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ternano_84

TARGHE ALTERNE

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GPL/Metano convengono solo oltre una certa soglia di chilometri/anno. Se non erro, almeno 20000km. Altrimenti non si rientra del dippiù speso per l'installazione dell'impianto, alla luce anche del fatto che con gpl/metano si fanno meno chilometri rispetto alle macchine a benzina/diesel più econome sul mercato. Sbaglio?

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GPL/Metano convengono solo oltre una certa soglia di chilometri/anno. Se non erro, almeno 20000km. Altrimenti non si rientra del dippiù speso per l'installazione dell'impianto, alla luce anche del fatto che con gpl/metano si fanno meno chilometri rispetto alle macchine a benzina/diesel più econome sul mercato. Sbaglio?

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Da qualche parte te devono incula' comunque è come le offerte de le compagnie telefoniche o de quille de gasse o de corrente ecc...- :lol::lol::lol::lol::lol:

Modificato da Borgobellooooo!!!

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voi continuate imperterriti a comprare auto diesel o benzina mi raccomando

 

quasi quasi ve lo meritate guarda un pò

2207414[/snapback]

Co lu GPL che vola allegramente verso 1€ ce sta poco da ride. E' aumentata nettamente più della benzina.

Quando ho comprato la Bravo, nel 2009 costava 550 ora quasi 900 (+65%). La benzina 1300 ora 1800 (+39%).

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io vado a metano ;)

2207444[/snapback]

Mi pare che anche il metano ha sfondato il muro dell'1, no?

Con il metano non ho esperienza

2207446[/snapback]

 

sarà sempre più conveniente della benzina e del gasolio

primo perchè eviti la sega della targhe alterne e dei blocchi del traffico

secondo perchè un pieno al massimo costa 12 euro

terzo perchè adesso Terni ha 3 distributori più Narni scalo quindi fare metano è sempre più facile

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per contro hai un'autonomia pari a 0 , se devi anda a Milano esempio te tocca fa 2 pieni a anda bene e non è cosi facile trovallo , soprattutto in autostrada , se poi vai in sicilia o in sardena te tocca anda a benzina

senza considera che porti un polmone d'acciaio

per come la vedo io il metano va bene per una macchina di cilindrata piccola che si utilizza per casa lavoro e giri a corto

2207490[/snapback]

 

che vi devo dire

andate a diesel e non lamentatevi delle targhe alterne

2207507[/snapback]

E chi se lamenta

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GPL/Metano convengono solo oltre una certa soglia di chilometri/anno. Se non erro, almeno 20000km. Altrimenti non si rientra del dippiù speso per l'installazione dell'impianto, alla luce anche del fatto che con gpl/metano si fanno meno chilometri rispetto alle macchine a benzina/diesel più econome sul mercato. Sbaglio?

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comprarla già dotata di impianto invece non sarebbe meglio?

 

in ogni caso ...faccio davvero fatica a capire questa resistenza verso un modo di viaggiare che è NETTAMENTE più economico

 

non sta scritto da nessuna parte che col metano puoi fare meno km

io ho fatto più di 80000 km in quattro anni , motore a metano di serie

quando l'ho comprata un pieno costava circa 9 euro ora può arrivare a 12 euro

attualmente faccio circa un pieno alla settimana

 

all'inizio con un pieno facevo circa 280km (per di più traffico in città) , adesso è calato il rendimento ma il metano risente anche della temperatura esterna

e comunque c'è sempre il serbatoio di benzina a parte

 

io ho fatto una scelta che ritengo ormai irreversibile , mai più benzina

  • Voto Positivo 1

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comprarla già dotata di impianto invece non sarebbe meglio?

 

in ogni caso ...faccio davvero fatica a capire questa resistenza verso un modo di viaggiare che è NETTAMENTE più economico

 

non sta scritto da nessuna parte che col metano puoi fare meno km

io ho fatto più di 80000 km in quattro anni , motore a metano di serie

quando l'ho comprata un pieno costava circa 9 euro ora può arrivare a 12 euro

attualmente faccio circa un pieno alla settimana

 

all'inizio con un pieno facevo circa 280km (per di più traffico in città) , adesso è calato il rendimento ma il metano risente anche della temperatura esterna

e comunque c'è sempre il serbatoio di benzina a parte

 

io ho fatto una scelta che ritengo ormai irreversibile , mai più benzina

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Nettamente no ... O meglio non a tutti

Tocca mettese a tavolino a fa du conti , e falli pure bene ;)

Oltre al rapporto €/ km ci sono altri fattori che quasi nessuno prende in considerazione

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GPL/Metano convengono solo oltre una certa soglia di chilometri/anno. Se non erro, almeno 20000km. Altrimenti non si rientra del dippiù speso per l'installazione dell'impianto, alla luce anche del fatto che con gpl/metano si fanno meno chilometri rispetto alle macchine a benzina/diesel più econome sul mercato. Sbaglio?

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comprarla già dotata di impianto invece non sarebbe meglio?

 

in ogni caso ...faccio davvero fatica a capire questa resistenza verso un modo di viaggiare che è NETTAMENTE più economico

 

non sta scritto da nessuna parte che col metano puoi fare meno km

io ho fatto più di 80000 km in quattro anni , motore a metano di serie

quando l'ho comprata un pieno costava circa 9 euro ora può arrivare a 12 euro

attualmente faccio circa un pieno alla settimana

 

all'inizio con un pieno facevo circa 280km (per di più traffico in città) , adesso è calato il rendimento ma il metano risente anche della temperatura esterna

e comunque c'è sempre il serbatoio di benzina a parte

 

io ho fatto una scelta che ritengo ormai irreversibile , mai più benzina

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Comprarla già dotata di impianto certo, ma salvo offerte su poche vetture la stessa macchina benzina costa spesso 1500/2000€ in più almeno, se mi ricordo i vari al Volante e compagnia bella. Per questo è una scelta giusta oltre una soglia di km alta, altrimenti si risparmia poco o nulla rispetto alla benzina.

Io ho avuto una macchina a metano, e ancora mi ricordo che con 5€ facevo 180km, anche se molti se ne andavano per arrivare ogni volta a rocca san zenone o alla polymer.

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diciamo che 20000 km sono una quota che permette di rifarsi presto della differenza di prezzo rispetto ad una macchina a benzina o dell'installazione dell'impianto ma non è assolutamente detto che si possa fare solo in quel caso.

Se ad es. si compra una macchina con l'idea di tenerla per molti anni, la questione dei km annui diventa relativa... a meno che non si facciano 5000 km all'anno.

 

Discorso leggermente più complesso quando si parla di trasformare un'auto aggiungendo l'impianto in quanto non tutti i motori sono adatti all'uso del metano e quindi bisogna anche tenere presente questo fattore

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A me già me stava su li gujuni l'avvento de lu diesel figuramoce lu metano, lu GPL ed andre "cazzatelle" simili. Es.: Lu rumore tipico che faceva la Giulietta era un qualcosa di unico.... da pippa istantanea.... quanno honno missu lu diesel è come se je a Rocco Siffredi j'avessero accorciato lu picchio de 10 cm!!! Mò addirittura lu metano, lu gpl, le batterie... ORROREEEEEE.....-

:lol::lol::lol::lol::lol:

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Sì (nel senso che sbagli :D)

Io le auto a GPL l'ho sempre prese con impianto della casa e incentivi che ne abbassavano il prezzo SOTTO quello delle equivalenti a benzina o Diesel.

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Sì (nel senso che sbagli :D)

Io le auto a GPL l'ho sempre prese con impianto della casa e incentivi che ne abbassavano il prezzo SOTTO quello delle equivalenti a benzina o Diesel.

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Giusto, ma se vuoi una certa macchina e non ci sono incentivi la paghi di più. Mica tutti vogliono una fiat gpl è! :D

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Sì (nel senso che sbagli :D)

Io le auto a GPL l'ho sempre prese con impianto della casa e incentivi che ne abbassavano il prezzo SOTTO quello delle equivalenti a benzina o Diesel.

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Giusto, ma se vuoi una certa macchina e non ci sono incentivi la paghi di più. Mica tutti vogliono una fiat gpl è! :D

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Quando c'avrai li fiji vedrai che un conto è quello che vuoi, un altro è quello che puoi :D

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Sì (nel senso che sbagli :D)

Io le auto a GPL l'ho sempre prese con impianto della casa e incentivi che ne abbassavano il prezzo SOTTO quello delle equivalenti a benzina o Diesel.

2208086[/snapback]

 

Anche sulla durata. Pochi anni fa abbiamo rottamato una kadett del '92 messa a metano appena presa, dopo più di 400mila km.

E anche le altre macchine a metano che abbiamo ora si comportano alla grande...

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Ho letto il comunicato, ma in TUTTA Terni o solo in centro?????

2208217[/snapback]

Arleggi meglio dai, fossi in te sottolineerei le parti piu importanti :lol:

Modificato da lustronculino

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2207719[/snapback]

 

comprarla già dotata di impianto invece non sarebbe meglio?

 

in ogni caso ...faccio davvero fatica a capire questa resistenza verso un modo di viaggiare che è NETTAMENTE più economico

 

non sta scritto da nessuna parte che col metano puoi fare meno km

io ho fatto più di 80000 km in quattro anni , motore a metano di serie

quando l'ho comprata un pieno costava circa 9 euro ora può arrivare a 12 euro

attualmente faccio circa un pieno alla settimana

 

all'inizio con un pieno facevo circa 280km (per di più traffico in città) , adesso è calato il rendimento ma il metano risente anche della temperatura esterna

e comunque c'è sempre il serbatoio di benzina a parte

 

io ho fatto una scelta che ritengo ormai irreversibile , mai più benzina

2207767[/snapback]

 

Soprattutto usata !

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lunedì 14 gennaio 2013

M5S Terni: ”E’ allarme inquinamento dell’aria, nessun provvedimento da parte del Comune”

Pubblicato da Terni Oggi Il 14 gennaio 2013 alle 11:31. In Politica

 

Il Movimento 5 Stelle lancia un nuovo allarme: a Terni l’inquinamento dell’aria sta raggiungendo livelli sempre più elevati. Di fronte a quella che viene vista come un’emergenza, i membri del movimento fondato da Beppe Grillo denunciano la mancanza di iniziative e provvedimenti da parte dell’amministrazione comunale e dei partiti.

 

Il M5S snocciola alcuni dati di Arpa Umbria non ancora pubblicati: nei primi 10 giorni del 2013 a Borgo Rivo sono stati registrati 10 sforamenti del livello di polveri sottili consentito dalla legge, con punte elevatissime. Proprio sulla situazione ambientale della Conca, lo stesso movimento ricorda di aver presentato, diversi mesi fa, una denuncia presso la Procura della Repubblica di Terni e di aver richiesto all’ospedale di Terni i dati relativi agli accessi al pronto soccorso nel periodo invernale per capire come gli elevati livelli di inquinamento incidano sulla salute dei ternani: entrambe le iniziative non avrebbero avuto seguito da parte delle due istituzioni.

 

In questo quadro, membri del movimento, giudicano sciagurata la riaccensione dell’inceneritore di Maratta. Il M5S invita infine i cittadini ad “evitare di svolgere attività all’aria aperta specialmente nelle zone più inquinate della città come il quartiere Le Grazie e il parco di viale Trento”.

 

Questo il comunicato del Movimento 5 Stelle di Terni:

 

“Ci risiamo! Come lo scorso anno ancora una volta è il Movimento 5 Stelle che, in mancanza di qualsiasi tipo di iniziativa e comunicazione da parte delle autorità preposte, si assume l’onere di denunciare, davanti ai cittadini ternani, la gravissima situazione ambientale vissuta in città. Ci riferiamo, ancora una volta, agli altissimi livelli di PM10 registrati nel 2012 e in questa prima parte del 2013, situazione talmente grave da spingere l’amministrazione comunale a programmare la circolazione a targhe alterne fino a fine marzo. Il dato, già di per se inquietante, è reso ancora più grave dalla mancanza di trasparenza e di informazione in atto da oltre un mese a questa parte nei confronti dei ternani, a causa dei lavori di ammodernamento delle centraline della rete di rilevazione ARPA che dal 7 dicembre impedisce la pubblicazione dei dati sui siti istituzionali. Fino al 7 dicembre scorso gli sforamenti registrati dalla centralina Le Grazie erano attestati a quota 62, a sole sei lunghezze dal già di per se drammatico record del 2011. Da quel momento in poi nessun dato è stato più pubblicato per cui risulta impossibile sapere con certezza come siano andate le cose anche se, alcuni dati forniti da ARPA e relativi alle altre centraline di Borgo Rivo, Verga e Narni Scalo mostrano un quadro che definire preoccupante è riduttivo. Nel periodo 8-31 dicembre, infatti la centralina di Borgo Rivo ha registrato 11 sforamenti ed è facile immaginare come quella di Le Grazie, da sempre la peggiore in fatto di qualità ambientale, non possa discostarsi molto da questi risultati. Sempre il report non ancora reso pubblico da ARPA rivela poi come in questa prima parte del 2013 sempre la centralina di Borgo Rivo abbia registrato 10 sforamenti in 10 giorni, con punte di 147 microgrammi/mcubo, il triplo del valore massimo consentito dalla legge!

 

In questo quadro a tinte fosche non può certo gettare un raggio di luce la sciagurata decisione di riaccendere l’inceneritore di ARIA SPA che, bruciando pulper di cartiera impregnato di colle e solventi, contribuisce ulteriormente ed in maniera pesante ad avvelenare l’aria respirata dai ternani.

 

In tutto questo scenario spicca l’assoluta mancanza di iniziative e prese di posizione tanto da parte dell’amministrazione comunale quanto da parte delle forze politiche di opposizione (dov’è Rifondazione Comunista ad esempio, che sulla scia delle iniziative del M5S lo scorso anno aveva eletto la lotta al PM10 a suo cavallo di battaglia?) e delle associazioni ambientaliste. Il periodo natalizio è trascorso nel silenzio generale forse per paura di rovinare il clima festivo e lo shopping e lo stesso dicasi per questa prima decade di gennaio durante la quale evidentemente, la preoccupazione principale era quella di salvaguardare la stagione dei saldi e non quella, costituzionalmente prevista, di tutelare la salute pubblica.

 

Il M5S, nel ricordare a tutti i cittadini ternani che le principali fonti inquinanti della città sono, nell’ordine, il traffico veicolare, gli impianti di riscaldamento e quelli industriali, così come riconosciuto anche dagli studi fatti dall’Ufficio Ambiente della Provincia, ribadisce l’assoluta necessità di misure strutturali in materia di viabilità, efficienza energetica degli edifici e raccolta differenziata dei rifiuti così come più volte proposto e sollecitato negli anni scorsi. Vogliamo inoltre ricordare che nello scorso mese di maggio è stato depositato presso la Procura della Repubblica di Terni un esposto relativo alla grave situazione ambientale, mentre risale al mese di agosto la richiesta inoltrata all’Azienda Ospedaliera S. Maria per ottenere i dati di accesso al pronto soccorso cittadino nel periodo invernale per capire se e come gli alti livelli di inquinamento incidano sulla salute dei ternani. Entrambe le iniziative non hanno ancora avuto un seguito e sarebbe il caso che, nel rispetto dei rispettivi compiti istituzionali loro assegnati e dei cittadini tutti, le due iniziative avessero un seguito da parte delle istituzioni citate.

 

Il Movimento 5 Stelle Terni approfitta del primo comunicato stampa che inaugura l’anno 2013 per “suggerire” infine a tutti i cittadini, in modo particolare a bambini, anziani e malati cronici, di evitare di svolgere attività all’aria aperta specialmente nelle zone più inquinate della città come il quartiere Le Grazie e il parco di viale Trento”.

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nubifragio a Terni e niente sospensione delle targhe alterne...appena ha spiovuto un pò i posti di blocco sono comparsi come li funghi...e poi boh, non ho capito tutto sto inquinamento do sta visto che l'inceneritori so fermi da anni, le fabbriche continuano a chiudere e n'è armasta una importante e poche altre...i disagi sono tanti ma la tolleranza è zero...

Modificato da JaCkDaN1e

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ma le euro 4 non sono escluse dal blocco ????

2209432[/snapback]

 

c'è il blocco totale e le targhe alterne...il blocco totale è per euro 0 e 1 non conforme a non so quali cazzo di direttive, per le altre invece circolazione a targhe alterne

 

sono esclusi dal blocco: a) i veicoli ad emissione nulla (veicoli elettrici), a GPL, a METANO, ibridi, bifuel, veicoli a benzina

Euro 4, veicoli a benzina Euro 5;

b) veicoli diesel Euro 4 dotati di filtro antiparticolato montato di serie, la cui installazione ed

omologazione risulti nella carta di circolazione ed Euro 5;

c) veicoli catalizzati guidati da soggetti portatori di handicap con

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ma le euro 4 non sono escluse dal blocco ????

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c'è il blocco totale e le targhe alterne...il blocco totale è per euro 0 e 1 non conforme a non so quali cazzo di direttive, per le altre invece circolazione a targhe alterne

 

sono esclusi dal blocco: a) i veicoli ad emissione nulla (veicoli elettrici), a GPL, a METANO, ibridi, bifuel, veicoli a benzina

Euro 4, veicoli a benzina Euro 5;

b) veicoli diesel Euro 4 dotati di filtro antiparticolato montato di serie, la cui installazione ed

omologazione risulti nella carta di circolazione ed Euro 5;

c) veicoli catalizzati guidati da soggetti portatori di handicap con

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GRAZIE!

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questa foto parla da sola......

2209517[/snapback]

Non capisco, vale solo per la zona dell'inceneritore oppure anche per tutta la città? Penso solo la prima che ho detto altrimenti che famo lunedì, martedì, giovedì e venerdì de alternaggio spinto???!!!

:blink::o

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questa foto parla da sola......

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Non capisco, vale solo per la zona dell'inceneritore oppure anche per tutta la città? Penso solo la prima che ho detto altrimenti che famo lunedì, martedì, giovedì e venerdì de alternaggio spinto???!!!

:blink::o

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borgobbe' me sa che e' ora che resetti lu cervello..... :lol::lol::lol:

e' na foto vecchia questa.... un tempo se faceva giovedi' e venerdi... B-)B-)

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