Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Questo è quanto...finlandesi e tedeschi ci stanno preparando un bel regaletto...grazie a tutti sindacati e politici

2162054[/snapback]

non mi pare chiarissimo st'articolo...

pima si parla chiusura di un impianto poi di tuttu lo stabilimento,

però il CEO di outokumpo è fiduciososo...

bah.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che la situazione non è rosea si sa , ma su st'articolo ci stanno poche idee e ben confuse  ;)

2162074[/snapback]

quello sicuramente, però intanto stamattina l'A.D. Marco Pucci ha convocato con urgenza un pò tutti perchè la situazione non è chiara ma non mi sembra che ci sia troppo ottimismo in giro...bò, speriamo bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che la situazione non è rosea si sa , ma su st'articolo ci stanno poche idee e ben confuse  ;)

2162074[/snapback]

quello sicuramente, però intanto stamattina l'A.D. Marco Pucci ha convocato con urgenza un pò tutti perchè la situazione non è chiara ma non mi sembra che ci sia troppo ottimismo in giro...bò, speriamo bene...

2162097[/snapback]

l'ottimismo è finito da un pezzo ;)

la cosa che peronalmente piu mi preoccupa è che non si sa nulla ne del presente ne del futuro, ogni du giorni chiedono sacrifici , e ne chiedono sempre di piu .. ma per arrivare dove?

se i sacrifici di oggi servono per il futuro ben vengano , ma se sono una "presa per il culo" stile fiat allora no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspetto che qualcuno ritiri fuori il topic dove si parlava di chiusura del magnetico.

 

in cui si parlava di corrente, costo del lavoro, produttivita'........ poi facciamo le differenze e capiamo che e cambiato in questi anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aspetto che qualcuno ritiri fuori il topic dove si parlava di chiusura del magnetico.

 

in cui si parlava di corrente, costo del lavoro, produttivita'........ poi facciamo le differenze e capiamo che e cambiato in questi anni.

2162147[/snapback]

è cambiata sicuramente l'importanza della produttività che in questo momento conta zero, è pure troppa quella che fai .. avoja a fa li stress test e le cazzate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ed ora la domanda dell'ingenuo

 

ma possibile che fior di multinazionali tipo Outokumpu non conoscano le norme antitrust?

2162172[/snapback]

se ti basi sul mercato mondiale è un conto, se ti basi su quello europeo un'altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe dire un pò di cosine, ma poi non so mai se questo è un luogo idoneo per dire alcune cose sulla questione AST a 360 °.

Se avrò due minuti di tempo cercherò di scrivere qualcosa di serio e sintetico di certe questioni...riportando anche dati allucinanti....

 

Per il momento leggendo questo articolo posso dire che m isembra confuso, l'articolo, ma la situazione è molto chiara gia dalla vertenza Magnetico del 2003 e qualche anno prima della vertenza Magnetico.

 

Il punto è che L'AST di terni produce acciaio di altissima qualità ed era l'unica acciaieria che poteva reggere la competizione con la siderurgia Leader In Europa, quella Tedesca appunto epoi franco-tedesca.Una volta REGALATA sempre dentro al quadro delle privatizzazioni DISTRUGGI ITALIA E SCELELRATE, L'ast è stata pian piano spacchettata e hanno iniziato a delocalizzare i reparti o le produzioni dove avevano i milgiori brevetti o milgiroi tecnologie applicate...

 

IL MAGNETICO A ghelsenirken GERMANIA....il lamierino magnetico ERA la punta di diamante dell'ast di terni ed era l'unico sitio italiano a produrre quel lamierino magnetico tra i milgiori o il migliore del mondo...L'italia alla produzione assorbiva il 45% dell'acciao magnetico EUROPEO CONTINENTALE xche aziende che producevano cose con acciaio magnetico erano per lo piu italiane e poi esportavano in europa.....

 

 

INSOMMA SI STANNO SPOLPANDO TUTTO QUELL OCHE DI BUONO C'E' E NON MI MERAVIGLIEREI SE CI RITROVASSIMO ALTRI PEZZI IMPORTANTISSIMI FUORI DALL'ITALIA, MA IN EUROPA, COME PRODUZIONI.....

 

 

 

 

La responsabilita è tutta POLITICA e ve l odice uno che su questa questione ha speso un oceano di energie e risorse personali, qualche competenza, un po di cultura e politiche per almeno un quinquiennio......RESPONSABILITA TUTTA TUTTA TUTTA TUTTA POLITICA SOPRATTUTTO DI QUELL OCHE ERA IL MIO PARTITO.....le mie dimissioni 4 anni fa sopraggiungono per non riuscire piu ad accettare finte posizioni menfreghiste, ma che nascondevano invece incapacita e volonta dei vertici nazionali di fare danni.

 

Se avro tempo e decidero discrivere qualcosa lo farò, ma al questione è lunga e nn vorrei scrivere troppo come a volte accade e su un forum si rischia di essere poco comunicativi.

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ed ora la domanda dell'ingenuo

 

ma possibile che fior di multinazionali tipo Outokumpu non conoscano le norme antitrust?

2162172[/snapback]

se ti basi sul mercato mondiale è un conto, se ti basi su quello europeo un'altro

2162184[/snapback]

 

sei multinazionale? lavori anche in Europa?

prima ti informi poi agisci

 

ma i manager non pagano mai per gli errori??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ed ora la domanda dell'ingenuo

 

ma possibile che fior di multinazionali tipo Outokumpu non conoscano le norme antitrust?

2162172[/snapback]

se ti basi sul mercato mondiale è un conto, se ti basi su quello europeo un'altro

2162184[/snapback]

 

sei multinazionale? lavori anche in Europa?

prima ti informi poi agisci

 

ma i manager non pagano mai per gli errori??

2162204[/snapback]

una favoletta te la dovranno raccontà? :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq concittadini e utensili e anche connazionali m iviene da dire.....posso dire intanto una cosa rapida rapida che puo' far capire qualcosa, minima e marginale di quell oche vorrei dire.....

 

 

L'Unione Europea non pensiate che sia uno spazio politco neutrale che regola e coordina le azioni economiche e politiche, COME VOLGIONO FAR CREDERE TUTTI QUANTI ma in molti casi per gli interessi italiani è solo una imposizioni di regole molto molto negative epr noi e per la nostra economia.

 

Ci sono degl istati che pesano molto molto molto, sarebbe potuta pesare anche l'Italia, ma vuoi per tanti motivi, trovateveli voi quell iche piu vi danno soddisfazione, L'Italia ha una classe dirigente nazionale apicale che non fa gl iinteressi della nostra economia, ORMAI MI PARE EVIDENTE CHE CLASSE POLITICA ABBIAMO IN TUTTA ITALIA A DESTRA E A SINISTRA NO????ma esegue quelle che sono le linee nn ufficiali che ci sono ditro questa Unione Europea e no isenza classe dirigente rappresentativa subiamo subiamo subiamo tutto quell oche c'e' da subire ....viviamo in un posto dove la sensazione è quella dell'inerzia dove nesusno puo' far nulla...chiedetevi perche e come mai??????

 

 

Ma dove si è mai visto che nessuno NEMMENO I VERTICI DEI PARTITI NAZIONALI, NEMMENO COLORO CHE UFFICIALMENTE ESPRIMONO PRES DEL CONSIGLIO, MINISTRI E PRES. DELLA REPUBBLICA, Non possono' intervenire su nulla, nessuno puo' far nulla, nessuno puo' parlare di nulla, nessuno puo' mettere in discussione politicamente nulla????????

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome qui da scrivere e da dire ci sarebeb molto, ma nn ho tempo e solo dopo le 18 posso farlo.....pongo delle domande a tutti gli utensili......per stimolare una discussione seria.

 

 

-Come mai a Terni non si è potuta fare mai una ingegneria importante?

-Come mai il corso specilistico di ingegneria ha avuto anche 7 iscritti in un anno o 13 iscritti?

-Come mai una ingegneria non ha cosrsi pazzeschi avendo vicino una impresa immane e con la piu grande multinazionale del mondo dll'acciaio?

-Come mai chiuque abbia proposto qualcosa di vero e positivo sui centri di ricerca anche dal consigli odi polo e dal senato accademico è stato impossibilitato di lavorare?

-Come mai ancora non si è fatto nuulla sulla questione energetica?

-Come mai nessuno in Italia puo fare alcun piano industriale...a chi da fastidio x non poterlo fare?

Come mai a Terni si è potuto regalare l'acciaieria di piu alta qualita Italiana proprio ai concorrenti tedeschi?

- Come mai la vendita ast è valsa 10 allo stato e poi tre mesi dopo gia aveva un valore 300 volte tanto in mano ai privati senza che mettessero mano a nulla????

-Se perdiamo produzioni industriali, xche delocalizzate, anche dove il costo del lavoro è piu alto rispetto a quell oitaliano, come facciamo a colmare i ldebito senn abbiamo piu zone che fann ocrescere il PIL?

- se il pil non cresce e diminuira ogni volta perderemo un pezzo industriale, come fara i bilanci l ostato?

-A CHi serve davvero la moneta euro?a chi conviene una moneta forte sui mercati internazionali dei cambi?A quale economia?Quale economia con questo cambio divora i concorrenti europei?

-Perche non si puo' parlare di piano strategico nazionale pubblico rispetto all'energia e l'industria?

-Senza piani industriali nuovi dove va a prendere pezzi di pil l'italia?

-Xche da Terni il magnetico fu spostato a Ghelsenchirchen dicendo che la costava meno qua nn rendeva. quando il 45% del mercato produttivo europeo era italiano e me pare che terni sta in italia e il trasporto dalla germania costa di piu?

- Come mai tutte le aziende dei trasporti del magnetico sono tedesche oggi?

-Da chi comprano i camion le aziende trasportatrici del magnetico in varie lavorazioni dalla FIAT o dalla MERCEDES?

-I treni che trasportano l'acciaio idem e tutti coloro che lavorano per la sicurezza del trasporto....

 

 

 

DA TUTTO QUESTO CHI CI GUADAGNA...CHI CI RIMETTE????

 

 

Continua.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-Come mai il Magnetico è stato delocalizzato in Germania e li il costo di un operaio è circa il doppio di quell oitaliano?

- Come mai nessun politico ha fatto mai valere l'importanza di tutto i lc.d. sito integrato di Terni?

- Come mai la politica non si occupa minimamente di queste questioni?????

- Come mai quando si è cercato un referente nazionale chiuque sia anato a parlare con Gverno o altr e istituzion istatali sembrava fosse tutto gia scritto e nessuno poteva fare nulla nulla nulla...come mai????

- Come mai aziende sanissime che valgon otantissimo con brevetti spaventosi frutto di decenn ie secol idi fatiche vengono vendute e regalate sempre nel silenzio piu assoluto?

- Come mai la globalizzazione vale solo per pochi, ma in italia semo gli unici ferrei e rigorosi eccellenti e risperttosi al millimetro delle non regole della globalizzazione?

Come mai in francia germania usa le egole della globalizzazione vengono quotidianamente stracciate

- Come mai in francia appena una impresa straniera acqusisce settori industriali strategici non è possuibile comperarla??VEDERE GAS-SUEZ?

- come mai sol oin italia il liberismo è attuato alla lettera mentre gia in svizzera e germania se ne sbattono e nessuno dice nulla

- coem ami l'europa non inteviene per far rispettare le regole quando si parla di germania francia olanda e all'italia invece appena c'e' un millimetro di sgarro se movono tutti?

 

 

Continua....

 

 

Queste erano riflesioni e domande..mo appena ho ue minuti provero a scrivere qualcosa sull'univerista e sull'ast perche li era tutto connesso.

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tocca risponne a tutte?

2162328[/snapback]

 

 

:lol::lol::lol:

 

No Romairone... :)

Ma infatti so io che me ce acaloro troppo...e poi ste discussioni su un forum vengono oggettivamente male........xche so discorsi da fa a voce....su un forum se rischia di omettere delel cose importanti e di essere poco comunicativi.....infatti meglio nn parlare di politica su un forum.....almeno su questioni davvero comlesse....

 

 

:)

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come mai ancora non semo riusciti a fà una rivoluzione?

quattro randellate fatte bene a chi de dovere poi vedemo se iniziano a occupasse de quello per cui so pagati invece de pensà solo a li cazzi loro!! :angry:

Modificato da Passamonti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tocca risponne a tutte?

2162328[/snapback]

 

 

:lol::lol::lol:

 

No Romairone... :)

Ma infatti so io che me ce acaloro troppo...e poi ste discussioni su un forum vengono oggettivamente male........xche so discorsi da fa a voce....su un forum se rischia di omettere delel cose importanti e di essere poco comunicativi.....infatti meglio nn parlare di politica su un forum.....almeno su questioni davvero comlesse....

 

 

:)

2162331[/snapback]

ma guarda econdo me se po parlà di tutto su un forum,

il problema è che spesso quando si mette troppa carne al fuoco,

si rischia di non riuscire a concentrarsi sul problema reale.

Ovviamente i problemi attuali dell'ast hanno radici passate e senza dubbio politiche, però credo se ne possa parlare senza dover leggere un libro ad ogni post...

con questo non voglio criticare la tua passione nello scrivere,

però se fossi un pò più sintetico sarebbe più facile per gli altri condividere le opinioni...credo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tocca risponne a tutte?

2162328[/snapback]

 

 

:lol::lol::lol:

 

No Romairone... :)

Ma infatti so io che me ce acaloro troppo...e poi ste discussioni su un forum vengono oggettivamente male........xche so discorsi da fa a voce....su un forum se rischia di omettere delel cose importanti e di essere poco comunicativi.....infatti meglio nn parlare di politica su un forum.....almeno su questioni davvero comlesse....

 

 

:)

2162331[/snapback]

ma guarda econdo me se po parlà di tutto su un forum,

il problema è che spesso quando si mette troppa carne al fuoco,

si rischia di non riuscire a concentrarsi sul problema reale.

Ovviamente i problemi attuali dell'ast hanno radici passate e senza dubbio politiche, però credo se ne possa parlare senza dover leggere un libro ad ogni post...

con questo non voglio criticare la tua passione nello scrivere,

però se fossi un pò più sintetico sarebbe più facile per gli altri condividere le opinioni...credo.

2162342[/snapback]

 

 

 

Hai perfettamente ragione :) ...almeno nei posto politici, negl ialtri topic sono sintetico e mi diverto soltanto :lol::lol:

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma i manager non pagano mai per gli errori??

2162204[/snapback]

Qui in Finlandia purtroppo ci vedono come pizza, mandolino...e veline.

 

Li spaventa la burocrazia e l'incertezza del mondo delle imprese. Loro hanno parecchie regole ma è semplice seguirle; anche per le cose più complicate si chiama l'ente certificatore del caso, si prende un caffè insieme, si fa quello che si deve fare ed il gioco è fatto. Nulla è improvvisato; magari a noi sembra che lavorino con i paraocchi ma credo che sia perchè loro non improvvisano.

 

In Svezia è anche molto più semplice licenziare in caso di crisi: se gli ordini diminuiscono si dice stai a casa (l'ultimo arrivato a meno di competenze specifiche) e quando le cose tornano a livelli accettabili ti richiamiamo (la crisi del 2008 è parzialmente rientrata già nel giro di un anno). Tra le altre cose non esiste la cassa integrazione a meno di pagarsi un'assicurazione presso il sindacato.

C'è un senso del lavoro diverso dal nostro, loro vedono l'azienda come una famiglia e non come un nemico (quasi non esistono aziende familiari quindi niente padrone), c'è molto rispetto per i lavoratori e le differenze tra classi sociali minime.

Credo che questo sposti di molto l'ago della bilancia in loro favore PURTROPPO...

 

P.S. so' proprio mungo con il quote!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo è quanto...finlandesi e tedeschi ci stanno preparando un bel regaletto...grazie a tutti sindacati e politici

2162054[/snapback]

 

ricordo le tante belle foto fate dai ns politici per l'arrivo dei salvatori delle acciaierie. siete certe aquile.......e che sindacati.......

 

è ora che terni torni in piazza, pacificamente sia chiaro ma non se ne può più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui in Finlandia purtroppo ci vedono come pizza, mandolino...e veline.

 

Li spaventa la burocrazia e l'incertezza del mondo delle imprese. Loro hanno parecchie regole ma è semplice seguirle; anche per le cose più complicate si chiama l'ente certificatore del caso, si prende un caffè insieme, si fa quello che si deve fare ed il gioco è fatto. Nulla è improvvisato; magari a noi sembra che lavorino con i paraocchi ma credo che sia perchè loro non improvvisano.

 

In Svezia è anche molto più semplice licenziare in caso di crisi: se gli ordini diminuiscono si dice stai a casa (l'ultimo arrivato a meno di competenze specifiche) e quando le cose tornano a livelli accettabili ti richiamiamo (la crisi del 2008 è parzialmente rientrata già nel giro di un anno). Tra le altre cose non esiste la cassa integrazione a meno di pagarsi un'assicurazione presso il sindacato.

C'è un senso del lavoro diverso dal nostro, loro vedono l'azienda come una famiglia e non come un nemico (quasi non esistono aziende familiari quindi niente padrone), c'è molto rispetto per i lavoratori e le differenze tra classi sociali minime.

Credo che questo sposti di molto l'ago della bilancia in loro favore PURTROPPO...

 

P.S. so' proprio mungo con il quote!!!

2162358[/snapback]

meraviglioso post.

 

trova le quattro differenze:

 

a1) si chiama l'ente certificatore del caso, si prende un caffè insieme, si fa quello che si deve fare

 

a2) si rincorrono i 7 o 8 competenti sul caso e se non si hanno santi in paradiso o non si pagano "molti caffè" NON si fa quello che si deve fare

 

 

b1) stai a casa ma con la prospettiva di rientrare perché la società e lo Stato non si dimenticano di te

 

b2) stai a casa e chi s'è visto s'è visto, l'importante è che le banche rientrino dai buchi delle loro operazioni speculative

 

 

c1) c'è molto rispetto per i lavoratori

 

c2) i lavoratori sono pagati poco, rispettati ancora meno, rappresentati per nulla: pagare le tasse e zitti

 

 

d1) le differenze tra le classi sociali sono minime

 

d2) c'è la più grande e crescente distanza tra le classi sociali del mondo occidentale e la più forte rigidità corporativa.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riflessioni a margine:

 

1) paradossalmente dobbiamo sperare nei grandi oligopoli mondiali, contro il classico liberalismo economico dell'antitrust europeo.

 

2) paradossalmente abbiamo più da sperare da una multinazionale coreana o al limite da un fondo di investimento americano che da un imprenditore italiano (Marcegaglia? il cielo non voglia....)

 

3) paradossalmente abbiamo bisogno più che mai di politica (buona): di governo (cioè Governo, e non solo), di relazioni industriali, di programmi nazionali di settore. Tutta roba cestinata per ideologia da almeno vent'anni.

 

4) paradossalmente abbiamo bisogno di PIU' intervento pubblico (per le infrastrutture, per il costo dell'energia etc.), proprio mentre si parla di "abbattere" la spesa pubblica, azzerare il deficit, privatizzare tutto il possibile e immaginabile, rifinanziare il sistema bancario etc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riflessioni a margine:

 

1) paradossalmente dobbiamo sperare  nei grandi oligopoli mondiali, contro il classico liberalismo economico dell'antitrust europeo.

 

2) paradossalmente  abbiamo più da sperare da una multinazionale coreana o al limite da un fondo di investimento americano che da un imprenditore italiano (Marcegaglia?  il cielo non voglia....)

 

3) paradossalmente abbiamo bisogno più che mai di politica (buona): di governo (cioè Governo, e non solo), di relazioni industriali, di programmi nazionali di settore. Tutta roba cestinata per ideologia da almeno vent'anni.

 

4) paradossalmente abbiamo bisogno di PIU' intervento pubblico (per le infrastrutture, per il costo dell'energia etc.), proprio mentre si parla di "abbattere" la spesa pubblica, azzerare il deficit, privatizzare tutto il possibile e immaginabile, rifinanziare il sistema bancario etc.

2162783[/snapback]

i fondi di investimento sono da escludere, su questo, a quello che trapela, oltre al veto di sindacati e istituzioni sembra ci siano paletti ben precisi anche dalla commissione europea...almeno spero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.