Vai al contenuto
Cacafocu

I Pink Floyd sempre un passo avanti

Messaggi raccomandati

Un'altra bella rivoluzione scatenata dai nostri. ;)

 

 

 

 

11/03/2010

Vincono i Pink Floyd

 

Scritto da: Fabio Cavalera alle 14:06

Quanti di noi acquistano musica dal web? Attenzione perchè una corte di Londra ha preso una decisione che può fare scuola. A promuovere la causa è stata la mitica band britannica dei Pink Floyd che, accantonate le liti, si è riunita per impedire alla casa discografica, la Emi a cui sono legati dal 1967, di vendere singolarmente i brani inseriti in una compilation. Hanno ragione, ha detto la High Court.

In pratica. "isolare dal contesto di un album" ed eseguire il download, ad esempio da i-tunes, di una canzone sola e non dell'intera produzione artistica non è possibile se non vi è l'accordo degli autori ed esecutori. I Pink Foyd hanno sostenuto che il loro contratto del 1999 lo esclude tassativamente. La Emi ha ribattuto che l'accordo, siglato ben prima che si diffondessero la distribuzione e la vendita attraverso intenet, è applicabile soltanto alle "cose materiali" dunque al vinile e ai cd, non alla discografia scaricabile col computer. Tesi, quest'ultima, respinta. Con una motivazione che afferma: "I brani sono collegati uno all'altro e non possono essere divisi" Insomma, c'è un filo che tiene insieme la compilation. Lo "spezzatino" danneggia la creatività e il messaggio delle note.

Che cosa accadrà adesso? Addio singoli? Giusta o sbagliata, è chiaro che, se applicata alla lettera ed estesa, la sentenza dei giudici inglesi ha aperto un varco che rischia di rivoluzionare il mondo del download musicale.

Pubblicato il 11.03.10 14:06 | Permalink| Commenti(20) | Invia il post

03/03/2010

http://bigben.corriere.it/

 

Più che giusto, anche se molti utenti magari la penseranno diversamente. Come si può scaricare, ad esempio, solo "The great gig in the sky" senza avere tutto "Dark side of the moon"?. Non ha alcun senso. E' come se fosse possibile taja la figura de gesù cristo dall' "ultima cena" di Leonardo da Vinci e lascià tutto il resto. Certo, delle canzoni della pausinimerdasecca se possono fà pure li coriandoli, ma de sti mostri sacri no sa???.

Pensate a "Tommy" degli who, a "Aqualung" dei Jethro Tull a tante opere del prog, allo stesso "The wall" sempre dei Floyd: sono "concept" album, ogni brano è legato al precedente ed al successivo...impossibile sezionarli

 

p.s.: Floyd, vecchi stronzi, me rivolgo a voi......AIUTATEME...DIO CANACCIO.....ARMETTETEVE INSIEME E FATE CHICCOSA PRIMA DA STIATTA'....ORMAI ANNATE PE LA SETTANTINA, DIO BONO.....ORA O MAI PIU'!!!!. (RIPOSA IN PACE RICK).

Modificato da Cacafocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d'accordo tranne sulla eventuale riunione ...potrebbero anche tirare fuori una cacata di disco

 

preferisco ricordarli come erano

1741547[/snapback]

 

Sono disposto a correre il rischio di ascoltare una cacata se posso avere l'opportunità di avere un altro miracolo. ;)

"Division Bell", ultimo dei floyd, per me è un ottimo disco. E pure "on an island" di Gilmour non è niente male. Certo molto meglio di tanta merda variegata.

Penso ai "simple minds": dopo i fasti degli anni 80/primi 90 hanno fatto cacate di dischi a profusione...poi nel 2005 ti tirano fuori "Black&White 050505" che per me è il loro capolavoro assoluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su Division Bell nutro seri e fondati dubbi...

il disco solista di Gilmour non lo conosco bene quindi mi astengo

 

il concetto di integrità dell'evento artistico (il mitico ellepì per capirci) era molto sentito nell'epoca d'oro del rock...persino i Led Zeppelin si rifiutarono di fare Stairway to Heaven come singolo ..

 

adesso con mp3...iphone ecc....la canzone è un bene di consumo autonomo a se stante

vedi suonerie dei cellulari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d'accordo tranne sulla eventuale riunione ...potrebbero anche tirare fuori una cacata di disco

 

preferisco ricordarli come erano

1741547[/snapback]

 

quoto...

i gruppi che ho amato di più sono tali anche perchè ho ascoltato i loro album in periodi particolari della mia vita e quegli album vi si incastravano alla perfezione, difficilmente dei loro nuovi album mi darebbero le stesse emozioni....

però rivederli dal vivo (non parlo necessariamente dei Pink Floyd) è una cosa che invece mi auspico sempre... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d'accordo tranne sulla eventuale riunione ...potrebbero anche tirare fuori una cacata di disco

 

preferisco ricordarli come erano

1741547[/snapback]

 

Sono disposto a correre il rischio di ascoltare una cacata se posso avere l'opportunità di avere un altro miracolo. ;)

"Division Bell", ultimo dei floyd, per me è un ottimo disco. E pure "on an island" di Gilmour non è niente male. Certo molto meglio di tanta merda variegata.

Penso ai "simple minds": dopo i fasti degli anni 80/primi 90 hanno fatto cacate di dischi a profusione...poi nel 2005 ti tirano fuori "Black&White 050505" che per me è il loro capolavoro assoluto.

1741549[/snapback]

 

de solito va sempre a finì che se dice che era meglio che lascivano perde, che se so rovinati all'ultimo, chi je l'ha fatto fare...

a parole siamo bravi tutti, perchè siamo fiduciosi, ma poi messi di fronte all'evidenza di un flop clamoroso seguiamo il branco e critichiamo...

io sono per lasciarli cosi... perfetti e immacolati...

un pò come una femmina, per 50 anni fedele al marito tutta casa e chiesa, poi fa una pompa a un'altro... una mignotta negli annali della storia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d'accordo tranne sulla eventuale riunione ...potrebbero anche tirare fuori una cacata di disco

 

preferisco ricordarli come erano

1741547[/snapback]

COME QUASI TUTTI I GRUPPI CHE SI RIUNISCONO...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.