Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

FUNGHI COMMESTIBILI E VELENOSI

Messaggi raccomandati

ECCO ALCUNI ESEMPI DI AMANITE:

dall'alto a sinistra procedendo verso destra (dal vostro monitor) e poi proseguendo sotto sempre da sinistra abbiamo:AMANITA MUSCARIA(TOSSICA),AMANITA PANTHERINA(MOLTO TOSSICA),AMANITA VAGINATA(COMMESTIBILE DOPO COTTURA),AMANITA PHALLOIDES(VELENOSA MORTALE,AMANITA AVIROSA(VELENOSA MORTALE),AMANITA CAESAREA(ECCELLENTE COMMESTIBILE),AMANITA VERNA(VELENOSA MORTALE),AMANITA OVOIDEA(COMMESTIBILE DOPO COTTURA),AMANITA ASPERA(COMMESTIBILE DOPO COTTURA),AMANITA RUBESCENS(COMMESTIBILE DOPO COTTURA)

ad eccezione dell'amanita caesarea,e' assolutamente sconsigliabile raccogliere tutti gli altri generi di amanita anche se sono commestibili dopo cottura.

post-5581-1254859758_thumb.jpg

post-5581-1254859776_thumb.jpg

post-5581-1254859806_thumb.jpg

post-5581-1254859821_thumb.jpg

post-5581-1254859845_thumb.jpg

post-5581-1254859867_thumb.jpg

post-5581-1254859893_thumb.jpg

AMANITA_OVOIDEA.bmp

post-5581-1254860128_thumb.jpg

post-5581-1254860156_thumb.jpg

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro fungarolo...la scorsa settimana in 2 giorni ho trovato 8 kg di porcini...tutti belli..pero' non in umbria ma in carnia...insieme ai porcini tanti ma tanti sanguinelli...da queste parti non li prendono!!..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro fungarolo...la scorsa settimana in 2 giorni ho trovato 8 kg di porcini...tutti belli..pero' non in umbria ma in carnia...insieme ai porcini tanti ma tanti sanguinelli...da queste parti non li prendono!!..

1669841[/snapback]

considera che nelle zone del nord(specialmente in trentino alto adige,in friuli venezia giulia,in veneto) i sanguinelli manco sanno che sono.....................je danno le zambate tanto pe ditte che hanno la preferenza per altri funghi tra questi appunto i porcini(per loro sono il top),i galluzzi(anche noi li cogliamo),le trombette ecc....................

vorrei fare una nota sui porcini:sono belli a vedersi esteticamente,imponenti,con il cappello grande ,il gambo tozzo,emanano un forte profumo di nocciola intenso ma dal punto di vista organolettico sono buoni (a mio avviso e secondo la mia esperienza,non devi prendere per buona questa ipotesi che sto per dire)soltanto per il risotto:per il resto sono dei mediocri funghi,arrosto non sono un gran che in quanto la cuticola(il rivestimento del cappello che si asporta) e' molto vischiosa,scivolosa;stesso discorso per la pasta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AMANITA PHALLOIDES(DENOMINATO ANCHE FUNGO DEL MALE ,FUNGO DELLA MORTE,OVULO MALEFICO)

VELENOSO MORTALE

 

CARNE:sapore mite,dolciastro,con la cottura odore e sapore diventano gradevoli.

1669313[/snapback]

chi lìha provato??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti..io li cucino soprattutto con il risotto...se trovo un bel bocciolotto lo faccio anche a carpaccio....il porcino comunque sia ha un gran fascino...!! e quando lo trovi ti da' grossa soddisfazione..

Modificato da paoletto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AMANITA PHALLOIDES(DENOMINATO ANCHE FUNGO DEL MALE ,FUNGO DELLA MORTE,OVULO MALEFICO)

VELENOSO MORTALE

 

CARNE:sapore mite,dolciastro,con la cottura odore e sapore diventano gradevoli.

1669313[/snapback]

chi lìha provato??

1669856[/snapback]

infatti hai ragione su questo.normalmente per disitinguere la tossicita' dei funghi in tempi antichi(e secondo detti popolari,ma per carita' non prendere per vero quello che ti sto dicendo,io mi baso soltanto su quello che leggo e vedo) si usavano metodi rudimentali ed empirici tra i quali"IL FAMOSO ASSAGGIO DI UN PICCOLISSIMO FRAMMENTO DI FUNGO);piccolissime quantita' di funghi(anche se estremamente tossici),se vengono assaggiati per sentirne il sapore e poi vengono immediatamente risputati non dovrebbero causare problemi "MA USO IL CONDIZIONALE ",e' ovvio che la tossicita' di un fungo E' ACCERTATA,nel senso che grossomodo si sa' che quel fungo e' tossico,oppure e' velenoso mortale oppure e' commestibile MA PUO' VARIARE DA SOGGETTO A SOGGETTO,a seconda del suo stato di salute,della sua stazza fisica,del suo peso ecc.....................;anche un commestibilissimo GALLUZZO puo' risultare leggermente tossico in individui intolleranti come lo puo' essere anche un sanguinello o una mazza di tamburo;ovviamente dei funghi non bisogna mai abusarne troppo ANCHE NEGLI ESEMPLARI CHE RISULTANO ESSERE OTTIMI COMMESTIBILI perche anche quest'ultimi una piccolissima percentuale di tossicita' ce l'hanno,questa e' LA REGOLA FONDAMENTALE CHE OGNI RICERCATORE APPASSIONATO DI FUNGHI DEVE OSSERVARE per non avere spiacevoli inconvenienti a tal punto che lo insegnano anche nei corsi di micologia.l'organo che risulta essere piu' colpito dalle sostanze tossiche fungine E' IL FEGATO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qua' in friuli i sanguinelli sono leggermente diversi dai nostri..sono tutti arancioni..ma' so' boni ugualmente..poi un'altra cosa..loro prendono anche i boletus satana, sono quei porcini con il gambo rossastro..quando li tagli diventano azzurrini..dicono che se li fai bollire diventano commestibili.

Io quando li vedo li prendo a calci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qua' in friuli i sanguinelli sono leggermente diversi dai nostri..sono tutti arancioni..ma' so' boni ugualmente..poi un'altra cosa..loro prendono anche i boletus satana, sono quei porcini con il gambo rossastro..quando li tagli diventano azzurrini..dicono che se li fai bollire diventano commestibili.

Io quando li vedo li prendo a calci...

1669867[/snapback]

nella zona del friuli ci fanno i sanguinelli arancioni(LACTARIUS DELICIOSUS) perche evidentemente quelle zone sono piene di abetaie e faggi;il sanguinello color arancio carota e' considerato meno pregiato di quello nostrano che si trova da noi ma anche nelle marche(LACTARIUS SANGUIFLUUS) e che nasce sotto i PINI(HALEPENSIS O PINO D'ALEPPO);comunque e' un ottimo commestibile e piu' o meno possiede le stesse caratteristiche organolettiche del sanguinello ROSSO-VINOSO anche se quest'ultimo risulta essere piu' saporito.per quanto riiguarda invece IL BOLETUS SATANAS sapevo che in alcune zone d'italia veniva consumato ugualmente "previa bollitura",soprattutto nel viterbese,nelle marche stesse ma nel nord italia non lo sapevo.comunque e' sconsigliabile prendere a calci anche i funghi che si ritiene siano tossici o non commestibili in quanto sono "UTILISSIMI" per il sottobosco e per l'ecosistema.

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so' se a te è mai capitato...quando trovi una muscaria..quasi sempre c'è il porcino vicino..infatti quel tipo di amanita è chiamata da noi la "segna porcini"....come mai nascono quasi sempre nelle vicinanze?..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non so' se a te è mai capitato...quando trovi una muscaria..quasi sempre c'è il porcino vicino..infatti quel tipo di amanita è chiamata da noi la "segna porcini"....come mai nascono quasi sempre nelle vicinanze?..

1669874[/snapback]

solitamente dove ci sono gli ovuli(che sia quello di amanita muscaria,caesarea,phalloides ecc........) si trovano quasi sempre anche i porcini perche tutte e due le specie di funghi hanno piu o meno lo stesso habitat(faggi,castagni,lecci,querce) e necessitano delle stesse condizioni ambientali per crescere;non e' detto che vicino ad un porcino ci sia necessariamente un amanita muscaria(potrebbe essere anche una pantherina,una phalloides,una avirosa,ovoidea ma anche l'ovulo buono di amanita caesarea),questa e' una regola che lascia il tempo che trova a mio avviso.

io per esempio ho trovato diversi porcini con vicinissime amanite buone(caesarea),cosi' ho fatto due piccioni con una fava! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque dato che sei appassionato come me...quando capiti dalle parti di tarvisio..dimmelo cosi annamo a frega' un po de funghi a sti' friulani del cazzo.....poi quando ritorno in umbria..ce ne annamo a polino..(la montagna mia)..sulla pelosa a turini....ciao e grazie della chiacchierata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque dato che sei appassionato come me...quando capiti dalle parti di tarvisio..dimmelo cosi annamo a frega' un po de funghi a sti' friulani del cazzo.....poi quando ritorno in umbria..ce ne annamo a polino..(la montagna mia)..sulla pelosa a turini....ciao e grazie della chiacchierata.

1669886[/snapback]

io a fine ottobre non sono in friuli ma vado in trentino qualche giorno(per altri motivi non per i funghi),tarvisio sarebbe dopo udine e anche dopo passata gemona del friuli se non mi sbaglio.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque dato che sei appassionato come me...quando capiti dalle parti di tarvisio..dimmelo cosi annamo a frega' un po de funghi a sti' friulani del cazzo.....poi quando ritorno in umbria..ce ne annamo a polino..(la montagna mia)..sulla pelosa a turini....ciao e grazie della chiacchierata.

1669886[/snapback]

io a fine ottobre non sono in friuli ma vado in trentino qualche giorno(per altri motivi non per i funghi),tarvisio sarebbe dopo udine e anche dopo passata gemona del friuli se non mi sbaglio.........

1669890[/snapback]

si...dopo gemona..a soli 5 km dal confine con l'austria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque dato che sei appassionato come me...quando capiti dalle parti di tarvisio..dimmelo cosi annamo a frega' un po de funghi a sti' friulani del cazzo.....poi quando ritorno in umbria..ce ne annamo a polino..(la montagna mia)..sulla pelosa a turini....ciao e grazie della chiacchierata.

1669886[/snapback]

io a fine ottobre non sono in friuli ma vado in trentino qualche giorno(per altri motivi non per i funghi),tarvisio sarebbe dopo udine e anche dopo passata gemona del friuli se non mi sbaglio.........

1669890[/snapback]

si...dopo gemona..a soli 5 km dal confine con l'austria

1669896[/snapback]

io ho fatto il car ad udine (CASERMA PIO SPACCAMELA),e anche cividale del friuli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo l'inconveniente di ieri sera parliamo di un altro fungo ricercatissimo e pregiato,apprezzatissimo dai micologi e non

 

BOLETUS AEREUS(PIU' NOTO COME PORCINO NERO)=ECCELLENTE COMMESTIBILE

 

 

e' una specie pregiata per l'ottimo sapore e per la buona consistenza della carne.ampiamente ricercato per scopi commerciali.si conserva ottimamente sott'olio.

specie autunnale a volte anche a fine estate,e' frequente in luoghi soleggiati e asciutti,nei boschi di querce e castagni,sicuramente e senza ombra di dubbio IL MIGLIORE DELLA FAMIGLIA DEI BOLETI(PORCINI).

CAPPELLO:8-20 cm,eccezionalmente anche fino a 30cm di diametro,emisferico poi convesso ed infine piano.molto carnoso e sodo con cuticola asciutta di colore bruno scuro,bruno ocra,con zonature bronzee.

TUBULI:molto fitti,bianchi poi giallo verdastri.pori piccoli concolori ai tubuli,immutabili al tocco.spore color bruno oliva chiaro,fusiformi.

GAMBO:grosso,robusto e panciuto,pieno e sodo,di colore bruno con fine reticolo brunastro.

CARNE:bianca e soda,immutabile al taglio,odore lieve e sapore gradevolissimo di nocciola.

post-5581-1255347226_thumb.jpg

PORCINO_NERO_1.bmp

PORCINO_NERO_2.bmp

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il topic sarebbe interessante e appetitoso, però...

 

porca mignotta non potevi usare due topic separati, uno pe li funghi boni e uno pe li funghi velenosi??

 

Così c'è pericolo che o noi oppure tu stesso (visto che sei un po' scordarello) scambi un fungo bono per uno velenoso e c'avveleni a tutti.

 

E poi chi lo dice che non sei un perugino che ce fa raccoglie funghi velenosi spacciandoli per boni allo scopo de avvelenacce a tutti???

 

Insomma, credo che tutto sommato sei un bravo bardascio, però invito gli utenti del forum a non fidarsi troppo, perchè fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TROMBETTE DEI MORTI(CANTHARELLUS CORNUCOPIOIDES)=OTTIMO COMMESTIBILE

specie molto pregiata e ricercata,si presta ad essere usata nei sughi e nei crostini.

puo' essere conservato a lungo essicato;in questo stato puo' essere ridotto in polvere,quindi usato come condimento nei sughi ma non e' bene ECCEDERE NEL CONDIMENTO in quanto questo fungo e' molto aromatico e dal sapore notevole e forte.l'operazione di essicamento e' un operazione facile per l'esilita' della sua carne.

CAPPELLO:corpoforo tipicamente imbutiforme,a forma caratteristica di cornucopia(da cui ne deriva il nome appunto),con cavita' che si prolunga entro il gambo,fino alla base.alto fino a 10 cm e largo3/8 cm.colore grigio-nerastro,fuliginoso,nero se umido,presenta piccole squamette scure in superficie.margine involuto ,ondulato irregolare.

IMENIO:e' un fungo non lamellato,ha la parte fertile liscia o leggermente rugosa longitudinalmente,di colore grigio.le spore sono ialine,da sferiche a ellissoidali,liscie,non amiloidi.

CARNE:poco carnoso,lo spessore e' di circa 1-2 millimetri.ha un colore grigio nerastro,odore gradevole fruttato,sapore dolce.

HABITAT:cresce in autunno inoltrato in gruppi numerosi,prediligendo terreni umidi in boschi prevalentemente di latifoglie,spesso sulle basi degli alberi,sui muschi.e' chiamato TROMBETTA DEI MORTI perche' appunto lo si trova spesso nei primi giorni di novembre ed anche per il suo colore scuro-nero.

post-5581-1255348912_thumb.jpg

post-5581-1255348939_thumb.jpg

post-5581-1255348962_thumb.jpg

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il topic sarebbe interessante e appetitoso, però...

 

porca mignotta non potevi usare due topic separati, uno pe li funghi boni e uno pe li funghi velenosi??

 

Così c'è pericolo che o noi oppure tu stesso (visto che sei un po' scordarello) scambi un fungo bono per uno velenoso e c'avveleni a tutti.

 

E poi chi lo dice che non sei un perugino che ce fa raccoglie funghi velenosi spacciandoli per boni allo scopo de avvelenacce a tutti???

 

Insomma, credo che tutto sommato sei un bravo bardascio, però invito gli utenti del forum a non fidarsi troppo, perchè fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

 

.Ciaps

1672543[/snapback]

GUARDA PER DIRTI CHE NON TI STO DICENDO FESSERIE MI ASSUMO RESPONSABILITA' ANCHE A LIVELLO PENALE E CIVILE DI QUELLO CHE VI DICO!!!PROVATE IL CONTARIO.comunque sul fatto che bisoganava dividerli ti devo dare ragione ma ormai ho iniziato cosi.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il topic sarebbe interessante e appetitoso, però...

 

porca mignotta non potevi usare due topic separati, uno pe li funghi boni e uno pe li funghi velenosi??

 

Così c'è pericolo che o noi oppure tu stesso (visto che sei un po' scordarello) scambi un fungo bono per uno velenoso e c'avveleni a tutti.

 

E poi chi lo dice che non sei un perugino che ce fa raccoglie funghi velenosi spacciandoli per boni allo scopo de avvelenacce a tutti???

 

Insomma, credo che tutto sommato sei un bravo bardascio, però invito gli utenti del forum a non fidarsi troppo, perchè fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

 

.Ciaps

1672543[/snapback]

quanto rompi il cazzo callè dio bono :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il topic sarebbe interessante e appetitoso, però...

 

porca mignotta non potevi usare due topic separati, uno pe li funghi boni e uno pe li funghi velenosi??

 

Così c'è pericolo che o noi oppure tu stesso (visto che sei un po' scordarello) scambi un fungo bono per uno velenoso e c'avveleni a tutti.

 

E poi chi lo dice che non sei un perugino che ce fa raccoglie funghi velenosi spacciandoli per boni allo scopo de avvelenacce a tutti???

 

Insomma, credo che tutto sommato sei un bravo bardascio, però invito gli utenti del forum a non fidarsi troppo, perchè fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

 

.Ciaps

1672543[/snapback]

quanto rompi il cazzo callè dio bono :angry:

1672549[/snapback]

no,comunque ha ragione sul fatto che li dovevo dividere in due topic separati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il topic sarebbe interessante e appetitoso, però...

 

porca mignotta non potevi usare due topic separati, uno pe li funghi boni e uno pe li funghi velenosi??

 

Così c'è pericolo che o noi oppure tu stesso (visto che sei un po' scordarello) scambi un fungo bono per uno velenoso e c'avveleni a tutti.

 

E poi chi lo dice che non sei un perugino che ce fa raccoglie funghi velenosi spacciandoli per boni allo scopo de avvelenacce a tutti???

 

Insomma, credo che tutto sommato sei un bravo bardascio, però invito gli utenti del forum a non fidarsi troppo, perchè fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

 

.Ciaps

1672543[/snapback]

quanto rompi il cazzo callè dio bono :angry:

1672549[/snapback]

no,comunque ha ragione sul fatto che li dovevo dividere in due topic separati

1672551[/snapback]

sci pero' c'ha sempre da di'...addirittura non fidarsi troppo me pare eccessivo...cmq so punti de vista,se a te ti sta bene cusci fai pure :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HYDINUM REPANDUM( O PIU' COMUNEMENTE CHIAMATO COME STECCHERINO,SPINARELLO,LINGUA DI BUE,PETTINELLA)=BUON COMMESTIBILE

fungo che ha il pregio di avere una carne molto dura e soda e raramente attaccata da larve e passiti.facilmente riconoscibile,talvolta viene confuso con cantharellus cibarius(galluzzo),perche simile nell'insieme ma sostanzialmente differente nell'imenio.

CAPPELLO:5-15cm,di forma irregolare,gibboso con orlo non regolarmente lobato.di consistenza carnosa,prima convesso poi aperto.superficie superiore giallo crema,biancastra leggermente vellutata.

ACULEI:l'imenio presenta caratteristici aculei(IDNI)molto fitti,quasi decorrenti,rivestenti per una piccola superficie anche la parte piu' alta del gambo,molto fragili di color giallo crema,anche biancastro.spore bianche.

GAMBO:generalmente tozzo e corto,spesso irregolare de eccentrico,talvolta cespitoso alla base unito in piu' esemplari,di colore biancastro finemente vellutato.

CARNE:soda e consistente,molto fragile,leggermente profumata,di sapore leggermente amarognolo.

HABITAT:gregario in boschi freschi e umidi,tra i muschi ed in terreni con abbondante humus,spesso si intravede con difficolta' sotto ampie lettiere di folgie secche o addirittura sotto terra(che spunta appena).lo troviamo nei boschi misti di macchia mediterranea.

post-5581-1255350650_thumb.jpg

post-5581-1255350687_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HYDINUM REPANDUM( O PIU' COMUNEMENTE CHIAMATO COME STECCHERINO,SPINARELLO,LINGUA DI BUE,PETTINELLA)=BUON COMMESTIBILE

fungo che ha il pregio di avere una carne molto dura e soda e raramente attaccata da larve e passiti.facilmente riconoscibile,talvolta viene confuso con cantharellus cibarius(galluzzo),perche simile nell'insieme ma sostanzialmente differente nell'imenio.

CAPPELLO:5-15cm,di forma irregolare,gibboso con orlo non regolarmente lobato.di consistenza carnosa,prima convesso poi aperto.superficie superiore giallo crema,biancastra leggermente vellutata.

ACULEI:l'imenio presenta caratteristici aculei(IDNI)molto fitti,quasi decorrenti,rivestenti per una piccola superficie anche la parte piu' alta del gambo,molto fragili di color giallo crema,anche biancastro.spore bianche.

GAMBO:generalmente tozzo e corto,spesso irregolare de eccentrico,talvolta cespitoso alla base unito in piu' esemplari,di colore biancastro finemente vellutato.

CARNE:soda e consistente,molto fragile,leggermente profumata,di sapore leggermente amarognolo.

HABITAT:gregario in boschi freschi e umidi,tra i muschi ed in terreni con abbondante humus,spesso si intravede con difficolta' sotto ampie lettiere di folgie secche o addirittura sotto terra(che spunta appena).lo troviamo nei boschi misti di macchia mediterranea.

1672562[/snapback]

alcuni colleghi di lavoro sono andati a sanguinelli sull'amiata,stanno uscendo adesso,pke sotto bosco è tutto secco,poi dipende dalle zone se ha piovuto o meno ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HYDINUM REPANDUM( O PIU' COMUNEMENTE CHIAMATO COME STECCHERINO,SPINARELLO,LINGUA DI BUE,PETTINELLA)=BUON COMMESTIBILE

fungo che ha il pregio di avere una carne molto dura e soda e raramente attaccata da larve e passiti.facilmente riconoscibile,talvolta viene confuso con cantharellus cibarius(galluzzo),perche simile nell'insieme ma sostanzialmente differente nell'imenio.

CAPPELLO:5-15cm,di forma irregolare,gibboso con orlo non regolarmente lobato.di consistenza carnosa,prima convesso poi aperto.superficie superiore giallo crema,biancastra leggermente vellutata.

ACULEI:l'imenio presenta caratteristici aculei(IDNI)molto fitti,quasi decorrenti,rivestenti per una piccola superficie anche la parte piu' alta del gambo,molto fragili di color giallo crema,anche biancastro.spore bianche.

GAMBO:generalmente tozzo e corto,spesso irregolare de eccentrico,talvolta cespitoso alla base unito in piu' esemplari,di colore biancastro finemente vellutato.

CARNE:soda e consistente,molto fragile,leggermente profumata,di sapore leggermente amarognolo.

HABITAT:gregario in boschi freschi e umidi,tra i muschi ed in terreni con abbondante humus,spesso si intravede con difficolta' sotto ampie lettiere di folgie secche o addirittura sotto terra(che spunta appena).lo troviamo nei boschi misti di macchia mediterranea.

1672562[/snapback]

alcuni colleghi di lavoro sono andati a sanguinelli sull'amiata,stanno uscendo adesso,pke sotto bosco è tutto secco,poi dipende dalle zone se ha piovuto o meno ;)

1672810[/snapback]

li hanno trovati molti a campo imperatore(aq) e li ci fanno quelli nostrani (quelli a lattice rosso vinoso),ma nelle montagne intorno a terni per il momento non c'e' un cazzo!!raramente qualche mazza di tamburo e qualche cero(porcino scadente di mediocre valore).

PER LA REGIONE TOSCANA SE NON MI SBAGLIO il tesserino e' giornaliero,per le marche puo' essere semestrale o annuale,per la regione abruzzo non me lo ricordo ma ci sono diverse tipologie anche li

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HYDINUM REPANDUM( O PIU' COMUNEMENTE CHIAMATO COME STECCHERINO,SPINARELLO,LINGUA DI BUE,PETTINELLA)=BUON COMMESTIBILE

fungo che ha il pregio di avere una carne molto dura e soda e raramente attaccata da larve e passiti.facilmente riconoscibile,talvolta viene confuso con cantharellus cibarius(galluzzo),perche simile nell'insieme ma sostanzialmente differente nell'imenio.

CAPPELLO:5-15cm,di forma irregolare,gibboso con orlo non regolarmente lobato.di consistenza carnosa,prima convesso poi aperto.superficie superiore giallo crema,biancastra leggermente vellutata.

ACULEI:l'imenio presenta caratteristici aculei(IDNI)molto fitti,quasi decorrenti,rivestenti per una piccola superficie anche la parte piu' alta del gambo,molto fragili di color giallo crema,anche biancastro.spore bianche.

GAMBO:generalmente tozzo e corto,spesso irregolare de eccentrico,talvolta cespitoso alla base unito in piu' esemplari,di colore biancastro finemente vellutato.

CARNE:soda e consistente,molto fragile,leggermente profumata,di sapore leggermente amarognolo.

HABITAT:gregario in boschi freschi e umidi,tra i muschi ed in terreni con abbondante humus,spesso si intravede con difficolta' sotto ampie lettiere di folgie secche o addirittura sotto terra(che spunta appena).lo troviamo nei boschi misti di macchia mediterranea.

1672562[/snapback]

alcuni colleghi di lavoro sono andati a sanguinelli sull'amiata,stanno uscendo adesso,pke sotto bosco è tutto secco,poi dipende dalle zone se ha piovuto o meno ;)

1672810[/snapback]

li hanno trovati molti a campo imperatore(aq) e li ci fanno quelli nostrani (quelli a lattice rosso vinoso),ma nelle montagne intorno a terni per il momento non c'e' un cazzo!!raramente qualche mazza di tamburo e qualche cero(porcino scadente di mediocre valore).

PER LA REGIONE TOSCANA SE NON MI SBAGLIO il tesserino e' giornaliero,per le marche puo' essere semestrale o annuale,per la regione abruzzo non me lo ricordo ma ci sono diverse tipologie anche li

1672848[/snapback]

conosco la zona zona di campo imperatore dove ce fanno, li essendo montagna,i temporali pomeridiani estivi si sviluppano con maggior frequenza rispetto ad altri posti,e quello influisce molto,si in toscana è giornaliero,non mi ricordo quando si paga me l'hanno detto ora mi sfugge... :azz:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HYDINUM REPANDUM( O PIU' COMUNEMENTE CHIAMATO COME STECCHERINO,SPINARELLO,LINGUA DI BUE,PETTINELLA)=BUON COMMESTIBILE

fungo che ha il pregio di avere una carne molto dura e soda e raramente attaccata da larve e passiti.facilmente riconoscibile,talvolta viene confuso con cantharellus cibarius(galluzzo),perche simile nell'insieme ma sostanzialmente differente nell'imenio.

CAPPELLO:5-15cm,di forma irregolare,gibboso con orlo non regolarmente lobato.di consistenza carnosa,prima convesso poi aperto.superficie superiore giallo crema,biancastra leggermente vellutata.

ACULEI:l'imenio presenta caratteristici aculei(IDNI)molto fitti,quasi decorrenti,rivestenti per una piccola superficie anche la parte piu' alta del gambo,molto fragili di color giallo crema,anche biancastro.spore bianche.

GAMBO:generalmente tozzo e corto,spesso irregolare de eccentrico,talvolta cespitoso alla base unito in piu' esemplari,di colore biancastro finemente vellutato.

CARNE:soda e consistente,molto fragile,leggermente profumata,di sapore leggermente amarognolo.

HABITAT:gregario in boschi freschi e umidi,tra i muschi ed in terreni con abbondante humus,spesso si intravede con difficolta' sotto ampie lettiere di folgie secche o addirittura sotto terra(che spunta appena).lo troviamo nei boschi misti di macchia mediterranea.

1672562[/snapback]

alcuni colleghi di lavoro sono andati a sanguinelli sull'amiata,stanno uscendo adesso,pke sotto bosco è tutto secco,poi dipende dalle zone se ha piovuto o meno ;)

1672810[/snapback]

li hanno trovati molti a campo imperatore(aq) e li ci fanno quelli nostrani (quelli a lattice rosso vinoso),ma nelle montagne intorno a terni per il momento non c'e' un cazzo!!raramente qualche mazza di tamburo e qualche cero(porcino scadente di mediocre valore).

PER LA REGIONE TOSCANA SE NON MI SBAGLIO il tesserino e' giornaliero,per le marche puo' essere semestrale o annuale,per la regione abruzzo non me lo ricordo ma ci sono diverse tipologie anche li

1672848[/snapback]

conosco la zona zona di campo imperatore dove ce fanno, li essendo montagna,i temporali pomeridiani estivi si sviluppano con maggior frequenza rispetto ad altri posti,e quello influisce molto,si in toscana è giornaliero,non mi ricordo quando si paga me l'hanno detto ora mi sfugge... :azz:

1672939[/snapback]

al di la di questo comunque sono tre anni che non si trova nulla o molto poco!!!colpa anche dell'allungarsi della stagione estiva e del bel tempo che non permettono al sottobosco di creare le condizioni adatte(umidita',humus,micelio) per far nascere i funghi.

un vecchietto che conoscevo(adesso purtroppo porello non c'e' piu')mi diceva sempre:FIJU MIA PASSATO FERRAGOSTO LA PIOGGIA RINFRESCA IL BOSCO!!!cio' sta a significare che se passato ferragosto inizia a piovere al 90% in autunno si trovano i funghi.

adesso un po' di acqua glie l'ha fatta ma ormai e' troppo tardi per determinati tipi di funghi,forse l'unica speranza e' di trovare i lecinetti e di solito iniziano a nascere verso la fine di ottobre-inizio novembre(ovviamente sempre se il sottobosco e' ben umido) e le trombette dei morti che piu' o meno hanno lo stesso habitat

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HYDINUM REPANDUM( O PIU' COMUNEMENTE CHIAMATO COME STECCHERINO,SPINARELLO,LINGUA DI BUE,PETTINELLA)=BUON COMMESTIBILE

fungo che ha il pregio di avere una carne molto dura e soda e raramente attaccata da larve e passiti.facilmente riconoscibile,talvolta viene confuso con cantharellus cibarius(galluzzo),perche simile nell'insieme ma sostanzialmente differente nell'imenio.

CAPPELLO:5-15cm,di forma irregolare,gibboso con orlo non regolarmente lobato.di consistenza carnosa,prima convesso poi aperto.superficie superiore giallo crema,biancastra leggermente vellutata.

ACULEI:l'imenio presenta caratteristici aculei(IDNI)molto fitti,quasi decorrenti,rivestenti per una piccola superficie anche la parte piu' alta del gambo,molto fragili di color giallo crema,anche biancastro.spore bianche.

GAMBO:generalmente tozzo e corto,spesso irregolare de eccentrico,talvolta cespitoso alla base unito in piu' esemplari,di colore biancastro finemente vellutato.

CARNE:soda e consistente,molto fragile,leggermente profumata,di sapore leggermente amarognolo.

HABITAT:gregario in boschi freschi e umidi,tra i muschi ed in terreni con abbondante humus,spesso si intravede con difficolta' sotto ampie lettiere di folgie secche o addirittura sotto terra(che spunta appena).lo troviamo nei boschi misti di macchia mediterranea.

1672562[/snapback]

alcuni colleghi di lavoro sono andati a sanguinelli sull'amiata,stanno uscendo adesso,pke sotto bosco è tutto secco,poi dipende dalle zone se ha piovuto o meno ;)

1672810[/snapback]

li hanno trovati molti a campo imperatore(aq) e li ci fanno quelli nostrani (quelli a lattice rosso vinoso),ma nelle montagne intorno a terni per il momento non c'e' un cazzo!!raramente qualche mazza di tamburo e qualche cero(porcino scadente di mediocre valore).

PER LA REGIONE TOSCANA SE NON MI SBAGLIO il tesserino e' giornaliero,per le marche puo' essere semestrale o annuale,per la regione abruzzo non me lo ricordo ma ci sono diverse tipologie anche li

1672848[/snapback]

conosco la zona zona di campo imperatore dove ce fanno, li essendo montagna,i temporali pomeridiani estivi si sviluppano con maggior frequenza rispetto ad altri posti,e quello influisce molto,si in toscana è giornaliero,non mi ricordo quando si paga me l'hanno detto ora mi sfugge... :azz:

1672939[/snapback]

al di la di questo comunque sono tre anni che non si trova nulla o molto poco!!!colpa anche dell'allungarsi della stagione estiva e del bel tempo che non permettono al sottobosco di creare le condizioni adatte(umidita',humus,micelio) per far nascere i funghi.

un vecchietto che conoscevo(adesso purtroppo porello non c'e' piu')mi diceva sempre:FIJU MIA PASSATO FERRAGOSTO LA PIOGGIA RINFRESCA IL BOSCO!!!cio' sta a significare che se passato ferragosto inizia a piovere al 90% in autunno si trovano i funghi.

adesso un po' di acqua glie l'ha fatta ma ormai e' troppo tardi per determinati tipi di funghi,forse l'unica speranza e' di trovare i lecinetti e di solito iniziano a nascere verso la fine di ottobre-inizio novembre(ovviamente sempre se il sottobosco e' ben umido) e le trombette dei morti che piu' o meno hanno lo stesso habitat

1673223[/snapback]

i licinetti chi l'ammazza anche co la neve si trovano ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SULLUS GRANULATUS(IN VOLGARE PINAROLO,PINARELLO,CIPRESSETTO)=MEDIOCRE COMMESTIBILE

 

 

fungo di buon sapore pur se molto vischioso e scivoloso dopo cottura.si consiglia solo l'uso di esemplari giovani e dopo averne asportato la cuticola ed i tubuli.consumato in abbondanza puo' dare luogo a lievi effetti lassativi(diarrea)

CAPPELLO:5-12cm,emisferico poi convesso appianato.cuticola spessa asportabile,vischiosa di colore giallo ocraceo.

TUBULI:pittosto corti negli esemplari giovani.pori giallo pallido,piccoli.colore imbrunente con l'eta'.negli esemplari giovani si puo' notare una secrezione di goccioline lattiginose.spore ocra argilla,brune fusiformi.

GAMBO:cilindrico,ricurvo.colore di fondo giallo pallido,con numerose granulazioni bruno rossicce.

CARNE:giallina immutabile,tenera con odore e sapore lieve.

HABITAT:gregario e molto abbondante nelle pinete e solo in queste,dalla primavera all'autunno.E' CHIAMATO ANCHE "LA SPIA DEI SANGUINELLI"perche di solito dopo questi funghi iniziano a nascere i sanguinelli.

post-5581-1255527953_thumb.jpg

post-5581-1255527969_thumb.jpg

post-5581-1255527994_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RUSSULA VIRESCENS(VERDONA,BIETTA,PALOMBELLA,VAGLIA)=OTTIMO COMMESTIBILE

 

e' un ottimo fungo,in piccole quantita' si puo' consumare anche crudo.la carne,soda,compatta e di buon sapore,lo rende molto apprezzato.il colore verdastro a volte lo fa accettare con diffidenza dai cercatori di funghi.

viene a volte confusa con LA TEMIBILISSIMA E MORTALE AMANITA PHALLOIDES ma osservandole attentamente la PHALLOIDES presenta sempre UNA VOLVA(SACCA) di colore bianco alla base ed un ANELLO concentrico sul gambo mentre la VERDONA NON POSSIEDE MAI QUESTE DUE CARATTERISTICHE.

CAPPELLO:6-12cm,carnoso e di consistenza contenuta,globoso,progressivamente espanso,infine leggermente depresso.colore verde ramato,alle volte con zanature decolorate ocracee.i giovani esemplari a volte sonomolto pallidi,crema biancastro.la cuticola si presenta fortemente screpolata,areolata,conferendogli un caratteristico aspetto,e' parzialmente asportabile.

LAMELLE:falciformi,grosse,fitte e abbastanza fragili,intervenate,annesse al gambo,intercalate da lamellule.colore bianco crema,sono spesso macchiate di brunastroo con sfumature debolmente rosate.spore bianco crema ovoidali,verrucose.

GAMBO:cilindrico,leggermente attenuato alla base,robusto e duro,assai compatto in gioventu',alla fine e' scavato da alcune cellette.di colore bianco puo' presentaredelle macchiette brunastre.si frattura facilmente.

CARNE:spessa,compatta,molto soda ,bianca.sapore mite ed odore leggero.

HABITAT:nei boschi di latifoglia,querce e castagni in prevalenza,talvolta anche misti a conifere.nelle radure aperte de asciutte,in estate ma anche in autunno.

post-5581-1255529469.jpg

post-5581-1255529481.jpg

post-5581-1255529515_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PLEUROTUS OSTREATUS(PIU' COMUNEMENTE CONOSCIUTO COME ORECCHIETTA,ORECCHIONE,GELONE)=BUON COMMESTIBILE

 

 

fungo conosciutissimo ed usato soprattutto anche per scopi commerciali su larga scala,spesso lo si trova in vendita nei supermercati infatti.offre abbondanti raccolte,sviluppandosi in cespi voluminosi anche con singoli esemplari di notevoli dimensioni.viene coltivato industrialmente e si presta anche nella coltivazione casalinga.

 

CAPPELLO:5-18cm,carnoso,conchigliforme a forma di orecchio,margine involuto,che si distende con la crescita.cuticola umida di colore che varia dal nocciola al grigio chiaro o scuro.cresce in cespi,con cappelli caratteristicamente sovrapposti a tegola.

LAMELLE:biancastre,lungamente decorrenti sul gambo,sovente ramificate e anastomizzate.spore color grigio-lilla tenue,cilindracee,lisce ,non amiloidi.

GAMBO:eccentrico e sovente laterale,grosso e tenace,confluente alla base con altri gambi,presenta delle tipiche costolature che partendo dalle lamelle decorrono sul gambo.base dello stesso lanuginosa.

CARNE:bianca,soda e tenace,fibrosa nel gambo.emana un buon odore funginoed ha un sapore mite.

HABITAT:cespitoso sulle ceppaie di tronchi di latifoglianel tardo autunno e inverno,prevalentemente su pioppo e salice.

post-5581-1256131622.jpg

post-5581-1256131649_thumb.jpg

post-5581-1256131665.jpg

post-5581-1256131680.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.