1-2 bene sennò sticazzi , ma sempre li km faccio e c'è vado in orari umani

I "professionisti " se alzano alle 3 de notte , partono con 3 cani e il piccone e fanno il pieno per venderli ,

io non so così me piace cammina per i cazzi miei con il cane , mi serve per staccare, se é tempaccio meglio almeno non ci stanno orde de birrocchi a cagamme il cazzo , tipo domani esco alle 14 dall'ufficio , se piove vado ai prati e dio provvede

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sete morti tutti? Ete magnato l'amanite???

 

Che se dice nzomma??? Io ce so' annato un paio di volte, la seconda volta ho trovato morette e qualche steccherino, quantità sufficiente per le ciriole per 4 cristiani!!

 

In settimana riparto con un amico.

Modificato da sto guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che si dice x i sanguinelli?

Mi dicono che fuori provincia c'e'gia'stata la prima fioritura e l'acqua che ha fatto sti ultimi giorni l'ha fraciati tutti...altezza sui 1000mt....

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.