Vai al contenuto
Andrea82

STADI di CALCIO

Messaggi raccomandati

è notorio che la juve ha più tifosi in trasferta che in casa, ma non è quello il discorso, i 42mila posti sono in base a quel dato. il discorso è che 600 milioni di euro per ristrutturare uno stadio da 60mila posti sono una cifra esagerata, soprattutto per quello che dovrebbero essere le funzioni di uno stadio

ah bufe...ma che te frega de quanto spendono a Londra per rifare lo stadio? Che hai sottomano il prezzario regionale??

 

Se la juve ha speso 150 milioni 6 anni fa ci sta che a Londra spendono de più.

Poi Stamford bridge mica sta in culonia come lo jstadium.. Magari li qualsiasi cosa ci fanno ha un punto di rientro dell'investimento molto veloce..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah bufe...ma che te frega de quanto spendono a Londra per rifare lo stadio? Che hai sottomano il prezzario regionale??

 

Se la juve ha speso 150 milioni 6 anni fa ci sta che a Londra spendono de più.

Poi Stamford bridge mica sta in culonia come lo jstadium.. Magari li qualsiasi cosa ci fanno ha un punto di rientro dell'investimento molto veloce..

ma infatti è il principio in generale che contesto. per me gli stadi erano molto meglio quando erano "casa nostra", eravamo noi tifosi a fare lo spettacolo, ad intrattenerci, a cantare e gli stadi avevano i posti in piedi per fare entrare in curva quanta più gente possibile. il concetto di stadio di adesso è spettacolini tipo football americano, speaker dj, canzoni sparate a palla, posti assegnati tipo teatro e stadi fatti per sembrare pieni o lasciare parecchia gente fuori... senza togliere centri commerciali, palestre e così via. si è riusciti a riunire migliaia di persone evitando di creare aggregazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti è il principio in generale che contesto. per me gli stadi erano molto meglio quando erano "casa nostra", eravamo noi tifosi a fare lo spettacolo, ad intrattenerci, a cantare e gli stadi avevano i posti in piedi per fare entrare in curva quanta più gente possibile. il concetto di stadio di adesso è spettacolini tipo football americano, speaker dj, canzoni sparate a palla, posti assegnati tipo teatro e stadi fatti per sembrare pieni o lasciare parecchia gente fuori... senza togliere centri commerciali, palestre e così via. si è riusciti a riunire migliaia di persone evitando di creare aggregazione.

Scusa ma non sono d'accordo. A me sembra che gli stadi inglesi, americani e tedeschi (e nomino solo quelli in cui sono stato) siano molto piu' "casa nostra" rispetto agli stadi italiani (sia quelli di oggi che quelli, seppur pieni, degli anni '80, che tanto nel 90% dei casi non sono cambiati, come il Liberati).

 

Il fatto che negli stadi dei paesi piu' civili del nostro oltre al venditore ambulante de Borghetti (come al Liberati) ci siano anche robe tipo chioschi di panini e bevande, ristoranti, baby park, negozi di merchandising, museo del club, sedi dei vari club, skybox, e magari palestre, negozi vari, cessi decenti, ecc ecc non li rende per nulla meno "casa nostra". Anzi.

 

Non a caso oggi gli stadi di serie A e serie B fanno meno spettatori di campionati simili (Inghilterra, Germania).

Modificato da Lu Cignale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non sono d'accordo. A me sembra che gli stadi inglesi, americani e tedeschi (e nomino solo quelli in cui sono stato) siano molto piu' "casa nostra" rispetto agli stadi italiani (sia quelli di oggi che quelli, seppur pieni, degli anni '80, che tanto nel 90% dei casi non sono cambiati, come il Liberati).

 

Il fatto che negli stadi dei paesi piu' civili del nostro oltre al venditore ambulante de Borghetti (come al Liberati) ci siano anche robe tipo chioschi di panini e bevande, ristoranti, baby park, negozi di merchandising, museo del club, sedi dei vari club, skybox, e magari palestre, negozi vari, cessi decenti, ecc ecc non li rende per nulla meno "casa nostra". Anzi.

 

Non a caso oggi gli stadi di serie A e serie B fanno meno spettatori di campionati simili (Inghilterra, Germania).

Condivido appieno. Se il Liberati poi è da definirsi casa nostra... ormai casa per pochi. :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non sono d'accordo. A me sembra che gli stadi inglesi, americani e tedeschi (e nomino solo quelli in cui sono stato) siano molto piu' "casa nostra" rispetto agli stadi italiani (sia quelli di oggi che quelli, seppur pieni, degli anni '80, che tanto nel 90% dei casi non sono cambiati, come il Liberati).

 

Il fatto che negli stadi dei paesi piu' civili del nostro oltre al venditore ambulante de Borghetti (come al Liberati) ci siano anche robe tipo chioschi di panini e bevande, ristoranti, baby park, negozi di merchandising, museo del club, sedi dei vari club, skybox, e magari palestre, negozi vari, cessi decenti, ecc ecc non li rende per nulla meno "casa nostra". Anzi.

 

Non a caso oggi gli stadi di serie A e serie B fanno meno spettatori di campionati simili (Inghilterra, Germania).

se riguardo agli stadi americani ti riferisci al football americano, questione di gusti... per vedermi una partita in quel modo me la guardo piuttosto da casa. per gli altri tifosi europei (ed extraeuropei) noi italiani abbiamo fatto scuola per parecchi anni, invidiati e imitati da molti. i cambiamenti non vengono graditi nemmeno all'estero... in germania ancora devo sentì uno contento del fatto che allo stadio è stato dato il nome dello sponsor (e in diversi casi anche alle curve... "noi siamo la curva superconti").

se gli altri poi sono più civili perché vendono wurstel e polpette a prezzi esorbitanti invece che le patatine come da noi... ben venga l'inciviltà. ad aver diminuito il numero degli spettatori in italia non sono tanto gli stadi "non moderni" ma leggi liberticide e le porcate che succedono giornalmente in quello che una volta era lo sport più amato (come del resto in ogni cosa in italia). se aggiungi il fatto che i prezzi in serie a sono spesso ridicoli e che la crisi in italia colpisce in maniera ben più forte che in germania o in inghilterra...

Modificato da BuFERA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se riguardo agli stadi americani ti riferisci al football americano, questione di gusti... per vedermi una partita in quel modo me la guardo piuttosto da casa. per gli altri tifosi europei (ed extraeuropei) noi italiani abbiamo fatto scuola per parecchi anni, invidiati e imitati da molti. i cambiamenti non vengono graditi nemmeno all'estero... in germania ancora devo sentì uno contento del fatto che allo stadio è stato dato il nome dello sponsor (e in diversi casi anche alle curve... "noi siamo la curva superconti").

se gli altri poi sono più civili perché vendono wurstel e polpette a prezzi esorbitanti invece che le patatine come da noi... ben venga l'inciviltà. ad aver diminuito il numero degli spettatori in italia non sono tanto gli stadi "non moderni" ma leggi liberticide e le porcate che succedono giornalmente in quello che una volta era lo sport più amato (come del resto in ogni cosa in italia). se aggiungi il fatto che i prezzi in serie a sono spesso ridicoli e che la crisi in italia colpisce in maniera ben più forte che in germania o in inghilterra...

No dai Bufé su... i tempi cambiano e le grandi società di calcio puntano tutto sul marketing. E di questo marketing fa parte anche lo stadio e come fai vedere la partita ai tifosi. A tutti coloro i quali hanno vissuto in primis gli anni 80, poi i 90 (io ho vissuto a partire da questi) manca il calcio ed il tifo di un tempo. Ma il mondo si evolve. Non capisco poi dove sarebbe il "liberticidio", io negli ultimi anni non ho avuto un problema nell'andata a vedere la Ternana a Terni, piuttosto che a Novara, a Como, a Vercelli, Modena, Empoli, ecc. l'unico schifo che mi sento di criticare è la gestione del derby con la deportazione umana di tifosi... questo fa schifo si.

E poi scusa, ma le altre tifoserie che fanno? A Milano non portano gli striscioni? Non autorizzano coreografie? A Torino? A Roma? A Firenze? A Napoli? Ma che so tutti stupidi gli altri? Ma niente niente semo stupidi noi che andiamo avanti con questa protesta che dai tempi di "Resistenza Ultras" ha creato solo e soltanto divisioni e spaccature interne? Tessera o non tessera... io con la tessera vado do cazzo me pare.

 

Ah, una cosa sui nuovi stadi: allo Juventus Stadium ci sono 3 check-point: ingesso con lettura biglietto, metal detector (come in aeroporto) e tornello. Le file si creano, ma scorrono, perché quassù sono talmente "stupidi" ad aprire tutti i cancelli con centinaia di addetti. La gente si lamenta ugualmente per carità, ma li farei venire a Terni in una partita dove entrano 3.000 persone (ormai un sogno)...

Allora spiegami perché lo Stadium è sempre pieno. Perché se ci fosse il cd. liberticidio come esposto da te dovrebbe essere vuoto.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No dai Bufé su... i tempi cambiano e le grandi società di calcio puntano tutto sul marketing. E di questo marketing fa parte anche lo stadio e come fai vedere la partita ai tifosi. A tutti coloro i quali hanno vissuto in primis gli anni 80, poi i 90 (io ho vissuto a partire da questi) manca il calcio ed il tifo di un tempo. Ma il mondo si evolve. Non capisco poi dove sarebbe il "liberticidio", io negli ultimi anni non ho avuto un problema nell'andata a vedere la Ternana a Terni, piuttosto che a Novara, a Como, a Vercelli, Modena, Empoli, ecc. l'unico schifo che mi sento di criticare è la gestione del derby con la deportazione umana di tifosi... questo fa schifo si.

E poi scusa, ma le altre tifoserie che fanno? A Milano non portano gli striscioni? Non autorizzano coreografie? A Torino? A Roma? A Firenze? A Napoli? Ma che so tutti stupidi gli altri? Ma niente niente semo stupidi noi che andiamo avanti con questa protesta che dai tempi di "Resistenza Ultras" ha creato solo e soltanto divisioni e spaccature interne? Tessera o non tessera... io con la tessera vado do cazzo me pare.

 

Ah, una cosa sui nuovi stadi: allo Juventus Stadium ci sono 3 check-point: ingesso con lettura biglietto, metal detector (come in aeroporto) e tornello. Le file si creano, ma scorrono, perché quassù sono talmente "stupidi" ad aprire tutti i cancelli con centinaia di addetti. La gente si lamenta ugualmente per carità, ma li farei venire a Terni in una partita dove entrano 3.000 persone (ormai un sogno)...

Allora spiegami perché lo Stadium è sempre pieno. Perché se ci fosse il cd. liberticidio come esposto da te dovrebbe essere vuoto.

concordo in pieno.

Ritengo impossibile pensare che tra milioni di tifosi europei (compresi tanti italiani che si comportano come gli altri) e noi la ragione sia tutta dalla nostra parte.

 

Nascondersi dietro la tessera per non ammettere di aver distrutto una curva ed un tifo grandiosi è la colpa dell'attuale generazione.

Poi la situazione è chiaramente amplificata dalla gestione della società (ma ricordo molte tifoserie presenti compatte allo stadio dietro striscioni, esposti per anni, che invitavano la proprietà ad andarsene).

Però, forse molti non ricordano che c'era gente che veniva allo stadio anche per gustarsi la est.

Ma mi sembrano discorsi inutili...anzi tocca andare alle riunioni :lol:

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No dai Bufé su... i tempi cambiano e le grandi società di calcio puntano tutto sul marketing. E di questo marketing fa parte anche lo stadio e come fai vedere la partita ai tifosi. A tutti coloro i quali hanno vissuto in primis gli anni 80, poi i 90 (io ho vissuto a partire da questi) manca il calcio ed il tifo di un tempo. Ma il mondo si evolve. Non capisco poi dove sarebbe il "liberticidio", io negli ultimi anni non ho avuto un problema nell'andata a vedere la Ternana a Terni, piuttosto che a Novara, a Como, a Vercelli, Modena, Empoli, ecc. l'unico schifo che mi sento di criticare è la gestione del derby con la deportazione umana di tifosi... questo fa schifo si.

E poi scusa, ma le altre tifoserie che fanno? A Milano non portano gli striscioni? Non autorizzano coreografie? A Torino? A Roma? A Firenze? A Napoli? Ma che so tutti stupidi gli altri? Ma niente niente semo stupidi noi che andiamo avanti con questa protesta che dai tempi di "Resistenza Ultras" ha creato solo e soltanto divisioni e spaccature interne? Tessera o non tessera... io con la tessera vado do cazzo me pare.

 

Ah, una cosa sui nuovi stadi: allo Juventus Stadium ci sono 3 check-point: ingesso con lettura biglietto, metal detector (come in aeroporto) e tornello. Le file si creano, ma scorrono, perché quassù sono talmente "stupidi" ad aprire tutti i cancelli con centinaia di addetti. La gente si lamenta ugualmente per carità, ma li farei venire a Terni in una partita dove entrano 3.000 persone (ormai un sogno)...

Allora spiegami perché lo Stadium è sempre pieno. Perché se ci fosse il cd. liberticidio come esposto da te dovrebbe essere vuoto.

Concordo.
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se riguardo agli stadi americani ti riferisci al football americano, questione di gusti... per vedermi una partita in quel modo me la guardo piuttosto da casa. per gli altri tifosi europei (ed extraeuropei) noi italiani abbiamo fatto scuola per parecchi anni, invidiati e imitati da molti. i cambiamenti non vengono graditi nemmeno all'estero... in germania ancora devo sentì uno contento del fatto che allo stadio è stato dato il nome dello sponsor (e in diversi casi anche alle curve... "noi siamo la curva superconti").

se gli altri poi sono più civili perché vendono wurstel e polpette a prezzi esorbitanti invece che le patatine come da noi... ben venga l'inciviltà. ad aver diminuito il numero degli spettatori in italia non sono tanto gli stadi "non moderni" ma leggi liberticide e le porcate che succedono giornalmente in quello che una volta era lo sport più amato (come del resto in ogni cosa in italia). se aggiungi il fatto che i prezzi in serie a sono spesso ridicoli e che la crisi in italia colpisce in maniera ben più forte che in germania o in inghilterra...

concordo con bufera

noi per anni siamo stati un modello invidiato

non abbiamo da imparare nulla da nessuno

e le cause della fuga dagli stadi sono ben note

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con bufera

noi per anni siamo stati un modello invidiato

non abbiamo da imparare nulla da nessuno

e le cause della fuga dagli stadi sono ben note

La fuga dagli stadi, quali? Quelli italiani.

Modello da seguire dove? Nel mondo ultras mi vorrai dire, non certo su come vengono gestiti i tifosi, i servizi e lo stadio in genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma penso che bufera volesse contrapporre l'autenticità e passionalità che noi italiani abbiamo nel seguire il calcio rispetto al modello attuale inglese e tedesco dove sembrano tutti burattini figuranti

Anzi avevamo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma penso che bufera volesse contrapporre l'autenticità e passionalità che noi italiani abbiamo nel seguire il calcio rispetto al modello attuale inglese e tedesco dove sembrano tutti burattini figuranti

Anzi avevamo....

 

no, il modello tedesco è molto differente da quello inglese ed è veramente molto meglio secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No dai Bufé su... i tempi cambiano e le grandi società di calcio puntano tutto sul marketing. E di questo marketing fa parte anche lo stadio e come fai vedere la partita ai tifosi. A tutti coloro i quali hanno vissuto in primis gli anni 80, poi i 90 (io ho vissuto a partire da questi) manca il calcio ed il tifo di un tempo. Ma il mondo si evolve. Non capisco poi dove sarebbe il "liberticidio", io negli ultimi anni non ho avuto un problema nell'andata a vedere la Ternana a Terni, piuttosto che a Novara, a Como, a Vercelli, Modena, Empoli, ecc. l'unico schifo che mi sento di criticare è la gestione del derby con la deportazione umana di tifosi... questo fa schifo si.

E poi scusa, ma le altre tifoserie che fanno? A Milano non portano gli striscioni? Non autorizzano coreografie? A Torino? A Roma? A Firenze? A Napoli? Ma che so tutti stupidi gli altri? Ma niente niente semo stupidi noi che andiamo avanti con questa protesta che dai tempi di "Resistenza Ultras" ha creato solo e soltanto divisioni e spaccature interne? Tessera o non tessera... io con la tessera vado do cazzo me pare.

 

Ah, una cosa sui nuovi stadi: allo Juventus Stadium ci sono 3 check-point: ingesso con lettura biglietto, metal detector (come in aeroporto) e tornello. Le file si creano, ma scorrono, perché quassù sono talmente "stupidi" ad aprire tutti i cancelli con centinaia di addetti. La gente si lamenta ugualmente per carità, ma li farei venire a Terni in una partita dove entrano 3.000 persone (ormai un sogno)...

Allora spiegami perché lo Stadium è sempre pieno. Perché se ci fosse il cd. liberticidio come esposto da te dovrebbe essere vuoto.

liberticida per esempio perché non siamo più un "dodicesimo uomo". prima i giocatori facevano la partita e noi facevamo il resto, ora si parla dello stadio come di uno spettacolo e per me è diventato uno specchio della società attuale, totalmente indottrinata. una volta si prendeva eventualmente una birra al bar o da casa e si chiacchierava sotto casa, ora si deve per forza entrare in un locale... e lo stesso succede con lo stadio. si fa più poco in maniera attiva e in genere poco ti fanno fare.

liberticida perché non puoi portare gli striscioni che vuoi, fare coreografie come una volta, non puoi contestare, non puoi nemmeno mostrare solidarietà... lo stadio era un luogo di aggregazione, ora l'aggregazione ce la mettiamo in quel posto... prendiamo per il culo le restrizioni della corea del nord, ma è concesso cantare "berlusconi in galera" o "renzi in galera" qui da noi?

 

 

concordo in pieno.

Ritengo impossibile pensare che tra milioni di tifosi europei (compresi tanti italiani che si comportano come gli altri) e noi la ragione sia tutta dalla nostra parte.

 

Nascondersi dietro la tessera per non ammettere di aver distrutto una curva ed un tifo grandiosi è la colpa dell'attuale generazione.

Poi la situazione è chiaramente amplificata dalla gestione della società (ma ricordo molte tifoserie presenti compatte allo stadio dietro striscioni, esposti per anni, che invitavano la proprietà ad andarsene).

Però, forse molti non ricordano che c'era gente che veniva allo stadio anche per gustarsi la est.

Ma mi sembrano discorsi inutili...anzi tocca andare alle riunioni :lol:

i tifosi di altri paesi si lamentano anche loro. l'intrattenimento dall'alto è un problema anche altrove e secondo me è comune a tutto il mondo occidentale. crisi economiche e soprusi, perdita di diritti e conti in banca sempre più in rosso, ma nessuno che muove un dito o dice qualcosa... e se qualcuno lo fa viene criminalizzato, almeno finché non è un capo di stato o il politico di riferimento a farlo.

 

 

ma penso che bufera volesse contrapporre l'autenticità e passionalità che noi italiani abbiamo nel seguire il calcio rispetto al modello attuale inglese e tedesco dove sembrano tutti burattini figuranti

Anzi avevamo....

l'autenticità e la passionalità italiana sono stati ammazzati nel corso delle ultime due decadi, imborghesimento e instupidimento. sulla germania aghy ha ragione, il modello tedesco è diverso e più "permissivo", a partire dai posti in piedi fino ad arrivare a prezzi più accessibili, mezzi pubblici (non di rado nella provincia) inclusi nel biglietto e così via. nonostante questo molto spesso nelle curve tedesche trovi ancora gruppi dai nomi italiani, e almeno fino ad una decina di anni fa eravamo un modello seguito e imitato per i tifosi tutti. nelle grandi squadre della bundesliga i numeri restano costanti o aumentano addirittura, ma se scendi di categoria noti anche li perdita di interesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti i posti in piedi, quelli che in inghilterra chiamano "safe standing" sono molto richiesti adesso dai tifosi in inghilterra visto che stanno praticamente sparendo in tutti gli stadi nuovi che hanno tirato su ultimamente come west ham o man city.

 

non si può più parlare di modello inglese come quello degli anni'90 che, rispetto all'allora attuale situazione degli stadi in italia, era invidiabile. ora si è passati a un modello inglese "2.0" che è una merda. invece che allo stadio sembra tu vada al centro commerciale. gli stadi dell'arsenal, del city o del west ham non sono altro che un contorno alla partita, anonimo, che nulla ha a che vedere con i precedenti highbury, maine road o upton park degli anni'90.

 

nel modello tedesco, che poi è la germania la vera patria del calcio, non certo noi, per come lo si vive, mi sembra continui a resistere come se fosse una sorta di mix tra quel modello inglese "anni'90" e altri modelli fusi insieme lasciando i tifosi come protagonisti oltre che ad avere stadi pieni ma di persone e tifosi, non manichini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me fa incazza st'assioma stadio nuovo e bello = calcio moderno.

A me non me pare che allo jstadium è noioso vedere la partita. Ho visto Udinese Inter...stadio pieno, gran tifo..

A me pare che i problemi grossi ce l'abbiamo a Terni ma non c'entrano niente con lo stadio.

Tanto la mentalità non è che la cambi con lo stadio nuovo.

Da noi in curva si canta, in Germania pure me pare, in Spagna dipende dalle squadre (quelli dellatletico madrid so ganzissimi, quelli del Real e Barcellona sono 160 mila manichini)..in Inghilterra prima dell'heysel facevano a botte ma a parte il c'mon nome della squadra non è che avessero tutta sta fantasia.

A Cesena hanno un bello stadio, sempre pieno e cantano, a Salerno pure...Ma ci sono altre leggi lì? Marassi, Firenze...dai, se hai 1 (e ribadisco una) curva compatta andare allo stadio in Italia è tuttora divertentissimo.

Però, siccome i soldi sono pochi, se vuoi trovare qualcuno che ti faccia lo stadio nuovo gli devi consentire di fare anche qualcosa intorno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è tanto il fatto stadio nuovo = calcio moderno, la critica viene fatta sulle cose in se. gli stadi nuovi poi sono conformi alle leggi vigenti, che sono leggi che distruggono quello che c'era una volta. tra le altre cose è sempre più vietato avere un'opinione propria e manifestarla. la fase commerciale dell'evento è di gran lunga più importante di quella sociale, che anzi viene sempre più soppressa. queste sono ad esempio cose che contesto io (e parecchi altri) e non credo sia una cosa da poco.

 

cesena e salerno hanno dei bei stadi e molte più presenze di altri, ma gli stadi non li riempiono nemmeno a metà. e non è tanto lo stadio nuovo il fatto, la juventus in casa prima del nuovo stadio era anche in fase calante e faceva a malapena ventimila spettatori. quello che è cambiato con lo stadio nuovo è anche l'organizzazione e li è stato il lavoro più rilevante. tantissimi tifosi vengono da fuori in pulman organizzati con i club sparsi per l'italia. non avessi la squadra di gran lunga più tifata in italia sarebbe più problematico riuscire ad organizzare tutto ciò, anche con lo stadio nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è tanto il fatto stadio nuovo = calcio moderno, la critica viene fatta sulle cose in se. gli stadi nuovi poi sono conformi alle leggi vigenti, che sono leggi che distruggono quello che c'era una volta. tra le altre cose è sempre più vietato avere un'opinione propria e manifestarla. la fase commerciale dell'evento è di gran lunga più importante di quella sociale, che anzi viene sempre più soppressa. queste sono ad esempio cose che contesto io (e parecchi altri) e non credo sia una cosa da poco.

 

cesena e salerno hanno dei bei stadi e molte più presenze di altri, ma gli stadi non li riempiono nemmeno a metà. e non è tanto lo stadio nuovo il fatto, la juventus in casa prima del nuovo stadio era anche in fase calante e faceva a malapena ventimila spettatori. quello che è cambiato con lo stadio nuovo è anche l'organizzazione e li è stato il lavoro più rilevante. tantissimi tifosi vengono da fuori in pulman organizzati con i club sparsi per l'italia. non avessi la squadra di gran lunga più tifata in italia sarebbe più problematico riuscire ad organizzare tutto ciò, anche con lo stadio nuovo.

 

tornando al tuo discorso, sono proprio molti i tifosi di Arsenal, Man City, West Ham che, da quando si sono trasferiti nei nuovi stadi che io definirei, ma non solo io, ASETTICI, che si lamentano proprio di questa cosa e che chiedono alle società quantomeno di apportare modifiche o di gestire in maniera diversa l'organizzazione interna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è tanto il fatto stadio nuovo = calcio moderno, la critica viene fatta sulle cose in se. gli stadi nuovi poi sono conformi alle leggi vigenti, che sono leggi che distruggono quello che c'era una volta. tra le altre cose è sempre più vietato avere un'opinione propria e manifestarla. la fase commerciale dell'evento è di gran lunga più importante di quella sociale, che anzi viene sempre più soppressa. queste sono ad esempio cose che contesto io (e parecchi altri) e non credo sia una cosa da poco.

 

cesena e salerno hanno dei bei stadi e molte più presenze di altri, ma gli stadi non li riempiono nemmeno a metà. e non è tanto lo stadio nuovo il fatto, la juventus in casa prima del nuovo stadio era anche in fase calante e faceva a malapena ventimila spettatori. quello che è cambiato con lo stadio nuovo è anche l'organizzazione e li è stato il lavoro più rilevante. tantissimi tifosi vengono da fuori in pulman organizzati con i club sparsi per l'italia. non avessi la squadra di gran lunga più tifata in italia sarebbe più problematico riuscire ad organizzare tutto ciò, anche con lo stadio nuovo.

vabbe Cesena 95000 abitanti, più de 10.000 abbonati..te sembrano pochi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbe Cesena 95000 abitanti, più de 10.000 abbonati..te sembrano pochi?

tutt'altro, ho scritto che di presenze ne fanno parecchie ma tra stadio pieno e stadio mezzo pieno c'è differenza. e il succo del discorso in realtà è nel resto del messaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di stadi, cesena ha un campo sintetico. quello stadio è quasi perfetto ma il campo sintetico rovina tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma penso che bufera volesse contrapporre l'autenticità e passionalità che noi italiani abbiamo nel seguire il calcio rispetto al modello attuale inglese e tedesco dove sembrano tutti burattini figuranti

Anzi avevamo....

Dire che i tifosi italiani siano piu' "autentici e passionali" di quelli tedeschi e inglesi e' un'opinione legittima. Ma sinceramente non so su quale base si possa affermare una cosa del genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di stadi, cesena ha un campo sintetico. quello stadio è quasi perfetto ma il campo sintetico rovina tutto.

Per me nei campionati professionistici il sintetico dovrebbe essere vietato. Almeno per ora.

Cambiero' idea quando in futuro il sinteco diventera' praticamente uguale a quello naturale. Per il momento non lo e' ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.