Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

diatriba fra "è meglio comprare casa" e "no meglio in affitto"

Messaggi raccomandati

per Toscolu e altri esperti del settore

 

da un po' di tempo a questa parte , non appena inizi questo discorso trovi sempre quello che ti dice "compra perché il mercato è favorevole" (e di solito aggiungono "mò le case te le tirano" ) e quello che afferma "ma che cazzo compri conviene affittare perché è meglio "

 

visto che la mia prospettiva potrebbe essere quella di decidermi a comprare volevo capire ..

Modificato da Me pizzica me mozzica
  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per Toscolu e altri esperti del settore

 

da un po' di tempo a questa parte , non appena inizi questo discorso trovi sempre quello che ti dice "compra perché il mercato è favorevole" (e di solito aggiungono "mò le case te le tirano" ) e quello che afferma "ma che cazzo compri conviene affittare perché è meglio "

 

visto che la mia prospettiva potrebbe essere quella di decidermi a comprare volevo capire ..

Affitto. Per almeno i prossimi 5/10 anni.

Prezzi in discesa ma ancora troppo Alti, salari bassi, demografia in calo, tassazione immobiliare elevata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché ci sta gente che avendo i soldi preferisce stare in affitto?

infatti .. capisco chi ha difficolta ad accedere ad un mutuo , ma se non ne hai bisogno o se non hai problemi a prenderne uno non vedo quale possa essere la convenienza dell'affitto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok

metti che Renzi detassa la prima casa per davvero?

Ad oggi è così...anche detassasse restano gli altri fattori, sopratutto quello salariale. Le nuove generazioni mediamente guadagnano molto meno delle passate, ergo hanno meno budget di spesa, ergo non riescono a comprare, dunque i prezzi sono destinati ancora a scendere. Senza prarlare del credit crunch , cioè della restrizione del credito da parte delle banche.

Inoltre salari più bassi e forme contrattuali più precarie, quindi poche garanzie, quindi scarso credito.lunico fattore positivo per l'acquisto sono i tassi di interesse a zero. Ma dureranno ancora così due, tre anni..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente casa me la sono comprata.

 

Ovviamente perchè ho uno stipendio che mi permette di avere un mutuo.

 

Per affittare una casa con le stesse caratteristiche avrei pagato qualcosa come 70€ al mese in meno.

 

come ogni cosa non cè una strategia cmq giusta, sono tante le componenti.

 

Se gia lavori in un altra città e sai che non metterai li vere radici allora ha senso l'affitto, cosi come la difficoltà ad accedere ad un mutuo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché ci sta gente che avendo i soldi preferisce stare in affitto?

Da proprietario di due case ti dico che ECONOMICAMENTE E FINANZIARIAMENTE oggi è nettamente più conveniente l'affitto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da proprietario di due case ti dico che ECONOMICAMENTE E FINANZIARIAMENTE oggi è nettamente più conveniente l'affitto

come ti risponderebbe Beppe Scienza solo la prima casa è un ottimo investimento

 

con più case hai l'aspetto fiscale che ti penalizza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da proprietario di due case ti dico che ECONOMICAMENTE E FINANZIARIAMENTE oggi è nettamente più conveniente l'affitto

non capisco .. ipotizziamo che tu affitti una casa a 400 € , fra 30 anni avrai speso 144.000 € solo di affitto , piu le varie quote spese , e sulle mani c'hai stocazzo

do sta la convenienza ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco .. ipotizziamo che tu affitti una casa a 400 € , fra 30 anni avrai speso 144.000 € solo di affitto , piu le varie quote spese , e sulle mani c'hai stocazzo

do sta la convenienza ?

INFATTI

Il rendimento di un immobile di proprietà è dato dal costo opportunità rappresentato dal risparmio dell'affitto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ti risponderebbe Beppe Scienza solo la prima casa è un ottimo investimento

 

Beppe Scienza lo lascerei stare....al mondo internet ed alle cazzate che ci girano intorno. Al momento non posso scrivere di più ...sono ad un corso :-)))

 

con più case hai l'aspetto fiscale che ti penalizza

non capisco .. ipotizziamo che tu affitti una casa a 400 € , fra 30 anni avrai speso 144.000 € solo di affitto , piu le varie quote spese , e sulle mani c'hai stocazzo

do sta la convenienza ?

 

I soldi che non spendi per la casa li puoi investire. Non esistono solo i bot allo 0,025% annuo. Su trent'anni un asset bilanciato può dare tranquillamente netto il 5/7% annuo.

Su casa di proprietà oltre alla tassazione devi considerare ammortamenti, interventi manutentivi, fiscalità complessiva, possibile (come negli ultimi 10 anni) deprezzamento (il concetto del mattone come investimento sicuro non ha più ragione di essere ) e soprattutto variabili familiari non indifferenti, che vanno dalla separazione tra coniugi al lascito tra figli, età...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco .. ipotizziamo che tu affitti una casa a 400 € , fra 30 anni avrai speso 144.000 € solo di affitto , piu le varie quote spese , e sulle mani c'hai stocazzo

do sta la convenienza ?

 

cosi però è troppo conto della serva...

 

diciamo l'hai voluta fa semplice semplice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prima casa per me si acquista....buttare soldi per l'affitto non ha senso...che cazzo te ritrovi sulle mani dopo 20 anni di affitto??

 

infatti questa è la risposta di "buon senso popolare" che prevale di solito

il discorso di Cacafocu ha le sue ragioni , io non ho competenze di finanza ma il senso è chiaro

 

poi c'è il discorso mutuo...quello è un impegno che sinceramente mette pensiero di questi tempi

 

certo se guardo allo stile di vita americano, quelli si spostano di città in città come noi ci spostiamo dentro un quartiere ..per loro avere una casa non è una priorità

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i discorsi di cacafocu sono giustissimi per chi c'ha li soldi veri.

chi non ha casa deve comprarla, invece di pagare l'affitto.

specie per chi, come l'amico mepizzicamemozzicaelascialapizzicà, al momento non c'ha rotture de cojioni.

e ora, purtroppo, si compra strabenissimo

Modificato da tosculu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per Toscolu e altri esperti del settore

 

da un po' di tempo a questa parte , non appena inizi questo discorso trovi sempre quello che ti dice "compra perché il mercato è favorevole" (e di solito aggiungono "mò le case te le tirano" ) e quello che afferma "ma che cazzo compri conviene affittare perché è meglio "

 

visto che la mia prospettiva potrebbe essere quella di decidermi a comprare volevo capire ..

Secondo me non c'è una risposta migliore dell'altra, dipende dalle esigenze della singola persona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad oggi è così...anche detassasse restano gli altri fattori, sopratutto quello salariale. Le nuove generazioni mediamente guadagnano molto meno delle passate, ergo hanno meno budget di spesa, ergo non riescono a comprare, dunque i prezzi sono destinati ancora a scendere. Senza prarlare del credit crunch , cioè della restrizione del credito da parte delle banche.

Inoltre salari più bassi e forme contrattuali più precarie, quindi poche garanzie, quindi scarso credito.lunico fattore positivo per l'acquisto sono i tassi di interesse a zero. Ma dureranno ancora così due, tre anni..

Se gli istituti di credito (ladri all'ennesima potenza) continuano con questi parametri, sarà così, bisognerà vedere se intenderanno cambiare assecondando un mondo del lavoro (ma fra una decina d'anni anche quello delle pensioni) che inesorabilmente scivola (e continuerà a scivolare)verso i livelli del terzo mondo.

 

Io dubito che i "padroni del vapore" si ammorbidiranno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i discorsi di cacafocu sono giustissimi per chi c'ha li soldi veri.

chi non ha casa deve comprarla, invece di pagare l'affitto.

specie per chi, come l'amico mepizzicamemozzicaelascialapizzicà, al momento non c'ha rotture de cojioni.

e ora, purtroppo, si compra strabenissimo

Leggasi "moje, figli ed affini"......scusi se mi sono permesso :lol::lol: :lol:

 

Purtroppo per te..... :lol::lol: :lol: :lol:

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i discorsi di cacafocu sono giustissimi per chi c'ha li soldi veri.

chi non ha casa deve comprarla, invece di pagare l'affitto.

specie per chi, come l'amico mepizzicamemozzicaelascialapizzicà, al momento non c'ha rotture de cojioni.

e ora, purtroppo, si compra strabenissimo

 

 

quindi Cacafocu "c'ha li soldi veri" ???

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da proprietario di due case ti dico che ECONOMICAMENTE E FINANZIARIAMENTE oggi è nettamente più conveniente l'affitto

Però c'hai pure due figli, ci pensi a quando saranno grandi e vorranno andare a vivere da soli? Non dovranno pagare né affitti né mutui...Insomma, secondo me le esigenze delle persone sono tante e differenti, una risposta unica che sia giusta è impossibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se gli istituti di credito (ladri all'ennesima potenza) continuano con questi parametri, sarà così, bisognerà vedere se intenderanno cambiare assecondando un mondo del lavoro (ma fra una decina d'anni anche quello delle pensioni) che inesorabilmente . scivola (e continuerà a scivolare)verso i livelli del terzo mondo.

 

Io dubito che i "padroni del vapore" si ammorbidiranno.

Dati di ieri: la somma delle sofferenze bancarie, cioè crediti inesigibili o quasi, ammonta a 198 miliardi (ripeto miliardi) di euro. Solo per le banche italiane!. 36 miliardi di questi 198 sono i soldi delle famiglie italiane che non rimborsano rate di finanziamenti o mutui. Il resto sono debiti delle imprese.

Per questo sono dieci anni che c'è il credit crunch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però c'hai pure due figli, ci pensi a quando saranno grandi e vorranno andare a vivere da soli? Non dovranno pagare né affitti né mutui...Insomma, secondo me le esigenze delle persone sono tante e differenti, una risposta unica che sia giusta è impossibile.

Proprio perché ci penso!. Gli compro casa e poi vanno all'estero a lavorare?. Oppure per dire a Milano?. Senza parlare del fatto che magari cambiano 10 lavori e 10 sedi diverse...

Se gli lasci li sordi spicci la casa la compreranno dove vorranno e non gli lasci un peso, un mattone di cui non riescono a disfarsi

Modificato da Cacafocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi Cacafocu "c'ha li soldi veri" ???

 

:D

Magari!

Ti posso dire che per lavoro li sordi veri li gestisco....ma li vedo passa'....in saccoccia non se fermano :-)))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dati di ieri: la somma delle sofferenze bancarie, cioè crediti inesigibili o quasi, ammonta a 198 miliardi (ripeto miliardi) di euro. Solo per le banche italiane!. 36 miliardi di questi 198 sono i soldi delle famiglie italiane che non rimborsano rate di finanziamenti o mutui. Il resto sono debiti delle imprese.

Per questo sono dieci anni che c'è il credit crunch

E va bene, ma quando le cose andavano bene, io su 100.000.000 di mutuo, ne ho pagati 50.000.000 di interessi in 15 anni con la formula dell'interesse alla francese, era usura legalizzata o no ?, punto secondo quando prendevano (da me come da tanti altri) interessi da usura legalizzata, quei soldi addò so annati ? li hanno fatti sparì.

 

Comunque io non vojo fa polemica (je annassero tutti per farmaci salvavita :lol: ) dovranno cambiare anche le banche sennò li pori impiegatucci e i tanti direttori (de che poi) salteranno per aria come le mine, ed onestamente non me dispiacerebbe che un po de Bajadera je strignesse lo stomaco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio perché ci penso!. Gli compro casa e poi vanno all'estero a lavorare?. Oppure per dire a Milano?. Senza parlare del fatto che magari cambiano 10 lavori e 10 sedi diverse...

Se gli lasci li sordi spicci la casa la compreranno dove vorranno e non gli lasci un peso, un mattone di cui non riescono a disfarsi

Difficile prevedere tutte queste cose...se vanno a vivere da un'altra parte possono sempre vendere e utilizzare i soldi per comprare da un'altra parte, invece i soldi dove glieli lasci da parte? Nelle banche dove non ti danno più interessi? E poi comprando casa sei costretto a scansare i soldi per il mutuo, e quindi a risparmiare mentre è appurato che quando si ha del denaro in avanzo dal proprio bilancio si tende a spenderlo con più facilità e a non metterlo da parte. Magari intanto che si fanno grandi si può affittare e non dico guadagnarci, ma recuperare le spese varie di Imu, riparazioni e parzialmente anche di acquisto della casa.

Comunque, a scanso di equivoci, mia moglie ed io abbiamo buoni lavori, però per andare avanti stiamo sempre ad arrabbattarci per pagare mutui e altre spese, gente che conosciamo e la casa gliel'hanno lasciata i genitori, anche con uno stipendio solo e un lavoro meno remunerativo sta più tranquilla di noi economicamente. Bisogna soppesare tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che si possa tranquillamente affermare che chi ha i soldi ovvero un lavoro sicuro con buone prospettive non può che optare x l'acquisto di una prima casa

La crisi contingente fa si che x necessità la gente neanche prende casa in affitto ma rimane a casa con mamma e papà

Ps per cacofocu: Beppe scienza è un professore ordinario all'università di Torino insegna matematica finanziaria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono una grande esperta e quindi me ne guardo dal consigliarti personalmente però ti posso dire che proprio pochi giorni fà(venerdì scorso)ad una cena c'era un signore dell'alta umbria che parlava proprio di queste cose e cercava casali o agriturismi da comprare perché a detta sua questo era il momento più opportuno per investire (e questo signore ti assicuro che non è un coglione e addirittura ha molti soci che gli affidano i soldi per investirli)perché da qui a pochi anni torneranno ai valori di prima e quindi è uno degli investimenti più proficui in italia...poi mi ha anche detto se sapevo di immobili in vendita nella provincia di Terni che erano i più svalutati e quindi (secondo lui)i più appetibili...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.