Vai al contenuto
paolo71

li focaracci

Messaggi raccomandati

Stavo pensando a questa tradizione di fine maggio

Ogni quartiere faceva il suo

Che bello la raccolta della legna con i carretti fatta da noi ragazzini

Qualcuno dei più anziani può portare il suo contributo

Me pare tradizione oramai dismessa

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la legna molto spesso era oggetto di esproprio proletario....

Anche perchè la raccolta soldi era insufficiente

A volte però co lu padrone de la legna je davamo de baratto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me ricordo pure che non era sempre solo legna quella che se metteva a brucià :D e me ricordo in particolare che ce se conosceva tutti, ma proprio tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me ricordo pure che non era sempre solo legna quella che se metteva a brucià :D e me ricordo in particolare che ce se conosceva tutti, ma proprio tutti

l ultimo che ho fatto, dietro la Chiesa vicino casa de tu nonna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l ultimo che ho fatto, dietro la Chiesa vicino casa de tu nonna

anch'io, anzi visto che de focaracci me ne ricordo tanti pochi ero quasi convinto che a villagg'italia se so sempre fatti li. anche perché ce stava il campo aperto co la legnaia li vicino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io, anzi visto che de focaracci me ne ricordo tanti pochi ero quasi convinto che a villagg'italia se so sempre fatti li. anche perché ce stava il campo aperto co la legnaia li vicino

un altro posto era poco più su in via serrati, praticamente tu nonna era circondata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre provato invidia per quelli che organizzavano il focaraccio al campetto di viale trento

per me il migliore

il focaraccio era un ennesima fonte di aggregazione, nel quartiere, una grande famiglia dove la.vicina de casa la chiamavi zia e lasciavi le chiavi sulla porta o la porta direttamente aperta......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un altro posto era poco più su in via serrati, praticamente tu nonna era circondata

m'è passata davanti l'occhi un'immagine de quando li era tutt'orti... quante lucertole cianno lasciato le squame in mezzo a quei campi. e che zompi quando ogni tanto spuntava che serpetta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ricordo che ero molto piccolo e che i ragazzi più grandi sul finire del focaraccio si sfidavano a saltare da una parte all'altra dello stesso

:sigh::sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un bastone avanzato dal focaraccio lo utilizzai come asta di bandiera per penultima partita di campionato 82-83 Ternan-Nocerina 3 a 0

Me la fecerò entrà......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che si facciano ancora , certo non i tutti quartieri come prima ma se non sbaglio l'Associazione Diversa-mente li ha riproposti a Piazza Clai e l'8 Maggio a Collescipoli. E' una associazione che si ripropone di mantenere e far conoscere gli usi e i costumi di un tempo. Le pasquarelle così come i focaracci o i canti e i balli con le musiche e i costumi dell'epoca. Tutto questo grazie all'intuizione della compianta prof. Borghetti . Questo è sito della loro associazione perchè mi pare giusto che venga fatta un pò di pubblicità ad una associazione di Terni http://diversa-mente.jimdo.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi ricordo che ero molto piccolo e che i ragazzi più grandi sul finire del focaraccio si sfidavano a saltare da una parte all'altra dello stesso

:quoto::quoto::quoto:

 

una volta mi bruciai una scarpa da tennis :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.