Jump to content
LU FUNGAROLO '78

FUNGHI COMMESTIBILI E VELENOSI

Recommended Posts

3 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

L’articolo non lo specifica , ma se per i funghi mettessero un tesserino ad una cifra popolare massimo 15/20€ l’anno con l’obbligo di fare il corso con relativo “patentino” io sono strafavorevole. 

Elimini una marea di birrocchi che non li conoscono e ci vanno tanto per , che pigliano a bastonate gli ovuli pensando sia l’amanite, che vanno sbocalando in mezzo alla macchia e si incastrano con macchine inadeguate .

40 minuti fa, lustronculino ha scritto:

L’articolo non lo specifica , ma se per i funghi mettessero un tesserino ad una cifra popolare massimo 15/20€ l’anno con l’obbligo di fare il corso con relativo “patentino” io sono strafavorevole. 

Elimini una marea di birrocchi che non li conoscono e ci vanno tanto per , che pigliano a bastonate gli ovuli pensando sia l’amanite, che vanno sbocalando in mezzo alla macchia e si incastrano con macchine inadeguate .

Non puoi speculare sui funghi...siamo al limite della follia....

Spuculassero su chi inquina..getta mondezza dai finistreni della macchina...chi scarica rifiuti in natura ed è un maiale...

Io credo che chi va a funghi,prima di tutto gli piace la natura e la rispetta...poi li mangia...

Scommetto anche tu la rispetti...

Edited by ternano_84

40 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Non puoi speculare sui funghi...siamo al limite della follia....

Spuculassero su chi inquina..getta mondezza dai finistreni della macchina...chi scarica rifiuti in natura ed è un maiale...

Io credo che chi va a funghi,prima di tutto gli piace la natura e la rispetta...poi li mangia...

Scommetto anche tu la rispetti...

Io si , ma non è la norma te lo assicuro !! Anzi …

Mettere un tesserino da 15€ l’anno non è speculare , così come rendere obbligatorio il corso tramite patentino . Però le due cose devono andare a braccetto

Cosi facendo gli appassionati continuano, chi vorrebbe veramente iniziare ma magari è titubante perché non li conosce impara a conoscerli e tutti li cagacazzi che vanno a funghi senza arte ne parte te li levi dai coglioni in un colpo solo.

Nel Lazio o in Toscana dove il tesserino c’è da anni non mi pare ci siano stati problemi 

4 ore fa, lustronculino ha scritto:

Io si , ma non è la norma te lo assicuro !! Anzi …

Mettere un tesserino da 15€ l’anno non è speculare , così come rendere obbligatorio il corso tramite patentino . Però le due cose devono andare a braccetto

Cosi facendo gli appassionati continuano, chi vorrebbe veramente iniziare ma magari è titubante perché non li conosce impara a conoscerli e tutti li cagacazzi che vanno a funghi senza arte ne parte te li levi dai coglioni in un colpo solo.

Nel Lazio o in Toscana dove il tesserino c’è da anni non mi pare ci siano stati problemi 

Io non voglio pagare per andare a funghi..tutto qua...

1 ora fa, ternano_84 ha scritto:

@lustronculino

trovato mai un prataiolo così grande?

Screenshot_20241016-141241_Gallery.jpg

Se non ci metti vicino un riferimento ( tipo la mano ) non si capisce 😅

comunque non credo , ma non so un fan dei prataroli 

Pratarolo fungo problematico.

Agaricus bisporus ad esempio analizzato 20 anni fa all'università di pg dette risultati ambigui sulla tossicità, ci lavorava la collega adiacente a me.

7 ore fa, lustronculino ha scritto:

Se non ci metti vicino un riferimento ( tipo la mano ) non si capisce 😅

comunque non credo , ma non so un fan dei prataroli 

Quando stai lì che fai...non te giri dall'altra parte...

3 etti faceva..

Il 16/10/2024 Alle 23:53, ternano_84 ha scritto:

Quando stai lì che fai...non te giri dall'altra parte...

3 etti faceva..

Se li devo pista li raccolgo ci mancherebbe ma non li vado a cercare di proposito.

Comunque mercoledì pomeriggio per fare mezzo canestro di sanguinelli ne avrò buttati via 5 … 1 lo raccoglievo e 8 li buttavo perché erano fraci 

2 ore fa, lustronculino ha scritto:

Se li devo pista li raccolgo ci mancherebbe ma non li vado a cercare di proposito.

Comunque mercoledì pomeriggio per fare mezzo canestro di sanguinelli ne avrò buttati via 5 … 1 lo raccoglievo e 8 li buttavo perché erano fraci 

Sara'il muschio..non se spiega sennò.....anche io..

25 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Sara'il muschio..non se spiega sennò.....anche io..

Dove sono andato io muschio zero , il versante guarda ad est/sud est . Il versante che guarda a nord li è ottimo per i lecinetti le morette le lingue di bove .. a cataste se ne trovano quando è periodo

17 ore fa, lustronculino ha scritto:

. a cataste se ne trovano quando è periodo

Una venticinquina di anni fa ci arzassimo alle 11 di sabato e alle 11.30 stavamo nella pineta davanti a Stroncone lato fosso.

Alle 1.30 ristavamo a Terni perché avevamo trovato tante lingue di bove quelli gialli un poco più grandi di quelli arancioni. 

Così tante che avevamo riempito canestri buste saccocce e cappello, non sapevamo più dove metterli e scegliendo solo i più belli. 

1 minuto fa, Lu Trejo ha scritto:

Una venticinquina di anni fa ci arzassimo alle 11 di sabato e alle 11.30 stavamo nella pineta davanti a Stroncone lato fosso.

Alle 1.30 ristavamo a Terni perché avevamo trovato tante lingue di bove quelli gialli un poco più grandi di quelli arancioni. 

Così tante che avevamo riempito canestri buste saccocce e cappello, non sapevamo più dove metterli e scegliendo solo i più belli. 

Quello è lu torellu , io parlavo del versante di San Benedetto che guarda verso nord diciamo

Adesso, lustronculino ha scritto:

Quello è lu torellu , io parlavo del versante di San Benedetto che guarda verso nord diciamo

A metà strada era, la montagna che sovrasta il ponticello sopra il Fossato tra il torello e la macchia verso san Simeone.

Ci stanno tanti pini ma sti steccherini avevano invaso tutto.

2 ore fa, Lu Trejo ha scritto:

A metà strada era, la montagna che sovrasta il ponticello sopra il Fossato tra il torello e la macchia verso san Simeone.

Ci stanno tanti pini ma sti steccherini avevano invaso tutto.

semplificando :
Lu torello sta a sinistra del fosso e guarda Stroncone

Se scavalli di la ci sta lo schioppo morto e guardi verso San Simeone , se sali a destra c’hai macchia riservata e a sinistra , salendo, ancora più su la forcella e sotto le carpanette

La montagna sopra colle è San benedetto che ha due versanti uno che guarda Stroncone e l’atro Cesi . 
Sia lo stioppo morto che San Benedetto riscappano su le cimitelle, da San Benedetto volendo vai a anche a Miranda o a Perticara ( ma quest’ultimo si fa solo a piedi )

Edited by lustronculino

premetto che di funghi non solo non ne capisco ma nemmeno li mangio volentieri e non mi piacciono un granché, però dove lavoro ogni tanto mi ci imbatto e mi rimane la curiosità più che altro di saperne il nome, q uindi allego foto per saperne di più

20241017_110408.jpg

20241017_151659.jpg

5 minuti fa, ziofranko ha scritto:

.. nemmeno li mangio volentieri e non mi piacciono un granché...

per me il discorso finisce qui. 

:lol: 

• Haha 1

1 minuto fa, lustronculino ha scritto:

per me il discorso finisce qui. 

:lol: 

quando ero piccolo mio cugino coi funghi momenti ci rimane, corsa al ps e lavanda gastrica immediata.
discreto trauma se ce pensi.

7 minuti fa, ziofranko ha scritto:

quando ero piccolo mio cugino coi funghi momenti ci rimane, corsa al ps e lavanda gastrica immediata.
discreto trauma se ce pensi.

non vorrei risultare cinico ma di a tuo cugino che se non li conosce non li magnasse ... e cmq anche il mio ex medico di famiglia , nonche amico di famiglia, è rimasto sotto all'amante a 56 anni , ma io una scopata ogni tanto me la faccio uguale :lol: 

• Haha 3

Neanche io ce capisco niente (però li mangio), sparo là il primo nome che direi vedendoli, giusto per provocare i saggi: chiodini.

• Thanks 1