Vai al contenuto
Andrea82

STADI di CALCIO

Messaggi raccomandati

Il Liberati quanti anni ha? E in quale area a Terni potrebbe eventualmente sorgere un nuovo impianto?

Liberati inaugurato nel 1969:

 

Problema non tanto l'età. In Inghilterra qualche squadra ha stadi del 19esimo secolo (ovviamente rinnovati).

Il problema principale è che gli spalti sono troppo lontani dal campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che genialata de stadio che fecero nel '69, che capocce dio cane!!!

 

Più lu guardò più me c'avveleno!!

 

L'unica cosa che mi fa affezionare a sto stadio è tutto il tempo che c'ho passato e che ci passeró!!

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che genialata de stadio che fecero nel '69, che capocce dio cane!!!

 

Più lu guardò più me c'avveleno!!

 

L'unica cosa che mi fa affezionare a sto stadio è tutto il tempo che c'ho passato e che ci passeró!!

Quoto. Poi venivamo da viale Brin che chi c'è stato lo racconta come un campo praticamente inespugnabile, quindi l'unica cosa che dovevano fa era costruirne uno identico da 40mila.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto. Poi venivamo da viale Brin che chi c'è stato lo racconta come un campo praticamente inespugnabile, quindi l'unica cosa che dovevano fa era costruirne uno identico da 40mila.

Se non l'avessero buttata giù mo' potremmo ritorna' a la mitica pista che tanto 3mila spettatori c'entravano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mio padre mi raccontava che andava in bicicletta a seguire il cantiere dello stadio e non trattenne la delusione quando cominciò a vedere la forma che stava prendendo il nuovo stadio. la frase che ricordo di più è "era basso" riferendosi alle curve che nei primi anni avevano solo l'anello inferiore.

ovviamente la lontananza dal campo era un altro elemento negativo già all'epoca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuoto è brutto. Pieno è uno dei più belli della B!

Son d'accordo. La forma e' bella soprattutto perche' e' molto particolare rispetto alla maggioranza delgi stadi italiani e europei. Son pochissimi ad avere 3 anelli.

 

Purtroppo pero' gli spalti stanno a 35 metri dal campo.

 

Dovremmo salvare una tribuna e ricostruire lo stadio intorno, anche con lo stesso caratteristico stile a 3 anelli.

 

A me piace molto questo progetto del Dijon, magari adesso faccio uno squillo a Longarini, che tanto e' sempre disponibilissimo, e je dico se se po' pija' a modello. Cosi' fra una mesata iniziamo i lavori e pe settembre almeno un settore l'avemo completato.

post-8868-0-56197700-1461922432_thumb.jpg

Modificato da Lu Cignale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son d'accordo. La forma e' bella soprattutto perche' e' molto particolare rispetto alla maggioranza delgi stadi italiani e europei. Son pochissimi ad avere 3 anelli.

 

Purtroppo pero' gli spalti stanno a 35 metri dal campo.

 

Dovremmo salvare una tribuna e ricostruire lo stadio intorno, anche con lo stesso caratteristico stile a 3 anelli.

 

A me piace molto questo progetto del Dijon, magari adesso faccio uno squillo a Longarini, che tanto e' sempre disponibilissimo, e je dico se se po' pija' a modello. Cosi' fra una mesata iniziamo i lavori e pe settembre almeno un settore l'avemo completato.

 

nel tempo ho cominciato a non tollerare più i tre anelli. dividono il pubblico, lo disperdono.

 

tre anelli vanno bene in uno di quattro settori. le curve dovrebbero essere un anello unico, per quanto mi riguarda.

 

anche a verona per fare un esempio (stesso architetto del liberati) è quello superiore il più capiente mentre gli altri due sono poco utilizzati. a napoli uguale, l'anello inferiore è scarsamente utilizzato come così a bari.

 

ricordo che quando presentarono il progetto del nuovo stadio della roma a tor vergata i tifosi insorsero perché la nuova curva sud sarebbe stata a tre anelli, molto più capienti rispetto ai nostri ovviamente. e se non ricordo male il progetto su richiesta fu rivisto riducendo gli anelli a due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

nel tempo ho cominciato a non tollerare più i tre anelli. dividono il pubblico, lo disperdono.

 

tre anelli vanno bene in uno di quattro settori. le curve dovrebbero essere un anello unico, per quanto mi riguarda.

 

anche a verona per fare un esempio (stesso architetto del liberati) è quello superiore il più capiente mentre gli altri due sono poco utilizzati. a napoli uguale, l'anello inferiore è scarsamente utilizzato come così a bari.

 

ricordo che quando presentarono il progetto del nuovo stadio della roma a tor vergata i tifosi insorsero perché la nuova curva sud sarebbe stata a tre anelli, molto più capienti rispetto ai nostri ovviamente. e se non ricordo male il progetto su richiesta fu rivisto riducendo gli anelli a due.

Però a Verona il terzo anello lo hanno ingrandito per Italia 90.

Prima era pressappoco come il nostro con la differenza che le curve sono due.

Anche la scelta, da sempre, degli ultra del Verona di stare al terzo anello aiuta parecchio. Da noi l'alternativa, da sempre, era o stare a piano terra e cantare oppure terzo piano per vedere la partita. Secondo me si è sempre perso un sacco di gente che potrebbe cantare e vedere la partita.

Poi se anziché 4 curve ce ne fossero due non assisteremmo allo scempio attuale.

Sulla pista posso concordare ma ricorda che praticamente tutti gli stadi italiani ne erano dotati perché dopo Roma 60 sembrava che avremmo ospitato olimpiadi in tutte le città ogni 6 mesi, fino ad arrivare al disastro di Torino e Bari dove per i mondiali fecere stadi nuovi adatti a tutto meno che al calcio.

Unica eccezione furono il Curi (che aldilà dei campanilismi è uno stadio eccezionale per il calcio, gli manca solo la copertura) e il rifacimento del manuzzi.

Il giglio, unico stadio di proprietà negli anni 90, fu voluto dalla reggiana solo per il calcio, nonostante le pressioni del comune, che voleva la pista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la copertura per italia 90 e l'espansione del terzo anello di verona è stata marginale. in sintesi hanno aggiunto quel 4to anello dietro. poche file in più rispetto a quello che già c'era.

 

il vecchio terzo anello di verona come il nostro? non credo.

 

post-410-0-06425600-1461930478_thumb.jpg

 

a terni l'anello più capiente è quello inferiore. a verona il superiore.

posto che la massa di sostenitori della curva è maggiore, è ovvio che si vadano a mettere al superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Verona hanno il 3 livello, che è il più grande, è quello dove si vede meglio la partita, con questo nel corso degl'anni in curva sud sono riusciti a create un'aggregazione costante!!

 

Con il nostro, soprattutto in questi momenti facciamo fatica, perché il 2 3 piano della curva sono come tribune, per il semplice motivo che chi prende posto lì sta seduto come se fosse in tribuna senza partecipare al tifo del parterre, alla modica cifra di 12!!

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è l'anello inferiore di verona che è uguale al nostro anello inferiore casomai.

 

Stadio_Verona_b.jpg 8388.jpg

È vero, il terzo anello loro è uguale al primo mentre il nostro è più piccolo.

In ogni caso, visti i numeri esigui, chi ha in mano i destini delle nostre curve potrebbe riflettere sul posizionarsi al terzo anello e coinvolgere chi sta li (in passato, nel periodo in cui i freak non trovavano pace e andarono anche alla san Martino, fu fatto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Verona hanno il 3 livello, che è il più grande, è quello dove si vede meglio la partita, con questo nel corso degl'anni in curva sud sono riusciti a create un'aggregazione costante!!

 

Con il nostro, soprattutto in questi momenti facciamo fatica, perché il 2 3 piano della curva sono come tribune, per il semplice motivo che chi prende posto lì sta seduto come se fosse in tribuna senza partecipare al tifo del parterre, alla modica cifra di 12!!

È vero, ma mentre chi sta al secondo piano ha un'ottima acustica e potrebbe facilmente cantare, dal terzo anello (soprattutto alla nord) senti più gli avversari che i tuoi sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

penso che a Terni un nuovo impianto non lo vedremo, almeno nel 21mo secolo.

 

comunque spero che lo stadio rimanga sempre dove si trova oggi. anche perché come zona è ideale e non occupa un'area che potrebbe essere usata per altro. per esempio, non sta al centro della città o in mezzo a case o palazzi ma semplicemente nelle vicinanze.

E soprattutto è facilmente raggiungibile a piedi da tutto il centro. Sia Stazione ferroviaria che Corso Tacito e zone limitrofe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto. Poi venivamo da viale Brin che chi c'è stato lo racconta come un campo praticamente inespugnabile, quindi l'unica cosa che dovevano fa era costruirne uno identico da 40mila.

Io ho avuto la fortuna di giocarci tante volte da ragazzo. Era già vecchio e quasi in disuso ma aveva un manto stupendo. Ricordo che era lunghissimo ed ogni volta che ci mettevo piede provavo un'emozione fortissima. Aveva un'atmosfera d'altri tempi. La curvatura a schiena d'asino era molto pronunciata, forse troppo, ma questo lo rendeva molto resistente alla pioggia. Quando ci giocavo io l'erba era bassissima, non so dire quanto ma ricordo che era cortissima e molto folta. Il fondo era morbido il giusto e la pista era ipnotizzante....

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

nel tempo ho cominciato a non tollerare più i tre anelli. dividono il pubblico, lo disperdono.

 

tre anelli vanno bene in uno di quattro settori. le curve dovrebbero essere un anello unico, per quanto mi riguarda.

 

.

Il progetto che ho postato del Dijon mi piace anche perché ha le tribune con 3 anelli ma le curve a anello unico.

Secondo me è molto bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il progetto che ho postato del Dijon mi piace anche perché ha le tribune con 3 anelli ma le curve a anello unico.

Secondo me è molto bello.

 

sì infatti lo è. come anche marassi ha tre anelli su un solo lato.

 

per quanto riguarda il nuovo (proposto) stadio della roma:

 

così era il progetto iniziale (curva sud tre anelli)

 

post-410-0-86383800-1462033755_thumb.jpg

 

post-410-0-47938200-1462033761_thumb.jpg

 

 

così quando è stato rivisto

 

post-410-0-12353600-1462033770_thumb.jpg

 

post-410-0-54707200-1462033777_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

sì infatti lo è. come anche marassi ha tre anelli su un solo lato.

 

per quanto riguarda il nuovo (proposto) stadio della roma:

 

così era il progetto iniziale (curva sud tre anelli)

 

attachicon.gifa.jpg

 

attachicon.gifb.jpg

 

 

così quando è stato rivisto

 

attachicon.gifc.jpg

 

attachicon.gifd.jpg

 

comunque avrei preferito una curva sud come unico settore tipo sudtribune del westfalenstadion

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allo stato attuale, se non dimentico nulla queste sono le situazione (avviate o quasi) in italia :

 

 

empoli: eliminazione pista d'atletica con avvicinamento al campo di gioco delle nuove curve (ma resta grave incognita distanza tribune laterali esistenti che rimarrebbero alla stessa distanza secondo quanto appreso finora)

 

 

as roma: proposto nuovo stadio a tor vergata (ho seri dubbi in merito alla sua realizzazione in tempi brevi)

 

 

atalanta: prossima ristrutturazione stadio attuale con rifacimento curve più vicine al campo e copertura delle stesse (verrà uno spettacolo)

 

 

napoli: rattoppamento di 25 milioni di euro del san paolo (!!!) con rifacimento copertura per tenersi la pista d'atletica dentro e mettere dei megaschermi fuori (un suicidio)

 

post-410-0-47214400-1462034450_thumb.jpg

 

 

bologna: proposte ristrutturazioni del dall'ara con avvicinamento al campo dell'attuale stadio e copertura totale

 

post-410-0-10560800-1462034324_thumb.jpg post-410-0-56630900-1462034349_thumb.jpg

 

 

cagliari: progetto ristrutturazione sant'elia con stadio attaccato al campo. è in corso la demolizione del vecchio stadio all'esterno.

 

post-410-0-86256000-1462034524_thumb.jpg

 

 

firenze: progetto nuovo stadio area mercafir

 

post-410-0-41768300-1462034830_thumb.jpg

 

 

lazio, milan/inter: stiamo a "caro amico" + figura di merda società milan vicenda nuovo stadio portello

 

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero, ma mentre chi sta al secondo piano ha un'ottima acustica e potrebbe facilmente cantare, dal terzo anello (soprattutto alla nord) senti più gli avversari che i tuoi sotto

Potrebbe hai detto bene, ma non lo fanno perché la gente è come se sta in tribuna!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero, il terzo anello loro è uguale al primo mentre il nostro è più piccolo.

In ogni caso, visti i numeri esigui, chi ha in mano i destini delle nostre curve potrebbe riflettere sul posizionarsi al terzo anello e coinvolgere chi sta li (in passato, nel periodo in cui i freak non trovavano pace e andarono anche alla san Martino, fu fatto)

È impossibile il 3 anello è troppo piccolo e soprattutto stretto!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero, ma mentre chi sta al secondo piano ha un'ottima acustica e potrebbe facilmente cantare, dal terzo anello (soprattutto alla nord) senti più gli avversari che i tuoi sotto

mica è tanto ottima l'acustica dal secondo anello... se non altro non per seguire i cori del primo anello. se si tratta di cori brevi da due tre parole anche anche, altrimenti diventa dura coinvolgere tutti senza che i cori prendano velocità diverse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allo stato attuale, se non dimentico nulla queste sono le situazione (avviate o quasi) in italia :

 

 

empoli: eliminazione pista d'atletica con avvicinamento al campo di gioco delle nuove curve (ma resta grave incognita distanza tribune laterali esistenti che rimarrebbero alla stessa distanza secondo quanto appreso finora)

 

 

as roma: proposto nuovo stadio a tor vergata (ho seri dubbi in merito alla sua realizzazione in tempi brevi)

 

 

atalanta: prossima ristrutturazione stadio attuale con rifacimento curve più vicine al campo e copertura delle stesse (verrà uno spettacolo)

 

 

napoli: rattoppamento di 25 milioni di euro del san paolo (!!!) con rifacimento copertura per tenersi la pista d'atletica dentro e mettere dei megaschermi fuori (un suicidio)

 

attachicon.gifsan-paolo.jpg

 

 

bologna: proposte ristrutturazioni del dall'ara con avvicinamento al campo dell'attuale stadio e copertura totale

 

attachicon.gifprogetto-stadio-Dall'Ara-4.jpg attachicon.gifprogetto-nuovo-renato-dallara-67263.jpg

 

 

cagliari: progetto ristrutturazione sant'elia con stadio attaccato al campo. è in corso la demolizione del vecchio stadio all'esterno.

 

attachicon.gifstadio-cagliari.jpg

 

 

firenze: progetto nuovo stadio area mercafir

 

attachicon.gifIl-progetto-del-nuovo-stadio-della-Fiorentina-a-Novoli2.jpg

 

 

 

 

lazio, milan/inter: stiamo a "caro amico" + figura di merda società milan vicenda nuovo stadio portello

 

Ottimo riassunto.

 

A livello molto più basso segnalo che a Lanciano in poco tempo e con 300mila euro (della Regione) hanno fatto una tribunetta da 1.500 posti.

 

Per noi sarebbe una miglioria già fa una tribunetta del genere dietro a la porta in modo de avecce una curva invece de un campo sterrato.

post-8868-0-73171900-1462077050_thumb.jpg

Modificato da Lu Cignale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo riassunto.

 

A livello molto più basso segnalo che a Lanciano in poco tempo e con 300mila euro (della Regione) hanno fatto una tribunetta da 1.500 posti.

 

Per noi sarebbe una miglioria già fa una tribunetta del genere dietro a la porta in modo de avecce una curva invece de un campo sterrato.

 

sì ma queste soluzioni, adottate a siena, brescia, arezzo e in modo più assoluto a cagliari, dovrebbero essere soluzioni temporanee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piccola parentesi Germania.

 

interessanti i casi di Brema e Stoccarda dove i vecchi stadi con la pista sono stati ricostruiti avvicinandoli al campo di gioco.

non mi riferisco a stadi totalmente ricostruiti come nuovi sopra le vecchie arene come ad Amburgo, Lipsia, Francoforte o a Colonia.

 

Weserstadion Werder Brema

 

post-410-0-72787200-1462096372_thumb.jpg

 

post-410-0-27183600-1462096390_thumb.jpg

 

 

Mercedes Benz Arena Stoccarda

 

post-410-0-46794300-1462096411_thumb.jpg

 

post-410-0-82954400-1462096422_thumb.jpg

 

 

stessa cosa è stata fatta per il Maracana di Rio

 

post-410-0-41456300-1462096598_thumb.jpg

 

post-410-0-80731100-1462096603_thumb.jpg

 

 

 

mentre è in corso la stessa operazione per l'olimpico luzhniki di mosca

 

post-410-0-56246100-1462096726_thumb.jpg

 

post-410-0-91549200-1462096731_thumb.jpg

 

post-410-0-87573400-1462096736_thumb.jpeg

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piccola parentesi Germania.

 

interessanti i casi di Brema e Stoccarda dove i vecchi stadi con la pista sono stati ricostruiti avvicinandoli al campo di gioco.

non mi riferisco a stadi totalmente ricostruiti come nuovi sopra le vecchie arene come ad Amburgo, Lipsia, Francoforte o a Colonia.

 

Weserstadion Werder Brema

 

attachicon.gifweser 1.jpg

 

attachicon.gifweser 2.jpg

 

 

Mercedes Benz Arena Stoccarda

 

attachicon.gifdaimler 1.jpg

 

attachicon.gifdaimler 2.jpg

 

 

stessa cosa è stata fatta per il Maracana di Rio

 

attachicon.gifmaracana 1.jpg

 

attachicon.gifmaracana 2.jpg

 

 

 

mentre è in corso la stessa operazione per l'olimpico luzhniki di mosca

 

attachicon.gifluzhniki 1.jpg

 

attachicon.gifluzhniki 2.jpg

 

attachicon.gifluzhniki 3.jpeg

 

 

 

 

Anche il Tardini di Parma fino al 1990 aveva un impianto ovale mi sembra anche con pista di atletica. I lavori per l'impianto attuale terminarono nel 1993.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.