Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

PIANTE INSETTIVORE

Messaggi raccomandati

Io ce l'ho una dionea ma certamente non è stata presa per gli insetti, anche perchè tra le carnivore è quella meno efficace, senza considerare poi che piante come nephentes hanno bisogno di cure particolari (sti tipi di piante gradiscono torba e acqua distillata) ma se riesci a piazzarne 4-5 una vicino l'altra, riescono ad ingoiarsi anche le vespe dentro ai loro bicchieri...resta il fatto che queste piante le puoi tenere ma con il solo scopo decorativo e non per eliminare del tutto degli insetti (specialmente in campagna)

La soluzione delle nottole mi piace, ma non per tutti è praticabile (appartamento dentro Terni docet)

Modificato da JaCkDaN1e

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ce l'ho una dionea ma certamente non è stata presa per gli insetti, anche perchè tra le carnivore è quella meno efficace, senza considerare poi che piante come nephentes hanno bisogno di cure particolari (sti tipi di piante gradiscono torba e acqua distillata) ma se riesci a piazzarne 4-5 una vicino l'altra, riescono ad ingoiarsi anche le vespe dentro ai loro bicchieri...resta il fatto che queste piante le puoi tenere ma con il solo scopo decorativo e non per eliminare del tutto degli insetti (specialmente in campagna)

La soluzione delle nottole mi piace, ma non per tutti è praticabile (appartamento dentro Terni docet)

1772965[/snapback]

si,tu hai ragione,ma devi considerare che le nepenthes di trappole a bicchiere ne hanno molte..........

se ne piazzi due -tre l'una vicina all'altra sono secondo me una buona difesa .......

 

il loro profumo zuccherino-mieloso e' irresistibile per gli insetti che non fanno altro che appoggiarsi sul bordo della trappola(peristoma);una volta cadute dentro l'ascidio gli insetti non hanno piu' scampo di uscire da li dentro,l'inutile e disperata corsa verso l'uscita della trappola e' pressoche' impossibile............

le pareti delle nepenthes sono ricoperte da uno strato ceroso-squamoso molto viscido e non fanno altro che impedire al malcapitato di salvarsi,anche la scalata aerea e' resa pressoche' proibitiva in quanto gli ascidi si comportano come un tubo sfruttando la legge fisica del bernoulli:ossia che maggiore e' la sezione del tubo-ascidio maggiore e' la pressione dell'aria esercitata all'interno dell'ascidio......

quindi l'insetto trovera' al disopra di lui una pressione dell'aria molto forte che gli impedira' di volare........

tutto questo non fara' altro che farlo scivolare nell'otre ossia la parte finale della trappola dove i succhi digestivi e enzimatici prodotti autonomamente dalla pianta provvederanno a scigliere la preda e ad assimilare il nutrimento necessario per la loro sopravvivenza.

considerato che queste piante vivono in ambienti equatoriali e tropicali dove scarseggia enormemente l'azoto,le piante insettivore non fanno altro che integrare la loro dieta tramite piccoli insetti ed artropodi........

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche la DROSERA e' una pianta carnivora abbastanza efficace...........

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA DROSERA e' una pianta carnivora che sfrutta la proprieta' delle trappole a colla appiccicosa............

infatti le sue foglie sono ricoperte da tentacoli appiccicosi;quando un insetto si appoggia su una di queste foglie non fa altro che stimolare le cellule dei tentacoli ,l'insetto non riesce a fuggire perche' incollato dalla sostanza appiccicosa,i tentacoli quindi iniziano a muoversi ripiegandosi su se stessi anche fino a 180° avvolgendo quindi il povero insetto e soffocandolo......

a questo punto la pianta ha tutto il tempo per assimilare tutti i nutrimenti necessari e ad operazione conclusa ,la foglia ricoperta di tentacoli si riapre eliminando la carcassa.......

post-5581-1274608286.jpg

post-5581-1274608297.jpg

post-5581-1274608308.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra pianta insettivora(o carnivora a seconda di come la vogliamo chiamare) e' LA SARRACENIA..................

come LE PIU' NOTE E' DIFFUSE NEPENTHES anche LA SARRACENIA utilizza come metodo di cattura le trappole a forma di ascidio ,ossia contenitori a forma di brocca,bicchiere o come in questo caso un tubo................

per l'appunto le trappole della sarracenia sono tutte a forma di tubo allungato (alcune trappole possono anche raggiungere anche l'altezza di 70-80cm a seconda della specie) e possiedono al di sopra di esso (come del resto anche per la maggior parte delle nepenthes) una sorta di coperchio detto "opercolo".

gli insetti (mosche,api ,vespe,calabroni ed anche qualche piccolo artropode)sono attratti dai vivacissimi colori e dai forti odori zuccherini che queste piante emanano e questo odore e' talmente forte ed irresistibile che che i nostri poveri animaletti non fanno altro che avvicinarsi al bordo della trappola;resi quindi "UBRIACHI" dal fortissimo odore mieloso e zuccherino della trappola gli insetti perdono il senso dell'orientamento e non fanno altro che scivolare all'interno dell'ascidio.............

come per le nepenthes,anche le pareti interne degli ascidi di sarracenia sono ricoperte da uno strato ceroso e scivoloso che impedisce alla vittima di risalire la trappola e salvarsi;il tentavo FRENETICO E DISPERATO del povero malcapitato per salvarsi DALLA MORTE CERTA e' inutile...

a differenza delle nepenthes pero' la maggior parte delle SARRACENIE non possiedono UN LIQUIDO DIGESTIVO ED ENZIMATICO PRODOTTO AUTONOMAMENTE,ma utilizzano L'ACQUA PIOVANA COME RISTAGNO PER AFFOGARE ED UCCIDERE LE PROPRIE VITTIME GRAZIE POI AD UNA COLONIA DI BATTERI CHE VIVONO NELL'ACQUA PIOVANA STESSA............

il processo di liquefazione e scioglimento delle prede e' lo stesso delle NEPENTHES,cambia soltanto con quale agente vengono uccise......

la pianta a questo punto assimila ed integra dagli insetti catturati TUTTE LE BASI AZOTATE NECESSARIE PER IL SUO NUTRIMENTO....................

 

 

 

ECCO ALCUNI ESEMPI DI SARRACENIA.....

post-5581-1274704644.jpg

post-5581-1274704665.jpg

post-5581-1274704684.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un'altra pianta insettivora(o carnivora a seconda di come la vogliamo chiamare) e' LA SARRACENIA..................

come LE PIU' NOTE E' DIFFUSE NEPENTHES anche LA SARRACENIA utilizza come metodo di cattura le trappole a forma di ascidio ,ossia  contenitori a forma di brocca,bicchiere o come in questo caso un tubo................

per l'appunto le trappole della sarracenia sono tutte a forma di tubo allungato (alcune trappole possono anche raggiungere anche l'altezza di 70-80cm a seconda della specie) e possiedono al di sopra di esso (come del resto anche per la maggior parte delle nepenthes) una sorta di coperchio  detto "opercolo".

gli insetti (mosche,api ,vespe,calabroni ed anche qualche piccolo artropode)sono attratti dai vivacissimi colori e dai forti odori zuccherini che queste piante emanano e questo odore e' talmente forte ed irresistibile che  che i nostri poveri animaletti non fanno altro che avvicinarsi al bordo della trappola;resi quindi "UBRIACHI" dal fortissimo odore mieloso e zuccherino della trappola gli insetti perdono il senso dell'orientamento e non fanno altro che scivolare all'interno dell'ascidio.............

come per le nepenthes,anche le pareti interne degli ascidi di sarracenia sono ricoperte da uno strato ceroso e scivoloso che impedisce alla vittima di risalire  la trappola e salvarsi;il tentavo FRENETICO E DISPERATO  del povero malcapitato per salvarsi DALLA MORTE CERTA  e' inutile...

a differenza delle nepenthes pero' la maggior parte delle SARRACENIE non possiedono UN LIQUIDO DIGESTIVO ED ENZIMATICO PRODOTTO AUTONOMAMENTE,ma utilizzano L'ACQUA PIOVANA COME RISTAGNO  PER AFFOGARE ED UCCIDERE LE PROPRIE VITTIME GRAZIE POI AD UNA COLONIA DI BATTERI CHE VIVONO NELL'ACQUA PIOVANA STESSA............

il processo di liquefazione e scioglimento delle prede e' lo stesso delle NEPENTHES,cambia soltanto  con quale agente vengono uccise......

la pianta a questo punto assimila ed integra dagli insetti catturati TUTTE LE BASI AZOTATE NECESSARIE PER IL SUO NUTRIMENTO....................

 

 

 

ECCO ALCUNI ESEMPI DI SARRACENIA.....

1773469[/snapback]

 

ho avuto anche una sarracenia e devo dire che era la mia preferita!!! ha dei colori bellissimi ed un paio di volte sono anche riuscito ad ammirare la cattura di una mosca!!! è anche molto semplice da coltivare, basta avere una terrazza assolata e ricordarsi di mantenere sempre il livello dell'acqua (distillata) del piatto al massimo!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un'altra pianta insettivora(o carnivora a seconda di come la vogliamo chiamare) e' LA SARRACENIA..................

come LE PIU' NOTE E' DIFFUSE NEPENTHES anche LA SARRACENIA utilizza come metodo di cattura le trappole a forma di ascidio ,ossia  contenitori a forma di brocca,bicchiere o come in questo caso un tubo................

per l'appunto le trappole della sarracenia sono tutte a forma di tubo allungato (alcune trappole possono anche raggiungere anche l'altezza di 70-80cm a seconda della specie) e possiedono al di sopra di esso (come del resto anche per la maggior parte delle nepenthes) una sorta di coperchio  detto "opercolo".

gli insetti (mosche,api ,vespe,calabroni ed anche qualche piccolo artropode)sono attratti dai vivacissimi colori e dai forti odori zuccherini che queste piante emanano e questo odore e' talmente forte ed irresistibile che  che i nostri poveri animaletti non fanno altro che avvicinarsi al bordo della trappola;resi quindi "UBRIACHI" dal fortissimo odore mieloso e zuccherino della trappola gli insetti perdono il senso dell'orientamento e non fanno altro che scivolare all'interno dell'ascidio.............

come per le nepenthes,anche le pareti interne degli ascidi di sarracenia sono ricoperte da uno strato ceroso e scivoloso che impedisce alla vittima di risalire  la trappola e salvarsi;il tentavo FRENETICO E DISPERATO  del povero malcapitato per salvarsi DALLA MORTE CERTA  e' inutile...

a differenza delle nepenthes pero' la maggior parte delle SARRACENIE non possiedono UN LIQUIDO DIGESTIVO ED ENZIMATICO PRODOTTO AUTONOMAMENTE,ma utilizzano L'ACQUA PIOVANA COME RISTAGNO  PER AFFOGARE ED UCCIDERE LE PROPRIE VITTIME GRAZIE POI AD UNA COLONIA DI BATTERI CHE VIVONO NELL'ACQUA PIOVANA STESSA............

il processo di liquefazione e scioglimento delle prede e' lo stesso delle NEPENTHES,cambia soltanto  con quale agente vengono uccise......

la pianta a questo punto assimila ed integra dagli insetti catturati TUTTE LE BASI AZOTATE NECESSARIE PER IL SUO NUTRIMENTO....................

 

 

 

ECCO ALCUNI ESEMPI DI SARRACENIA.....

1773469[/snapback]

 

 

grande LU FUNGAROLO dovresti avere una bella pasione per la natura...in parte ce l'ho anche io

 

;)

 

cmq avevo chiesto alla fioraia e mi disse proprio sta saracenia, io pensavo fosse un fiore invece e' proprio na pianta ...dice che pur non facendo miracoli e molto efficace...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un'altra pianta insettivora(o carnivora a seconda di come la vogliamo chiamare) e' LA SARRACENIA..................

come LE PIU' NOTE E' DIFFUSE NEPENTHES anche LA SARRACENIA utilizza come metodo di cattura le trappole a forma di ascidio ,ossia  contenitori a forma di brocca,bicchiere o come in questo caso un tubo................

per l'appunto le trappole della sarracenia sono tutte a forma di tubo allungato (alcune trappole possono anche raggiungere anche l'altezza di 70-80cm a seconda della specie) e possiedono al di sopra di esso (come del resto anche per la maggior parte delle nepenthes) una sorta di coperchio  detto "opercolo".

gli insetti (mosche,api ,vespe,calabroni ed anche qualche piccolo artropode)sono attratti dai vivacissimi colori e dai forti odori zuccherini che queste piante emanano e questo odore e' talmente forte ed irresistibile che  che i nostri poveri animaletti non fanno altro che avvicinarsi al bordo della trappola;resi quindi "UBRIACHI" dal fortissimo odore mieloso e zuccherino della trappola gli insetti perdono il senso dell'orientamento e non fanno altro che scivolare all'interno dell'ascidio.............

come per le nepenthes,anche le pareti interne degli ascidi di sarracenia sono ricoperte da uno strato ceroso e scivoloso che impedisce alla vittima di risalire  la trappola e salvarsi;il tentavo FRENETICO E DISPERATO  del povero malcapitato per salvarsi DALLA MORTE CERTA  e' inutile...

a differenza delle nepenthes pero' la maggior parte delle SARRACENIE non possiedono UN LIQUIDO DIGESTIVO ED ENZIMATICO PRODOTTO AUTONOMAMENTE,ma utilizzano L'ACQUA PIOVANA COME RISTAGNO  PER AFFOGARE ED UCCIDERE LE PROPRIE VITTIME GRAZIE POI AD UNA COLONIA DI BATTERI CHE VIVONO NELL'ACQUA PIOVANA STESSA............

il processo di liquefazione e scioglimento delle prede e' lo stesso delle NEPENTHES,cambia soltanto  con quale agente vengono uccise......

la pianta a questo punto assimila ed integra dagli insetti catturati TUTTE LE BASI AZOTATE NECESSARIE PER IL SUO NUTRIMENTO....................

 

 

 

ECCO ALCUNI ESEMPI DI SARRACENIA.....

1773469[/snapback]

 

 

grande LU FUNGAROLO dovresti avere una bella pasione per la natura...in parte ce l'ho anche io

 

;)

 

cmq avevo chiesto alla fioraia e mi disse proprio sta saracenia, io pensavo fosse un fiore invece e' proprio na pianta ...dice che pur non facendo miracoli e molto efficace...

1773485[/snapback]

beh,la sarracenia credo che sia piu' efficace delle nepenthes anche perche' a differenza di quest'ultime puo' essere piantata anche su un terreno normalissimo.........

in piu' oltre agli insetti volanti predilige anche quelli di terra come formiche,scarabei ecc...........

 

un vero e proprio spauracchio per gli insetti,una volta ne ho visti anche diversi all'interno di quelle trappole mortali che cercavano in tutti i modi di divincolarsi disperatamente per salvarsi;con tutta sincerita' mi facevano anche un po'pena dato che stavano per crepare ma poi bisogna anche considerare che queste piante cacciano perche' solitamente ,nel loro terreno dove vivono(ossia torbiere,stagni,paludi e rocce calcaree),vi e' assenza totale di azoto e di altri elementi essenziali per la loro sopravvivenza..........quali il potassio.......

ecco perche' negli anni si sono adattate ed evolute all'ambiente circostante modificando repentinamente le loro foglie trasformandole in micidiali trappole di morte......

quindi il loro scopo e' di completare la loro alimentazione assimilando dagli insetti tutte le loro proteine necessarie per la loro sopravvivenza,non e' che cacciano per divertimento,tutto nella natura e nell'ecosistema biologico ha uno scopo e le piante insettivore lo praticano in questo modo anche se a volte puo' sembrare crudele e spietato...........

ma del resto non ci scandalizziamo se un leonessa o una iena infieriscono sulle povere gazzelle o gnu ,allo stesso modo non dobbiamo meravigliarci se una pianta come tutte le altre(PERCHE' PRATICAMENTE SONO A TUTTI GLI EFFETTI DELLE VERE E PROPRIE PIANTE CON SOLO QUESTA DIFFERENZA DI CATTURARE E MANGIARE GLI INSETTI) cattura con dei metodi piu' disparati degli insetti....................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io provai anche a piantare delle drosere oltre le dionee, ma non so per quale motivo le drosere rimasero nel loro letargo :D

però ho una dionea da 4 anni, se mangia una mosca e qualche formica ogni tanto, a livello di pianta non me posso lamenta

 

comunque sia se cerchi riparo contro gli insetti, ti tocca creare una barriera "vegetale" sulla finestra :D eheh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io provai anche a piantare delle drosere oltre le dionee, ma non so per quale motivo le drosere rimasero nel loro letargo :D

però ho una dionea da 4 anni, se mangia una mosca e qualche formica ogni tanto, a livello di pianta non me posso lamenta

 

comunque sia se cerchi riparo contro gli insetti, ti tocca creare una barriera "vegetale" sulla finestra :D eheh

1774022[/snapback]

sarracenie e nepenthes le hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.