Vai al contenuto
Cargapassuni

Sto riscoprendo il piacere di ascoltare Radio Galileo :)

Messaggi raccomandati

Siccome lavoro a una mezz'ora da Terni, durante il tragitto casa-lavoro/lavoro-casa ascolto Radio Galileo, e devo dire che dopo anni di Virgin, Deejay, RMC e compagnia cantante, sentire il buon Giorgio che si destreggia coi ternani veraci mi mette sempre di buon umore.

 

La mattina è fantastico perchè ci invita tutti "sull'autobus di Radio Galileo" (sic!) e poi saluta gli "sponsor, i nostri compagni di viaggio", e prima che parte la trasmissione ce vòle una quantità di tempo inusitata, mentre vanno i jingle con la tizia che li legge che è talmente monocorde che pure Anatolia che presentava i Bulgari pare una comica de Zelig (il peggiore è quello della "vera salsiccia ternana" ogni vorda che lo sento me piego). E io, mentre vanno le pubblicità, me immagino Giorgio che se sta a magnà lu cornetto che s'è fatto portà su da Pazzaglia :D

 

Il giorno poi si arriva al culmine col mercatino che offre delle chicche strepitose di ternanità: l'antro giorno una certa signora Adua l'ha inchiodato al telefono venti minuti perchè non riusciva a spiegà che voleva e lentamente la conversazione è annata a finì co' lei che praticamente je raccontava il perchè e il percome de come non riusciva a ritrovà il tizio da cui doveva compra lu tavolino de la sala e che aveva fatto l'annuncio sul mercatino. Giorgio con un aplomb incredibile ha tenuto botta per tutta la telefonata finchè la signora, stremata, non j'ha passato lu fijo; una situazione da cacciasseli :)

 

Quante cose me devo esse perso in tant'anni :D

  • Voto Positivo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una delle cose che me manca de più stando all'estero è la possibilità de sentì la radio ternana/italiana in macchina (Tanto che a volte me scarico le puntate in podcast sulla pennetta e me le risento in differita :D)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scrissi un messaggio simile un po' de tempo fa. il mercatino poi non posso sentillo mentre lavoro, non te fa concentrà, tocca sentillo bene e smette da fa tutto il resto :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Radio Galileo ha mantenuto l'atmosfera della radio ruspante "de noiandri"

in effetti qualche volta è ganzo ascoltare i nostri concittadini esprimersi in diretta radio come se parlassero coi parenti :D

 

sulla voce degli spot di dò ragione ..sembrano tutti uguali (e facci caso pure gli slogan sono tutti uguali ..c' è sempre la frase "soddisfa ogni vostra esigenza" )

 

comunque , a parte qualche caduta di stile (eccessi di ternanità pseudo-simpaticona) W Radio Galileo

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi la gente se venne l'impossibile: ho scoperto che esistono motozappe piccole, grosse, 7 cavalli, 8 cavalli....perfino le gabbie pe li turdi se vennono :rotfl:

 

Li ternani so' meravigliosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi la gente se venne l'impossibile: ho scoperto che esistono motozappe piccole, grosse, 7 cavalli, 8 cavalli....perfino le gabbie pe li turdi se vennono :rotfl:

 

Li ternani so' meravigliosi

Ce vanno in Romania?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anni fa c'era una rubrica che parlava di problemi sociali e di pensioni di invalidità

me faceva cappottà il fatto che molti intervenissero telefonicamente dando subito del tu all'esperto e cominciando la frase sempre con "io so stato riconosciuto cendopercendo "

 

sinteticità ed efficacia :D

  • Voto Negativo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome lavoro a una mezz'ora da Terni, durante il tragitto casa-lavoro/lavoro-casa ascolto Radio Galileo, e devo dire che dopo anni di Virgin, Deejay, RMC e compagnia cantante, sentire il buon Giorgio che si destreggia coi ternani veraci mi mette sempre di buon umore.

 

La mattina è fantastico perchè ci invita tutti "sull'autobus di Radio Galileo" (sic!) e poi saluta gli "sponsor, i nostri compagni di viaggio", e prima che parte la trasmissione ce vòle una quantità di tempo inusitata, mentre vanno i jingle con la tizia che li legge che è talmente monocorde che pure Anatolia che presentava i Bulgari pare una comica de Zelig (il peggiore è quello della "vera salsiccia ternana" ogni vorda che lo sento me piego). E io, mentre vanno le pubblicità, me immagino Giorgio che se sta a magnà lu cornetto che s'è fatto portà su da Pazzaglia :D

 

Il giorno poi si arriva al culmine col mercatino che offre delle chicche strepitose di ternanità: l'antro giorno una certa signora Adua l'ha inchiodato al telefono venti minuti perchè non riusciva a spiegà che voleva e lentamente la conversazione è annata a finì co' lei che praticamente je raccontava il perchè e il percome de come non riusciva a ritrovà il tizio da cui doveva compra lu tavolino de la sala e che aveva fatto l'annuncio sul mercatino. Giorgio con un aplomb incredibile ha tenuto botta per tutta la telefonata finchè la signora, stremata, non j'ha passato lu fijo; una situazione da cacciasseli :)

 

Quante cose me devo esse perso in tant'anni :D

praticamente 8 anni fa........

http://www.rossoverdi.com/index.php?showtopic=32589&p=709988

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anni fa c'era una rubrica che parlava di problemi sociali e di pensioni di invaliditàme faceva cappottà il fatto che molti intervenissero telefonicamente dando subito del tu all'esperto e cominciando la frase sempre con "io so stato riconosciuto cendopercendo "sinteticità ed efficacia :D

Vebbè Andrea, questo lu ternano lo dice un pò a tutti.

C'ha lu cendopercendo:

-quando vuole evitare lo sfratto;

-quando vuole ottenere lo sfratto;

- quando non vuole pagare il mutuo;

- quando vuole parcheggiare in seconda fila;

- quando intende beneficiare nei rapporti civilistici e-o interpersonali di qualsiasi corsia preferenziale;

- quando vuole saltare la fila;

- quando vuole un posto di lavoro senza lavorare;

- quando non vuole dare il mantenimento alla moglie (ma lu cendopercendo sparisce misteriosamente con l'amante);

- quando non vuole pagare qualsiasi debito o pretende la soddisfazione immediata di qualsiasi credito ancorchè nei confronti di un altro cendopercendo che per le stesse ragioni non vuole pagare ad un suo omologo cendopercendo

Modificato da bartolelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vebbè Andrea, questo lu ternano lo dice un pò a tutti.

C'ha lu cendopercendo:

-quando vuole evitare lo sfratto;

-quando vuole ottenere lo sfratto;

- quando non vuole pagare il mutuo;

- quando vuole parcheggiare in seconda fila;

- quando intende beneficiare nei rapporti civilistici e-o interpersonali di qualsiasi corsia preferenziale;

- quando vuole saltare la fila;

- quando vuole un posto di lavoro senza lavorare;

- quando non vuole dare il mantenimento alla moglie (ma lu cendopercendo sparisce misteriosamente con l'amante);

- quando non vuole pagare qualsiasi debito o pretende la soddisfazione immediata di qualsiasi credito ancorchè nei confronti di un altro cendopercendo che per le stesse ragioni non vuole pagare ad un suo omologo cendopercendo

 

Vebbè Andrea, questo lu ternano lo dice un pò a tutti.

C'ha lu cendopercendo:

-quando vuole evitare lo sfratto;

-quando vuole ottenere lo sfratto;

- quando non vuole pagare il mutuo;

- quando vuole parcheggiare in seconda fila;

- quando intende beneficiare nei rapporti civilistici e-o interpersonali di qualsiasi corsia preferenziale;

- quando vuole saltare la fila;

- quando vuole un posto di lavoro senza lavorare;

- quando non vuole dare il mantenimento alla moglie (ma lu cendopercendo sparisce misteriosamente con l'amante);

- quando non vuole pagare qualsiasi debito o pretende la soddisfazione immediata di qualsiasi credito ancorchè nei confronti di un altro cendopercendo che per le stesse ragioni non vuole pagare ad un suo omologo cendopercendo

Queste cose credo che le dicano un pò in tutti i posti, non solo a Terni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bartolelli, il 30 Nov 2013 - 08:23, ha scritto:snapback.png

Vebbè Andrea, questo lu ternano lo dice un pò a tutti. C'ha lu cendopercendo:

-quando vuole evitare lo sfratto;

-quando vuole ottenere lo sfratto;

- quando non vuole pagare il mutuo;

- quando vuole parcheggiare in seconda fila;

- quando intende beneficiare nei rapporti civilistici e-o interpersonali di qualsiasi corsia preferenziale;

- quando vuole saltare la fila;

- quando vuole un posto di lavoro senza lavorare;

- quando non vuole dare il mantenimento alla moglie (ma lu cendopercendo sparisce misteriosamente con l'amante);

- quando non vuole pagare qualsiasi debito o pretende la soddisfazione immediata di qualsiasi credito ancorchè nei confronti di un altro cendopercendo che per le stesse ragioni non vuole pagare ad un suo omologo cendopercendo

Queste cose credo che le dicano un pò in tutti i posti, non solo a Terni.

mai sentito un milanese dire cendopercendo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prondo, mercadino radio galileo?

Si

Allora, venno appiccime pe li caminetti...

Ah..le fascine

No, mejo io ce metto lì pezzetti de rami secchi, vado arcojenno le cassette de la frutta e le scoccio, poi ce metto un pizzitto de legno che rompo da le tavole che pijo su li cantieri, in pratica le tacchie!

Ah capito

Credeme gio' lu foco ce mette un attimo a pija'

 

 

 

P.s. per bufera naturalmente era de lu quartiere italia!

Modificato da CAPPUCCINO KID

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prondo, mercadino radio galileo?

Si

Allora, venno appiccime pe li caminetti...

Ah..le fascine

No, mejo io ce metto lì pezzetti de rami secchi, vado arcojenno le cassette de la frutta e le scoccio, poi ce metto un pizzitto de legno che rompo da le tavole che pijo su li cantieri, in pratica le tacchie!

Ah capito

Credeme gio' lu foco ce mette un attimo a pija'

 

 

 

P.s. per bufera naturalmente era de lu quartiere italia!

hehe, a scola li via fratelli cervi ero convinto che "l'insalata" fosse "la nzalada" e che le varie "eufemia" e "ausilia" se chiamassero "ufemia" e "usilia". e me sa che lo credevano pure loro... ai tempi le parole che imparavamo ce le facevano scrive nella rubrica, inutile dire che la mia era un glossario del ternano.

quando più tardi so andato a studià a genova m'hanno chiesto se ero venuto con l'erasmus.

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai sentito un milanese dire cendopercendo

Io non intendevo la frase, ma tutto quello che ha detto Bartolelli lo dicono un po tutti per ottenere quello che vogliono ottenere, ed ognuno con il suo dialetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"grazie Giò, un zaluto da parte mia a tutti l'ammalati, l'infermi, le perzone non vedendi e a li carcerati. Me metti quilla canzone de Gianni Morandi lellè???"

Avrei spaccato la radiosveglia di mia madre che stava sempre puntata su 100.5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"grazie Giò, un zaluto da parte mia a tutti l'ammalati, l'infermi, le perzone non vedendi e a li carcerati. Me metti quilla canzone de Gianni Morandi lellè???"

Avrei spaccato la radiosveglia di mia madre che stava sempre puntata su 100.5

Infermi però è co la "V": inVermi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mafalda, il 03 Dec 2013 - 09:45, ha scritto:snapback.png

"grazie Giò, un zaluto da parte mia a tutti l'ammalati, l'infermi, le perzone non vedendi e a li carcerati. Me metti quilla canzone de Gianni Morandi lellè???"

Avrei spaccato la radiosveglia di mia madre che stava sempre puntata su 100.5

Infermi però è co la "V": inVermi.

esatto, co la inve de invradido

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scoooop!

ieri, facendo pausa pranzo con la pizza di elio in piazza solferino, con somma gioia, ho appreso che, tra le bancarelle, mandano in onda nella piazza radio galileo e c'era, ovviamente, il mercatino!

troppo ridere! quegli sprazzi di ternanità verace non hanno prezzo!

e poi, è vero, lu ternano se venne de tutto! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ULTIME DA RADIO GALILEO: "la signora Gianna ci richiede una canzone di bocelli.......ma non ce l'abbiamo,la signora Concetta ci richiede una canzone di Claudio Villa,ma non abbiamo Claudio Villa" ahahahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.