Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

IL MEGA-TUONO DELLE 4.20 DI IERI NOTTE

Messaggi raccomandati

Diciamo che callea, dopo il topic "I pericoli delle scampagnate", dovrebbe probabilmente aprire un topic "i pericoli dei tuoni e dei fulmini"

2167687[/snapback]

 

Ma per la verità non ho mai avuto paura dei temporali e dei fulmini (quando sto dentro casa).

 

Al contrario i temporali, i lampi e i boati da una parte mi eccitano, dall'altra mi conciliano il sonno.

 

Ma stanotte ho cambiato idea... per la prima volta mi sono reso conto della potenza devastante di queste saette e ho seriamente temuto di non poter superare lo shock... :o

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente de che.... Giusto lu tempo de cacamme sotto e poi me so riaddormentato... Me so risvegliato poi stamattina CO lu cane sulla capoccia, che ha paura dei tuoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi s'è saputo dove cazzo è caduto??  :unsure:

 

Ce dovrebbe sta un cratere grosso come  uno stadio porca mignotta... :o

 

6-VersoCratere-b%5B1%5D.jpg

2167761[/snapback]

io stavo sveglio e ti posso dire che il botto non è stato vicino,quello che è stato strano è stato il rimbombo duraturo,me tremavano i vetri non so 5 o 6 o forse piu secondi cosa che per un tuono non avevo mai sentito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alle 4.10 s'è svegliata mi figlia che c'aveva fame,alle 4,20 quella briscola....alle 4,30 io che smadonnavo. Diciamo che in via aleardi su lu palazzo mio hanno fatto na gran nottata.  :P  :D  :D  :D

2167729[/snapback]

:rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che ha visto anche il bagliore e può dire più o meno quanti secondi sono passati tra il bagliore e il suono?

 

Ovviamente dovrebbe indicare anche il luogo d'osservazione.

 

Se lo faranno almeno tre persone potrò triangolare e stabilire approssimativamente il luogo dove è caduto il fulmine.

 

Purtroppo io ho solo sentito lu botto ma non ho visto alcun bagliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
abito a terni e giuro di non aver sentito nulla

2167746[/snapback]

 

 

se non era x mia figlia che mi ha svegliato, non avevo sentito nulla

2167773[/snapback]

mi dispiace non poter essere utile alla causa :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è qualcuno che ha visto anche il bagliore e può dire più o meno quanti secondi sono passati tra il bagliore e il suono?

 

Ovviamente dovrebbe indicare anche il luogo d'osservazione.

 

Se lo faranno almeno tre persone potrò triangolare e stabilire approssimativamente il luogo dove è caduto il fulmine.

 

Purtroppo io ho solo sentito lu botto ma non ho visto alcun bagliore.

2167887[/snapback]

Bowling de Terni... frazione di secondo tra bagliore e boato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è qualcuno che ha visto anche il bagliore e può dire più o meno quanti secondi sono passati tra il bagliore e il suono?

 

Ovviamente dovrebbe indicare anche il luogo d'osservazione.

 

Se lo faranno almeno tre persone potrò triangolare e stabilire approssimativamente il luogo dove è caduto il fulmine.

 

Purtroppo io ho solo sentito lu botto ma non ho visto alcun bagliore.

2167887[/snapback]

Bowling de Terni... frazione di secondo tra bagliore e boato

2167945[/snapback]

 

Se è passata solo una frazione di secondo allora è caduto proprio da quelle parti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è qualcuno che ha visto anche il bagliore e può dire più o meno quanti secondi sono passati tra il bagliore e il suono?

 

Ovviamente dovrebbe indicare anche il luogo d'osservazione.

 

Se lo faranno almeno tre persone potrò triangolare e stabilire approssimativamente il luogo dove è caduto il fulmine.

 

Purtroppo io ho solo sentito lu botto ma non ho visto alcun bagliore.

2167887[/snapback]

Bowling de Terni... frazione di secondo tra bagliore e boato

2167945[/snapback]

 

Se è passata solo una frazione di secondo allora è caduto proprio da quelle parti.

2167957[/snapback]

 

 

Bella sta cosa Callea :D

E' possibile che siacaduto nei pressi di terni est xche????

Xche poi la cosa bella e singolare e rara è che il fulmine una votla caduto essendo fortissimo e di eccezionale magnitudine ha prodotto un onda d'urto potentissima che si è mossa distintamente per orizzontale...almeno cosi dalle aprti mie zona centro - battisti.

 

Perche dico cosi, xche in effetti la conca ternana a terni est prende il nome de LU POZZU essendo l'angolo piu stretto della conca stessa ed è proprio per quei motivi che l'acciaieria vi fu costruita...per scopi difensivi

 

QUINDI è possibile che il fulmine abbia creato un 'nda d'urto forte in se, ma rimbalzando contro le pareti delle montagne della conca est abbia riverberato e rimbalazato poi l'onda stessa a varie ondate verso il centro della conca ternana, trovando pero' nel viaggio tutto i lcentro abitato Ternano......le onde d'urto distinte in 3 4 onde a distanza l'una dall'altra di 1 secondo circa....

 

O o ipotizzo, po esse pure che non c'entra nulla..portavo un contributo alla ricostruzione....

 

:huh::huh::huh:

 

 

 

 

Ricostruiscila sta cosa Callea..dai dai :D:D:)

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
abito a terni e giuro di non aver sentito nulla

2167746[/snapback]

 

 

se non era x mia figlia che mi ha svegliato, non avevo sentito nulla

2167773[/snapback]

mi dispiace non poter essere utile alla causa :D

2167939[/snapback]

c'è qualcuno che po' fa i complimenti a CCTC che è coraggioso?

è la terza volta che scrive che non s'è accorto de niente e non se l'è ancora cacato nessuno :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
abito a terni e giuro di non aver sentito nulla

2167746[/snapback]

 

 

se non era x mia figlia che mi ha svegliato, non avevo sentito nulla

2167773[/snapback]

mi dispiace non poter essere utile alla causa :D

2167939[/snapback]

c'è qualcuno che po' fa i complimenti a CCTC che è coraggioso?

è la terza volta che scrive che non s'è accorto de niente e non se l'è ancora cacato nessuno :lol:

2167967[/snapback]

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
abito a terni e giuro di non aver sentito nulla

2167746[/snapback]

 

 

se non era x mia figlia che mi ha svegliato, non avevo sentito nulla

2167773[/snapback]

mi dispiace non poter essere utile alla causa :D

2167939[/snapback]

c'è qualcuno che po' fa i complimenti a CCTC che è coraggioso?

è la terza volta che scrive che non s'è accorto de niente e non se l'è ancora cacato nessuno :lol:

2167967[/snapback]

rinco, era x dire che non potevo essere utile ai conti che voleva fare callea :lol::lol::lol:

 

 

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è qualcuno che ha visto anche il bagliore e può dire più o meno quanti secondi sono passati tra il bagliore e il suono?

 

Ovviamente dovrebbe indicare anche il luogo d'osservazione.

 

Se lo faranno almeno tre persone potrò triangolare e stabilire approssimativamente il luogo dove è caduto il fulmine.

 

Purtroppo io ho solo sentito lu botto ma non ho visto alcun bagliore.

2167887[/snapback]

Bowling de Terni... frazione di secondo tra bagliore e boato

2167945[/snapback]

 

Se è passata solo una frazione di secondo allora è caduto proprio da quelle parti.

2167957[/snapback]

 

 

Bella sta cosa Callea :D

E' possibile che siacaduto nei pressi di terni est xche????

 

 

Ricostruiscila sta cosa Callea..dai dai :D:D:)

2167960[/snapback]

 

Il suono viaggia a circa 300-350 metri al secondo, quindi se tra il lampo ed il boato è trascorsa una frazione di secondo significa che è caduto a un centinaio di metri dal bowling.

 

Per il resto la tua ricostruzione credo sia giusta, le onde sonore hanno rimbalzato sulle montagne creando l'effetto eco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho visto nessun bagliore perchè c'avevo la serranda tirata tutta giu stile commando :lol: ,ma avendo la cameretta a nord,il rimbombo e tremolio di finestre m'ha colpito direttamente,per me è caduto zona gabelletta,la campagnola......

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho visto nessun bagliore perchè c'avevo la serranda tirata tutta giu stile commando :lol: ,ma avendo la cameretta a nord,il rimbombo e tremolio di finestre m'ha colpito direttamente,per me è caduto zona gabelletta,la campagnola......

2167987[/snapback]

 

 

Bisogna avere piu dati Callea per incorciare e triangolare....la testimonianza di Acidde potrebbe farci sbagliare molto... :lol::D:D

 

 

Volgio dire che anche io ho avvertito arrivare l'onda di spostamento d'aria , l'nda d'urto proveniente da ovest, zona maratta centro conca ternana per intenderci, ma possibile che tutto sia falsato a causa degl ieventuali rimbalzi sia dell'onda del suono sia dell'onda d'urto....

 

Bisogna approfondire Callea :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho visto nessun bagliore perchè c'avevo la serranda tirata tutta giu stile commando :lol: ,ma avendo la cameretta a nord,il rimbombo e tremolio di finestre m'ha colpito direttamente,per me è caduto zona gabelletta,la campagnola......

2167987[/snapback]

 

 

Bisogna avere piu dati Callea per incorciare e triangolare....la testimonianza di Acidde potrebbe farci sbagliare molto... :lol::D:D

 

 

Volgio dire che anche io ho avvertito arrivare l'onda di spostamento d'aria , l'nda d'urto proveniente da ovest, zona maratta centro conca ternana per intenderci, ma possibile che tutto sia falsato a causa degl ieventuali rimbalzi sia dell'onda del suono sia dell'onda d'urto....

 

Bisogna approfondire Callea :D

2167992[/snapback]

se può aiutare visto che stavo al pc fino alle 3.30 passate col radar sottomano era l'arrivo del nucleo temporalesco dal viterbese/ovest,che quindi ancora non aveva interessato la città si stava avvicinando,ovviamente la traiettoria delle zone colpite prima non la so me se arriva da ovest potrebbe essere facendo due conti che il lago di bolsena o la zona intorno al lago ha fatto l'accumulo piu alto di precipitazioni 200mm,la campagnola,gabellettA,il cesano,perchè no anche maratta piu verso sangemini....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.