Jump to content
ternano_84

PREZZO CAFFE',PASTE,CAPPUCCINO..

Recommended Posts

55 minuti fa, cesenticerqua ha scritto:

sei tu che l'hai buttata sull'argomento paragone dicendo che il barista alza il prezzo ma il dipendente ha sempre lo stesso stipendio

potrei risponderti la stessa cosa: prova a fare l'imprenditore, ci hai provato mai? se si e ha scelto di essere dipendente allora non capisco di cosa parli 

se non ci hai provato mai, allora licenziati e col TFR apri un bar se pensi che la vita da imprenditore sia cosi bella (semplice risposta fotocopiata alla tua)

io ti ho semplicemente risposto facendoti elenco di quel che bisogna fare da questa parte dopo che tu l'hai fatta dall'altra

ah P.S. niente 13° e niente stipendio uguale anche quando stai al mare o ai mercatini

se solo ti fossi preso la briga di leggere tutti i messaggi che ho scritto non saremmo arrivati a questo punto . Io ho solo fatto notare che mentre l'esercente, l'artigiano, l'imprenditore ecc ecc è "parte attiva" in qualche modo nell'inflazione il dipendente è al 100% passivo . 

Aumentano le materie prime, i costi enrgetici questo e quello e il barista alza il caffe .. ci sta ci mancerebbe . Ma se non aumenti gli stipendi la gente ( a cui aumenta ugualmente la benzina, le bollette, gli affitti, i mutui come alla partita iva )  il caffe al bar non lo prende e tu il bar lo chiudi alla fine . Esempio per rimanere nel topic

Il nocciolo della questione è questo.

Io non ho mai detto che la vita da partita iva è bella ... quando mai l'ho scritto ?? Mio fratello fa l'artigiano e col cazo che farei a cambio.

Non nego che l'evasione mi attira , ma lavorare 10/12 ore al giorno anche no 

Edited by lustronculino

8 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

i costi dell'energia sono raddoppiati

i costi delle materie prime forse triplicati,

gli affitti non ne parliamo 

le tasse.........IRPEF, IRAP, CONTRIBUTI INPS, INAIL, CCIAA, TARI, OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO, PERMESSI IN CASO DI ZTL, CORSI SULLA SICUREZZA, CORSI HCPP, IMU in caso fossi proprieatio, oltre ad IVA naturalmente

P.S. faccio tutt'altro eh, non ho un bar..............ma rientra sempre tutto nel solito discorso che faccio sempre: si scrive sui social sempre e solo per parlare male di qualcuno/qualche categoria/qualche cosa.............ma fate colazione a casa se vi sa troppo cara al bar, no?

Si annato a tira fuori un messaggio de 1 mese fa per scrive cosa?

Dove ho parlato male di qualcuno?sui social...ma che cazzo stai a di?io scrivo solo qui...da fittuccia a fa colazione a quel prezzo non ci sono andato mai e mai ci andrò.. può fallire nonostante la qualità si paghi,per riallacciare i discorsi vecchi.

Partendo dal presupposto che puoi avere scritto anche cose giuste...

Hanno cominciato ad alzare i prezzi non solo al bar con inizio della guerra...tutti ci speculano su questa cosa..oppure crediamo a tutto?aumenta tutto perché ci sta la guerra...ci sta chi ci ha marciato come i prezzi della benzina e del diesel.....

Poi ti porto un esempio lampante...anzi 2...

A norcia un bar dei tanti che sono nati...nel corso..il caffè sta a 1 euro...allora quello non paga i dipendenti?le tasse o altre..perché sta a 1 euro?quello vive di turismo..per quanto norcia sia turistica durante la settimana chi cazzo ci va ...la gente è più nei week end con i bus delle gite...la gente del posto si divide i bar...che cazzo guadagna quello eppure ci rientra....

A leonessa una delle pasticcerie più rinomate di leonessa e del comprensorio..pasta e cappuccio mi pare..2.40...o al massimo 2.60...c'ha 5/6 dipendenti per turno..allora quello che fa..arte per rimette?non è il primo col caffè a 1-1.10...vivono in posti sperduti..che vivono col turismo.....

Tutti speculano su questa cosa,ovviamente non è un problema di terni,ma in generale...

Ma se spulci..i bar ragionevoli ancora ci sono e non è detto che la qualità sia bassa..dipende dai gusti...

Per finire,ognuno fa colazione dove meglio crede..non sarà certo un tuo giudizio..o il mio...a far cambiare idea a qualcuno...

• Upvote 1

1 ora fa, torquemada ha scritto:

Comunque ora centro commerciale Romaest 2 caffè un cornetto 2,6.....me sta un po fori mano sennò venivo a fare colazione qui tutti i giorni.

Ecco..vedi che ci stanno allora...come ho scritto io..ho risposto e non avevo letto la tua testimonianza. 

Edited by ternano_84

10 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Per finire,ognuno fa colazione dove meglio crede..non sarà certo un tuo giudizio..o il mio...a far cambiare idea a qualcuno...

a parte che hai fatto esempi con Bar di Norcia e di Leonessa ........... me fa abbastanza ride sta cosa

per finire ognuno fa colazione dove meglio crede ci mancherebbe ma stamo sempre li, come per altri argomenti su cui già abbiamo dibattuto

57 minuti fa, torquemada ha scritto:

Però due cosette sui proprietari di bar che pagano 6/700 euro i dipendenti e applicano prezzi da galleria di Milano sarebbe da spenderle.

Fossero solo quelli, me ricordo che quando facevo il commesso io le mie colleghe eravamo gli unici della via a esse pagati io giusto 

Adesso, Porcino ha scritto:

Fossero solo quelli, me ricordo che quando facevo il commesso io le mie colleghe eravamo gli unici della via a esse pagati io giusto 

A Terni è un malcostume diffuso in tutti i settori del commercio.

1 ora fa, torquemada ha scritto:

Però due cosette sui proprietari di bar che pagano 6/700 euro i dipendenti e applicano prezzi da galleria di Milano sarebbe da spenderle.

una mia mica lavorò per un mese in un bar di terni ,con contratto ,  primo ( e ultimo perche ha mandato affanculo il titolare se si è data) stipendio nella realtà era pari a 2.5€/h 

54 minuti fa, torquemada ha scritto:

A Terni è un malcostume diffuso in tutti i settori del commercio.

Mah, credo che Terni non faccia eccezione. Anzi, credo che in altri posti non trovi manco un caso come il mio ma stanno tranquillamente tutti a nero o fultime segnati come partime. 

7 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

a parte che hai fatto esempi con Bar di Norcia e di Leonessa ........... me fa abbastanza ride sta cosa

per finire ognuno fa colazione dove meglio crede ci mancherebbe ma stamo sempre li, come per altri argomenti su cui già abbiamo dibattuto

Perché farebbe ridere?argomenta..già ti dico che con uno di loro c'ho parlato che lo conosco...voglio vede dove vuoi arrivare..

Edited by ternano_84

@cesenticerqua

Bakery caffè.. narni scalo..

1 pasta secca(occhio di bue)..

1 caffè.. 

1 orzo piccolo..

3.80...a te😉😉

Riconfermo la bontà del bar,fa pure la pizza adesso..per i pranzi..

Edited by ternano_84

8 ore fa, ternano_84 ha scritto:

@cesenticerqua

Bakery caffè.. narni scalo..

1 pasta secca(occhio di bue)..

1 caffè.. 

1 orzo piccolo..

3.80...a te😉😉

Riconfermo la bontà del bar,fa pure la pizza adesso..per i pranzi..

Qualche anno fa accettai la proposta di consulenza fiscale da parte di una grande azienda specializzata nel settore

pur lavorando sodo per circa 10-12 ore al giorno non ci schiodavamo mai da numeri che non ne volevano sapere di migliorare

ci seguirono per circa 10 mesi costantemente analizzando i nostri bilanci, le nostre spese, i nostri costi, i nostri lavori, i nostri margini

capimmo che nei prezzi che facevamo non consideravamo diverse cose, diversi costi di cui non ci rendevamo conto, facendo dei prezzi per i servizi e dei ricarichi sui materiali che, a conti approfonditi fatti, non ci davano guadagno, marginalità, a volte alcune commesse erano una rimessa inconsapevole

Questo per dire che chi fa prezzi più bassi, o ha costi notevolmente più bassi di altri (e ti rispondo anche al post sui bar di Cascia e Leonessa), oppure non è detto che sita applicando il prezzo giusto al servizio/prodotto che vende, magari sta lavorando bene per te perchè paghi meno, ma non è detto che stia lavorando bene per se stesso 

Edited by cesenticerqua

A Firenze centro c'avete mai fatto colazione?😅

do vai vai, pasta e cappuccino 5€ (se vai in un bar che c'ha le paste surgelate)...sennò anche 7/8€ se parliamo di produzione propria

1 ora fa, Batm4n ha scritto:

do vai vai, pasta e cappuccino 5€ (se vai in un bar che c'ha le paste surgelate)...sennò anche 7/8€ se parliamo di produzione propria

Un corbo :paura2:, le producono direttamente Michelangelo, Donatello, Leonardo etc? 

(parlo delle tartarughe ninja ovviamente eh)

• Haha 1

Una pesca alla crema in una nota pizzeria-pasticceria di Corso del Popolo a due euro. Non ci siamo proprio.

11 ore fa, Batm4n ha scritto:

Ci sta, sono la culla della pasticceria italiana 🤣

14 ore fa, Batm4n ha scritto:

Sinceramente mai...de solito in albergo faccio 3 colazioni così sto bene fino a cena...

Aperitivi..in linea con le altre città.. poi ovviamente dipende sempre do te siedi.

Il 09/12/2024 Alle 10:26, Batm4n ha scritto:

Ho capito però non se può paragonare il centro di Firenze con il nostro ne qualunque altro centro dell' Umbria.

Quando hai un movimento impressionante di turisti è normale tirare su i prezzi.

Peggio pure se vai a Milano 

Uso questo topic perché capita su bar/pasticcerie..ma un po ovunque quando non si è in casa propria..

Perché i maleducati quando pisciano non tirano l'acqua?

Odio questa cosa....schifosi.

• Haha 1

23 ore fa, Nambo ha scritto:

Ho capito però non se può paragonare il centro di Firenze con il nostro ne qualunque altro centro dell' Umbria.

Quando hai un movimento impressionante di turisti è normale tirare su i prezzi.

Peggio pure se vai a Milano 

Ci sono bar altolocati in centro a Firenze che a 5 €. ti mettono solo il caffè ... come quando fai al Florian a Venezia e lo paghi (pagavi, non so a quanto sta ora) 6 - 7 euro.. 

Torniamo sulla terra va 🤣

2 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Uso questo topic perché capita su bar/pasticcerie..ma un po ovunque quando non si è in casa propria..

🤷

21 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Sarei curioso di andare nelle case di questi maleducati e vedere come si comportano

1 ora fa, lupaster ha scritto:

Sarei curioso di andare nelle case di questi maleducati e vedere come si comportano

Non ti inviteranno mai...sono maleducati! 😅

• Haha 1