Vai al contenuto
Cacafocu

Test di Ruffier-Dickson

Messaggi raccomandati

Cari utenti del forum, "rossoverdi.com" uccide il vostro stato fisico. Sempre lì a leggere di picchia, fere, sinnicu, sagre, paraculate e paraculite varie.....fate stò test...vi basta alzarvi un minuto dalla sedie...provate...e poi scrivete il vostro punteggio: non mentite!!.

Io ho fatto 5,2 a 43 anni.

 

Il test di Ruffier-Dickson

Copyright by THEA 2004

 

È un test molto semplice, ma molto importante che può interessare a:

a) chi inizia un'attività fisica

b) chi passa a un'attività aerobica da un altro sport non aerobico (per esempio dal basket alla corsa)

c) chi riprende dopo un infortunio.

Il test è importante perché tutti possono eseguirlo, non è traumatico, è veloce, affidabile e ripetibile.

È composto da quattro fasi:

1) Si rilevano le pulsazioni a riposo. Requisiti fondamentali:

a) il soggetto è riposato (in genere conviene farlo prima di allenarsi, a 24 ore dall'allenamento precedente)

b) non ha digestione in atto

c) è seduto da almeno 30"

d) le pulsazioni si rilevano sui 10", moltiplicando poi per 6 il valore trovato (per esempio 10 pulsazioni in 10" equivalgono a sessanta pulsazioni al minuto); F è la frequenza a riposo.

2) Si eseguono 30 piegamenti sulle gambe in 45".

Ovviamente al di fuori del test si può fare qualche prova per capire qual è il ritmo giusto (un piegamento ogni 1,5"), ritmo che comunque è del tutto naturale.

3) Al termine ci si risiede e si misura immediatamente la frequenza F1 (sempre su 10", poi moltiplicando per 6).

4) Allo scadere del primo minuto dal termine dell'esercizio si rimisura la frequenza (F2). Nel frattempo il soggetto è rimasto seduto.

Utilizzando i tre dati si calcola il valore del test:

T= ((F1-70)+2*(F2-F))/10

 

Per esempio se F1=96, F2=61, F=60 allora T=(26+2*1)/10=2,8.

 

Il test si legge così:

 

 

Valore del test Grado di allenamento

Più di 8 Scarso

Fra 6 e 8 Discreto

Fra 3 e 6 Buono, ma migliorabile

Inferiore a 3 Ottimo

 

Provatelo! Molti avranno delle sorprese...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5.

 

Che tristezza.

1960382[/snapback]

 

Dalla tua scheda ho visto che hai 39 anni. 5 è buono!.

 

4.2

 

B-)

1960432[/snapback]

 

A gigi...ce devi mette l'anni....se c'hai vent'anni....grazie ar cazzo che fai 4.2 :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5.

 

Che tristezza.

1960382[/snapback]

 

Dalla tua scheda ho visto che hai 39 anni. 5 è buono!.

 

4.2

 

B-)

1960432[/snapback]

 

A gigi...ce devi mette l'anni....se c'hai vent'anni....grazie ar cazzo che fai 4.2 :D

1960442[/snapback]

18 anni...peró penso de poté fa meglio perché c'ho le gambe un po affaticate....domani quando saró bello riposato punterò al 3.5 :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5.

 

Che tristezza.

1960382[/snapback]

 

Dalla tua scheda ho visto che hai 39 anni. 5 è buono!.

 

4.2

 

B-)

1960432[/snapback]

 

A gigi...ce devi mette l'anni....se c'hai vent'anni....grazie ar cazzo che fai 4.2 :D

1960442[/snapback]

18 anni...peró penso de poté fa meglio perché c'ho le gambe un po affaticate....domani quando saró bello riposato punterò al 3.5 :D

1960444[/snapback]

 

Sci sci...tu pija perculo :D ....veni cò me a corre....sui 10 km te svernicio :lol:

A 18 anni stu test l'avrei fatto scorreggianno a ogni piegamento.... che alla fine ce sarebbe stata nà buca lapperterra :lol::ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5.

 

Che tristezza.

1960382[/snapback]

 

Dalla tua scheda ho visto che hai 39 anni. 5 è buono!.

 

4.2

 

B-)

1960432[/snapback]

 

A gigi...ce devi mette l'anni....se c'hai vent'anni....grazie ar cazzo che fai 4.2 :D

1960442[/snapback]

18 anni...peró penso de poté fa meglio perché c'ho le gambe un po affaticate....domani quando saró bello riposato punterò al 3.5 :D

1960444[/snapback]

Sci sci...tu pija perculo :D ....veni cò me a corre....sui 10 km te svernicio :lol:

A 18 anni stu test l'avrei fatto scorreggianno a ogni piegamento.... che alla fine ce sarebbe stata nà buca lapperterra :lol::ph34r:

1960447[/snapback]

sentime... Sti urdimi di giorni ho fatto 80 km in bici, cel'avro il diritto de esse stanco no? :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5.

 

Che tristezza.

1960382[/snapback]

 

Dalla tua scheda ho visto che hai 39 anni. 5 è buono!.

 

4.2

 

B-)

1960432[/snapback]

 

A gigi...ce devi mette l'anni....se c'hai vent'anni....grazie ar cazzo che fai 4.2 :D

1960442[/snapback]

18 anni...peró penso de poté fa meglio perché c'ho le gambe un po affaticate....domani quando saró bello riposato punterò al 3.5 :D

1960444[/snapback]

Sci sci...tu pija perculo :D ....veni cò me a corre....sui 10 km te svernicio :lol:

A 18 anni stu test l'avrei fatto scorreggianno a ogni piegamento.... che alla fine ce sarebbe stata nà buca lapperterra :lol::ph34r:

1960447[/snapback]

sentime... Sti urdimi di giorni ho fatto 80 km in bici, cel'avro il diritto de esse stanco no? :D :D :D

1960448[/snapback]

:nono:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cmq...tutti sportivi qua dentro oh  :D  :D .....in 3 hanno risposto!  :D

1960443[/snapback]

te pare che me metto a fa li zompi nell'ufficio? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.