Vai al contenuto
L'ultimo dei Mohicani

LE AUTO

Messaggi raccomandati

mi limito a guardare, senza intervenire...

 

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

 

ancora in pochi hanno capito che, per quanto alcuni (alcuni!!!) punti a favore o sfavore possono essere anche veri, conta molto, troppo, l'esperienza personale e la soggettività.

 

 

ma proseguite pure... io mi limito ad osservare...

2038028[/snapback]

 

 

apparte la diatriba italo tedesca de ci me ne sbatto che pensi delle auto elttriche che ripeto se realizzate su macchine decenti farebbero il boom?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi limito a guardare, senza intervenire...

 

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

 

ancora in pochi hanno capito che, per quanto alcuni (alcuni!!!) punti a favore o sfavore possono essere anche veri, conta molto, troppo, l'esperienza personale e la soggettività.

 

 

ma proseguite pure... io mi limito ad osservare...

2038028[/snapback]

 

 

apparte la diatriba italo tedesca de ci me ne sbatto che pensi delle auto elttriche che ripeto se realizzate su macchine decenti farebbero il boom?

2038182[/snapback]

 

Ripeto

Il problema sono le batterie non le auto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi limito a guardare, senza intervenire...

 

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

 

ancora in pochi hanno capito che, per quanto alcuni (alcuni!!!) punti a favore o sfavore possono essere anche veri, conta molto, troppo, l'esperienza personale e la soggettività.

 

 

ma proseguite pure... io mi limito ad osservare...

2038028[/snapback]

 

 

apparte la diatriba italo tedesca de ci me ne sbatto che pensi delle auto elttriche che ripeto se realizzate su macchine decenti farebbero il boom?

2038182[/snapback]

 

al momento è un'idea molto utopica.

 

primo, sicuramente, come dice kabubi, le vetture non sono ancora dotate di un'autonomia decente, di costi contenuti per favorire la stessa, e soprattutto non esiste assolutamente ancora un sistema di "rifornimento" per l'energia elettrica in giro.

 

secondo poi, anche per un'azienda (che si chiami fiat, VW e company) immettere nel mercato auto del genere (seppur con i problemi sopra elencati) sarebbe una spesa folle, veramente pesante e se non venisse supportata da una vera CORSA all'acquisto potrebbe portare, oggi nel 2012 con la crisi che cè, un'azienda facilmente al collasso.

 

la clientela, in ultimo, per quanto interessata, anche piuttosto seriamente, non è ancora molto convinta del prodotto offerto, per tutti i motivi sopra elencati (gestione, costo, rifornimento, possibilità di utilizzo.

 

mettici poi che, una vettura elettrica che ha una scarsa autonomia, che va a non più di 60 km/h potrebbe essere presa in considerazione più da chi la vive solo in città e per brevi tragitti, cosa che di fatto coincide spesso anche con una spesa per il carburante abbastanza ridotta rispetto a chi percorre dai 3.000 km in su al mese.

 

ergo, non è magari conveniente per queste persone comprare una vettura nuova perchè il guadagno arriverebbe molto in là con il tempo e tale tempo sarebbe costellato da numerosi problemi che ne renderebbero l'uso poso piacevole, per non dire addirittura gravoso!

 

 

se e quando lo stato (ma piuttosto diciamo il mondo!) riuscirà a supportare un piano di sviluppo del genere, allora avverrà una vera rivoluzione, paragonabile alla "motorizzazione" del popolo italiano della metà del '900....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi limito a guardare, senza intervenire...

 

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

 

ancora in pochi hanno capito che, per quanto alcuni (alcuni!!!) punti a favore o sfavore possono essere anche veri, conta molto, troppo, l'esperienza personale e la soggettività.

 

 

ma proseguite pure... io mi limito ad osservare...

2038028[/snapback]

 

 

apparte la diatriba italo tedesca de ci me ne sbatto che pensi delle auto elttriche che ripeto se realizzate su macchine decenti farebbero il boom?

2038182[/snapback]

 

al momento è un'idea molto utopica.

 

primo, sicuramente, come dice kabubi, le vetture non sono ancora dotate di un'autonomia decente, di costi contenuti per favorire la stessa, e soprattutto non esiste assolutamente ancora un sistema di "rifornimento" per l'energia elettrica in giro.

 

secondo poi, anche per un'azienda (che si chiami fiat, VW e company) immettere nel mercato auto del genere (seppur con i problemi sopra elencati) sarebbe una spesa folle, veramente pesante e se non venisse supportata da una vera CORSA all'acquisto potrebbe portare, oggi nel 2012 con la crisi che cè, un'azienda facilmente al collasso.

 

la clientela, in ultimo, per quanto interessata, anche piuttosto seriamente, non è ancora molto convinta del prodotto offerto, per tutti i motivi sopra elencati (gestione, costo, rifornimento, possibilità di utilizzo.

 

mettici poi che, una vettura elettrica che ha una scarsa autonomia, che va a non più di 60 km/h potrebbe essere presa in considerazione più da chi la vive solo in città e per brevi tragitti, cosa che di fatto coincide spesso anche con una spesa per il carburante abbastanza ridotta rispetto a chi percorre dai 3.000 km in su al mese.

 

ergo, non è magari conveniente per queste persone comprare una vettura nuova perchè il guadagno arriverebbe molto in là con il tempo e tale tempo sarebbe costellato da numerosi problemi che ne renderebbero l'uso poso piacevole, per non dire addirittura gravoso!

 

 

se e quando lo stato (ma piuttosto diciamo il mondo!) riuscirà a supportare un piano di sviluppo del genere, allora avverrà una vera rivoluzione, paragonabile alla "motorizzazione" del popolo italiano della metà del '900....

2038218[/snapback]

Tutte cose giuste e che stanno scritte nel post che ho linkato nella pagina precedente e che nessuno avrà letto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi limito a guardare, senza intervenire...

 

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

 

ancora in pochi hanno capito che, per quanto alcuni (alcuni!!!) punti a favore o sfavore possono essere anche veri, conta molto, troppo, l'esperienza personale e la soggettività.

 

 

ma proseguite pure... io mi limito ad osservare...

2038028[/snapback]

 

 

apparte la diatriba italo tedesca de ci me ne sbatto che pensi delle auto elttriche che ripeto se realizzate su macchine decenti farebbero il boom?

2038182[/snapback]

 

al momento è un'idea molto utopica.

 

primo, sicuramente, come dice kabubi, le vetture non sono ancora dotate di un'autonomia decente, di costi contenuti per favorire la stessa, e soprattutto non esiste assolutamente ancora un sistema di "rifornimento" per l'energia elettrica in giro.

 

secondo poi, anche per un'azienda (che si chiami fiat, VW e company) immettere nel mercato auto del genere (seppur con i problemi sopra elencati) sarebbe una spesa folle, veramente pesante e se non venisse supportata da una vera CORSA all'acquisto potrebbe portare, oggi nel 2012 con la crisi che cè, un'azienda facilmente al collasso.

 

la clientela, in ultimo, per quanto interessata, anche piuttosto seriamente, non è ancora molto convinta del prodotto offerto, per tutti i motivi sopra elencati (gestione, costo, rifornimento, possibilità di utilizzo.

 

mettici poi che, una vettura elettrica che ha una scarsa autonomia, che va a non più di 60 km/h potrebbe essere presa in considerazione più da chi la vive solo in città e per brevi tragitti, cosa che di fatto coincide spesso anche con una spesa per il carburante abbastanza ridotta rispetto a chi percorre dai 3.000 km in su al mese.

 

ergo, non è magari conveniente per queste persone comprare una vettura nuova perchè il guadagno arriverebbe molto in là con il tempo e tale tempo sarebbe costellato da numerosi problemi che ne renderebbero l'uso poso piacevole, per non dire addirittura gravoso!

 

 

se e quando lo stato (ma piuttosto diciamo il mondo!) riuscirà a supportare un piano di sviluppo del genere, allora avverrà una vera rivoluzione, paragonabile alla "motorizzazione" del popolo italiano della metà del '900....

2038218[/snapback]

Tutte cose giuste e che stanno scritte nel post che ho linkato nella pagina precedente e che nessuno avrà letto :P

2038227[/snapback]

 

c'ho pure perso tempo a scrive quindi... <_<

 

vabbè... :azz:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sempre ford tranne una breve parentesi Peugeot (merda!).

 

Ford uber alles!

2038097[/snapback]

La Ford fino a una decina di anni fa faceva abbastanza cagare , hanno fatto un salto in avanti impressionante

Linee azzeccatissime, ( la fiesta è la 2 auto piu venduta in europa )interni piu che buoni , allestimenti pure , prezzi "contenuti"

Io mercoledì so dovuto anda a verona e l'avis m'ha dato una galaxy del 2011 ... Forse é la macchina piu comoda con cui ho viaggiato, cammina e non beve come una spugna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

2038028[/snapback]

ma che te voli diatribà .. Fiat-lancia-alfa Romeo contro VW-audi-BMW-Mercedes ?

È tipo Stroncone Barcellona :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

2038028[/snapback]

ma che te voli diatribà .. Fiat-lancia-alfa Romeo contro VW-audi-BMW-Mercedes ?

È tipo Stroncone Barcellona :lol::lol:

2038416[/snapback]

punti di vista, io la mia 147 non la cambierei mai e poi mai con una A3 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

2038028[/snapback]

ma che te voli diatribà .. Fiat-lancia-alfa Romeo contro VW-audi-BMW-Mercedes ?

È tipo Stroncone Barcellona :lol::lol:

2038416[/snapback]

punti di vista, io la mia 147 non la cambierei mai e poi mai con una A3 :)

2038421[/snapback]

Sta tranquillo che manco quello che c'ha la A3 la cambierebbe con la tua :lol:

Seriamente se parlamo de gusti personali ok , ma se parlamo de dati oggettivi non ci sta storia

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

2038028[/snapback]

ma che te voli diatribà .. Fiat-lancia-alfa Romeo contro VW-audi-BMW-Mercedes ?

È tipo Stroncone Barcellona :lol::lol:

2038416[/snapback]

punti di vista, io la mia 147 non la cambierei mai e poi mai con una A3 :)

2038421[/snapback]

Sta tranquillo che manco quello che c'ha la A3 la cambierebbe con la tua :lol:

Seriamente se parlamo de gusti personali ok , ma se parlamo de dati oggettivi non ci sta storia

2038423[/snapback]

continuo a non essere d'accordo, io ce l'ho dal 2008, non mi ha mai dato un problema, sia esteticamente che di interni la preferisco di gran lunga all'A3, costa poco meno, insomma io non ce la cambierei mai e anche quando l'ho comprato non ho avuto nessun dubbio.

 

Voglio dire anche che non me piace più de tanto manco la Golf, però l'ho guidata st'estate da Gallipoli a Spoleto ed è di una comodità inaudita :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

2038028[/snapback]

ma che te voli diatribà .. Fiat-lancia-alfa Romeo contro VW-audi-BMW-Mercedes ?

È tipo Stroncone Barcellona :lol::lol:

2038416[/snapback]

punti di vista, io la mia 147 non la cambierei mai e poi mai con una A3 :)

2038421[/snapback]

Sta tranquillo che manco quello che c'ha la A3 la cambierebbe con la tua :lol:

Seriamente se parlamo de gusti personali ok , ma se parlamo de dati oggettivi non ci sta storia

2038423[/snapback]

Io c'ho avuto Una Clio, Un Galaxy, Una A6, Grande Punto e Bravo. La più problematica è stata la A6. Ovviamente un'auto di categoria superiore. Ma non è possibile che c'ha avuto più pippe lei che la mia attuale Voyager comprata usata a 4 lire con 10 anni sul groppone.

La più comoda è stata il Galaxy, la più economica la mia attuale bravo.

 

Detto questo le tedesche esteticamente mi fanno cagare, con eccezione delle Audi. Ma questa è estetica. Mentre prendendo i dati oggettivi penso che spendere 43.000 euro per una BMW serie 1 è da idioti (appena presa da un mio collega), 48.000 per una Serie 3 (il mio capo) sono troppi, oltre 50.000 per una X5 (altro collega) modello base idem. A me piace la freemont, che full optional costa meno di 30 e ha 7 posti, figurati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

2038028[/snapback]

ma che te voli diatribà .. Fiat-lancia-alfa Romeo contro VW-audi-BMW-Mercedes ?

È tipo Stroncone Barcellona :lol::lol:

2038416[/snapback]

punti di vista, io la mia 147 non la cambierei mai e poi mai con una A3 :)

2038421[/snapback]

Sta tranquillo che manco quello che c'ha la A3 la cambierebbe con la tua :lol:

Seriamente se parlamo de gusti personali ok , ma se parlamo de dati oggettivi non ci sta storia

2038423[/snapback]

continuo a non essere d'accordo, io ce l'ho dal 2008, non mi ha mai dato un problema, sia esteticamente che di interni la preferisco di gran lunga all'A3, costa poco meno, insomma io non ce la cambierei mai e anche quando l'ho comprato non ho avuto nessun dubbio.

 

Voglio dire anche che non me piace più de tanto manco la Golf, però l'ho guidata st'estate da Gallipoli a Spoleto ed è di una comodità inaudita :)

2038427[/snapback]

Ripeto i gusti so gusti , pensa che lu gatto se lecca lu culo :lol: però poi ci sono i dato oggettivi , e cioè i materiali , le specifiche con cui vengono costruite le auto,la sicurezza, gli allestimenti, gli optional, la svalutazione , le prestazioni, la durata dei motori , i servizi che ti da la casa .. Non ci sta paragone

Per fatte capi nemmeno io comprerei una polo , per me costa troppo per essere "piccola" nonostante ha il doppio delle cose per la sua categoaria , eppure é l'auto piu venduta in Europa

Allo stesso modo incredibilmente per me la gente compra la mito .. Io manco a regalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è l'ennesima diatriba tedesche Vs. italiane...

 

2038028[/snapback]

ma che te voli diatribà .. Fiat-lancia-alfa Romeo contro VW-audi-BMW-Mercedes ?

È tipo Stroncone Barcellona :lol::lol:

2038416[/snapback]

punti di vista, io la mia 147 non la cambierei mai e poi mai con una A3 :)

2038421[/snapback]

Sta tranquillo che manco quello che c'ha la A3 la cambierebbe con la tua :lol:

Seriamente se parlamo de gusti personali ok , ma se parlamo de dati oggettivi non ci sta storia

2038423[/snapback]

continuo a non essere d'accordo, io ce l'ho dal 2008, non mi ha mai dato un problema, sia esteticamente che di interni la preferisco di gran lunga all'A3, costa poco meno, insomma io non ce la cambierei mai e anche quando l'ho comprato non ho avuto nessun dubbio.

 

Voglio dire anche che non me piace più de tanto manco la Golf, però l'ho guidata st'estate da Gallipoli a Spoleto ed è di una comodità inaudita :)

2038427[/snapback]

Ripeto i gusti so gusti , pensa che lu gatto se lecca lu culo :lol: però poi ci sono i dato oggettivi , e cioè i materiali , le specifiche con cui vengono costruite le auto,la sicurezza, gli allestimenti, gli optional, la svalutazione , le prestazioni, la durata dei motori , i servizi che ti da la casa .. Non ci sta paragone

Per fatte capi nemmeno io comprerei una polo , per me costa troppo per essere "piccola" nonostante ha il doppio delle cose per la sua categoaria , eppure é l'auto piu venduta in Europa

Allo stesso modo incredibilmente per me la gente compra la mito .. Io manco a regalo

2038435[/snapback]

comunque preferisco di gran lunga lu fiorino tuo e de Sciacca :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi credo che siamo al limite....la benzina aumenta ogni mese e prima o poi la gente assalterà i distributori e se farà fori tutta la verde rimasta.....

 

che c'entra direte voi? spiego bene.

 

la fiat sò anni che non fà più fatturati importanti......me chiedo allora: fai la differenza, SVOLTA!!!

 

tira fuori delle macchine discrete tipo punto o panda e mettile elettriche o quantomeno ibride....

farebbero il bumme......acquistare una macchina sapendo che la benzina puoi non farla.....non sarebbe una svolta? non farebbe fatturati importanti?

dov'è che se inceppa il ragionamento?

2037234[/snapback]

che la punto e la panda non so discrete .. fanno schifo alla merda e costano troppo

2037285[/snapback]

perchè fanno schifo?

2037451[/snapback]

 

 

Oggi credo che siamo al limite....la benzina aumenta ogni mese e prima o poi la gente assalterà i distributori e se farà fori tutta la verde rimasta.....

 

che c'entra direte voi? spiego bene.

 

la fiat sò anni che non fà più fatturati importanti......me chiedo allora: fai la differenza, SVOLTA!!!

 

tira fuori delle macchine discrete tipo punto o panda e mettile elettriche o quantomeno ibride....

farebbero il bumme......acquistare una macchina sapendo che la benzina puoi non farla.....non sarebbe una svolta? non farebbe fatturati importanti?

dov'è che se inceppa il ragionamento?

2037234[/snapback]

che la punto e la panda non so discrete .. fanno schifo alla merda e costano troppo

2037285[/snapback]

 

perche ??

io personalmente possiedo una grande punto 1400 benzina da 6 anni 106 mila km.. per come la tratto (gli do spesso belle affonnate e sono andato 3 volte in pista) non ho mai avuto grossi problemi tranne la rottura della statola dello sterzo e 2 tubicini stupidi...

 

mio padre con una golf 5 anni di vita e 35mila km ha avuto il doppio dei miei problemi...

 

ho molti amici meccanici e frequento un gruppo dove sono tutti flippati per auto/moto e modifiche..

le macchine sono tutte uguali.... poi ci sono quelle scarognate che sono sempre in officina e quelle fortunate che danno meno problemi... ma tutte hanno problemi...

poi certo bisogna vedere pure come vengono trattate... la mia povera punto con tutti i fuori giri che ha fatto se mi scoppia il motore non posso prendermela di sicuro con MAMMA FIAT.... o se brucio un set di pasticche e dischi ogni 10 mila km.. :D:D:D:D

2037477[/snapback]

A me fanno schifo esteticamente, ma quello é personale

Già che una Fiat dopo 2 anni scrocchia come una carrozza de legno del 1600 é piu un dato di fatto

Optional 0 , interni fanno cagare il cazzo , plasticaccia

La panda nel 2012 ancora c'ha il sedile de dietro come quello degli autobus, tutto un pezzo,gli alza cristalli a manovella .. Zero

A parità di prezzi prendi auto straniere, per dire poi perché le Fiat non ê che le fanno in Italia, con molti piu optional , allestimenti nettamente migliori,interni piu che decenti

2037641[/snapback]

 

io nn so che macchina possiedi... ma mio padre una golf 4 1600 benzina 120 cv con 4 cazzatelle l'ha pagata 23 mila euro.... considera per avere lo spinotto in auto ha dovuto mettere il kit fumatori costo 70 euro

io la mia grande punto full optional (considera ci sono optional che non ho mai utilizzato) 17,500 da salone 1400 16v 100hp gia' targata immatricolata..

la grande punto per me rimane una grande macchina... azzeccatissima..

ps la panda e' brutta... ma per donne e anziani va piu' che bene... :lol::lol::lol:

FIAT O NON FIAT NON TE REGALA PIU' UN CAZZO NESSUNO... poi certo se te fai la toyota yaris 1000 3 cilindri con 11 mila euro te ce danno pure l'indiano che te fa i massaggi mentre guidi....

2037754[/snapback]

La yaris 1000 3 cilindri è un gioiello, ce fai 24 con un litro ed é una delle macchine piu affidabili in circolazione, già 10 anni fa te dava 5 anni de garanzia a km illimitati .. Un servizio che la Fiat se sogna con il binocolo

Non puoi paragonare la golf alla punto perché so du segmenti diversi, la punto la puoi paragona con la polo e se permetti è la merda con la nutella , quello che c'ha de serie una polo ,a livello di sicurezza e confort forse non ce l'ha nessuno

La golf la devi mette a confronto con la bravo e la forbice tra i prezzi s'accorcia e pure li ... Merda vs cioccolata

Se poi andiamo sulle paragona la passat e la croma è una bestemmia il solo pensiero

Per me ad oggi sia la Ford che le francesi so superiori per molti aspetti alla fiat

In ultimo dije a tu padre che ha preso una sola :lol::lol: ... Io la golf 4 2.0 tdi allestimento piu alto e 3/4 accessori l'ho ordinata il giorno dopo che è uscita e l'ho pagata 22 mila

Me so sbagliato , io ho la 5

2037766[/snapback]

 

yaris 1000 3 cilindri 24 al litro ??? dove??? forse sulla pubblicita' per fartela' compra'.... ci sono andato a brescia questa estate.. in 3 e con una velocita' di 110/120 abbiamo messo 120 euro di benzina.... giusto 24.... sulla garanzia si e' vero hanno 5 anni.. servizi boo ti ci devi sempre trovare in mezzo ai problemi con le marche delle auto...

io non scambierei mai la mia punto con la polo... la grande punto inoltre a una tenuta di strada spaventosa.. (le fiat hanno un grosso telaio)

la golf 1600 di mio padre veniva su 18.500 (la 5 porte) dopo ci ha messo 4 mila euro e passa di optional.. tra tettino vetri neri cerchi 17 con gomme 225 pacchetto clima bizona, pacchetto pioggia, autoradio bose con schermo 7 pollici, nero metallizzato, bracciolo, addirittura sensori pressione gomme...

tanti optional che nemmeno usera' mai... ma fortuna che come dici tu le altre auto sono piu' accessoriate... SE LE PAGHI COME TUTTE

io non e' che sto difendendo la fiat perche' voglio che la gente compra fiat o perche' ci guadagno qualcosa... e solo per dire che le auto so tutte uguali... tutte danno problemi.. gli accessori si pagano..

e come la smart... prendi una smart semplice dentro e' nuda e cruda e la paghi un cazzo.. poi prendi la smart brabus ( o come cazzo si scrive) dentro ha pure il rilevatore di scorregge.. tutta in pelle.. sedili riscaldati.. autoradio con schermo tuch.. 10 sistemi di sicurezza ecc ecc ma costa 21 mila euro.... :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1000 cc 3 cilindri a rotta de collo ,perché 120 per quella macchina è rotta de collo quanto ce voli fa?

Quella è una macchina per gira a corto medio raggio

Terni Brescia so 550 km ... In totale 1100 , c'avete fatto 15 per quel motore non è poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.