Vai al contenuto
otap

PROBLEMA COL NUTELLINO

Messaggi raccomandati

c'avevo voglia de fa' st'esperimento...

 

Il liquore a base di Nutella...

 

300 gr Nutella

300 gr di latte

200 gr di panna

50 gr di zucchero

 

 

portare a ebollizione, far raffreddare e poi aggiungere 80 gr di alcool al 95%.

 

Imbottigliare e mettere in frigo.

 

 

Stamattina l'ho tirato fuori ed è troppo denso...

 

Suggerimenti?

 

Ho commesso qualche errore? (stamattina ho pensato che magari l'alcool l'ho messo troppo presto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'avevo voglia de fa' st'esperimento...

 

Il liquore a base di Nutella...

 

300 gr Nutella

300 gr di latte

200 gr di panna

50 gr di zucchero

 

 

portare a ebollizione, far raffreddare e poi aggiungere 80 gr di alcool al 95%.

 

Imbottigliare e mettere in frigo.

 

 

Stamattina l'ho tirato fuori ed è troppo denso...

 

Suggerimenti?

 

Ho commesso qualche errore? (stamattina ho pensato che magari l'alcool l'ho messo troppo presto)

2245835[/snapback]

forse ce voleva piu' latte ... dato che la panna addensa tramite bollitura . secondo me ce voleva il latte tipo il doppio della panna . comunque per questo ormai è tardi . per quanto riguarda l' alcool se l' hai messo quando il composto non era freddo freddo ... il calore potrebbe non aver permesso che aiutasse a sciogliere , coinvolgendo anche l' alcool nella coagulazione e in minima parte facendolo evaporare . L' unica soluzione che mi viene in mente in questo momento è aggiungere un ' altro liquore in misura di 40/50 ml a secondo di quanto il tuo composto è ancora denso ( tipo un liquore alla crema di cacao o a tua preferenza un gran marnier o un cointreau ) ... mescolare bene in modo che il nuovo liquore si amalgami al composto e lo sciolga ... e avrai un composto di giusta densità e magari con un sapore ancora piu' particolare ;)

Modificato da BRAVEHEART

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'avevo voglia de fa' st'esperimento...

 

Il liquore a base di Nutella...

 

300 gr Nutella

300 gr di latte

200 gr di panna

50 gr di zucchero

 

 

portare a ebollizione, far raffreddare e poi aggiungere 80 gr di alcool al 95%.

 

Imbottigliare e mettere in frigo.

 

 

Stamattina l'ho tirato fuori ed è troppo denso...

 

Suggerimenti?

 

Ho commesso qualche errore? (stamattina ho pensato che magari l'alcool l'ho messo troppo presto)

2245835[/snapback]

forse ce voleva piu' latte ... dato che la panna addensa tramite bollitura . secondo me ce voleva il latte tipo il doppio della panna . comunque per questo ormai è tardi . per quanto riguarda l' alcool se l' hai messo quando il composto non era freddo freddo ... il calore potrebbe non aver permesso che aiutasse a sciogliere , coinvolgendo anche l' alcool nella coagulazione e in minima parte facendolo evaporare . L' unica soluzione che mi viene in mente in questo momento è aggiungere un ' altro liquore in misura di 40/50 ml a secondo di quanto il tuo composto è ancora denso ( tipo un liquore alla crema di cacao o a tua preferenza un gran marnier o un cointreau ) ... mescolare bene in modo che il nuovo liquore si amalgami al composto e lo sciolga ... e avrai un composto di giusta densità e magari con un sapore ancora piu' particolare ;)

2245843[/snapback]

 

bella idea il cuantrò... vedo stasera come butta... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sa che cagherone dopo che l'hai bevuto...

2246746[/snapback]

 

:nono1:

 

chiaramente è da affinare, ma ha un gusto molto simile ad una cream di whisky... :sbavo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la ricetta e le dosi come le hai trovate? inventate o trovate in rete?

come detto sopra..se lo vuoi più liquido diminuisci la panna e aggiungi il latte, l'alcool in qualsiasi ricetta sempre a fuoco spento e/o fuori dal fuoco, così una volta aggiunto mescoli e lasci raffreddare in un contenitore o bottiglia che sia.

 

io al posto del cointreau aggiungerei un liquore al caffè o un qualcosa tipo bayley's che s'avvicina al gusto nutella (anche se rischi de fà na ciofega col gusto nutella, difficile da abbinà).

 

se c'hai un gelato alla nocciola, o alla pralina (che sarebbe il massimo), ce lo poi versà sopra come "affogato" e c'hai così un dolce "fatto in casa".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'alcool in qualsiasi ricetta sempre a fuoco spento e/o fuori dal fuoco, così una volta aggiunto mescoli e lasci raffreddare in un contenitore o bottiglia che sia.

 

 

l'alcool è stato aggiunto a fuoco spento nel pentolino dove tutto ha bollito, un tre quarti d'ora dopo l'ebollizione. quindi dovrebbe andar bene in base a quello che me dici. Comunque risultato ottimo, molto gradevole, esperimento da ripetere... :)

 

Per chi me l'ha chiesto: sì, ricetta presa da FB. ;)

 

Per chi m'ha scritto "frocio", siete i soliti rosiconi... e non ve lo faccia assaggia'!!!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.