Vai al contenuto
Andrea82

METEO,FENOMENI NATURALI,GEO-FISICI,SCIENTIFICI

Messaggi raccomandati

Questa aria fresca da nord/est con relativa instabilità, e il periodo entrante,ossia l'autunno,mi hanno riacceso la voglia di fare che il caldo africano mi aveva tolto (ossia le forze)....

Fuori si sta benissimo..

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì andato a funghi?

a proposito di funghi,domenica gli tocca e vediamo come si presenta la situazione in Frontignano ai primi di ottobre...

se ci sono pinaroli e morette allora e' buon segno e verso la meta del mese in questione dovrebbero spuntare i primi sanguinelli,dico dovrebbero....

in caso contrario,cioe' se non si intravede nemmeno la sagoma di un fungo allora va tutto a puttane anche quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di funghi,domenica gli tocca e vediamo come si presenta la situazione in Frontignano ai primi di ottobre...

se ci sono pinaroli e morette allora e' buon segno e verso la meta del mese in questione dovrebbero spuntare i primi sanguinelli,dico dovrebbero....

in caso contrario,cioe' se non si intravede nemmeno la sagoma di un fungo allora va tutto a puttane anche quest'anno.

Te l'avrei domandato in settimana....bho la vedo buia e'tutto secco,quella poca che ha fatto il vento di tramontana ha asciugato tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche dalle zone, se in Umbria non ha fatto acqua a sufficienza non è detto che nelle marche abbia fatto lo stesso. .

E anche l.ambiente è completamente diverso dal nostro, clima diverso a Quell. Altitudine, boh non so che dirti. ..male che va mi sono fatto una bella passeggiata in pieno appennino ed al ritorno mi fermo a visso in quella bottega dove fanno dolci crostate e pane della zona che sono deliziosi. ..

L.albero del pane a visso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

no, un salto a casa a sistemà alcune cosette prima che nevichi!

C'hai casa...non lo sapevo....tutte le volte che sono venuto su a fare album fotografici....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche dalle zone, se in Umbria non ha fatto acqua a sufficienza non è detto che nelle marche abbia fatto lo stesso. .

E anche l.ambiente è completamente diverso dal nostro, clima diverso a Quell. Altitudine, boh non so che dirti. ..male che va mi sono fatto una bella passeggiata in pieno appennino ed al ritorno mi fermo a visso in quella bottega dove fanno dolci crostate e pane della zona che sono deliziosi. ..

L.albero del pane a visso.

Quello e'scontato...in appennino piove di più, ottima anche la bottega li a visso...

Facci sapere come va....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CMQ DISCRETO CALO TERMICO....fino a pochi giorni fà sfioravamo i 30 gradi

Penso che ottobre sarà così, altalenante, rimonta anticicloniche, atlantico e così via....non si vede un granché. .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio tutti i siti meteo mettevano pioggia. Tanto vale tira' per aria una monetina...

Ma sbaglio o oggigiorno le previsioni meteo so diventate meno precise de 15 anni fa? Io non lo so ma a volte Meteo.it dice una cosa è ilmeteo ne dice un'altra!!! Boh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o oggigiorno le previsioni meteo so diventate meno precise de 15 anni fa? Io non lo so ma a volte Meteo.it dice una cosa è ilmeteo ne dice un'altra!!! Boh!

 

no, non direi.....oggi le previsioni meteo sono abbastanza "sicure"....ricordo a tutti che le previsioni sono quelle a tre max quattro giorni....le altre sono previsioni dall'alta percentuale di variabilità...sui siti da te mensionati stendo un velo abbastanza pietoso visto che l'aspetto commerciale è spesso determinante!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senz'altro...

domenica quando ritorno nel pomeriggio vi faccio sapere. :)

 

Ciao come è andata la ricerca di funghi?

Io sono rimasto in zona e devo dire che ne ho visti moltissimi...la sta grande maggioranza quelli Paci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

no, non direi.....oggi le previsioni meteo sono abbastanza "sicure"....ricordo a tutti che le previsioni sono quelle a tre max quattro giorni....le altre sono previsioni dall'alta percentuale di variabilità...sui siti da te mensionati stendo un velo abbastanza pietoso visto che l'aspetto commerciale è spesso determinante!

 

oltre al sito dell'AM quale è un sito bono? anzi direi una app bona da tenesse sul cellulare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o oggigiorno le previsioni meteo so diventate meno precise de 15 anni fa? Io non lo so ma a volte Meteo.it dice una cosa è ilmeteo ne dice un'altra!!! Boh!

Meteo.it è diventata come studio aperto

 

da quando hanno aggiornato la app. solo cazzate e belle foto

se cerco belle foto me scarico le app. giuste, se cerco informazioni meteo..........cancello la app.

 

...fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao come è andata la ricerca di funghi?

Io sono rimasto in zona e devo dire che ne ho visti moltissimi...la sta grande maggioranza quelli Paci...

allora la situazione nell'appennino umbro-marchigiano(monti sibillini) e' la seguente:

1)sottobosco sufficientemente bagnato con presenza di pinaroli(alcuni esemplari abbastanza vecchi),morette ed altri funghi di minore importanza......;nessuna traccia di lactarius sanguifluus(sanguinello),ne ho trovati 3(tre di numero) tutti vermicenti e malandati...

e considerate che ho girato in lungo e largo per 4 ore abbondanti setacciando le mie "poste" di sempre..

2)stranissima anche l'assenza di macrolepiota procera(e simili..),cioe' le famosissime mazze di tamburo

conclusioni generali:

secondo me nulla ancora e' perduto anche perché quello che mi ha rincuorato e' stata la presenza(seppur non abbondantissima come di consuetudine) di altri funghi che "di norma" precedono la nascita dei lattari sanguinosi..

e' chiaro pero' che deve necessariamente piovere altrimenti va tutto a puttane.

altri 7-10 giorni e poi si fa un ultimo tentativo,in caso negativo la giro a licinetti e ceri.. ;)

Modificato da VECCHIO COLLO '78

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora la situazione nell'appennino umbro-marchigiano(monti sibillini) e' la seguente:

1)sottobosco sufficientemente bagnato con presenza di pinaroli(alcuni esemplari abbastanza vecchi),morette ed altri funghi di minore importanza......;nessuna traccia di lactarius sanguifluus(sanguinello),ne ho trovati 3(tre di numero) tutti vermicenti e malandati...

e considerate che ho girato in lungo e largo per 4 ore abbondanti setacciando le mie "poste" di sempre..

2)stranissima anche l'assenza di macrolepiota procera(e simili..),cioe' le famosissime mazze di tamburo

conclusioni generali:

secondo me nulla ancora e' perduto anche perché quello che mi ha rincuorato e' stata la presenza(seppur non abbondantissima come di consuetudine) di altri funghi che "di norma" precedono la nascita dei lattari sanguinosi..

e' chiaro pero' che deve necessariamente piovere altrimenti va tutto a puttane.

altri 7-10 giorni e poi si fa un ultimo tentativo,in caso negativo la giro a licinetti e ceri.. ;)

 

Io 2 mazze di tamburo ma anche 2 Sanguinelli appena spuntati.

La cosa che a me ha fatto piacere che la presenza di funghi,anche se cattivi,era massiccia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

oltre al sito dell'AM quale è un sito bono? anzi direi una app bona da tenesse sul cellulare?

 

AM il migliore, senza ombra di dubbio....poi come ti dicevo, nel breve periodo (3-4 gg max) anche gli altri siti ma nel medio lungo periodo sono disastrosi: ah mi viene in mente una cosa: tra un pò comincerà a ballare la quota neve.....ecco questi siti indicheranno la quota neve sempre più bassa di quello che poi dirà la realtà....per loro il numero di clienti che si collega è determinante e questo li porta sempre ad esagerare con professionalità bassissima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora la situazione nell'appennino umbro-marchigiano(monti sibillini) e' la seguente:

1)sottobosco sufficientemente bagnato con presenza di pinaroli(alcuni esemplari abbastanza vecchi),morette ed altri funghi di minore importanza......;nessuna traccia di lactarius sanguifluus(sanguinello),ne ho trovati 3(tre di numero) tutti vermicenti e malandati...

e considerate che ho girato in lungo e largo per 4 ore abbondanti setacciando le mie "poste" di sempre..

2)stranissima anche l'assenza di macrolepiota procera(e simili..),cioe' le famosissime mazze di tamburo

conclusioni generali:

secondo me nulla ancora e' perduto anche perché quello che mi ha rincuorato e' stata la presenza(seppur non abbondantissima come di consuetudine) di altri funghi che "di norma" precedono la nascita dei lattari sanguinosi..

e' chiaro pero' che deve necessariamente piovere altrimenti va tutto a puttane.

altri 7-10 giorni e poi si fa un ultimo tentativo,in caso negativo la giro a licinetti e ceri.. ;)

Condivido,nulla e'perduto....arriva l'acqua...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Madonna che bomba che si e'formata tra le coste della Sardegna, e il basso tirreno,il clima e'davvero cambiato,io non mi ricordo di episodi del genere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forza ragazzi...iniziamo col freddo e tutti i discorsi....per metà mese i modelli intravedono aria artica in arrivo fin sull'Italia......vedremo....

Intanto sts con la rotazione dei venti da nord/est e'tornata la neve sul gran sasso d'Italia,oltre i 2000mt.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.