Vai al contenuto
CAPPUCCINO KID

Donatore di midollo irreperibile, muore a 42 anni

Messaggi raccomandati

Io non ho problemi a donare il sangue. Sono terrorizzato dalla donazione di midollo stante il fatto che l'unica epidurale che ho fatto e' stata dolorosissima.

Si ma quel tedesco era iscritto come donatore, regalando per un attimo la speranza al povero Loris e alla sua famiglia per poi sparire e rendersi irreperibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho problemi a donare il sangue. Sono terrorizzato dalla donazione di midollo stante il fatto che l'unica epidurale che ho fatto e' stata dolorosissima.

Di certo non la vediamo allo stesso modo in politica :) ma leggendoti mi sembri una persona intelligente e sensibile.

Io sono donatore di midollo osseo e non c'è nulla da fare per diventarlo, se non recarsi all'ospedale di Terni. Nessun prelievo ti sarà fatto e non sentirai ovviamente alcun dolore. ;)

Se mi posso permettere, invito te e tutti gli iscritti del forum ad aiutare l'Admo diventando donatori :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensiero personale, che non troverà tutti d'accordo. Credo che sia doveroso che a livello globale esista una sorta di mappatura del codice genetico per vedere chi è compatibile con chi.

In questo modo, se per puro caso un iscritto come donatore si rende irrepereibili per svariati motivi, gli ospedali hanno un elenco dei possibili candidati alla donazione.

Si parte dagli iscritti, si arriva fino a Caio. Magari non tutti risultano donatori, ma potrebbero esserlo.

Certo moralmente non so quanto sia bello ricevere una telefonata che ti dice che tu sei l'unico che potrebbe donare (puoi ovviamente rifiutare, ma è a coscienza)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la paura di diventare donatore di midollo è totalmente ingiustificata perché il solo essere inserito nella banca dati non significa dover fare il prelievo di alcun che. Capisco, invece, "l'ignoranza" che c'è su questa cosa perché non se ne parla mai a sufficienza. Chi non si trova a combattere tutti i giorni con malattie del genere non può capire l'importanza che riveste la ricerca di nuovi farmaci e il senso civico che spinge chi vuole donare un piccolo pezzo di se stesso per salvare vite umane. Io che da agosto scorso navigo in mezzo a questa merda mio malgrado, ho tastato con mano un mondo sconosciuto, fatto di tanto amore da parte di tutti quelli che ci lavorano e sono volontari, ma anche di tanta morte e dolore quanto uno non può rendersene conto. Solo per quello vi chiedo di diventare donatori (che poi non tutti possono esserlo, ci sono dei criteri) e di sostenere la ricerca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensiero personale, che non troverà tutti d'accordo. Credo che sia doveroso che a livello globale esista una sorta di mappatura del codice genetico per vedere chi è compatibile con chi.In questo modo, se per puro caso un iscritto come donatore si rende irrepereibili per svariati motivi, gli ospedali hanno un elenco dei possibili candidati alla donazione.Si parte dagli iscritti, si arriva fino a Caio. Magari non tutti risultano donatori, ma potrebbero esserlo.Certo moralmente non so quanto sia bello ricevere una telefonata che ti dice che tu sei l'unico che potrebbe donare (puoi ovviamente rifiutare, ma è a coscienza)...

q

Io non sono d'accordo sulla moralità , fosse per me TUTTI dovrebbero donare per legge ( salvo motivi di salute che ti esentano )

Una sorta di militare, dai 16 anni, maschi femmine trans, tutti donano sangue e midollo.

Nel momento in cui muori doni gli organi.

 

PRECISO CHE IO , COME MOLTI SANNO, PER OVVI MOTIVI, NON SONO IMPARZIALE SULL'ARGOMENTO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

q

Io non sono d'accordo sulla moralità , fosse per me TUTTI dovrebbero donare per legge ( salvo motivi di salute che ti esentano )

Una sorta di militare, dai 16 anni, maschi femmine trans, tutti donano sangue e midollo.

Nel momento in cui muori doni gli organi.

PRECISO CHE IO , COME MOLTI SANNO, PER OVVI MOTIVI, NON SONO IMPARZIALE SULL'ARGOMENTO

Quoto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la paura di diventare donatore di midollo è totalmente ingiustificata perché il solo essere inserito nella banca dati non significa dover fare il prelievo di alcun che. Capisco, invece, "l'ignoranza" che c'è su questa cosa perché non se ne parla mai a sufficienza. Chi non si trova a combattere tutti i giorni con malattie del genere non può capire l'importanza che riveste la ricerca di nuovi farmaci e il senso civico che spinge chi vuole donare un piccolo pezzo di se stesso per salvare vite umane. Io che da agosto scorso navigo in mezzo a questa merda mio malgrado, ho tastato con mano un mondo sconosciuto, fatto di tanto amore da parte di tutti quelli che ci lavorano e sono volontari, ma anche di tanta morte e dolore quanto uno non può rendersene conto. Solo per quello vi chiedo di diventare donatori (che poi non tutti possono esserlo, ci sono dei criteri) e di sostenere la ricerca.

Guarda, se non mi avessero massacrato (non dico dove) per un'epidurale mi ci iscriverei subito alla banca dati. Temo non si possa scegliere pero' il posto dove fare il prelievo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo per fare un pò di chiarezza. Per diventare donatori di midollo osseo non c'è bisogno di alcun tipo di anestesia. Basta presentarsi in uno qualunque dei centri che aderiscono al progetto, senza alcuna impegnativa, e si viene sottoposti ad un SEMPLICE PRELIEVO DI SANGUE (come quando si fanno le analisi). Il centro donatori provvederà all'inserimento nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

I requisiti per diventare donatore sono un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, un peso non inferiore ai 50 kg e naturalmente l'assenza di patologie incompatibili con la donazione (malattie del sangue, malattie infettive gravi, malattie croniche gravi). Si può donare fino ai 55 anni di età.

Dopo l'eventuale riscontro di una prima compatibilità, il donatore viene sottoposto ad ulteriori prelievi (sempre del sangue) per definire meglio la compatibilità. Solo dopo che sia stata appurata la totale compatibilità (evento purtroppo molto raro) si procede al prelievo del midollo osseo. La donazione consiste nel prelievo di midollo osseo dalla parte posteriore del bacino. L'intervento dura meno di un'ora ed avviene in anestesia generale o epidurale. Di solito si preferisce tenere il donatore ricoverato per due giorni e a riposo per quattro/cinque giorni. Si avverte di norma solo qualche piccolo dolorino nella zona del prelievo, che sparisce nel giro di pochi giorni.

Come si intuisce, piccoli fastidi per un grande gesto che può salvare una vita.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.