Vai al contenuto
ex MagneticO

ALLA FACCIA DELLA TROMBA D'ARIA!!

Messaggi raccomandati

Temperature a picco.

Passati da estate a inverno in poche ore.

 

PER MERCOLEDI' LE TEMPERATURE PREVISTE A PERUGIA SONO:

 

MIN 2

MAX 10

 

La tromba d'aria di oggi è proprio la conseguenza dello scontro tra aria calda e aria molto fredda.

 

Cominciamo a tirà fori li cappotti...

 

:o

 

bo

 

.Ciaps

1672742[/snapback]

come dici te giustamente,è lo scontro tra aria piu calda,fino ad ora ha fatto sempre caldo,e il repentino arrivo di una perturbazione fredda di origine russa,ha fatto si che si scatenassero trombe d'aria in molte parti d'italia,ho fatto anche caso come le nuvole erano impazzite,spazzate dalla forza del vento non si sa in quale direzione,si mescolavano le correnti,quella da nord,pian piano allontanava prendeva passo fino ha scatenare il putiferio :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A casa mia a Villa Palma ha fatto un disastro di proporzioni bibliche..praticamente la strada non se vede piu perchè è coperta da rami e alberi cascati..sembra che so passate 3 trombe d'aria mica una. nel mio giardino se so spezzati tre grossi rami del pino che ho...ve giuro me sembrava l'apocalisse!!!!!!!! Invece dell'albero cascato alla curva de pentima ve posso di che è cascato centrando in pieno il cofano de una macchina che passava..il guidatore è illeso per fortuna.

 

Comunque questo è un segnale.....ormai la natura se sta ribellando....le stagioni non esistono piu....e tutto questo ne è la conseguenza e secondo me non è solo che l'inizio!!!!!!! madonna che roba

Modificato da LU GRI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Porca mignotta, quando vedete buste di nylon o pezzi di cartone volare all'altezza dei palazzi, e siete all'aperto, lasciate immediatamente tutto e rifugiatevi al chiuso, dentro il primo negozio che capita.

Telefonate alle persone a cui tenete di più e avvisateli del pericolo.

 

Oggi poteva andare molto peggio di come è andata per fortuna.

 

.Ciaps

1672843[/snapback]

sicuro che si e' trattata di una tromba d'aria?o forse era qualcosa di piu potente?io non non ne so nulla in materia e non so classificare la scala della potenza dei venti ma penso che sicuramente era qualcosa in piu di una tromba d'aria perche ' per far cadere a terra "come pere" degli alberi ce ne vuole.....

1672847[/snapback]

 

Beh, mo non esageriamo.

 

Tornado a Terni non si sono mai visti e quello di oggi non era certo un tornado.

 

Una tromba d'aria può tranquillamente far cadere degli alberi.

 

Certo, un'occhiata agli alberi potenzialmente pericolosi e la loro messa in sicurezza non farebbe male.

 

.Ciaps

1672866[/snapback]

tornado e tromba d'aria è la stessa cosa.. la differenza sta nella classificazione in base alla velocità media dei venti..

 

 

cit.

 

I tornado

 

a cura di Mauro Giovannoni

 

Apriamo questa pagina mostrando la definizione di tornado tutt'ora in vigore nella letteratura scientifica internazionale.

 

Tornado: una colonna d'aria in violenta rotazione pendente da un cumulonembo e quasi sempre osservabile come una "nube a imbuto" o tuba.

Glossary of Meteorology (Huschke 1959).

 

In tale definizione non si specifica però se il vortice sia in contatto con il terreno, fattore che è oggi ritenuto essenziale dalla maggioranza degli scienziati.

Fatte queste premesse la seguente definizione appare essere la più appropriata:

 

Tornado: una colonna d'aria in violenta rotazione, in contatto con il terreno, pendente da un cumulonembo e quasi sempre osservabile come una "nube a imbuto" o tuba.

 

E' evidente come tale fenomeno corrisponda a quello da noi definito come "tromba d'aria"; in questo sito quindi non si farà alcuna distinzione fra i due termini essendo evidentemente equivalenti.

 

http://www.tornadoit.org/cosasono.htm

1672876[/snapback]

 

Yep. Vero.

Come definizione scientifica sono sinonimi.

 

Però i tornado (o trombe d'aria) più violenti, quelli che alzano e scaraventano le macchine per intenderci, avvengono perloppiù in america, da noi sono molto più deboli.

 

Poichè in america, nella loro lingua non li chiamano "trombe d'aria" ma li chiamano tornado, definizione scientifica a parte, nell'uso comune del termine per tornado si intendono generalmente proprio quelli catastrofici d'oltre oceano, mentre quelli più paciosi nostrani vengono definiti appunto trombe d'aria e non tornado.

 

Poi sono d'accordo che cambia solo la scala di intensità, però l'uso linguistico è questo.

 

.ciaps

1672910[/snapback]

si ho capito pero' che differenza c'e' tra un tornado e un uragano?oppure tra un tifone e un ciclone?quali tra questi e' il piu' potente o violento ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bordello ieri verso Vascigliano un albero ha bloccaot una corsia e una donna al ritorno non vedendola è finita fuori strada per fortuna senza conseguenze ...... per lei!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.