Vai al contenuto
otap

LA PEC

Messaggi raccomandati

secondo voi va creata una PEC per ogni azienda?

 

Oppure è sufficiente, nel caso in cui la stessa persona amministri più società, averne una sola?

 

io stavo predisponendo per farne una ogni azienda (cosa che mi sembrava logica); ma un commercialista mio amico mi ha detto che una PEC "personale" è sufficiente, salvo poi comunicare il cambiamento in caso di cambio del legale rappresentante.

 

Che ne dicono li commercialisti e "legali" e tuttologi del forum?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aldilà del valore legale e della TUA praticità, ma uno che te vole scrive magari per informazioni o per mandarti un ordine o che ne so....

Se deve scrivere alla tua azienda "Succhidifrutta srl" gli dici scrivi a andrea.pincopallini@arubapec.it piuttosto che succhidifrutta@arubapec.it che ne dici, quale ricorderò meglio?

 

Alla fine un indirizzo email deve anche esse facilmente ricordabile e riconoscibile, altrimenti chi te scrive?

Se poi invece devi tenè tutto nascosto e se lo fai solo per rispettare la legge beh, puoi anche fanne uno impossibile da sgamà no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Registro Imprese chiede una sola PEC per azienda

 

il problema dello smistamento interno del contenuto della PEC si può risolvere o con sistemi di accesso autorizzato oppure con altre PEC interne , le quali però non c'entrano con quella obbligatoria da registare al Registo Imprese della Camera di Commercio pur mantenendo valore legale seppure interno e non opponibile a terzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aldilà del valore legale e della TUA praticità, ma uno che te vole scrive magari per informazioni o per mandarti un ordine o che ne so....

Se deve scrivere alla tua azienda "Succhidifrutta srl" gli dici scrivi a andrea.pincopallini@arubapec.it piuttosto che succhidifrutta@arubapec.it che ne dici, quale ricorderò meglio?

 

Alla fine un indirizzo email deve anche esse facilmente ricordabile e riconoscibile, altrimenti chi te scrive?

Se poi invece devi tenè tutto nascosto e se lo fai solo per rispettare la legge beh, puoi anche fanne uno impossibile da sgamà no?

1997092[/snapback]

 

io sono partito dal principio che l'indirizzo di PEC mi serva solo per i contatti cin la pubblica amministrazione. per le altre esigenze, ho quelli normali. però ci farò un pensierino a quello che hai detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il Registro Imprese chiede una sola PEC per azienda

 

il problema dello smistamento interno del contenuto della PEC si può risolvere o con sistemi di accesso autorizzato oppure con altre PEC interne , le quali però non c'entrano con quella obbligatoria da registare al Registo Imprese della Camera di Commercio pur mantenendo valore legale seppure interno e non opponibile a terzi

1997142[/snapback]

 

credo che non mi sono spiegato bene da quello che dici. :)

 

lo so che ci possono essere più PEC per ogni azienda, soprattutto nel caso in cui ci siano, magari, delle filiali "previdenziali" o, magari, più matricole INAIL...

 

la mia domanda era l'opposto, cioé se la stessa persona possa avere una PEC e la possa far valere per più azinede. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il Registro Imprese chiede una sola PEC per azienda

 

il problema dello smistamento interno del contenuto della PEC si può risolvere o con sistemi di accesso autorizzato oppure con altre PEC interne , le quali però non c'entrano con quella obbligatoria da registare al Registo Imprese della Camera di Commercio pur mantenendo valore legale seppure interno e non opponibile a terzi

1997142[/snapback]

 

credo che non mi sono spiegato bene da quello che dici. :)

 

lo so che ci possono essere più PEC per ogni azienda, soprattutto nel caso in cui ci siano, magari, delle filiali "previdenziali" o, magari, più matricole INAIL...

 

la mia domanda era l'opposto, cioé se la stessa persona possa avere una PEC e la possa far valere per più azinede. ;)

1997151[/snapback]

 

http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Page/t01/view_html?idp=943

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il Registro Imprese chiede una sola PEC per azienda

 

il problema dello smistamento interno del contenuto della PEC si può risolvere o con sistemi di accesso autorizzato oppure con altre PEC interne , le quali però non c'entrano con quella obbligatoria da registare al Registo Imprese della Camera di Commercio pur mantenendo valore legale seppure interno e non opponibile a terzi

1997142[/snapback]

 

credo che non mi sono spiegato bene da quello che dici. :)

 

lo so che ci possono essere più PEC per ogni azienda, soprattutto nel caso in cui ci siano, magari, delle filiali "previdenziali" o, magari, più matricole INAIL...

 

la mia domanda era l'opposto, cioé se la stessa persona possa avere una PEC e la possa far valere per più azinede. ;)

1997151[/snapback]

 

http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Page/t01/view_html?idp=943

1997355[/snapback]

 

 

Punto 15

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il Registro Imprese chiede una sola PEC per azienda

 

il problema dello smistamento interno del contenuto della PEC si può risolvere o con sistemi di accesso autorizzato oppure con altre PEC interne , le quali però non c'entrano con quella obbligatoria da registare al Registo Imprese della Camera di Commercio pur mantenendo valore legale seppure interno e non opponibile a terzi

1997142[/snapback]

 

credo che non mi sono spiegato bene da quello che dici. :)

 

lo so che ci possono essere più PEC per ogni azienda, soprattutto nel caso in cui ci siano, magari, delle filiali "previdenziali" o, magari, più matricole INAIL...

 

la mia domanda era l'opposto, cioé se la stessa persona possa avere una PEC e la possa far valere per più azinede. ;)

1997151[/snapback]

 

http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Page/t01/view_html?idp=943

1997355[/snapback]

 

 

Punto 15

1997358[/snapback]

 

no 12? :blink:

 

12.La PEC che le società devono comunicare alla Camera di Commercio può essere associata a più soggetti?

 

La normativa non prevede un'univocità "casella PEC - società". Quindi una stessa casella PEC può essere utilizzata per più imprese.

La piena responsabilità sull'indicazione e relativo accesso alla gestione e sul mantenimento della validità e attivazione tecnica dell'indirizzo ricade tuttavia esclusivamente sui legali rappresentanti della società che hanno effettuato la comunicazione all'ufficio del registro delle imprese.

 

GRAZIE, MEPI', ALLA FINE FARO' COSI', anche se dal punto di vista teorico, me sembra una forzatura; e poi non è detto che un'indicazione data dalla CamCom di Genova vada bene per Perugia... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il Registro Imprese chiede una sola PEC per azienda

 

il problema dello smistamento interno del contenuto della PEC si può risolvere o con sistemi di accesso autorizzato oppure con altre PEC interne , le quali però non c'entrano con quella obbligatoria da registare al Registo Imprese della Camera di Commercio pur mantenendo valore legale seppure interno e non opponibile a terzi

1997142[/snapback]

 

credo che non mi sono spiegato bene da quello che dici. :)

 

lo so che ci possono essere più PEC per ogni azienda, soprattutto nel caso in cui ci siano, magari, delle filiali "previdenziali" o, magari, più matricole INAIL...

 

la mia domanda era l'opposto, cioé se la stessa persona possa avere una PEC e la possa far valere per più azinede. ;)

1997151[/snapback]

 

http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Page/t01/view_html?idp=943

1997355[/snapback]

 

 

Punto 15

1997358[/snapback]

 

no 12? :blink:

 

12.La PEC che le società devono comunicare alla Camera di Commercio può essere associata a più soggetti?

 

La normativa non prevede un'univocità "casella PEC - società". Quindi una stessa casella PEC può essere utilizzata per più imprese.

La piena responsabilità sull'indicazione e relativo accesso alla gestione e sul mantenimento della validità e attivazione tecnica dell'indirizzo ricade tuttavia esclusivamente sui legali rappresentanti della società che hanno effettuato la comunicazione all'ufficio del registro delle imprese.

 

GRAZIE, MEPI', ALLA FINE FARO' COSI', anche se dal punto di vista teorico, me sembra una forzatura; e poi non è detto che un'indicazione data dalla CamCom di Genova vada bene per Perugia... ;)

1997366[/snapback]

 

la risposta 12 è infatti secondo me quella ad hoc (senza offesa per mandovai)

il fatto è che la PEC è obbligo nazionale, poi spetta alla CCIAA interpretare

il che è decisamente ingiusto....regole nazionali = interpretazioni uguali dappertutto

comunque credo che per la CCIAA di Perugia possano valere anche le indicazioni di Genova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tipo...io lavoro su una srl dove l'amministratrice ha anche la ditta indivduale...per la srl e' gia' stata fatta la pec...la devo fare anche per la sua ditta individuale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mepi', te dò una notizia meravigliosa...

 

La camcom de perugia sta permettendo di utilizzare come Pec, quella dei commercialisti...

 

per le aziende che seguo più importanti l'ho fatta; per le altre l'ho appioppata alla commercialista. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mepi', te dò una notizia meravigliosa...

 

La camcom de perugia sta permettendo di utilizzare come Pec, quella dei commercialisti...

 

per le aziende che seguo più importanti l'ho fatta; per le altre l'ho appioppata alla commercialista. ;)

1999074[/snapback]

 

si è ammissibile

 

comunque dice Ultras Ternana che se volete potete utilizzare la sua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tipo...io lavoro su una srl dove l'amministratrice ha anche la ditta indivduale...per la srl e' gia' stata fatta la pec...la devo fare anche per la sua ditta individuale?

1999067[/snapback]

La comunicazione entro il 29 è obbligatoria solo per le società. Per ditte individuali e professionisti ancora no.

Porca Eva Cane

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mepi', te dò una notizia meravigliosa...

 

La camcom de perugia sta permettendo di utilizzare come Pec, quella dei commercialisti...

 

per le aziende che seguo più importanti l'ho fatta; per le altre l'ho appioppata alla commercialista. ;)

1999074[/snapback]

 

si è ammissibile

 

comunque dice Ultras Ternana che se volete potete utilizzare la sua

1999078[/snapback]

 

peccato che i commercialisti se fanno paga non poco per far arrivare la posta sulla loro pec..

tipo 150 euro l'anno...almeno il mio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.