Vai al contenuto
Feraccia

La "Partita della Morte" oppressi contro oppressori

Messaggi raccomandati

Ieri sera mi sono trovato casualmente a girare su rai 2 dove c'èra voyager,stavano facendo un servizio veramente bello,il quale io personalmente ignoravo l'esistenza e anche molta gente del pubblico li in studio,sinceramente era un servizio anche molto toccante,stavano raccontando della "partita della morte".

Questa partita della morte si giocò nel 1942 dopo che i tedeschi reintrodussero il gioco del calcio in Ucraina tra ufficiali nazisti,e prigionieri ucraini che lavoravano nel panificio.

Le due squadre erano rispettivamente lo Start (squadra di panettieri) e il Flakelf squadra di ufficiali,l'arbitro era ovviamente un tedesco.

Si giocò nello stadio Zenith,la città si era praticamente svuotata per andare ad assistere alla partita e ovviamente ad incitare i giocatori dello Start.

Fu una partita piena di colpi proibiti pugni e calci a volontà,ma questo non fermò lo Start che vinse per 5 a 2.

Nei giorni successivi quasi tutti i giocatori ucraini vennero uccisi,e si dice che molti di loro prima di morire urlarono "i sovietici vinceranno comunque".

A Kiev ci sono 2 monumenti in ricordo di questa partita,scusate però mi piaceva scrivere questa cosa dato che io personalmente almeno ne ignoravo l'esistenza,se potete andate a vedervi su internet il servizio,ne vale veramente la pena.

Poi se qualcuno ha notizie in merito da aggiungere ben venga,queste cose è bene che vengano ricordate.

 

 

ps:se questa non è la sezione o lo trovate un topic inutile potete cancellarlo tranquillamente.

Grazie

Modificato da Feraccia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fu una partita piena di colpi proibiti pugni e calci a volontà,ma questo non fermò lo Start che vinse per 5 a 2.

5-3 mi pare.

 

Conoscevo la storia, per colpa del film bruttino con Pelè e Stallone, ma in effetti la vera storia non è molto famosa. Hai fatto bene a segnalarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì 5-3 lo dice anche wikipedia.

 

Il passaggio più toccante è: Ma quello che umiliò di più i tedeschi fu la "sesta" rete, quella non segnata: Klymenko saltò come birilli mezza squadra avversaria, portiere compreso, ed invece di depositare la palla in rete si fermò sulla linea di porta, si girò su se stesso e calciò il pallone verso il centro del campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti il film di Houston con Stallone era proprio ispirato a quella storia lì anche se estremamente diversa.

 

sapevo invece di una partita spontanea tra tedeschi e francesi nella terra di nessuno durante la prima guerra mondiale, sul fronte occidentale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5-3 mi pare.

 

Conoscevo la storia, per colpa del film bruttino con Pelè e Stallone, ma in effetti la vera storia non è molto famosa. Hai fatto bene a segnalarla.

si hai ragione 5-3 perchè alla fine del primo tempo lo start vinceva 3-1,nella ripresa li avevano fatti paregiare 3-3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ho visto il film,però dice che alla fine non li uccidono

film insulso con un lieto fine buonista tipico americano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.