Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

PIANTE INSETTIVORE

Messaggi raccomandati

come si sa',con l'avanzare della stagione estiva e l'arrivo dei primi caldi aumenta anche il numero di insetti sia volanti(mosche ,zanzare,vespe,api calabroni,vespe vasaie ecc....) che terrstri(termiti,formiche,scarafaggi,ecc....)

non faccio a tempo ad aprire la finestra di casa che subito si insinuano all'interno del mio appartamento i fastidiosissimi animaletti;la conseguenza e' che divento matto per ucciderli e farli uscire di casa..............

piu' di una persona pero' mi ha consigliato di acquistare da un qualsiasi fioraio o nei vivai(tipo brocani o spazio verde) delle piante insettivore ,pèrincipalmente di origine tropicale.....

queste piante ,da come ho capito ,si comportano come delle normalissime piante da appartamento dal momento che necessitano di acqua per sopravvivere ma oltre a questo integrano la loro dieta con gli insetti in quanto costituiti principalmente di azoto,elemento essenziale per la loro sopravvivenza.

il loro costo non e' eccessivo,al massimo 20-25 euro;in natura ne esistono di diversi tipi e diverse forme e con i loro colori sgargianti e variopinti attirano tramite le loro sostanze zuccherine i poveri malcapitati.

il problema che mi pongo pero' e' l'efficacia di queste piante nel catturare gli insetti.

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ce ne ho un paio di quelle piante. Sono carine ma sulla loro efficacia insetticida ho molti dubbi.

Meglio che te compri un pipistrello.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ce ne ho un paio di quelle piante. Sono carine ma sulla loro efficacia insetticida ho molti dubbi.

Meglio che te compri un pipistrello.. :P

1772017[/snapback]

piu' di una persona mi ha consilgiato LE NEPENTHES,MICIDIALI E PIU' EFFICACI DI TUTTE LE ALTRE.................

 

 

 

 

 

 

le nepenthes sono piante insettivore di origine tropicale(principalmente dell'indonesia ,del borneo e dell'australia),la loro tecnica di catture sono le loro trappole a forma di bicchiere o brocca dette "ASCIDI"

post-5581-1274360947.jpg

post-5581-1274360973.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
te dirò, io ce metto le candele e se non morono co l'odore morono bruciati. vedi se funziona :D

1772008[/snapback]

 

:lol::lol::lol:

 

c'ho provato pure io con un par de candele profumate nn me ricordo a che ...momenti me sturbo io e n'amico mio...l'insetti l'aveva ammazzati e strigati, ma momenti murimo pure noi.... :huh:

 

 

io ho sperimentato questo invece...quelli sprai antiinsetto anti formiche scarafaci e altro simili lo metto dentro un mocio insieme a una cosa che poi profuma e ce passo lu pavimento, apro le finestre e faccio area'...questo praticvamente almeno una votla ogni due giorni. x un po di tempo, tocca fa la base,te un par de settimane poi diminuisci xche cmq se allontanano dopo...

 

pe le zanzare la fioraia me diceva de un tipo particolare de fiore che la scaccia anche la tigre..ma nn ho provato, mo me vojo informa'...pe li calabroni e api altro nn so che ditte....

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

praticamente gli insetti ,oltre ad essere attirati per i colori sgargianti e variopinti della trappola ,vengono anche richiamati per l'eccessiva secrezione zuccherina e mielosa che essa emana.........

a questo punto l'insetto,inebriato da questo odore gradevole,si appoggia sul bordo della trappola detto "PERISTOMA"

 

la trappola inoltre e' provvista anche di una sorta di coperchio detto "OPERCOLO" che erroneamente a come si dovrebbe pensare non serve assolutamente a rinchiudere il povero insetto all'interno dell'ascidio ma a far evitare che l'acqua piovana cada all'interno di esso.........

ritornando al nostro insetto dunque,esso ad un certo punto dovrebbe cadere all'interno dell'ascidio..........

la risalita verso l'esterno e verso la salvezza per il povero malcapitato risultera' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE in quanto la trappola al suo interno e' provvista nella parte interna iniziale di una specie di peli rivolti verso il basso che non consentono all'insetto di risalire,poi sempre piu' in basso la parete diventa sempre piu' scivolosa............

a questo punto il povero animale cadra' sul fondo dell'ascidio DOVE INEVITABILMENTE SARA' AGGREDITO DAI SUCCHI ENZIMATICI E DIGESTIVI CHE PROVVEDERANNO A SCIOGLIERE E LIQUEFARE LA VITTIMA DA CUI NE TRAERANNO I NUTRIMENTI NECESSARI...................

non solo ,i succhi digestivi elimineranno anche la carcassa finale..........

 

UNA FIGATA MORTALE!!!!!

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
te dirò, io ce metto le candele e se non morono co l'odore morono bruciati. vedi se funziona :D

1772008[/snapback]

 

:lol::lol::lol:

 

c'ho provato pure io con un par de candele profumate nn me ricordo a che ...momenti me sturbo io e n'amico mio...l'insetti l'aveva ammazzati e strigati, ma momenti murimo pure noi.... :huh:

 

 

io ho sperimentato questo invece...quelli sprai antiinsetto anti formiche scarafaci e altro simili lo metto dentro un mocio insieme a una cosa che poi profuma e ce passo lu pavimento, apro le finestre e faccio area'...questo praticvamente almeno una votla ogni due giorni. x un po di tempo, tocca fa la base,te un par de settimane poi diminuisci xche cmq se allontanano dopo...

 

pe le zanzare la fioraia me diceva de un tipo particolare de fiore che la scaccia anche la tigre..ma nn ho provato, mo me vojo informa'...pe li calabroni e api altro nn so che ditte....

 

:)

1772022[/snapback]

 

la pianta Catambra dovrebbe esse repellente sia per zanzare sia per mosche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ce ne ho un paio di quelle piante. Sono carine ma sulla loro efficacia insetticida ho molti dubbi.

Meglio che te compri un pipistrello.. :P

1772017[/snapback]

ma quelle che hai SONO LE NEPENTHES?

1772028[/snapback]

No, no, roba più piccola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ce ne ho un paio di quelle piante. Sono carine ma sulla loro efficacia insetticida ho molti dubbi.

Meglio che te compri un pipistrello.. :P

1772017[/snapback]

ma quelle che hai SONO LE NEPENTHES?

1772028[/snapback]

No, no, roba più piccola.

1772035[/snapback]

dovrebbe allora trattarsi DI UNA DIONEA MUSCIPULA ,QUELLE CHE HANNO LE TRAPPOLE A FORMA DI TAGLIOLA,OPPURE LA DARLINGTONA piccola pianta appartenente alla familglia delle nepentacee ma gli ascidi molto piu' piccoli e ricurvi.................

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ce ne ho un paio di quelle piante. Sono carine ma sulla loro efficacia insetticida ho molti dubbi.

Meglio che te compri un pipistrello.. :P

1772017[/snapback]

Comunque la mia non era solo una battuta. Da quando in terrazzo m'hanno fatto il nido le nottole tra il muro e la grondaia, non ho più visto una zanzara. So di molte persone che mettono delle cassette fatte apposta; in una notte uno di questi piccoli pipistrelli si pappa tra i 500 e i 2000 insetti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ce ne ho un paio di quelle piante. Sono carine ma sulla loro efficacia insetticida ho molti dubbi.

Meglio che te compri un pipistrello.. :P

1772017[/snapback]

Comunque la mia non era solo una battuta. Da quando in terrazzo m'hanno fatto il nido le nottole tra il muro e la grondaia, non ho più visto una zanzara. So di molte persone che mettono delle cassette fatte apposta; in una notte uno di questi piccoli pipistrelli si pappa tra i 500 e i 2000 insetti!

1772043[/snapback]

beh,se e' per questo allora anche i gechi sono efficaci contro gli insetti ,comunque una di queste piante la voglio provare............

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque,tanto per dire LA DIONEA MUSCIPULA E' QUESTA.............................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE TRAPPOLE PRESENTI SONO A FORMA DI TAGLIOLA,l'insetto urtando i peli sensoriali della trappola la fa scattare come una molla e lo imprigiona.

 

a questo punto la pianta ha tutto il tempo PER CONSUMARE IL PASTO E DOPO QUALCHE ORA ESPELLE QUELLO CHE RIMANE DELLA CARCASSA....................

post-5581-1274363542.jpg

post-5581-1274363562.jpg

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le piante carnivore magneranno al massimo una mosca ogni 3-4 giorni.

Un pipistrello se magna fino a 2000 zanzare al giorno...

Ma noi non lo volemo capì, ce piacciono tanto gli insetticidi!!

 

Resistenza Bat Box.

 

http://www.coopfirenze.it/informazioni/notizie/6781

 

Tra le altre cose ce le hanno a vende anche alla coop di Terni, stavano sul volantino a 25€.

Vanno messe con criterio verso Febbraio Marzo.

Se messe al posto giusto permettono di far nidificare fino a una decina di pipistrelli (nottole).

Se così fosse, avreste risolto il problema zanzare per tutta l'estate facendo anche del bene alla natura.

Non sottovalutiamo poi l'importanza delle rondini che anche lì ci danno tanto fastidio perchè fanno il nido sotto al tetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le piante carnivore magneranno al massimo una mosca ogni 3-4 giorni.

Un pipistrello se magna fino a 2000 zanzare al giorno...

Ma noi non lo volemo capì, ce piacciono tanto gli insetticidi!!

 

Resistenza Bat Box.

 

http://www.coopfirenze.it/informazioni/notizie/6781

 

Tra le altre cose ce le hanno a vende anche alla coop di Terni, stavano sul volantino a 25€.

Vanno messe con criterio verso Febbraio Marzo.

Se messe al posto giusto permettono di far nidificare fino a una decina di pipistrelli (nottole).

Se così fosse, avreste risolto il problema zanzare per tutta l'estate facendo anche del bene alla natura.

Non sottovalutiamo poi l'importanza delle rondini che anche lì ci danno tanto fastidio perchè fanno il nido sotto al tetto.

1772071[/snapback]

 

comunque dipende da che piante carnivore hai a disposizione.....................

le piante insettivore con le trappole ad ascidi(quelli per intenderci a forma di bicchiere o brocca) tipo il cephalotus,la sarracenia e tutte i generi di nepenthes hanno la caratteristica di possedere un enorme quantita' di trappole,quindi potrebbero catturare ed uccidere piu' insetti contemporaneamente ,dopo e' chiaro che molte persone le comprano e le tengono in casa non solo per questo motivo ma anche come abbellimento dal momento che hanno dei colori molto belli e vivaci.

 

comunque sia LE NEPENTHES le ho viste una volta a casa di un mio amico in azione e vi posso assicurare che sono veramente micidiali!

due mosche ed una vespa nel giro di 4,5 minuti,l'odore che emanano e' talmente irresistibile per gli insetti che non resistono ad avvicinarsi alle trappole;purtroppo questo gesto gli risultera' fatale

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me li topic divulgativo-nozionistici-pierangelistici de lu fungarolo me sanno ganzi, che ve devo dì?

Sembra de sta a vedè una puntata de il meglio di NatGeo su sky adattata per gli audiolesi.

Il top sarebbe se ce fossero anche le immagini, ma mesà che chiedo troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me li topic divulgativo-nozionistici-pierangelistici de lu fungarolo me sanno ganzi, che ve devo dì?

Sembra de sta a vedè una puntata de il meglio di NatGeo su sky adattata per gli audiolesi.

Il top sarebbe se ce fossero anche le immagini, ma mesà che chiedo troppo.

1772561[/snapback]

 

 

:quoto::quoto::quoto:

 

:D

Modificato da ANDREA82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ce ne ho un paio di quelle piante. Sono carine ma sulla loro efficacia insetticida ho molti dubbi.

Meglio che te compri un pipistrello.. :P

1772017[/snapback]

piu' di una persona mi ha consilgiato LE NEPENTHES,MICIDIALI E PIU' EFFICACI DI TUTTE LE ALTRE.................

 

 

 

 

 

 

le nepenthes sono piante insettivore di origine tropicale(principalmente dell'indonesia ,del borneo e dell'australia),la loro tecnica di catture sono le loro trappole a forma di bicchiere o brocca dette "ASCIDI"

1772020[/snapback]

ste piante so utili pure pe fa li bucchini...je lo infili dentro e essa succhia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
praticamente gli insetti ,oltre ad essere attirati per i colori sgargianti e variopinti della trappola ,vengono anche richiamati per l'eccessiva secrezione zuccherina e mielosa che essa emana.........

a questo punto l'insetto,inebriato da questo odore gradevole,si appoggia sul bordo della trappola detto "PERISTOMA"

 

la trappola inoltre e' provvista anche di una sorta di coperchio detto "OPERCOLO" che erroneamente a come si dovrebbe pensare non serve assolutamente a rinchiudere il povero insetto all'interno dell'ascidio ma a far evitare che l'acqua piovana cada all'interno di esso.........

ritornando al nostro insetto dunque,esso ad un certo punto dovrebbe cadere all'interno dell'ascidio..........

la risalita verso l'esterno e verso la salvezza per il povero malcapitato risultera' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE in quanto la trappola al suo interno e' provvista nella parte interna iniziale di una specie di peli rivolti verso il basso che non consentono all'insetto di risalire,poi sempre piu' in basso la parete diventa sempre piu' scivolosa............

a questo punto il povero animale cadra' sul fondo dell'ascidio DOVE INEVITABILMENTE SARA' AGGREDITO DAI SUCCHI ENZIMATICI E DIGESTIVI  CHE PROVVEDERANNO A SCIOGLIERE E LIQUEFARE LA VITTIMA DA CUI NE TRAERANNO I NUTRIMENTI NECESSARI...................

non solo ,i succhi digestivi elimineranno anche la carcassa finale..........

 

UNA FIGATA MORTALE!!!!!

1772024[/snapback]

 

ne ho una di nephenthes... lascia perdere... se vuoi ammazzare gli insetti meglio una di quelle lampade fulminanti... e anche quella non te li toglierà mai tutti... :)

 

3670755515_a8a3509024_o.jpg

Modificato da Luriccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque,tanto per dire LA DIONEA MUSCIPULA E' QUESTA.............................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE TRAPPOLE PRESENTI SONO A FORMA DI TAGLIOLA,l'insetto urtando i peli sensoriali della trappola  la fa scattare come una molla e lo imprigiona.

 

a questo punto la pianta ha tutto il tempo PER CONSUMARE IL PASTO E DOPO QUALCHE ORA ESPELLE QUELLO CHE RIMANE DELLA CARCASSA....................

1772052[/snapback]

 

 

ho avuto anche questa... lascia perdere... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
praticamente gli insetti ,oltre ad essere attirati per i colori sgargianti e variopinti della trappola ,vengono anche richiamati per l'eccessiva secrezione zuccherina e mielosa che essa emana.........

a questo punto l'insetto,inebriato da questo odore gradevole,si appoggia sul bordo della trappola detto "PERISTOMA"

 

la trappola inoltre e' provvista anche di una sorta di coperchio detto "OPERCOLO" che erroneamente a come si dovrebbe pensare non serve assolutamente a rinchiudere il povero insetto all'interno dell'ascidio ma a far evitare che l'acqua piovana cada all'interno di esso.........

ritornando al nostro insetto dunque,esso ad un certo punto dovrebbe cadere all'interno dell'ascidio..........

la risalita verso l'esterno e verso la salvezza per il povero malcapitato risultera' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE in quanto la trappola al suo interno e' provvista nella parte interna iniziale di una specie di peli rivolti verso il basso che non consentono all'insetto di risalire,poi sempre piu' in basso la parete diventa sempre piu' scivolosa............

a questo punto il povero animale cadra' sul fondo dell'ascidio DOVE INEVITABILMENTE SARA' AGGREDITO DAI SUCCHI ENZIMATICI E DIGESTIVI  CHE PROVVEDERANNO A SCIOGLIERE E LIQUEFARE LA VITTIMA DA CUI NE TRAERANNO I NUTRIMENTI NECESSARI...................

non solo ,i succhi digestivi elimineranno anche la carcassa finale..........

 

UNA FIGATA MORTALE!!!!!

1772024[/snapback]

 

ne ho una di nephenthes... lascia perdere... se vuoi ammazzare gli insetti meglio una di quelle lampade fulminanti... e anche quella non te li toglierà mai tutti... :)

 

3670755515_a8a3509024_o.jpg

1772569[/snapback]

praticamente me stai a di che non valgono un cazzo............

 

per digerire un insetto ce mettono una settimana........... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.