Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Qualcuno ha la 500L?

Messaggi raccomandati

La 500L a metano viene prodotta solo con motore Twin Air Turbo Natural Power da 80 CV.

 

L'ho preordinata il 23 marzo, non esce su strada prima di settembre.

 

E' un gioiello. Il motore ha vinto anche quest'anno un riconoscimento internazionale per il rapporto prestazioni e rispetto dell'ambiente.

 

Chi afferma che si tratti di un polmone lo fa sulla sfiducia, o sulla base di invidiabili doti medianiche, visto che é un'auto (con questa specifica alimentazione) ancora non in produzione (é uscita al momento solo Diesel multijet e Benzina, con altra motorizzazione).

 

Eì lo stesso motore che monta la Panda III. E' un propulsore di nuova concezione, il bicilindrico del futuro.

 

Non vedo l'ora che arrivi.

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non e' da 105 CV?

2282437[/snapback]

 

80 CV.

 

Ne sviluppa 85 a benzina.

 

Ma non pensarla in questi termini, é un motore innovativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Quella da te linkata é a benzina (e beve come un alcolizzato...).

 

Quella a benzina-metano viene prodotta solo con Twin Air 80 CV.

2282440[/snapback]

 

 

Quella linkata non e' a benzina, e' la twinair che ha 77KW, ma 105 CV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Quella da te linkata é a benzina (e beve come un alcolizzato...).

 

Quella a benzina-metano viene prodotta solo con Twin Air 80 CV.

2282440[/snapback]

 

 

Quella linkata non e' a benzina, e' la twinair che ha 77KW, ma 105 CV

2282586[/snapback]

benzina , sovralimentato

sta scritto sulla scheda tecnica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mea culpa avete ragione! 80cv natural power. Ma va bene?

2282626[/snapback]

 

Ti consiglio di prenderti un pò di tempo e cercare informazioni (ne trovi a iosa) sulle caratteristiche di questo motore.

 

Rimarrai stupito.

 

E' un miracolo d'ingegneria.

 

Del resto, gli ingegneri FIAT sono fra i migliori al mondo per quanto concerne lo studio delle motorizzazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho il motore 1400 benzina aspirato da 95cv sulla mia grande punto.. e' un po' polmonitica... ma quando la comprai era la piu potente 7 anni e mezzo fa poi usci' il 1400 turbo dopo 1 anno e mezzo..

ho apportato un po' di miglioramenti rifatto centralina, aspirazione e catalizzatore 200celle abbassando la coppia di 900giri... ma rimane sempre un po' lenta sopratutto in ripresa... anche penalizzata da una gommatura molto generosa e cerchi da 17

 

come consumi non mi posso lamentare 13.5/14 in citta' 17,5/18 in autostrada... (guidando normale/stile nonno :lol::lol: ) grazie anche alle sesta marcia ma non bisogna superare i 120 perche' poi e' come un ferrari :lol::lol::lol:

 

se tornassi indietro mi farei un 1300 turbodisel... da 90cv.. anche se faccio circa 11 mila kilometri l'anno... quindi pochi per farsi un turbodisel che diventa conveniente se fai oltre i 30 mila kimometri l'anno (letto su al volante e 4 ruote)

 

il turbometano non mi convince... visto che il metano secca molto le guarnizioni ecc ecc anche con una turbina volumetrica mmmm mi da poca sicurezza come durata motore.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho il motore 1400 benzina aspirato da 95cv sulla mia grande punto.. e' un po' polmonitica... ma quando la comprai era la piu potente  7 anni e mezzo fa poi usci' il 1400 turbo dopo 1 anno e mezzo..

ho apportato un po' di miglioramenti  rifatto centralina, aspirazione e catalizzatore 200celle  abbassando la coppia di 900giri... ma rimane sempre un po' lenta sopratutto in ripresa... anche penalizzata da una gommatura molto generosa e cerchi da 17

 

come consumi non mi posso lamentare 13.5/14 in citta' 17,5/18 in autostrada... (guidando normale/stile nonno  :lol:  :lol: )  grazie anche alle sesta marcia  ma non bisogna superare i 120 perche' poi e' come un ferrari  :lol:  :lol:  :lol:

 

se tornassi indietro mi farei un 1300 turbodisel... da 90cv..  anche se faccio circa 11 mila kilometri l'anno... quindi pochi per farsi un turbodisel che diventa conveniente se fai oltre i 30 mila kimometri l'anno (letto su al volante e 4 ruote)

 

il turbometano non mi convince... visto che il metano secca molto le guarnizioni ecc ecc anche con una turbina volumetrica mmmm mi da poca sicurezza come durata motore.....

2282764[/snapback]

 

Il turbometano 120cv va da Dio. Muove con facilità il mio doblò da 1650kg, figuriamoci una Mito o una Giulietta. La cosa più importante di questo motore è data dal fatto che sia a benzina che a metano ha gli stessi identici cavalli. 120. Cosa che non si verifica mai in nessuna automobile.

Se ti porto in macchina con me, a 120 km/h in salita, ti cambio alimentazione 3-4 volte senza togliere gas e ti posso assicurare che tu non te ne accorgeresti se non vedendo la lucetta accendersi o spegnersi. Nessuno strattone nè movimento nè perdita di potenza. inoltre quand si accende, passa da benzina a metano prima che tu possa innestare la marcia. SEMPRE col caldo e col freddo.

A livello di potenza, beh è un 120cv, a livello di coppia invece è piatta, molto piatta e poco sportiva, ma ottima e compatta dai 1800 giri fino ai 4500. Sotto i 1800 giri la macchina montando un TURBOCOMPRESSORE non un VOLUMETRICO, è ovviamente lenta.

Proprio per questo motivo monta (almeno il doblò) un cambio con 6 marce corte e ravvicinate, per trovarsi sempre in coppia.

 

Come durata motore non ti so dire, ma il tjet è uscito 5-6 anni fa e nessuno si è mai lamentato. Non è l'impiantino a metano o gas fatto dal meccanico sotto casa, esce di fabbrica già con sedi valvole, valvole rinforzate, con fasatura specifica e lubrificazione specifica.

 

Per quanto riguarda i consumi, beh, su un doblò pesantissimo, a benzina consumicchia, ma non più di un 1800 aspirato. A metano andando col mio piede (pesantuccio), faccio 250km con 14 euro.

 

Anche io prima facevo 8-9000km l'anno, ma ora avendo la macchina metano, ho molto più piacere a fare viaggi lunghi e a prenderla più spesso. Sono già a 9000km dopo 7 mesi.

 

Il 1300 multijet??? Eccezionale, ma adatto appunto a una punto, panda o 500, non certo ad una macchina più grande, anche perchè anch'esso sottoturbo è vuoto.

 

Ti rimando a questo video (sono 3 video di seguito)

dove presentano e spiegano il tjet. Soprattutto ne spiegano filosofia e strategia: il 120cv è ideato per funzionare da Diesel, coppia bassa e costante e motore piatto con consumi ridotti, il 150cv con curva molto più appuntita (turbina più grande ecc...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho il motore 1400 benzina aspirato da 95cv sulla mia grande punto.. e' un po' polmonitica... ma quando la comprai era la piu potente  7 anni e mezzo fa poi usci' il 1400 turbo dopo 1 anno e mezzo..

ho apportato un po' di miglioramenti  rifatto centralina, aspirazione e catalizzatore 200celle  abbassando la coppia di 900giri... ma rimane sempre un po' lenta sopratutto in ripresa... anche penalizzata da una gommatura molto generosa e cerchi da 17

 

come consumi non mi posso lamentare 13.5/14 in citta' 17,5/18 in autostrada... (guidando normale/stile nonno  :lol:  :lol: )  grazie anche alle sesta marcia  ma non bisogna superare i 120 perche' poi e' come un ferrari  :lol:  :lol:  :lol:

 

se tornassi indietro mi farei un 1300 turbodisel... da 90cv..  anche se faccio circa 11 mila kilometri l'anno... quindi pochi per farsi un turbodisel che diventa conveniente se fai oltre i 30 mila kimometri l'anno (letto su al volante e 4 ruote)

 

il turbometano non mi convince... visto che il metano secca molto le guarnizioni ecc ecc anche con una turbina volumetrica mmmm mi da poca sicurezza come durata motore.....

2282764[/snapback]

 

Il turbometano 120cv va da Dio. Muove con facilità il mio doblò da 1650kg, figuriamoci una Mito o una Giulietta. La cosa più importante di questo motore è data dal fatto che sia a benzina che a metano ha gli stessi identici cavalli. 120. Cosa che non si verifica mai in nessuna automobile.

Se ti porto in macchina con me, a 120 km/h in salita, ti cambio alimentazione 3-4 volte senza togliere gas e ti posso assicurare che tu non te ne accorgeresti se non vedendo la lucetta accendersi o spegnersi. Nessuno strattone nè movimento nè perdita di potenza. inoltre quand si accende, passa da benzina a metano prima che tu possa innestare la marcia. SEMPRE col caldo e col freddo.

A livello di potenza, beh è un 120cv, a livello di coppia invece è piatta, molto piatta e poco sportiva, ma ottima e compatta dai 1800 giri fino ai 4500. Sotto i 1800 giri la macchina montando un TURBOCOMPRESSORE non un VOLUMETRICO, è ovviamente lenta.

Proprio per questo motivo monta (almeno il doblò) un cambio con 6 marce corte e ravvicinate, per trovarsi sempre in coppia.

 

Come durata motore non ti so dire, ma il tjet è uscito 5-6 anni fa e nessuno si è mai lamentato. Non è l'impiantino a metano o gas fatto dal meccanico sotto casa, esce di fabbrica già con sedi valvole, valvole rinforzate, con fasatura specifica e lubrificazione specifica.

 

Per quanto riguarda i consumi, beh, su un doblò pesantissimo, a benzina consumicchia, ma non più di un 1800 aspirato. A metano andando col mio piede (pesantuccio), faccio 250km con 14 euro.

 

Anche io prima facevo 8-9000km l'anno, ma ora avendo la macchina metano, ho molto più piacere a fare viaggi lunghi e a prenderla più spesso. Sono già a 9000km dopo 7 mesi.

 

Il 1300 multijet??? Eccezionale, ma adatto appunto a una punto, panda o 500, non certo ad una macchina più grande, anche perchè anch'esso sottoturbo è vuoto.

 

Ti rimando a questo video (sono 3 video di seguito)

dove presentano e spiegano il tjet. Soprattutto ne spiegano filosofia e strategia: il 120cv è ideato per funzionare da Diesel, coppia bassa e costante e motore piatto con consumi ridotti, il 150cv con curva molto più appuntita (turbina più grande ecc...)

2282840[/snapback]

 

io non parlo male di prestazione del motore ma di durata del motore... anche se e' uscito dalla casa e' sempre il componente che secca guarnizioni, inchoda valvole, ecc ecc ( parola di meccanici) io ci capisco poco...

ogni 10 pieni di gas dovresti mandare l'auto per un intero pieno a benzina com un aditivo

 

per i consumi invece so che sono ottimi....

 

il volumetrico sotto e' un po' vuoto ma con una bella riprogrammazione della mappa lo puoi far attaccare molto prima :P:P:P oltre che ottimizzare i cavalli e risparmiare un 5% nei consumi normali... (no guida rally) :lol:

 

il 1300 per una punto per chi vuole risparmiare con bollo avere un motore che non chiede molto ma sempre brillante va bene.... ma l'ideale sarebbe il 1600 turbodisel

 

oggi come oggi c'e' da dire che le macchine sono anche piu' pesanti e hanno gommature molto generose... e quindi sono un po' lente anche per quello.... io nella mia punto 1400 con 95cv ho un cerchio 17 con gomma 205/45/17.. una macchina poco potente che pesa 1300 kg a pieno carico... (molto per essere un utilitaria) mio padre 15 anni fa aveva l'alfa 164 twinspark 2000 con 160cv.. una barca di auto che pesava circa 2000kg e montava le 195/55/r15... ora queste gomme le monta di serie la lancia y della mia ragazza con 70cv!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.