Vai al contenuto
Bluesbrother

Ternana - Reggiana

Messaggi raccomandati

A memoria, l`ultima promozione conquistata matematicamente al liberari e` stata nel `92 contro il catania. Quella precedente nel `74, seconda promozione in A, me sembra anche quella volta con la reggiana o me sbajo?

2081630[/snapback]

 

:sgrat2::sgrat2:

2081658[/snapback]

 

Ti sbagli ;)

Con la Reggiana giocammo la terzultima di campionato in casa in occasione della prima promozione in serie A. Anche in quell'occasione poteva esserci la certezza matematica, ma non ci fu. :sgrat2:

 

“Arieccolo, Boranga!”

Ternana-Reggiana, quarant’anni dopo

Quando il calcio era bambino – e lo eravamo anche noi – alcuni cognomi di calciatori restavano più impressi nella memoria. Che ne so? Udovicich del Novara; Odilio Moro della Spal, che poi giocò anche con la Ternana; Gianfranco Zigoni della Juve, della Roma e del Verona. Chi per la particolarità del cognome o del nome, appunto, chi per l’estrosità del personaggio. Poi c’era Lamberto Boranga. Il portiere di Foligno non te lo potevi dimenticare facilmente. Sia per il cognome strano, dal suono vagamente esotico, ma soprattutto per il suo modo di essere in campo e fuori. Boranga, che poi è diventato medico e si permette tuttora di giocare in seconda categoria a quasi 66 anni, a Terni già allora lo conoscevano tutti. Un giorno di primavera di tanti anni fa, eravamo nel ’72, si presentò al Liberati vestito rigorosamente di nero, come dovevano essere vestiti i portieri di calcio a quel tempo, a difendere la porta della Reggiana. Non era una partita come le altre. Era la terzultima giornata di quel campionato che per la prima volta consentì alle Fere di salire in serie A. Sulla panchina rossoverde, naturalmente, c’era Corrado Viciani. Ma davanti alla porta avversaria, appunto, c’era l’amico-nemico Lamberto Boranga. Intorno c’erano più di ventimila spettatori, che – se le cose fossero andate al meglio – avrebbero potuto festeggiare in anticipo la promozione. Ma non si facevano tanti calcoli. Intanto bisognava battere gli emiliani. E superare Boranga. Per fortuna c’era Cardillo. Antonio Cardillo, detto Nino, attaccante della Ternana, calabrese di Scalea, che il rossoverde se lo portò addosso per ben sette stagioni. Cardillo, nomen omen, era un’ala sgusciante, capace di saltare l’uomo e di volare verso la rete seminando gli avversari e il panico nei portieri. Quel giorno fece paura anche a Boranga. Irrefrenabile sulla fascia, creò innumerevoli pericoli alla difesa avversaria. Ad un certo punto qualcuno dalla curva, ogni volta che la palla arrivava dalle parti di Cardillo, cominciò a gridare: “Arieccolo, Bora’!”. In breve divenne il grido di tutto lo stadio: “Attento Boranga!”. “Arieccolo! Arriva Cardillo!”. Fatto sta che alla fine, nonostante l’impegno e le parate del portiere della Reggiana, Cardillo riuscì a impallinare Boranga. La Ternana vinse due a zero, anche se la festa della promozione, a causa dei risultati di Lazio e Palermo, dovette rimandarla alla gara con il Novara. Ma in città si fece baldoria lo stesso. E mentre piazza Tacito e il Corso erano già pieni di bandiere rossoverdi e di tifosi esultanti, in mezzo alla folla, proprio davanti al bar Principe, comparve lui. Sì proprio lui, il mitico Boranga, che non era ripartito in pullman con i compagni, ma si stava facendo un giretto in centro, probabilmente prima di rientrare a Foligno. E i tifosi della Ternana come potevano non riconoscerlo? Qualche sfottò, qualche pacca amichevole e poi via, sulle spalle, portato scherzosamente in trionfo per il Corso, come una preda di guerra! Poi il coro: “Bo-ran-ga – Bo-ran-ga”. E come si fa a dimenticare un nome così!

2081680[/snapback]

Questa era la prima promozione in A, nel campionato 1971-'72. Io intendevo la promozione successiva, nel campionato 1973-'74, ma non sono sicuro che si trattasse della partita con la Reggiana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A memoria, l`ultima promozione conquistata matematicamente al liberari e` stata nel `92 contro il catania. Quella precedente nel `74, seconda promozione in A, me sembra anche quella volta con la reggiana o me sbajo?

2081630[/snapback]

 

:sgrat2::sgrat2:

2081658[/snapback]

 

Ti sbagli ;)

Con la Reggiana giocammo la terzultima di campionato in casa in occasione della prima promozione in serie A. Anche in quell'occasione poteva esserci la certezza matematica, ma non ci fu. :sgrat2:

 

“Arieccolo, Boranga!”

Ternana-Reggiana, quarant’anni dopo

Quando il calcio era bambino – e lo eravamo anche noi – alcuni cognomi di calciatori restavano più impressi nella memoria. Che ne so? Udovicich del Novara; Odilio Moro della Spal, che poi giocò anche con la Ternana; Gianfranco Zigoni della Juve, della Roma e del Verona. Chi per la particolarità del cognome o del nome, appunto, chi per l’estrosità del personaggio. Poi c’era Lamberto Boranga. Il portiere di Foligno non te lo potevi dimenticare facilmente. Sia per il cognome strano, dal suono vagamente esotico, ma soprattutto per il suo modo di essere in campo e fuori. Boranga, che poi è diventato medico e si permette tuttora di giocare in seconda categoria a quasi 66 anni, a Terni già allora lo conoscevano tutti. Un giorno di primavera di tanti anni fa, eravamo nel ’72, si presentò al Liberati vestito rigorosamente di nero, come dovevano essere vestiti i portieri di calcio a quel tempo, a difendere la porta della Reggiana. Non era una partita come le altre. Era la terzultima giornata di quel campionato che per la prima volta consentì alle Fere di salire in serie A. Sulla panchina rossoverde, naturalmente, c’era Corrado Viciani. Ma davanti alla porta avversaria, appunto, c’era l’amico-nemico Lamberto Boranga. Intorno c’erano più di ventimila spettatori, che – se le cose fossero andate al meglio – avrebbero potuto festeggiare in anticipo la promozione. Ma non si facevano tanti calcoli. Intanto bisognava battere gli emiliani. E superare Boranga. Per fortuna c’era Cardillo. Antonio Cardillo, detto Nino, attaccante della Ternana, calabrese di Scalea, che il rossoverde se lo portò addosso per ben sette stagioni. Cardillo, nomen omen, era un’ala sgusciante, capace di saltare l’uomo e di volare verso la rete seminando gli avversari e il panico nei portieri. Quel giorno fece paura anche a Boranga. Irrefrenabile sulla fascia, creò innumerevoli pericoli alla difesa avversaria. Ad un certo punto qualcuno dalla curva, ogni volta che la palla arrivava dalle parti di Cardillo, cominciò a gridare: “Arieccolo, Bora’!”. In breve divenne il grido di tutto lo stadio: “Attento Boranga!”. “Arieccolo! Arriva Cardillo!”. Fatto sta che alla fine, nonostante l’impegno e le parate del portiere della Reggiana, Cardillo riuscì a impallinare Boranga. La Ternana vinse due a zero, anche se la festa della promozione, a causa dei risultati di Lazio e Palermo, dovette rimandarla alla gara con il Novara. Ma in città si fece baldoria lo stesso. E mentre piazza Tacito e il Corso erano già pieni di bandiere rossoverdi e di tifosi esultanti, in mezzo alla folla, proprio davanti al bar Principe, comparve lui. Sì proprio lui, il mitico Boranga, che non era ripartito in pullman con i compagni, ma si stava facendo un giretto in centro, probabilmente prima di rientrare a Foligno. E i tifosi della Ternana come potevano non riconoscerlo? Qualche sfottò, qualche pacca amichevole e poi via, sulle spalle, portato scherzosamente in trionfo per il Corso, come una preda di guerra! Poi il coro: “Bo-ran-ga – Bo-ran-ga”. E come si fa a dimenticare un nome così!

2081680[/snapback]

Questa era la prima promozione in A, nel campionato 1971-'72. Io intendevo la promozione successiva, nel campionato 1973-'74, ma non sono sicuro che si trattasse della partita con la Reggiana.

2081726[/snapback]

Ho verificato: o era in casa col Taranto alla penultima o l'ultima a Catania.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima a Catania conte.Dopo la partita di Como,avevamo due in casa con Brindisi0-0( e momenti ce se rimponne tutto) e col Taranto 2-0.La partita di Catania (ultima ,già retrocessa)era anche condizionata dal fatto che, anche in caso di risultato negativo con gli etnei,(però vincemmo uguale 1-2 se non erro)bastava che il Como non vinceva in Ascoli già promosso!Senti conte!Siccome per domani sono nelle tue stesse condizioni(comunione di mio figlio presa il 25 e di mercoledì già da parecchi mesi per non coincidere con la partita delle fere)qual'è il canale sky per teletricolore? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ultima a Catania conte.Dopo la partita di Como,avevamo due in casa con Brindisi0-0( e momenti ce se rimponne tutto) e col Taranto 2-0.La partita di Catania (ultima ,già retrocessa)era anche condizionata dal fatto che, anche in caso di risultato negativo con gli etnei,(però vincemmo uguale 1-2 se non erro)bastava che il Como non vinceva in Ascoli già promosso!Senti conte!Siccome per domani sono nelle tue stesse condizioni(comunione di mio figlio presa il 25 e di mercoledì già da parecchi mesi per non coincidere con la partita delle fere)qual'è il canale sky per teletricolore? :)

2081734[/snapback]

 

Per quanto riguarda il canale Teletricolore dove omani ono la partitalle contro a Reggiana devi mettere il canale Sky 829 che porta il nome di Etv Emilia Romagna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ultima a Catania conte.Dopo la partita di Como,avevamo due in casa con Brindisi0-0( e momenti ce se rimponne tutto) e col Taranto 2-0.La partita di Catania (ultima ,già retrocessa)era anche condizionata dal fatto che, anche in caso di risultato negativo con gli etnei,(però vincemmo uguale 1-2 se non erro)bastava che il Como non vinceva in Ascoli già promosso!Senti conte!Siccome per domani sono nelle tue stesse condizioni(comunione di mio figlio presa il 25 e di mercoledì già da parecchi mesi per non coincidere con la partita delle fere)qual'è il canale sky per teletricolore? :)

2081734[/snapback]

Per chi fosse interessato alla diretta TV, me auguro solo quelli veramente impossibilitati ad andare alo stadio :D:D:D:D , qui trovate le info: http://www.identitareggiana.org/2011/08/la...-teletricolore/

 

In streaming si dovrebbe vedere da questo link: http://www.linformazione.com/etv-teletricolore/

 

FORZA FERE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arbitro di foggia...............

 

non per fare polemica a tutti i costi ma domenica giochiamo con il foggia ancora in lotta per la retrocessione. scelta inopportuna

2081270[/snapback]

E' quello che ho pensato pure io.....speriamo di sbagliarci.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arbitro di foggia...............

 

non per fare polemica a tutti i costi ma domenica giochiamo con il foggia ancora in lotta per la retrocessione. scelta inopportuna

2081270[/snapback]

E' quello che ho pensato pure io.....speriamo di sbagliarci.....

2081759[/snapback]

Be dove sta il problema? Se vince la Ternana potrebbe anche essere promossa e giocare la partita con il Foggia con la promozione in tasca...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quanti saremo?

8000??

considerando che domani sarà una bella giornata primaverile

2081797[/snapback]

 

ma porco xxx ma vero?

allora le femmine se scoprono

tocca mette du paja de mudanne e tocca biastimà doppio domani

 

e che cazzo :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quanti saremo?

8000??

considerando che domani sarà una bella giornata primaverile

2081797[/snapback]

credo che ci avviciniamo molto a quella cifra,sui 7500-8000 ,moltissimi per una prima divisione.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Squalificati Docente e Miglietta.

Ferraro.

 

In dubbio Danti

Nolè ancora out.

Intanto:

Nella giornata di ieri Alessandro Bernardi è stato sottoposto ad intervento chirurgico da parte del professor mariani per la rottura del legamento crociato. L'intervento è riuscito nel migliore dei modi ed i tempi di recupero variano previsti sono di 5 mesi.

 

In bocca al lupo AlE

Forza ti aspettiamo a settembre ...  ;)

 

 

 

Probabile formazione:

 

________Ambrosi

 

__Ferraro Pisacane De Giosa

 

Diandà Cejas Carcuro Gotti

 

__Sinigaglia Litteri Giacomelli

 

 

A disposione:

Virgili

Chianello

Fazio

Arrigoni

Della Penna

Camillini

+ attaccante Beretti

 

 

 

Vincere perchè:

- Non vinciamo da 5 partite

- Vincere per continuare la nostra marciale trionfale

- Vincere per sognare

 

 

NON C'E' GLORIA SE NON IN VETTA!

 

 

:flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:

2081725[/snapback]

 

19 i convocati

 

Ambrosi, Virgili, Fazio, De Giosa, Pisacane, Chianello, Ferraro, Arrigoni, Rinaldi, Fusciello, Carcuro, Cejas, Camillini, Gotti, Dianda, Della Penna, Litteri, Giacomelli e Sinigaglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO PARTO DA ROMA ALLE ORE 11:30 RITORNO VERSO LE 19 (ESCLUDENDO COLPI DI SCENA) QUINDI CHI VUOLE UN PASSAGGIO MI FACCIA SAPERE, POSSO OSPITARE NO PERDITEMPO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO PARTO DA ROMA ALLE ORE 11:30 RITORNO VERSO LE 19 (ESCLUDENDO COLPI DI SCENA) QUINDI CHI VUOLE UN PASSAGGIO MI FACCIA SAPERE, POSSO OSPITARE NO PERDITEMPO

2081841[/snapback]

 

ma solo gente pulita o anche zuzzi!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sto in asia...non je la faccio più...e pensa che domani lavoro e non la posso manco senti me ce sento male.... :(  :(  :(  :(  :(

2081782[/snapback]

Dò stai?

Nepal, Thailandia, Kazakistan?

:lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO PARTO DA ROMA ALLE ORE 11:30 RITORNO VERSO LE 19 (ESCLUDENDO COLPI DI SCENA) QUINDI CHI VUOLE UN PASSAGGIO MI FACCIA SAPERE, POSSO OSPITARE NO PERDITEMPO

2081841[/snapback]

 

ma solo gente pulita o anche zuzzi!!

2081845[/snapback]

 

SOLO DOCCIATI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sto in asia...non je la faccio più...e pensa che domani lavoro e non la posso manco senti me ce sento male.... :(  :(  :(  :(  :(

2081782[/snapback]

Dò stai?

Nepal, Thailandia, Kazakistan?

:lol::lol:

2081847[/snapback]

 

perdero stai messo male, lu 25 aprile è festa, gioc la ternana e tu non la poi manco senti!!

do cazzo stai in miniera in siberia??

Modificato da forza ternana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO PARTO DA ROMA ALLE ORE 11:30 RITORNO VERSO LE 19 (ESCLUDENDO COLPI DI SCENA) QUINDI CHI VUOLE UN PASSAGGIO MI FACCIA SAPERE, POSSO OSPITARE NO PERDITEMPO

2081841[/snapback]

 

ma solo gente pulita o anche zuzzi!!

2081845[/snapback]

 

SOLO DOCCIATI

2081848[/snapback]

che viaggio sarebbe senza puzza de sarvaticu? :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO PARTO DA ROMA ALLE ORE 11:30 RITORNO VERSO LE 19 (ESCLUDENDO COLPI DI SCENA) QUINDI CHI VUOLE UN PASSAGGIO MI FACCIA SAPERE, POSSO OSPITARE NO PERDITEMPO

2081841[/snapback]

 

ma solo gente pulita o anche zuzzi!!

2081845[/snapback]

 

SOLO DOCCIATI

2081848[/snapback]

che viaggio sarebbe senza puzza de sarvaticu? :(

2081850[/snapback]

HO NARICI DELICATE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO PARTO DA ROMA ALLE ORE 11:30 RITORNO VERSO LE 19 (ESCLUDENDO COLPI DI SCENA) QUINDI CHI VUOLE UN PASSAGGIO MI FACCIA SAPERE, POSSO OSPITARE NO PERDITEMPO

2081841[/snapback]

 

ma solo gente pulita o anche zuzzi!!

2081845[/snapback]

 

SOLO DOCCIATI

2081848[/snapback]

che viaggio sarebbe senza puzza de sarvaticu? :(

2081850[/snapback]

HO NARICI DELICATE

2081856[/snapback]

proprio come Livia....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con una partita così importante possibile che ad oggi solo la est è esaurit?

2081900[/snapback]

 

è incredibile qui la gente ragiona al contrario....poi domani c'è la serie A e quindi tutti davanti a skyfo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con una partita così importante possibile che ad oggi solo la est è esaurit?

2081900[/snapback]

 

e meno male! io il biglietto lo posso fa' solo domattina!

2081904[/snapback]

anche io....meno male va.... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

INFORMAZIONE DI SERVIZIO:

 

Domani porterò mio figlio di 4 anni e mezzo, basta la sua tessera sanitaria per farlo entrare oppure che tocca fa'?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.