Vai al contenuto
Razzotico

manovre anti-soffocamento

Messaggi raccomandati

Spero non debbano mai servire, ma sono comunque molto semplici da fare

 

vi allego il link fotografico (c'è pure il filmato) del corriere della sera.

 

Lo metto qui su rossoverdi perchè anche dandogli una semplice occhiata si capisce cosa fare

 

 

http://www.corriere.it/salute/pediatria/14_maggio_12/rischio-soffocamento-ecco-manovre-che-tutti-possono-fare-4899e11e-d9be-11e3-8b8a-dcb35a431922.shtml

 

 

http://www.corriere.it/foto-gallery/salute/pediatria/14_maggio_12/ostruzione-vie-aeree-1def34b2-d9c0-11e3-8b8a-dcb35a431922.shtml

 

 

 

 

ps. se non vi piace chiudete ;)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante. dovrebbero insegnarle nelle scuole.

 

gia

 

credo che in alcune scuole lo facciano gia, cmq

 

 

in realtà e' importante conoscerle noi stessi e diffonderle, visto che i tempi di intervento sono molto serrati

 

 

 

logicamente i link sopra sono divulgativi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a postarlo. Nella mia famiglia dopo l'arrivo di mio figlio abbiamo seguito tutti il corso, compresi i nonni, tutte le persone che stanno con il piccolo. Le disgrazie purtroppo possono accadere ma almeno sapere cosa si dovrebbe fare, ma quasi più importante cosa NON si dovrebbe fare mentre si aspettano i soccorsi potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Mio figlio è stato salvato al nido dal suo maestro con queste manovre.

Nessuno quando sono uscita dall'ospedale si è preso la briga di fare un corso a noi genitori. 3 o 4 ore, non serve molto di più ma non si fa. Se vuoi farlo devi inseguire i corsi che fanno in giro i volontari della croce rossa o qualche pediatra.

Per quanto riguarda i maestri non so se sia obbligatorio. Oltre al corso di primo soccorso non so se fanno anche questo. Al nido dove lo mando tutti lo sanno fare, ma è un po' assurdo affidarsi alla coscienza personale non trovate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a postarlo. Nella mia famiglia dopo l'arrivo di mio figlio abbiamo seguito tutti il corso, compresi i nonni, tutte le persone che stanno con il piccolo. Le disgrazie purtroppo possono accadere ma almeno sapere cosa si dovrebbe fare, ma quasi più importante cosa NON si dovrebbe fare mentre si aspettano i soccorsi potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Mio figlio è stato salvato al nido dal suo maestro con queste manovre.

Nessuno quando sono uscita dall'ospedale si è preso la briga di fare un corso a noi genitori. 3 o 4 ore, non serve molto di più ma non si fa. Se vuoi farlo devi inseguire i corsi che fanno in giro i volontari della croce rossa o qualche pediatra.

Per quanto riguarda i maestri non so se sia obbligatorio. Oltre al corso di primo soccorso non so se fanno anche questo. Al nido dove lo mando tutti lo sanno fare, ma è un po' assurdo affidarsi alla coscienza personale non trovate?

 

 

in genere quando si fa il corso di primo soccorso si fanno pure qst manovre (oltre al massaggio cardiaco e la respirazione)

 

X queste anti soffocamento (che in realta si chiamerebbero di disostruzione) ci vogliono davvero pochi minuti ad impararle e anche tecnicamente sono semplici

 

logicamente più sono diffuse più aumentano le possibilità di sopravvivenza (questo vale x ogni tipo di soccorso)

 

il saperle fare "da profani" aumenta comunque la propria consapevolezza e riduce la sensazione di panico data dall' "oddio adesso che faccio".

 

ci sono alcune manovre, com e questa, in cui il primo soccorritore è fondamentale, perche spesso il tempo corre e quando arriva l'ambulanza potrebbe essere tardi.

 

 

avrei voluto copiare le foto direttamente qua ma no ci sono riuscitop, se qc lo vuol fare almeno si vedono subito ed è piu immediato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto il corso, ma sto cercando di trovare il modo per farlo. Mi è capitato di dover provare a praticare la manovra su mio padre, diventato cianotico per un boccone di traverso e con gli occhi girati indietro, l'adrenalina ha aiutato ma è stato solo culo vista la mia totale impreparazione. In compenso una settimana in poltrona quasi immobile... forse il crack che ho sentito arrivare dal costato di mio padre non deve essere stato buon segno

 

 

meglio uno vivo con una costola rotta che un morto con le costole intere pero', no?

 

sono manovre un po' invasive ma quando necessarie possono essere salvavita.

 

probabilmente ti sei messo un po' troppo in alto ;)...cmq l'importante è che sia andato tutto bene. :)

 

 

 

per quanto ne so i corsi sono obbligatorio in molti posti di lavoro...e cmq a terni spesso la CRI organizza dei piccoliincontri di un paio d'ore dove spiegano qst manovre e la rianimazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo aperto un topic postando anche i video.

 

io ho fatto 3 corsi a terni e purtroppo ho anche dovuto usare questa manovra su un neonato di sei mesi ad un ristorante a ceselli... fortunatamente è andata bene... ma mi tremano ancora le mani se ci ripenso.

 

FATELO e dopo aver fatto questo corso fate anche quello per la rianimazione. mi sono anche speso moltissimo per far mettere nel programma di chi sapete voi... e per ospitare questo genere di corsi in sede...

 

ma qui non è questione politica è buon senso... tutte le maestre di nido, asili e scuole dovrebbero essere abilitate a fare queste manovre e dovrebbe essere senso civico comune sostenere economicamente chi gratis fa i corsi in giro da anni

 

sono manovre facili si insegnano con una giornata e non si di dimenticano più.

 

FATELO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

in genere quando si fa il corso di primo soccorso si fanno pure qst manovre (oltre al massaggio cardiaco e la respirazione)

 

X queste anti soffocamento (che in realta si chiamerebbero di disostruzione) ci vogliono davvero pochi minuti ad impararle e anche tecnicamente sono semplici

 

logicamente più sono diffuse più aumentano le possibilità di sopravvivenza (questo vale x ogni tipo di soccorso)

 

il saperle fare "da profani" aumenta comunque la propria consapevolezza e riduce la sensazione di panico data dall' "oddio adesso che faccio".

 

ci sono alcune manovre, com e questa, in cui il primo soccorritore è fondamentale, perche spesso il tempo corre e quando arriva l'ambulanza potrebbe essere tardi.

 

 

avrei voluto copiare le foto direttamente qua ma no ci sono riuscitop, se qc lo vuol fare almeno si vedono subito ed è piu immediato.

 

Ho fatto il corso di primo soccorso qualche anno fa per la mia precedente azienda ma non mi hanno fatto fare le manovre di disostruzione ma forse nel frattempo qualcosa è cambiato questo non lo so.

 

È importante farlo per chi sta con i bambini, ma non solo. Come dicevo prima è importante anche per sapere cosa non fare, tipo mettere il dito in bocca per cercare di togliere la causa dell' ostruzione che è la prima cosa che spontaneamente si pensa di dover fare.

 

Sicuramente il sangue freddo è difficile da mantenere in queste situazioni ma almeno avere una linea guida può veramente fare la differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo aperto un topic postando anche i video.

 

io ho fatto 3 corsi a terni e purtroppo ho anche dovuto usare questa manovra su un neonato di sei mesi ad un ristorante a ceselli... fortunatamente è andata bene... ma mi tremano ancora le mani se ci ripenso.

 

FATELO e dopo aver fatto questo corso fate anche quello per la rianimazione. mi sono anche speso moltissimo per far mettere nel programma di chi sapete voi... e per ospitare questo genere di corsi in sede...

 

ma qui non è questione politica è buon senso... tutte le maestre di nido, asili e scuole dovrebbero essere abilitate a fare queste manovre e dovrebbe essere senso civico comune sostenere economicamente chi gratis fa i corsi in giro da anni

 

sono manovre facili si insegnano con una giornata e non si di dimenticano più.

 

FATELO

 

 

bravo

 

scusami ma non avevo visto il tuo topic!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ho fatto il corso di primo soccorso qualche anno fa per la mia precedente azienda ma non mi hanno fatto fare le manovre di disostruzione ma forse nel frattempo qualcosa è cambiato questo non lo so.

 

È importante farlo per chi sta con i bambini, ma non solo. Come dicevo prima è importante anche per sapere cosa non fare, tipo mettere il dito in bocca per cercare di togliere la causa dell' ostruzione che è la prima cosa che spontaneamente si pensa di dover fare.

 

Sicuramente il sangue freddo è difficile da mantenere in queste situazioni ma almeno avere una linea guida può veramente fare la differenza.

 

sicuro

sapere quello che devi fare, soprattutto quando ci sono poche cose da ricordare, fa la differenza

 

prima si mettevano i bambini a testa in giu, x esempio.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto due esperienze personali in materia, la prima con mia madre (immagino simile a quella raccontata qui da purinum) che si è risolta per pura fortuna perché nessuno sapeva cosa fare e nel panico generale mi sono limitato a darle dei colpi sulla schiena tra le scapole finché non ha espulso il boccone.

 

La seconda, grazie a chi dopo quella vicenda angosciante mi ha insegnato la manovra di Heimlich, è successa molti anni dopo e mi ha permesso di intervenire su una signora al tavolo del ristorante accanto al mio risolvendole il problema (manco m'ha offerto un caffè :D).

 

Almeno i rudimenti andrebbero insegnati nelle scuole, ospedali, centri di aggregazione vari e con campagne di informazione a tappeto.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto due esperienze personale in materia, la prima con mia madre che si è risolta per pura fortuna perché nessuno sapeva cosa fare e nel panico generale mi sono limitato a darle dei colpi sulla schiena tra le scapole finché non ha espulso il boccone.

 

La seconda, grazie a chi dopo quella vicenda angosciante mi ha insegnato la manovra di Heimlich, è successa molti anni dopo e mi ha permesso di intervenire su una signora al tavolo del ristorante accanto al mio risolvendole il problema (manco m'ha offerto un caffè :D).

 

Almeno i rudimenti andrebbero insegnati nelle scuole, ospedali, centri di aggregazione vari e con campagne di informazione a tappeto.

 

 

cmq dipende dai protocolli perche x alcuni sono previsti anche i colpi sulla schiena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo Razzotico hai fatto benissimo :-)

 

 

:)

 

 

avrei voluto postare direttamente i 5 disegnini che sono sul link ma non ci sono riuscito...se qc lo sa fare... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Razzo' a me me dice che me devo abbona'!!! Ma che gazzu de linke me posti scusa sa. Mò me devo abbona' peffozza? Ma che modi sono.

 

 

a me lo apre!!!

 

prova su corriere.it

 

sta in home page

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bravo Razzotico hai fatto benissimo :-)

poi dice che sono io ad incazzarmi , che dovrei lasciar stare , che non me le devo prendere ecc..

 

ditemi voi come dovrebbero essere giudicati due che mettono il -1 a questa mia affermazione

 

dovrei ignorarli, se mi incazzo loro continuano e ci godono ecc. ecc.. ecc.

 

già...

 

siete due idioti, e spero un giorno di vederci di faccia per sputarvi negli occhi

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi dice che sono io ad incazzarmi , che dovrei lasciar stare , che non me le devo prendere ecc..

 

ditemi voi come dovrebbero essere giudicati due che mettono il -1 a questa mia affermazione

 

dovrei ignorarli, se mi incazzo loro continuano e ci godono ecc. ecc.. ecc.

 

già...

 

siete due idioti, e spero un giorno di vederci di faccia per sputarvi negli occhi

Dice che Tomasse ce lu sa chi vota, fatte da' li nomi no? Cuci je poli sputa' per dero. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.