Vai al contenuto
callea

BOLLO AUTO MOTO - Domanda difficilissima

Messaggi raccomandati

Stai mescolando due cose diverse ossia il periodo di competenza del bollo e il tempo che hai per pagarlo. Il periodo d'imposta scadendo a fine gennaio ha quello come termine, poi che per pagare ti venga lasciato un altro mese è un'agevolazione da non confondere con l'altro termine. Il debito cioè l'hai contratto a priori per legge, poi dopo hai tempo un mese per pagarlo.

 

Premesso ciò in sede di accertamento andranno subito a chiedere a te il mancato pagamento del bollo. E' una casistica che è capitata molte volte. Strano che non hai trovato in rete questa cosa ad ogni buon conto chiama in Regione l'ufficio entrate e ti sapranno dire sicuramente. Cerca Diletta, lei ne ha viste di tutti i colori a tal riguardo e saprà darti le dritte giuste.

1733568[/snapback]

 

Grazie per il consiglio.

 

Ma la legge è cambiata dal 2004.

 

La tassa fino al 31 gennaio è già stata pagata.

 

Per l'anno successivo si ha tempo un mese, ma si deve pagare solo se alla scadenza dell'ultimo giorno utile il mezzo è ancora iscritto al PRA a proprio nome.

 

In altre parole deve pagare chi è l'intestatario l'ultimo giorno utile per il pagamento.

 

Questo vale anche in caso di rottamazione.

 

Se si rottama la macchina prima della scadenza per il pagamento del bollo del nuovo anno, non si deve pagare nulla (invece prima del 2004 sì).

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma quant'è sto  bollo ? in € ...

1733557[/snapback]

 

60 euri, ma non è questo il punto.

 

.Ciaps

1733560[/snapback]

 

non è questo il punto che significa? che non finisce lì la cosa? hai oneri accessori e altre sovrattasse?

 

la cosa p meno pulita di quello che ci vuoi far credere, vero? <_<

1733566[/snapback]

 

Ma che ti stai ad inventare?

 

Non è questo il punto significa semplicemente che non è una questione di importo.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è da dire che Callea è un grande ... apre un topic per porre una domanda , dopo se ne fotte de quello che je dimo e si risponde da solo

 

IMMENSO !!! :inchino:  :inchino:

1733580[/snapback]

 

Quando ho aperto il topic non avevo ancora trovato risposta.

 

Nel frattempo mi sono informato e l'ho trovata.

 

Questo non significa che il topic sia inutile. Tali informazioni potrebbero servire a qualcun altro.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è da dire che Callea è un grande ... apre un topic per porre una domanda , dopo se ne fotte de quello che je dimo e si risponde da solo

 

IMMENSO !!! :inchino:  :inchino:

1733580[/snapback]

 

Quando ho aperto il topic non avevo ancora trovato risposta.

 

Nel frattempo mi sono informato e l'ho trovata.

 

Questo non significa che il topic sia inutile. Tali informazioni potrebbero servire a qualcun altro.

 

.Ciaps

1733581[/snapback]

do l'hai letto che il topic è inutile ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
metà a capoccia e passa la paura

1733573[/snapback]

 

ma stu capoccia è un fesso che pagherebbe per tutti? :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non avrò risposta perchè la domanda è molto difficile, e nemmeno sui siti istituzionali ho trovato risposta.

 

Ordunque:

 

Bollo moto scadenza 31 gennaio 2010

Scadenza per il pagamento 28 febbraio 2010

 

Moto venduta a metà febbraio 2010

 

A chi spetta di pagare il bollo per il 2010?

All'acquirente o al venditore?

 

In pratica la moto è stata venduta dopo la scadenza del precedente periodo ma prima della scadenza dell'ultimo giorno utile per il pagamento 28 febbraio 2010 (che poi sarebbe il 1 marzo per la festività).

 

Qualcuno ferrato in materia può rispondere?

 

bo

 

.Ciaps

1733497[/snapback]

risposta facilissima xchè è capitato anche a me ;)

 

il bollo lo paghi tu ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bollo lo paga il vecchio proprietario se il passaggio si fa entro il mese della scadenza del bollo. Se il passaggio viene effettuato durante il mese utile per il pagamento il bollo spetta al nuovo acquirente. Ritengo di averci abbastanza ragione :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il bollo lo paga il vecchio proprietario se il passaggio si fa entro il mese della scadenza del bollo. Se il passaggio viene effettuato durante il mese utile per il pagamento il bollo spetta al nuovo acquirente. Ritengo di averci abbastanza ragione :D

1734261[/snapback]

 

C'hai le idee un po' confuse... :D

 

Il bollo dell'anno in corso al passaggio lo paga sempre il vecchio proprietario (che lo deve aver già pagato e se non lo ha fatto le sanzioni ricadono su di lui, al nuovo proprietario non gliene frega nulla).

 

Tuttavia se il passaggio avviene proprio nel mese utile del pagamento, lo paga il nuovo proprietario (come è giusto che sia).

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il bollo lo paga il vecchio proprietario se il passaggio si fa entro il mese della scadenza del bollo. Se il passaggio viene effettuato durante il mese utile per il pagamento il bollo spetta al nuovo acquirente. Ritengo di averci abbastanza ragione :D

1734261[/snapback]

 

C'hai le idee un po' confuse... :D

 

Il bollo dell'anno in corso al passaggio lo paga sempre il vecchio proprietario (che lo deve aver già pagato e se non lo ha fatto le sanzioni ricadono su di lui, al nuovo proprietario non gliene frega nulla).

 

Tuttavia se il passaggio avviene proprio nel mese utile del pagamento, lo paga il nuovo proprietario (come è giusto che sia).

 

.Ciaps

1734317[/snapback]

 

A me pare che abbiamo detto la stessa cosa.

Sgnaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il bollo lo paga il vecchio proprietario se il passaggio si fa entro il mese della scadenza del bollo. Se il passaggio viene effettuato durante il mese utile per il pagamento il bollo spetta al nuovo acquirente. Ritengo di averci abbastanza ragione :D

1734261[/snapback]

 

C'hai le idee un po' confuse... :D

 

Il bollo dell'anno in corso al passaggio lo paga sempre il vecchio proprietario (che lo deve aver già pagato e se non lo ha fatto le sanzioni ricadono su di lui, al nuovo proprietario non gliene frega nulla).

 

Tuttavia se il passaggio avviene proprio nel mese utile del pagamento, lo paga il nuovo proprietario (come è giusto che sia).

 

.Ciaps

1734317[/snapback]

 

A me pare che abbiamo detto la stessa cosa.

Sgnaps

1734322[/snapback]

 

Yep ho letto meglio e abbiamo detto la stessa cosa... avevo interpretato male io.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La situazione sembrava risolta ma è molto più complicata del previsto.

 

Ai fini del bollo non conta l'atto di vendita ma la trascrizione al PRA.

 

L'atto di vendita è avvenuto prima della scadenza per il pagamento, tuttavia il nuovo proprietario ha tempo 2 mesi per trascrivere al PRA i nuovi dati portando a proprio arbitrio, se vuole, oltre la scadenza per il pagamento facendo ricadere l'obbligo al vecchio proprietario anche se costui non è più proprietario del mezzo!!!

 

I casi sono due:

 

-La decorrenza del possesso del mezzo al PRA decorre dalla data della trascrizione e quindi il vecchio proprietario se la prende in culo pur avendo venduto il mezzo in regola con i bolli.

 

-La decorrenza del possesso del mezzo al PRA decorre dalla data dell'atto di vendita (come sarebbe giusto) a prescindere dalla data di trascrizione. In tal caso il bollo lo dovrebbe pagare il nuovo proprietario.

 

Ho il vago presentimento che la prima ipotesi sia quella valida (pur se ingiusta perchè non è colpa del venditore se il nuovo proprietario se la prende comoda a fare la trascrizione).

 

Burocrazia di merda!!!

 

bo

 

.Ciaps

 

Consiglio spassionato: quando fate un passaggio non permettete mai che il nuovo proprietario possa fare la trascrizione al PRA, ma pretendete che sia fatta contestualmente all'atto di vendita.

 

Insomma, non fate passaggi di proprietà in comune.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai prima a rivolgerti ad un'agenzia di pratiche auto...e cmq fa fede il giorno della firma dell'atto e non della trascrizione al pra, senno' stavamo freschi!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fai prima a rivolgerti ad un'agenzia di pratiche auto...e cmq fa fede il giorno della firma dell'atto e non della trascrizione al pra, senno' stavamo freschi!!!

1734342[/snapback]

 

Io volevo andare in agenzia come ho sempre fatto, ma l'acquirente ha insistito per andare in comune per risparmiare e così me la prendo in culo.

 

Finchè non viene effettuata la trascrizione al PRA io sono responsabile civilmente, penalmente e fiscalmente del mezzo anche se il mezzo non è più mio.

Dovrei pagare persino eventuali multe...

E l'acquirente ha la facoltà di farla entro due mesi!!!

 

E' vergognoso!!!

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fai prima a rivolgerti ad un'agenzia di pratiche auto...e cmq fa fede il giorno della firma dell'atto e non della trascrizione al pra, senno' stavamo freschi!!!

1734342[/snapback]

 

Avevi ragione tu per fortuna.

 

Ho chiamato la Regione Umbria e mi hanno detto con certezza che fa fede la data dell'atto di vendita a prescindere dalla data di trascrizione al PRA la cui decorrenza è quindi retroattiva.

 

.ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fai prima a rivolgerti ad un'agenzia di pratiche auto...e cmq fa fede il giorno della firma dell'atto e non della trascrizione al pra, senno' stavamo freschi!!!

1734342[/snapback]

 

Avevi ragione tu per fortuna.

 

Ho chiamato la Regione Umbria e mi hanno detto con certezza che fa fede la data dell'atto a prescindere dalla trascrizione al PRA la cui decorrenza è quindi retroattiva.

 

.ciaps

1734399[/snapback]

 

Mica dormo da piedi io!!! B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando:

 

C'è un solo mese utile per pagare il bollo correttamente: il mese solare successivo alla sua scadenza, nè prima nè dopo.

Se il bollo scade il 31 gennaio il bollo deve essere pagato entro febbraio, non prima, non dopo.

 

In caso di passaggio di proprietà quindi ci sono due casi:

 

1. Il passaggio avviene negli undici mesi solari ad esclusione di quello in cui si deve pagare il bollo: in questo caso il problema non si pone nemmeno, il venditore deve aver già pagato il bollo (se non lo ha fatto sono affari suoi) e l'acquirente pagherà il periodo successivo alla scadenza.

 

2. Il passaggio avviene proprio nel mese solare in cui si deve pagare il bollo (ovvero dopo la scadenza del bollo ma prima della scadenza per il pagamento del bollo successivo): in questo caso deve pagare l'acquirente, ossia colui che sarà intestatario al PRA l'ultimo giorno utile per il pagamento.

 

Nel caso in cui l'acquirente ritardi l'iscrizione al PRA oltre i termini, fa comunque fede la data dell'atto di vendita e la decorrenza d'iscrizione al PRA sarà ad essa retroattiva per fini fiscali.

 

Spero possa essere utile.

 

.ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.