Vai al contenuto
sto guasto de fere

Gli altri: anticipi e posticipi (Stagioni 2012/13-2014/15)

Messaggi raccomandati

Che sia una squadra costruita "molto bene" è una considerazione che può farsi solo oggi, a posteriori, alla luce dei risultati.

Alla partenza del campionato chiunque dava il Latina come squadra materasso destinata a lottare per non retrocedere, così come il Carpi, il Trapani e il Lanciano (quest'ultimo per gli "esperti" doveva già retrocedere lo scorso anno).

Ricordo qualche commento "ironico" anche qui nel forum quando, durante il calciomercato, il Latina prese Morrone, così come quando il Trapani prese Junco e Terlizzi, tanto ci sentivamo superiori per la nostra campagna acquisti faraonica...e che poi si è rivelata una ciofeca.

Anch'io sto rosicando come una bestia per come siamo messi noi rispetto a queste squadre che "non davano un soldo di fiducia", ma il fegato mi rode per un motivo, che è poi quello che vado dicendo ossessivamente sin da giugno, e che credo sia la considerazione giusta da fare:

in serie B prima dei nomi, dei giocatori "fighette", etc. etc., valgono elementi quali l'agonismo, la grinta, il gruppo, l'amalgama, la preparazione atletica, la corsa, e conta di più la fase difensiva (non prendere gol) che quella offensiva (anche se segni poco, se non li prendi prima o poi un golletto lo fai) .

Elementi che normalmente sono già patrimonio di una squadra neopromossa dalla Lega Pro, CHE QUINDI SE SI VUOL SALVARE NON DEVE SMANTELLARE IL GRUPPO MA MANTENERLO E RAFFORZARLO CON QUALCHE ELEMENTO DI CATEGORIA (ne bastano pochi...2, 3 max 4).

Queste squadre non hanno fatto altro che seguire questa regola basilare (quanto elementare), ed è per questo che stanno andando bene, in fondo come abbiamo fatto noi lo scorso anno.

Dopo esserti salvato, il secondo campionato è, in genere, più difficile del primo, se non altro perchè devi confermare quanto di buono hai fatto l'anno precedente.

La regola sopra esposta (quella di non smantellare il gruppo buono) VA OSSERVATA ANCORA E CON MAGGIOR VIGORE, certamente osando un pizzico in più quanto al rafforzamento della rosa, MA SENZA STRAVOLGERE, RIVOLUZIONARE, la spina dorsale della squadra, OSSIA NON VANNO CEDUTI GLI ELEMENTI VALIDI E RAPPRESENTATIVI DEL GRUPPO, SIA PER IL CAMPO CHE PER LO SPOGLIATOIO, anche perchè sono necessari per far capire ai nuovi (magari qualche fighetta di categoria) i giusti concetti di inserimento e mantenere gli equilibri (dentro e fuori il campo).

Queste regole sono valide da sempre, e quest'anno confermate in positivo dal Lanciano e in negativo dalla Ternana, che ha disperso colposamente un patrimonio di valori che non si ritrova in automatico comprando nomi (o presunti tali...) e spendendo soldi.

Non confermare o cedere elementi forti in campo e/o nello spogliatoio e smantellare la seconda miglior difesa del campionato, è stata solo e soltanto una follia.

E' l'ABC....., ma chissà perché arriva sempre qualche fenomeno che ce vole fa' crede che cucì non è... e li risultati se vedono PUNTUALMENTE!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Iacobucci,Cottafava,Brosco,esposito,milani (maltese),ristovosky (cisotti),morrone,crimi,alhassan,ghezzal (jefferson) jonathas a disp. Forzati,bruscaghin,cejas,di chiara,chirico',figliomeni all. Breda

 

praticamente a parte cottafava e milani,sono tutti nuovi,quindi il discorso della vecchia guardia non c'entra nulla,anzi il latina ha iniziato a fare punti quando il nuovo allenatore breda,oltre ha cambiare modulo,ha di fatto fatto fuori qualcuno della vecchia guardia (compreso Cejas),mentre sarebbero calzanti gli esempi per avellino e trapani che hanno mantenuto l'intelaiatura dello scorso anno.ogni situazione ha una storia a se',non esiste un alchimia perfetta,ci sono giocatori di lega pro che fanno bene anche in serie b,altri che invece sono i cosiddetti giocatori di categoria

sono invece d'accordo quando dici che in questo campionato (a parte qualche eccezione),fa punti chi sta molto accorto (in gergo lega lu porco) e fa il golletto da 3 punti,un po' come noi l'anno scorso,purtroppo credo in questa situazione di classifica dovremmo tornare a quel sistema di gioco,almeno fino a quando non ci tiriamo fuori

comunque domani e' una partita fondamentale,per tanti motivi,dovremo cercare quanto meno di non perderla

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo che è sparita Sportitalia, qualcuno sa dirmi quali programmi ci sono ora per vedere i gol della B?

Con Sport 1, 2 e 3 (canali peraltro squallidissimi) non ci capisco più nulla.

Grazie.

Sport 1, con la bravissima e bellissima Monica Bertini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cozzella e Zadotti dovrebbero essere mandati via senza dubbi.

Su Toscano il mio giudizio è ancora interlocutorio.

Se lo smantellamento del vecchio gruppo è anche opera sua, deve andar via insieme agli altri due. Se ha subito le decisioni degli altri, può ancora rimanere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani sera metterei dieci firme per un pari. Poco ci fai ma terresti fermo il Bari.

Una vittoria sarebbe ossigeno puro, per classifica e morale.

Se perdiamo stiamo nella merda.

Partita da giocare come fosse una finale salvezza, col coltello tra i denti (senza prendere 40 ammonizioni e 5 rossi possibilmente).

Che Dio ce la mandi buona!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me dispiace avvocà ma la vedo scura domani sera!!

Noi gol lo prendiamo di sicuro!! :(

E vista l'assenza di Antenucci sarà dura segnare un gol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davanti si frena, praticamente vi stiamo aspettando, vogliamo darla sta svolta si o no ;) ...

p.s. me so sentito dire dall'inizio del campionato che abbiamo una squadra brutta che gioca male... etc. ...poi sabato ho visto la squadra più brutta catenacciara e rinunciataria che sia venuta da noi ...il cesena di bisoli... bravo solo a parole ad incensare i suoi ... 9/10 dietro la linea della palla per 80 minuti buoni ..... brutta brutta brutta e dovrebbe lottare per la A :blink: ... per questo mi fa rabbia che voi siete ancora li giù ...in bocca al lupo per stasera ... tra parentesi i baresi ci sono simpatici come na sciatica

Modificato da vecchio lupo
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davanti si frena, praticamente vi stiamo aspettando, vogliamo darla sta svolta si o no ;) ...

p.s. me so sentito dire dall'inizio del campionato che abbiamo una squadra brutta che gioca male... etc. ...poi sabato ho visto la squadra più brutta catenacciara e rinunciataria che sia venuta da noi ...il cesena di bisoli... bravo solo a parole ad incensare i suoi ... 9/10 dietro la linea della palla per 80 minuti buoni ..... brutta brutta brutta e dovrebbe lottare per la A :blink: ... per questo mi fa rabbia che voi siete ancora li giù ...in bocca al lupo per stasera ... tra parentesi i baresi ci sono simpatici come na sciatica

l'Avellino e il Cesena sono le due squadre più brutte che ho visto giocare quest'anno, a parte gli orrori fatti in casa da noi.

però avete fatto molti punti, quindi significa che avete ragione voi e il Cesena.

complimenti, anche se lo dico a denti stretti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'Avellino e il Cesena sono le due squadre più brutte che ho visto giocare quest'anno, a parte gli orrori fatti in casa da noi.

però avete fatto molti punti, quindi significa che avete ragione voi e il Cesena.

complimenti, anche se lo dico a denti stretti...

... oddio mo state incensando il latina che tra parentesi ha speso tanto in estate, ma io l'ho visto giocare (già con breda) , anche lì il gioco latita assolutamente e sta facendo punti con un tiro in porta a partita ma come l'avellino probabilmente ha come obiettivo la salvezza e in qualche modo lo giustifico , ma se da più parti mi si dice che il cesena o il pescara sono tra le pretendenti alla serie A ...beh allora davvero rivaluto il gioco dei nostri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... oddio mo state incensando il latina che tra parentesi ha speso tanto in estate, ma io l'ho visto giocare (già con breda) , anche lì il gioco latita assolutamente e sta facendo punti con un tiro in porta a partita ma come l'avellino probabilmente ha come obiettivo la salvezza e in qualche modo lo giustifico , ma se da più parti mi si dice che il cesena o il pescara sono tra le pretendenti alla serie A ...beh allora davvero rivaluto il gioco dei nostri

Breda ha notoriamente un gioco non esaltante, comunque il Latina ha speso molti soldi e ha una qualità di organico superiore all'Avellino (al Cesena anche, secondo me).

Ma i punti conta chi li fa, non come si fanno.

complimenti a voi, che li avete fatti.

e guai a noi, che abbiamo speso un'enormità e non facciamo punti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto vedo in B giocano tutte piuttosto malino, a me è piaciuto solo il crotone (che pare abbiano detto faccia il miglior gioco della categoria)

 

il latina ha fatto una buona squadra, piena di giocatori ex serie A, soprattutto grazie al buon rapporto che ha con il parma

 

bisoli gioca sempre cosi, da sempre, ma i risultati li fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto vedo in B giocano tutte piuttosto malino, a me è piaciuto solo il crotone (che pare abbiano detto faccia il miglior gioco della categoria)

 

il latina ha fatto una buona squadra, piena di giocatori ex serie A, soprattutto grazie al buon rapporto che ha con il parma

 

bisoli gioca sempre cosi, da sempre, ma i risultati li fa.

eh ...parliamo del crotone ...l'abbiamo affrontato il turno scorso , abbiamo giocato non da avellino (secondo i parametri usuali) cioè giocando a viso aperto e affrontandolo con il gioco , 3-2 alla fine del primo tempo dopo essere stati in vantaggio (un pò come voi) .....beh secondo tempo il crotone è diventato l'avellino ...giocavano in casa e hanno fatto tutti i 45 minuti arroccati in difesa , non hanno mai superato il centrocampo ..... insomma staimo sempre lì , quando si tratta di fare punti ..chissenefregha del gioco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh ...parliamo del crotone ...l'abbiamo affrontato il turno scorso , abbiamo giocato non da avellino (secondo i parametri usuali) cioè giocando a viso aperto e affrontandolo con il gioco , 3-2 alla fine del primo tempo dopo essere stati in vantaggio (un pò come voi) .....beh secondo tempo il crotone è diventato l'avellino ...giocavano in casa e hanno fatto tutti i 45 minuti arroccati in difesa , non hanno mai superato il centrocampo ..... insomma staimo sempre lì , quando si tratta di fare punti ..chissenefregha del gioco

 

 

a terni ha giocato bene

 

è pure vero che alla fine ogni partita ha una sua storia....cmq l'importante sono i punti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vecchio Lupo, ho sentito parlare di contestazioni da parte dei tifosi dell'Avellino, ma è vero?

Ma che cazzo ve contestate??? :blink::lol:

magari contestano Pisacane... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari contestano Pisacane... :D

..te piacerebbe eh :D ...ma infatti rastelli in conferenza stampa ha fatto un putiferio ...ad onor del vero va detto che sono i soliti quattro imbecilli (di tribuna) che davvero pensano che sta squadra dovrebbe stracciare tutte le avversarie quando gioca in casa , senza pensare che finora i ragazzi hanno fatto un vero miracolo ad essere lì ... e che tutto quello che devono fare è mettere 5 squadre dietro .... la curva e i tifosi veri però non si sono sognati di contestare un bel nulla .... è un altro punto d'oro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Latina è davvero forte: Non si fanno per caso 13 risultati utili a fila....

Belotti è fortissimo: Attaccante di razza. Completo.

La Monica Bertini....via, sorvoliamo: Ho una certa età e sono sposato. :ganzu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Latina è davvero forte: Non si fanno per caso 13 risultati utili a fila....

Belotti è fortissimo: Attaccante di razza. Completo.

La Monica Bertini....via, sorvoliamo: Ho una certa età e sono sposato. :ganzu:

..se il latina è forte allora l'empoli è gia in serie A, sabato ha fatto un tiro a 15 minuti dalla fine per una papera delle difesa dopo che la derelitta juve stabia aveva preso una traversa e sfiorato un gol clamoroso. ...io davvero non capisco con quale parametro si giudica forte una squadra , spero solo che a terni prenda 3 pappine

Modificato da vecchio lupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..te piacerebbe eh :D ...ma infatti rastelli in conferenza stampa ha fatto un putiferio ...ad onor del vero va detto che sono i soliti quattro imbecilli (di tribuna) che davvero pensano che sta squadra dovrebbe stracciare tutte le avversarie quando gioca in casa , senza pensare che finora i ragazzi hanno fatto un vero miracolo ad essere lì ... e che tutto quello che devono fare è mettere 5 squadre dietro .... la curva e i tifosi veri però non si sono sognati di contestare un bel nulla .... è un altro punto d'oro

Che in settimana questi Signori se vedono con i Signori della tribuna de Terni per caso!?!?!?

 

 

Tutto Lu monnu è paese!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..se il latina è forte allora l'empoli è gia in serie A, sabato ha fatto un tiro a 15 minuti dalla fine per una papera delle difesa dopo che la derelitta juve stabia aveva preso una traversa e sfiorato un gol clamoroso. ...io davvero non capisco con quale parametro si giudica forte una squadra , spero solo che a terni prenda 3 pappine

Il parametro è uno solo, ed è quello che conta: i risultati e i punti fatti, il resto sono chiacchiere.

Se il Latina è arrivato a 13 risultati utili di fila (in serie B, non in terza categoria), significa che è una squadra forte, quadrata, tosta, così come la vostra squadra, così come il Lanciano, così come il Trapani.

Non si fanno punti per caso - o solo per culo - così come non è solo sfiga / sfortuna se i punti non li fai, prendi gol e perdi le partite.

Ripeto quello in cui credo fermamente: in serie B (soprattutto negli ultimi anni, ossia da quando il calcio è sceso di livello qualitativo), hanno successo le squadre toste, grintose, che corrono, che ci credono, che hanno fame, guidate da un mister con le stesse caratteristiche e con al timone una società che gestisce in maniera normale (non che tiri a porcu per intenderci, come avviene da qualche parte a noi ben nota purtroppo...).

La serie B, a mio parere, una volta era una seconda serie A (tipo una A2).

Da qualche anno è un po meglio della Lega Pro Prima Divisione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..se il latina è forte allora l'empoli è gia in serie A, sabato ha fatto un tiro a 15 minuti dalla fine per una papera delle difesa dopo che la derelitta juve stabia aveva preso una traversa e sfiorato un gol clamoroso. ...io davvero non capisco con quale parametro si giudica forte una squadra , spero solo che a terni prenda 3 pappine

Il parametro sono i numeri, Vecchio Lupo. I numeri nel calcio vogliono sempre dire qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il parametro sono i numeri, Vecchio Lupo. I numeri nel calcio vogliono sempre dire qualcosa.

eh no ...non mi pare che funzioni così il latina è forte a 26 punti , noi siamo fisici e brutti da vedere a 28 ... un pò di coerenza allora , noi saremo pure na squadra con dei limiti ma il latina ha più culo che anima

Modificato da vecchio lupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.