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Kabubi

Affonda la nave di costa crociere (?)

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- Proprio 100 anni fà affondò il Titanic.

- Nel 2005 la bottiglia di Champagne non si ruppe. Un dettaglio, ma per gli uomini di mare conta tanto.

- I suoi 13 ponti hanno i nomi di altrettanti stati dell'Ue. Proprio ieri Standard & Poor's ha tagliato il rating a mezza Europa, "affondando" i titoli di Stato di molti paesi Ue.

- La Carnival Corporation, il più grande operatore al mondo nel settore delle crociere e società proprietaria della Costa Concordia annovera tra i suoi affiliati in Gran Bretagna la Cunard Line, tra le più prestigiose compagnie di navigazione del Regno Unito. La Cunard, fondata nel 1838, è l'erede diretta della compagnia proprietaria del Titanic, la White Star Line, assorbita nel 1934. In qualche modo, la proprietà delle due navi è la stessa.

 

 

Destino o coincidenze?

2020694[/snapback]

 

 

 

chiaramente coincidenze...

 

però interessanti

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- Proprio 100 anni fà affondò il Titanic.

- Nel 2005 la bottiglia di Champagne non si ruppe. Un dettaglio, ma per gli uomini di mare conta tanto.

- I suoi 13 ponti hanno i nomi di altrettanti stati dell'Ue. Proprio ieri Standard & Poor's ha tagliato il rating a mezza Europa, "affondando" i titoli di Stato di molti paesi Ue.

- La Carnival Corporation, il più grande operatore al mondo nel settore delle crociere e società proprietaria della Costa Concordia annovera tra i suoi affiliati in Gran Bretagna la Cunard Line, tra le più prestigiose compagnie di navigazione del Regno Unito. La Cunard, fondata nel 1838, è l'erede diretta della compagnia proprietaria del Titanic, la White Star Line, assorbita nel 1934. In qualche modo, la proprietà delle due navi è la stessa.

 

 

Destino o coincidenze?

2020694[/snapback]

impiccate

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Chi crede nel destino si deve impiccare.

Quindi per te la maggior parte della popolazione si deve impiccare.

Interessante.

2020700[/snapback]

l'incidente è avvenuto xchè la bottiglia non si è rotta al varo, poretto me :(

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l'ipotesi più probabile alla quale mi è venuto subito di pensare è quella che si siano avvicinati troppo all'isola, probabilmente per favorire l'osservazione da parte dei passeggeri.

 

Forse è una manovra che si fa abitualmente e chissà magari quante volte altre navi sono passate a pochi metri da quello scoglio.

 

Ma sono solo ipotesi, resta la tragedia per quelle povere persone.

Modificato da passaparola

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Incidente assurdo, stante la conoscenza millimetrica di quella parte di mare (come ormai praticamente di tutti i mari) e delle dotazioni tecnologiche di quella nave.

Lu comandante o aveva bevuto, o stava a trombà con qualche avvenente vacanziera.

Per fortuna l'incidente è avvenuto a quattro bracciate dal Giglio, altrimenti si sarebbe superato il disastro del Titanic.

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Doveva passare a 7 miglia dalla costa ...

2020697[/snapback]

 

Sì, ma voi mette vedè l'Isola del Giglio di notte tutta bella illuminata?

 

Tra l'altro ora il comandante (smentito dai cittadini del Giglio che confermano che tutti quegli scogli e isolette aventi nome "Le Scole" sono segnalatissimi sulla mappe) è stato accusato anche di abbandono della nave visto che pare lui sia salpato alle 23:30 quando l'ultima scialuppa è arrivata a riva alle 3.

 

Maledetto. E stramaledetto il consumismo che di sicuro ha favorito il cambio di rotta verso paesaggi più a favore di turisti.

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Incidente assurdo, stante la conoscenza millimetrica di quella parte di mare (come ormai praticamente di tutti i mari) e delle dotazioni tecnologiche di quella nave.

Lu comandante o aveva bevuto, o stava a trombà con qualche avvenente vacanziera.

Per fortuna l'incidente è avvenuto a quattro bracciate dal Giglio, altrimenti si sarebbe superato il disastro del Titanic.

2020724[/snapback]

 

gli scogli saranno a 40 metri dalla canna fumaria dei motori :angry: ma come se fa??

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Incidente assurdo, stante la conoscenza millimetrica di quella parte di mare (come ormai praticamente di tutti i mari) e delle dotazioni tecnologiche di quella nave.

Lu comandante o aveva bevuto, o stava a trombà con qualche avvenente vacanziera.

Per fortuna l'incidente è avvenuto a quattro bracciate dal Giglio, altrimenti si sarebbe superato il disastro del Titanic.

2020724[/snapback]

 

gli scogli saranno a 40 metri dalla canna fumaria dei motori :angry: ma come se fa??

2020727[/snapback]

 

Bono un attimo, non è che l'incidente è avvenuto lì. Lo scontro c'è stato a largo, e dopo, quando ha iniziato ad imbarcare acqua il comandante ha portato la nave a riva per fa scende tutti.

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Incidente assurdo, stante la conoscenza millimetrica di quella parte di mare (come ormai praticamente di tutti i mari) e delle dotazioni tecnologiche di quella nave.

Lu comandante o aveva bevuto, o stava a trombà con qualche avvenente vacanziera.

Per fortuna l'incidente è avvenuto a quattro bracciate dal Giglio, altrimenti si sarebbe superato il disastro del Titanic.

2020724[/snapback]

 

gli scogli saranno a 40 metri dalla canna fumaria dei motori :angry: ma come se fa??

2020727[/snapback]

 

Bono un attimo, non è che l'incidente è avvenuto lì. Lo scontro c'è stato a largo, e dopo, quando ha iniziato ad imbarcare acqua il comandante ha portato la nave a riva per fa scende tutti.

2020733[/snapback]

Sullo speciale che stanno facendo ora su rai2, si dice che la nave fosse completamente fuori rotta, a non più di 200 mt dalla costa.

Il personale di bordo (circa 1.000 persone) era tutto straniero, generalmente sudamericano e asiatico, nessuno parlava italiano.

Il comandante è stato (dicono) arrestato.

Modificato da longarinivattene!

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L'incidente dicono ci sia stato poco a largo di quegli isolotti denominati Le Scole

 

Cartina

 

dopodichè imbarcando acqua il comandante ha portato la nave poco appena il porto, in pratica davanti gli scogli dove c'è scritto Gabbianara.

 

Il comandante è stato arrestato perchè è chiaro che sarebbe dovuto passare ad almeno 1 miglio da quegli scogli e anche perchè lui alle 23:30 s'è messo in salvo, sticazzi dell'altri!

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Incidente assurdo, stante la conoscenza millimetrica di quella parte di mare (come ormai praticamente di tutti i mari) e delle dotazioni tecnologiche di quella nave.

Lu comandante o aveva bevuto, o stava a trombà con qualche avvenente vacanziera.

Per fortuna l'incidente è avvenuto a quattro bracciate dal Giglio, altrimenti si sarebbe superato il disastro del Titanic.

2020724[/snapback]

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Doveva passare a 7 miglia dalla costa ...

2020697[/snapback]

 

Sì, ma voi mette vedè l'Isola del Giglio di notte tutta bella illuminata?

 

Tra l'altro ora il comandante (smentito dai cittadini del Giglio che confermano che tutti quegli scogli e isolette aventi nome "Le Scole" sono segnalatissimi sulla mappe) è stato accusato anche di abbandono della nave visto che pare lui sia salpato alle 23:30 quando l'ultima scialuppa è arrivata a riva alle 3.

 

Maledetto. E stramaledetto il consumismo che di sicuro ha favorito il cambio di rotta verso paesaggi più a favore di turisti.

2020725[/snapback]

 

 

sette miglia mi pare tanto, tantissimo francamente. sono circa 13 km... troppi francamente.

 

ora il discorso sul consumismo... boh me pare un pò esagerato, forzato e fuori luogo!

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Incidente assurdo, stante la conoscenza millimetrica di quella parte di mare (come ormai praticamente di tutti i mari) e delle dotazioni tecnologiche di quella nave.

Lu comandante o aveva bevuto, o stava a trombà con qualche avvenente vacanziera.

Per fortuna l'incidente è avvenuto a quattro bracciate dal Giglio, altrimenti si sarebbe superato il disastro del Titanic.

2020724[/snapback]

;)

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al tg hanno detto che la nave sarebbe dovuta passare a 5km dall'isola, invece è passata a 1km...non si sa se è stato un errore di rotta o una cosa voluta...

2020782[/snapback]

come avevo immaginato:

 

Le bocce non sono ancora ferme, sul relitto stanno ancora lavorando alla ricerca di eventuali altre persone i sommozzatori dei Vigili del Fuoco e pure le inchieste aperte per omicidio plurimo colposo e disastro navale sono ancora indirizzate verso ignoti, ma si inizia da più parti a chiedersi come mai il Concordia che avrebbe dovuto passare nel mezzo di un canale (quello tra il Giglio e l'Argentario) largo 8 miglia, si trovasse, in condizioni meteomarine ottime, a navigare così rischiosamente vicino alle coste dell'Isola: Una prima risposta ci era giunta già in nottata dal Giglio: non era la prima volta che le grandi navi accostavano sia a quell'Isola che (come si legge nella nota di Legambiente) alla Vicina Giannutri. (vedi foto)

 

Il passaggio rasente al Giglio era insomma una specie di fuoriprogramma paesaggistico per i passeggeri della Costa Crociere, sollecitato dalla stessa amministrazione comunale gigliese come si evince dal carteggio tra ilo Sindaco Ortelli e l'allora comandante dell'unità pubblicato da Giglionews e ripreso dal blog "camminando":

 

"Egregio Comandante Massimo Calisto Garbarino,

dopo l'incredibile spettacolo di ieri sera, con il passaggio della supernave Concordia davanti a Giglio Porto, non potevo esimermi dall'inviarLe un messaggio di compiacimento a nome di tutta la nostra comunità, compresi i graditi ospiti turisti, omaggiati da questo importante evento (...) abbiamo assistito ad uno spettacolo unico nel suo genere, diventato un'irrinunciabile tradizione di cui ne sono onorato e per questo motivo mi faccio inteprete di ringraziamento personale a Lei ed al suo equipaggio pregandola estendere la nostra riconoscenza anche alla Costa Crociere che oramai da anni premia in questo modo un'isola tra le più belle del panorama insulare nazionale.

Cordiali saluti

Sergio Ortelli"

 

"Signor Ortelli buona sera,

mi scuso per il ritardo nel rispondere alla sua graditissima lettera.

E' ormai la seconda volta che effettuo il passaggio di fronte all'isola del Giglio nel mese di agosto con la Costa Concordia. Era stata una meravigliosa esperienza tre anni addietro, ed è stata altrettanto emozionante quest'anno.

Ieri sera, transitando di fronte al porto, ho potuto notare le migliaia di flash delle macchine fotografiche, e si potevano anche vedere i numerosi turisti che hanno assistito al passaggio, grazie anche alla pubblicità che avete fatto su GiglioNews.(...) E' stato un evento bellissimo, e spero possa divenire anche per noi di bordo, una tradizione da continuare (...)

Massimo Calisto Garbarino"concordia180811_2

 

Tutto quindi farebbe pensare ad un'accostata all'Isola volontaria da parte dell'equipaggio, che diversamente dalle precedenti è finita male, anzi tragicamente

 

elbareport.it

Modificato da passaparola

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Doveva passare a 7 miglia dalla costa ...

2020697[/snapback]

 

Sì, ma voi mette vedè l'Isola del Giglio di notte tutta bella illuminata?

 

Tra l'altro ora il comandante (smentito dai cittadini del Giglio che confermano che tutti quegli scogli e isolette aventi nome "Le Scole" sono segnalatissimi sulla mappe) è stato accusato anche di abbandono della nave visto che pare lui sia salpato alle 23:30 quando l'ultima scialuppa è arrivata a riva alle 3.

 

Maledetto. E stramaledetto il consumismo che di sicuro ha favorito il cambio di rotta verso paesaggi più a favore di turisti.

2020725[/snapback]

 

 

sette miglia mi pare tanto, tantissimo francamente. sono circa 13 km... troppi francamente.

 

ora il discorso sul consumismo... boh me pare un pò esagerato, forzato e fuori luogo!

2020772[/snapback]

 

Sci, però pare sia proprio così.

 

Oggi infatti si parla di avvicinamento eccessivo dlela nave all'isola per un omaggio alla sua bellezza per i turisti o peggio ancora per un saluto ad un vecchio capitano in pensione che abita da quelle parti.

 

La nave si è incagliata sulle isolotte cosiddette "Le Scole" che se cerchi su internet sono molto famose e conosciute perchè tutti ci vanno a fare snorkeling.

 

Strano pure che l'allarme è stato dato prima dai turisti a bordo e poi dopo qualche tempo dalla nave..... come se si volesse nascondere in qualche modo il luogo esatto dell'impatto e chiamare aiuto solo dopo essersi spostati un pò.

Boh... mi puzza tanto.

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A LA 7 speciale di ieri sera una giornalista che era sulla nave ha detto che il comandante era a cena nel ristorante al momentod ell'impatto ed i sottoufficiali a dormire.

Allora sempre che sia vero non capisco chi pilotava la nave !!!!

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il comandante ha sbagliato xchè ha urtato lo scoglio che ha squarciato la nave e che ha causato la tragedia

 

successivamente si è arenato sugli scogli xchè ha provato ad avvicinarsi alla costa x favorire i soccorsi, al largo sarebbe stato tutto molto più difficile e le vittime sarebbero state molte di più

 

p.s. fatemi un favore, non ascoltate mentana -_--_--_-

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Doveva passare a 7 miglia dalla costa ...

2020697[/snapback]

 

Sì, ma voi mette vedè l'Isola del Giglio di notte tutta bella illuminata?

 

Tra l'altro ora il comandante (smentito dai cittadini del Giglio che confermano che tutti quegli scogli e isolette aventi nome "Le Scole" sono segnalatissimi sulla mappe) è stato accusato anche di abbandono della nave visto che pare lui sia salpato alle 23:30 quando l'ultima scialuppa è arrivata a riva alle 3.

 

Maledetto. E stramaledetto il consumismo che di sicuro ha favorito il cambio di rotta verso paesaggi più a favore di turisti.

2020725[/snapback]

 

 

sette miglia mi pare tanto, tantissimo francamente. sono circa 13 km... troppi francamente.

 

ora il discorso sul consumismo... boh me pare un pò esagerato, forzato e fuori luogo!

2020772[/snapback]

 

Sci, però pare sia proprio così.

 

Oggi infatti si parla di avvicinamento eccessivo dlela nave all'isola per un omaggio alla sua bellezza per i turisti o peggio ancora per un saluto ad un vecchio capitano in pensione che abita da quelle parti.

 

La nave si è incagliata sulle isolotte cosiddette "Le Scole" che se cerchi su internet sono molto famose e conosciute perchè tutti ci vanno a fare snorkeling.

 

Strano pure che l'allarme è stato dato prima dai turisti a bordo e poi dopo qualche tempo dalla nave..... come se si volesse nascondere in qualche modo il luogo esatto dell'impatto e chiamare aiuto solo dopo essersi spostati un pò.

Boh... mi puzza tanto.

2020792[/snapback]

anche a me all'inizio era sembrato un po' forzato il tuo riferimento al consumismo, ma riflettendoci un po' e alla luce dei fatti che stanno emergendo probabilmente non lo è così tanto.

 

Si direbbe infatti che le ragioni di "promozione turistica" (sia delle crociere che dello stesso Giglio) abbiano avuto un peso rilevante nell'avvicinamento eccessivo all'isola e agli scogli, che ha provocato il disastro.

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Comincia ad uscire la verità.

 

Le navi da crociera (non solo la concordia) erano solite passare davanti al Giglio piuttosto che le altre isole turistiche, molto vicini, sia per far divertire i passeggeri, che per "salutare" i cittadini.

 

E non lo dico io o quelli di bordo, ma un consigliere comunale del Giglio e soprattutto questo video:

 

Passaggio 11 agosto

 

Questa è l'intervista del consigliere:

Intervista

 

 

Cioè, gli isolani sapevano già che alle 22 passava la concordia a salutare.....

A 5 miglia sì... che te pija un corbo.

 

Per lo meno dopo l'incidente hanno salvato il salvabile in maniera ineccepibile. 3 morti su 4200 in quelle condizioni è un grosso risultato.

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Chi crede nel destino si deve impiccare.

Quindi per te la maggior parte della popolazione si deve impiccare.

Interessante.

2020700[/snapback]

 

anche per me si deve impiccare chi crede in un destino pre-stabilito... se so' 5 miliardi, la corda je la trovo io: no problems

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domanda stupida...ma un bel faro non avevano mai pensato di metterlo su quella punta?!

2020868[/snapback]

 

Non è che ogni scoglio del mondo ce devono mette il faro eh....

 

Il faro al Giglio ce sta, ma sta 300-400 metri più in là, davanti al porto, non sugli scogli dell'isola dove si fa snorkeling.

 

Semplicemente doveva passà 3 miglia più in là e visto il cambio di rotta per passare davanti all'isola se è vero che ha preso gli scogli delle Scole allora devono buttà via la chiave.

 

concordia.jpg

 

Questa cartina con la rotta è quella indicata da Google, io ho aggiunto solo i commenti e la presunta rotta date le distanze imposte....

 

PS: Callea me fa na Pippa a 2 mani!

Modificato da LuFranco

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domanda stupida...ma un bel faro non avevano mai pensato di metterlo su quella punta?!

2020868[/snapback]

 

Non è che ogni scoglio del mondo ce devono mette il faro eh....

 

Il faro al Giglio ce sta, ma sta 300-400 metri più in là, davanti al porto, non sugli scogli dell'isola dove si fa snorkeling.

 

Semplicemente doveva passà 3 miglia più in là e visto il cambio di rotta per passare davanti all'isola se è vero che ha preso gli scogli delle Scole allora devono buttà via la chiave.

 

concordia.jpg

 

Questa cartina con la rotta è quella indicata da Google, io ho aggiunto solo i commenti e la presunta rotta date le distanze imposte....

 

PS: Callea me fa na Pippa a 2 mani!

2020889[/snapback]

sta nel punto più completamente inutile :unsure:

non su ogni scoglio del mondo...ma sulla punta meridionale, forse ci stava bene.

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