Vai al contenuto
LoSballoContinua

Posti dove mangiare bene in Umbria

Messaggi raccomandati

Pre dessert: una granita di melone bianco, lime menta e Chartreuse (un liquore).

 

Dessert: cassata rivisitata.

 

Piccola pasticceria.

 

Giusto per chiudere in maniera indimenticabile un viaggio altrettanto indimenticabile.

 

Sfido chiunque ad alzarsi da quella tavola, dopo un percorso paradisiaco del genere, e affermare di avere anche solo un briciolo di fame ancora.

 

Detto da un ometto di quasi due metri per circa 115 chili... 😁

 

 

IMG-20210827-WA0034.jpeg

IMG-20210827-WA0037.jpeg

IMG-20210827-WA0041.jpeg

Modificato da Manson
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Manson ha scritto:

Pre dessert: una granita di melone bianco, lime menta e Chartreuse (un liquore).

 

Dessert: cassata rivisitata.

 

Piccola pasticceria.

 

Giusto per chiudere in maniera indimenticabile un viaggio altrettanto indimenticabile.

 

Sfido chiunque ad alzarsi da quella tavola, dopo un percorso paradisiaco del genere, e affermare di avere anche solo un briciolo di fame ancora.

 

Detto da un ometto di quasi due metri per circa 115 chili... 😁

 

 

IMG-20210827-WA0034.jpeg

IMG-20210827-WA0037.jpeg

IMG-20210827-WA0041.jpeg

Mbè? Già finito?? Quando se magna sul serio? 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Manson ha scritto:

😀... una volta ci vogliamo andare assieme?

Certo... Ci torno volentieri... Anche se prima devo portare mia moglie alla Madonnina del Pescatore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, adriatico ha scritto:

Certo... Ci torno volentieri... Anche se prima devo portare mia moglie alla Madonnina del Pescatore

Il primo amore... primo stellato della mia vita (ma ne scrissi giá).

 

Provati anche gli "spin off" (Aniko e Clandestino).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Gagarin ha scritto:

Grazie a Manson del "reportage". Mai fatta un'esperienza del genere ma è sulla lista delle cose da fare :)

Stai a salivare come un cane dì pavlov?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Gagarin ha scritto:

Grazie a Manson del "reportage". Mai fatta un'esperienza del genere ma è sulla lista delle cose da fare :)

io pure ce l'avrei ma ho la sensazione (almeno dalle foto) che rischierebbe di essere la prima è l'ultima, per i miei gusti.

 

Anche perché ho la sensazione - o meglio, la certezza sul campo - che alcune cose che considerano molto trendy gli chef (una su tutte, la croccantezza ficcata qua e là, ma anche altre robe sulla consistenza del cibo in genere) sono di solito quelle che il mio cervello rifiuta categoricamente di processare e mi rovinano tutto il pasto, perché mi danno immediatamente nausea (per non dire peggio)

 

per me come palato tocca esserci tagliati per questa roba

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, wild.duck ha scritto:

io pure ce l'avrei ma ho la sensazione (almeno dalle foto) che rischierebbe di essere la prima è l'ultima, per i miei gusti.

 

Anche perché ho la sensazione - o meglio, la certezza sul campo - che alcune cose che considerano molto trendy gli chef (una su tutte, la croccantezza ficcata qua e là, ma anche altre robe sulla consistenza del cibo in genere) sono di solito quelle che il mio cervello rifiuta categoricamente di processare e mi rovinano tutto il pasto, perché mi danno immediatamente nausea (per non dire peggio)

 

per me come palato tocca esserci tagliati per questa roba

Il palato va sicuramente allenato per certe specifiche proposte, ma un menu come quello non necessita di una particolare apertura mentale.

 

E' tutto maledettamente, irraggiungibilmente, indiscutibilmente sublime.

 

Al netto del discorso sui crudi di carne (che trattati in un certo modo sono comunque straordinari) e sulle consistenze meno comuni (il molle dell'ostrica, per fare un esempio generale), cammin facendo, di esperienza in esperienza, si apprezzano sempre meglio anche le particolaritá.

 

E in questo modo ci arricchiamo.

 

A me, ad esempio, i carciofi non piacciono. Non mi piace proprio il sapore. E di conseguenza neanche il topinambur. Ci ho provato, ma non sono mai riuscito a considerarli buoni.

 

Per il resto, uscendo dal discorso del singolo sapore (che può continuare a non piacere per tutta la vita), solo l'esperienza ci aiuta ad apprezzare l'inesplorato, a livello di consistenze e accostamenti.

 

Bisogna essere curiosi per godere la vita.

 

Il pregiudizio ci preclude innumerevoli opportunitá.

 

Io sono di Narni, sono cresciuto divorando ogni ben di Dio offerto dalla nostra tradizione culinaria... poi qualche anno fa, considerando che vivo per il cibo, ho voluto provare ad ampliare le mie esperienze.

 

Ed eccomi qua... pronto a farne di nuove. 

 

Perdipiù, adoro cucinare, e sperimentare anche in quell'ambito.

 

Viva la vita.

Modificato da Manson

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Manson ha scritto:

Il palato va sicuramente allenato per certe specifiche proposte, ma un menu come quello non necessita di una particolare apertura mentale.

 

E' tutto maledettamente, irraggiungibilmente, indiscutibilmente sublime.

 

Al netto del discorso sui crudi di carne (che trattati in un certo modo sono comunque straordinari) e sulle consistenze meno comuni (il molle dell'ostrica, per fare un esempio generale), cammin facendo, di esperienza in esperienza, si apprezzano sempre meglio anche le particolaritá.

 

E in questo modo ci arricchiamo.

 

A me, ad esempio, i carciofi non piacciono. Non mi piace proprio il sapore. E di conseguenza neanche il topinambur. Ci ho provato, ma non sono mai riuscito a considerarli buoni.

 

Per il resto, uscendo dal discorso del singolo sapore (che può continuare a non piacere per tutta la vita), solo l'esperienza ci aiuta ad apprezzare l'inesplorato, a livello di consistenze e accostamenti.

 

non so che dirti, a me una roba tipo l'ultima foto ha fatto sempre schifo in tutta la vita anche solo a vederla - lasciamo perdere a mangiarla - a prescindere che me la facesse mi zia o uno chef (e, come si dice, a tavola anche l'occhio vuole la sua parte), soprattutto se me la impiatti così, e non penso che i semi aggiunti sul cibo di ulissi siano diversi dai semi aggiunti da chiunque altro

 

alla fine certe cose le assaggi un po' di volte poi accetti che ti fanno schifo e bon

 

ringrazio il cielo che alle nostre latitudini certe consistenze particolari si vedono poco, magari abitassi in piemonte per certe cose avrei più problemi, almeno quando sono stato da quelle parti a mangiare mi sono fatto questa idea

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Razzotico ha scritto:

Stai a salivare come un cane dì pavlov?

In questo caso specifico no perché non sono un amante della cacciagione 😅

Però son molto curioso di fare certi tipi di "percorsi". Di sicuro inizierei da qualche di più soft, altrimenti butterei i soldi e basta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Gagarin ha scritto:

 

Però son molto curioso di fare certi tipi di "percorsi" ...

mmmhhh ... curiosona 

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wild.duck ha scritto:

non so che dirti, a me una roba tipo l'ultima foto ha fatto sempre schifo in tutta la vita anche solo a vederla

 

Quale dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Manson ha scritto:

 

Quale dici?

quella dei dolci alla fine

 

ma dovendo fare una lista, le verdure sulle tagliatelle così proprio non le tollero (al limite sminuzzate fini fini), i ravioli almeno in foto me sanno un po' horror (mi ricordano quelle foto dei finti rimedi miracolosi su internet... o i ravioli di gamberi semitrasparenti dal cinese), in buona parte dei piatti ci vedo qualcosa di croccantino o aggiunte che a me, in genere, non me dicono niente nella migliore delle ipotesi... diciamo che dalle foto difficile che sarei attratto da un posto così (sempre a gusto mio)

 

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Manson ha scritto:

Perdipiù, adoro cucinare, e sperimentare anche in quell'ambito.

 

Viva la vita.

hai scritto un bel messaggio, ma non ho potuto fare a meno di notare quell' "anche", che in un forum come questo fa gridare "viva la vita!" a parecchi :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, BuFERA ha scritto:

hai scritto un bel messaggio, ma non ho potuto fare a meno di notare quell' "anche", che in un forum come questo fa gridare "viva la vita!" a parecchi :D

😂😂😂... a volte l'imprudenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Manson ha scritto:

I dolcetti finali? O granita e cassata?

dolcetti finali

 

io ancora c'ho l'incubi da quando mi hanno fatto assaggiare l'aspic a Torino, ma la gelatina in genere la tollero solo in rari casi (tipo per la panna cotta, la marmellata - se non se ne passano con la pectina - e poco altro)

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, wild.duck ha scritto:

dolcetti finali

 

io ancora c'ho l'incubi da quando mi hanno fatto assaggiare l'aspic a Torino, ma la gelatina in genere la tollero solo in rari casi (tipo per la panna cotta, la marmellata - se non se ne passano con la pectina - e poco altro)

Anche io non vado matto per le gelatine in genere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Ho trovato un altro con la mia stessa passione(ovviamentemi piace girare/viaggiare...e di conseguenza....,conosco entrambi stellati,ma non sono mai stato,non andrò,però.. 

Sono curioso di sapere quello a castel di Sangro...che mi racconti?

Più avanti ti ammorbo anche con le foto della cena di metá dello scorso luglio da Romito.

 

In generale, il Reale Casadonna é un'esperienza perfetta per un indimenticabile weekend all'insegna del relax, della quiete e del cibo in una delle sue massime espressioni.

 

Qualche centinaio di euro, il costo di un fine settimana fuori. Per un'occasione particolare é IL posto giusto per eccellenza, a mio modo di vedere.

 

Sei anni di seguito, per il compleanno di mia moglie.

 

La struttura é un monastero riammodernato. Stucchi a vista, linee d'arredamento essenziali che rimandano alla filosofia del recupero dei materiali.

 

L'esperienza ideale, considerando anche la distanza, a mio parere é rappresentata dal pacchetto pernotto-cena-colazione.

 

Arrivo all'ora di pranzo del primo giorno, pasto in uno dei locali del centro del paese (ce ne sono di validissimi, cucina tradizionale abruzzese ovviamente) o (come abbiamo fatto un paio di volte) al Materia Prima, un ristorante ambizioso ai piedi della collina che ospita il Casadonna Reale.

 

Si sale, e si arriva alla struttura.

 

Camera con tutti i comfort (compresi benvenuti culinari sempre ben accetti).

 

Cena con menu degustazione.

 

La cucina é più sperimentale e a tratti richiede una certa esperienza palatale per essere goduta appieno (non si lesina sull'amaro e sul fermentato).

 

La sala é ubicata al piano terra, con una vetrata a tutto muro che da sul giardino e la vigna.

 

Servizio millimentrico, iper-professionale. 

 

Esperienza culinaria più unica che rara (non vi tedio con le foto anche qua, non voglio monopolizzare la discussione... considerando che é diventata causa mia un O.T. continuo 😄).

 

Al mattino, colazione gourmet dolce-salata... fra estratti, burro, confetture, dolciumi e proposte dalla cucina, non ci si alzerebbe mai...

 

E via così... quando arriva di nuovo l'estate? 😁😁😁

Modificato da Manson
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Porcino ha scritto:

Ma che voi sappiate, dalle parti nostre ce stanno posti per coppie, quelli con la piscina idromassaggio in camera?

Addirittura una piscina?!? 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Manson ha scritto:

Addirittura una piscina?!? 😁

Si ce ne stanno, in genere hanno una pisconetta che esce da sotto al letto che è rialzato. In Umbria al massimo ho trovato la Spa privata di coppia, ma tutto in zona Trasimeno.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.