Vai al contenuto
Lu Ridde

Appuntamenti con Civiltà Laica

Messaggi raccomandati

Come d'accordo con gli admin apro questo unico topi su cui ogni volta segnalerò l'appuntamento "incombente" con l'Ass. Civiltà Laica, incontri che saranno tutti ovviamente gratuiti.

 

 

Il prossimo appuntamento è per Sabato 24 Gennaio 2015 ore 17.00 alla Libreria Feltrinelli con la presentazione del libro "Chiesa e Pedofilia: il caso italiano" con l'autore Federico Tulli.

 

10927796_10205080891974466_2067672494_o.

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, se posso ci saro!

 

posso fare una critica?

Se, come immagino, e' collegato alla trasmissione su radio galileo che ascolto spesso spero sia impostato in un modo piu costruttivo e non sullo sfotto' e la coglionella sui credenti (e non solo sulla chiesa, che considero legittima).

Ah, io non sono credente, a scanso di equivoci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, se posso ci saro!

 

posso fare una critica?

Se, come immagino, e' collegato alla trasmissione su radio galileo che ascolto spesso spero sia impostato in un modo piu costruttivo e non sullo sfotto' e la coglionella sui credenti (e non solo sulla chiesa, che considero legittima).

Ah, io non sono credente, a scanso di equivoci

Sfottono???!!! Impossibile fiju, li gumbagni rispettano tutti, pure le religiosi, per cui te sarai sbajatu.... e de grossu pure. :D
  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, se posso ci saro!

 

posso fare una critica?

Se, come immagino, e' collegato alla trasmissione su radio galileo che ascolto spesso spero sia impostato in un modo piu costruttivo e non sullo sfotto' e la coglionella sui credenti (e non solo sulla chiesa, che considero legittima).

Ah, io non sono credente, a scanso di equivoci

non è collegato nel senso che in comune c'è solo l'organizzatore (civiltà laica).

riguardo alle critiche se ci ascolti avrai notato che lasciamo più volte recapiti web e telefonici per farcele pervenire, quindi figurati se non puoi farcela :)

ovviamente noi siamo abituati a rispondere alle suddette critiche e ad accoglierle quando fondate.

In questo caso, mi permetto di dire che non è molto fondata perché di sfottò ne diciamo molto pochi (a dire il vero non me li ricordo mi fai un esempio?). Riguardo alla fede poi ognuno è libero di avere la sua, e noi siamo liberi di dire che quelle che ci dicono che (esempio) se ti fai quindici volte di seguito il segno della croce, ti metti il cilicio e digiuni la tua squadra vince lo scudetto, ci fanno proprio ridere.

Se poi per questo dobbiamo fare la fine di Charlie Hebdo... beh, de che cosa tocca morì.

 

A sabato 24! :ganzu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è collegato nel senso che in comune c'è solo l'organizzatore (civiltà laica).

riguardo alle critiche se ci ascolti avrai notato che lasciamo più volte recapiti web e telefonici per farcele pervenire, quindi figurati se non puoi farcela :)

ovviamente noi siamo abituati a rispondere alle suddette critiche e ad accoglierle quando fondate.

In questo caso, mi permetto di dire che non è molto fondata perché di sfottò ne diciamo molto pochi (a dire il vero non me li ricordo mi fai un esempio?). Riguardo alla fede poi ognuno è libero di avere la sua, e noi siamo liberi di dire che quelle che ci dicono che (esempio) se ti fai quindici volte di seguito il segno della croce, ti metti il cilicio e digiuni la tua squadra vince lo scudetto, ci fanno proprio ridere.

Se poi per questo dobbiamo fare la fine di Charlie Hebdo... beh, de che cosa tocca morì.

 

A sabato 24! :ganzu:

A scanso di equivoci, io lo dico in estrema tranquillità eh! ;)

 

E ribadisco, da non credente ;)

 

Io x sfotto' intendo raccontare come aneddotica qualsiasi notizia che riguardi la fede, anche quando e' meno paradossale come il tuo (volutamente) iperbolico esempio. Logicamente io parlo x me, a me piace avere le miei idee rispettando quelle degli altri, non e' che c'ho la verità in saccoccia.

Ovviamente esempi completi non me li ricordo, perche dall'ultima volta e' passato un po', pero' per me un conto e' prendere x culo (x fare un esempio anche io) le spese della chiesa o del vaticano (legittimo), la storia dei crocefissi o della laicita dello stato (tutto piu o meno condivisibile) ed un conto e' dare implicitamente del tonto (o similia) a chi magari va in chiesa a pregare o cmq prega x stare meglio con se stesso. Per me, da ascoltatore (quindi valgo uno e basta) e' sbagliato, perche diluisce in coglionella altre battaglie piu logiche e condivisibili.

Detto questo, logicamente, massima libertà ddi fare quello he uno vuole, ci mancherebbe, avevo premesso che era una critica da ascoltatore, quindi interessato....non penso che farete la fine de charlie hebdo, al massimo qualche pinzoca ve urlerà dilinguendi ;)

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci, io lo dico in estrema tranquillità eh! ;)

 

E ribadisco, da non credente ;)

 

Io x sfotto' intendo raccontare come aneddotica qualsiasi notizia che riguardi la fede, anche quando e' meno paradossale come il tuo (volutamente) iperbolico esempio. Logicamente io parlo x me, a me piace avere le miei idee rispettando quelle degli altri, non e' che c'ho la verità in saccoccia.

Ovviamente esempi completi non me li ricordo, perche dall'ultima volta e' passato un po', pero' per me un conto e' prendere x culo (x fare un esempio anche io) le spese della chiesa o del vaticano (legittimo), la storia dei crocefissi o della laicita dello stato (tutto piu o meno condivisibile) ed un conto e' dare implicitamente del tonto (o similia) a chi magari va in chiesa a pregare o cmq prega x stare meglio con se stesso. Per me, da ascoltatore (quindi valgo uno e basta) e' sbagliato, perche diluisce in coglionella altre battaglie piu logiche e condivisibili.

Detto questo, logicamente, massima libertà ddi fare quello he uno vuole, ci mancherebbe, avevo premesso che era una critica da ascoltatore, quindi interessato....non penso che farete la fine de charlie hebdo, al massimo qualche pinzoca ve urlerà dilinguendi ;)

 

:D

ok, sinceramente penso che l'unica cosa che facciamo che possa essere intesa in questo senso sono l'elenco degli antimiracoli... ma quella è una cosa gogliardica, fatta per irridere chi cede che dio perda tempo a fare sbocciare i fiori fuori stagione e poi lasci morire i bambini di tumore. Insomma, di "fede" noi parliamo poco. Parliamo di soldi alla chiesa, di ingerenza della chiesa, di fanatismo e di integralismo e di diritti umani e civili che continuano a mancare in Italia.

Poi se ci facciamo due risate su un antimiracolo... vabbè, mica possiamo essere seriosi tutto il tempo, sai che palle sennò! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'appuntamento è per sabato alle 17.00! Libreria Feltrinelli

Oh e' cascata una croce coi tarli tra i fedeli! :D

 

A parte gli scherzi, sabato dov'è nella saletta dietro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato 14 Febbraio 2015 alle ore 17.00 alla Feltrinelli Point di Terni (Sala Gaber)

 

Premiazione del concorso letterario: LIBERO AMORE IN LIBERO STATO

 

- brevi interventi associazioni promotrici

 

- Consegna premi agli autori dei primi tre racconti classificati e reading di brani di questi

 

- piccolo aperitivo

 

:ola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato 14 Febbraio 2015 alle ore 17.00 alla Feltrinelli Point di Terni (Sala Gaber)

 

Premiazione del concorso letterario: LIBERO AMORE IN LIBERO STATO

 

- brevi interventi associazioni promotrici

 

- Consegna premi agli autori dei primi tre racconti classificati e reading di brani di questi

 

- piccolo aperitivo

 

:ola:

Allora non vi sbagliate, questo sabato alle ore 17.00 alla Feltrinelli! (il prossimo c'è l'evolution day alla sala laura)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.civiltalaica.it/cms/index.php/evolution-day-2015.html

 

Il Darwin day di Terni si evolve e diventa Evolution Day.
Le ragioni di questa scelta sono molteplici, non certo per far torto al grande Charles Darwin a cui la nostra memoria dedica sempre un pensiero di sincero affetto per aver contribuito ad illuminare i meccanismi che regolano la vita.
Non è quindi un passo indietro per dar credito a quelli che “Darwin si era sbagliato”, “Il darwinismo sta per cadere da un momento all'altro” e a quelli che parlano di ripiegamenti “temporalmente impossibili” delle proteine senza sapere neanche che cos'è una proteina.
Il Darwin day si evolve per diversi motivi, ma lo diciamo subito che nessuno pensi che questo sia un ridimensionamento della figura di Darwin, anzi!
Si passa all'evolution day perché laicamente parlando è più giusto che quando si parla di scienza si metta al centro la teoria scientifica che non la persona che ha fatto quella teoria. Il che non vuol dire che in futuro non torneremo di parlare della vita e delle convinzioni personali del grande naturalista inglese, ma definire questa giornata “evolution day” ci da anche l'opportunità di parlare della scienza nel suo complesso. Quindi di Darwin, ma anche di Wallace, di Mendel, di Gould, e dei recenti studi che discutono del ruolo della selezione naturale, o dell'epigenetica, tanto per fare un ultimo esempio, argomento che non fa tornare l'evoluzione lamarckiana come qualche simpaticone va in giro a dire ma che semplicemente getta nuova luce su ciò che è il Dna e ridefinisce quella parte di codice genetico che sembrava non avere un ruolo fino a poco tempo fa.
Si passa all'evolution day perché qualche genialoide ha pensato di lanciare in Italia i “Mendel Day” in contrapposizione ai “Darwin Day” come dire che mentre il monaco ceco è un esempio di buona scienza che va d'accordo con la fede, Darwin è un cattivo esempio perché le contrappone. Ovviamente tutto questo ignorando che gli studi di Mendel hanno confermato in tutto e per tutto quelli di Darwin. Passare quindi all'evolution day è un modo per cercare di far capire a queste persone che la scienza non ha ne santi ne dogmi e chi da un contributo sincero ad essa è sempre ben accetto.
Si passa all'evolution day perché vorremmo finalmente cambiare passo e lasciarci da parte per un po' i puerili litigi con quella bigotta e anacronistica presenza anti-darwiniana nel nostro paese e smettere di dover rispondere a domande ridicole sulle “prove dell'evoluzione” sugli “anelli mancanti” sull'attendibilità dei metodi di datazione dei fossili, sulle “complessità irriducibili”. Per tutto questo ormai basta aprire wikipedia e trovare le risposte. Chi non lo fa è semplicemente in malafede. Noi vogliamo parlare di altro, quest'anno parleremo del fatto che stiamo vivendo la setsta estinzione di massa e non ce ne siamo neanche accorti e delle recenti scoperte delle neuroscienze. L'anno prossimo potremmo parlare, tanto per lanciare fin da ora un sasso nello stagno, delle implicazioni filosofiche del fatto che fino a circa 30-40mila anni fa dividevamo il pianeta con almeno altre quattro specie del genere homo. E che con alcune di esse ci siamo perfino ibridati.
Questi sono gli argomenti di cui ci piace trattare e discuterci sopra, non rispondere ancora alla domanda “ma se l'evoluzione biologica è una teoria potrebbe anche non essere vera?”.
Insomma un salto di qualità, siamo certi che chi ci ha seguito fin qui, se lo meriti.
Per chi ancora insiste nella sua malafede magari potremmo aprire una sezione apposita “evolution for dummies” sul nostro sito.
Buon compleanno Darwin!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Ass. Cult. Civiltà Laica in collaborazione con il circolo Uaar di Terni vi invita a partecipare al convegno "Eutanasia Legale: il diritto a una morte dignitosa" Sabato 28 Marzo alle ore 17.00 presso la Sala Rossa di Palazzo Gazzoli.

Interverranno Mina Welby presidente dell'Ass. Luca Coscioni, Il Dott. Tommaso Ciacca primario anestesista dell'ospedale di Orvieto e il Dott. Giuseppe Donzelli presidente dell'ordine dei medici di Terni.
La giornata incentrata sulla proposta di legge popolare per cui sono state raccolte oltre settantamila firme negli anni passati e che è ferma in parlamento nonostante le promesse della politica sarà un ottima occasione per parlare di quei diritti civili che nel nostro paese mancano per essere una democrazia pienamente compiuta.
Per informazioni info@civiltalaica.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

com'è andata? non sono potuto venire...

 

molto bene, nonostante come al solito i mass media locali ci hanno ignorato... a parte il cdu che ha fatto uscire un trafiletto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

evolution-day-2016.jpg

 

Il 27 Febbraio 2016 alle ore 16.30 alla Sala Laura in Via Carrara 2 torna l’appuntamento ormai consueto con l’evoluzione biologica e la scienza organizzato dall’associazione culturale Civiltà Laica.
Dal 2005 infatti questi appuntamenti sono diventati tappa fissa nella nostra città, dal 2015 il termine “Darwin Day” si è trasformato in “Evolution Day” per una visione più laica e più a 360° della scienza.
Infatti dall’anno scorso le conferenze organizzate cercano di mettere l’accento non tanto sulla “veridicità” della teoria neodarwiniana dell’evoluzione biologica (cosa che ormai diamo per scontata) ma sulle ultime scoperte scientifiche intorno a questa e sulle relazioni uomo-ambiente che rappresentano un punto chiave per la prosecuzione della nostra presenza sul pianeta Terra.
Quest’anno si parlerà di Biodiversità come valore universale con la Dr.ssa Valentina Della Bella (biologa ed ecologa) e dell’Epigenetica con il Prof. Massimiliano Agostini docente di Biologia Molecolare all’università di Tor Vergata di Roma.
Entrambi gli argomenti sono assolutamente attuali e importanti per la comprensione del delicato equilibrio fra l’uomo e l’ambiente.
Le due conferenze saranno precedute da un breve introduzione che omaggerà lo spirito classico del Darwin Day riassumendo le attività di disinformazione anti-evoluzionista dell’ultimo periodo.

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.