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SPADA

Regolamento Fantamondiale

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Si devono acquistare n. 23 calciatori (n.3 portieri, n.7 difensori, n.7 centrocampisti e n.6 attaccanti) tra quelli che partecipano ai Mondiali di Calcio 2006. Il partecipante ha a disposizione 250 magic milioni ( virtuali ) per acquistare i n. 23 calciatori tra quelli proposti nella lista regolarmente pubblicata sulla Gazzetta dello Sport nelle pagine dedicate al Magic Mondiale e all'interno dell'Area informativa di Magic Mondiale con consultazione calciatore per calciatore. Il partecipante non potrà spendere più dei 250 milioni di Magic milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.

 

Una volta iscritta al gioco la squadra, al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2 (la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti). Il partecipante, in seguito, dovrà scrivere sul topic apposito delle formazioni gli undici titolari: prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato. Dettata la squadra titolare, il partecipante scriverà i codici dei dodici calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri undici l'ordine di inserimento è a discrezione del partecipante).

 

 

Mercato

 

Prima dell'inizio del Mondiale 2006 ogni squadra può fare mercato senza limiti al numero di operazioni di compravendita. Ogni operazione, però deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, senza andare in passivo con i crediti a disposizione.

 

Durante lo svolgimento dei Mondiali 2006 il mercato sarà aperto in tre periodi:

 

* Tra le ore 16.30 del 20/06/06 e le ore 16.30 del 24/06/06 si potranno effettuare al massimo n. 12 cambi che diventeranno effettivi negli ottavi di finale;

* Tra le ore 17.30 del 24/06/06 e le ore 16.30 del 30/06/06 si potranno effettuare al massimo n. 8 cambi che diventeranno effettivi negli quarti di finale;

* Tra le ore 17.30 del 30/06/06 e le ore 20.30 del 04/07/06 si potranno effettuare al massimo n. 6 cambi che diventeranno effettivi nelle semifinali.

 

I cambi non utilizzati in un periodo non potranno essere utilizzati successivamente.

 

Bonus

Con la fine del terzo turno (al termine della fase a gironi) tutte le squadre avranno a disposizione 35 Magic Milioni virtuali extra per effettuare i cambi nella propria rosa. Se non spesi, i Magic milioni di bonus rimarranno nel budget a disposizione del partecipante.

 

PUNTI:

 

Al termine di ogni turno dei Mondiali di Calcio 2006 i singoli calciatori ricevono un punteggio. Ogni squadra, dopo ogni turno, ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori “scesi in campo”. I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 3 sostituzioni).

 

La panchina: il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di tre calciatori inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I sostituti entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento il computer cercherà di sostituire i titolari che non hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido (esempio, se il partecipante gioca con il 3-4-3, e non gioca un attaccante titolare e non ha attaccanti in panchina che possano subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un difensore- 4/4/2- o con un centrocampista –3/5/2-) in base all'ordine di schieramento in panchina.

 

Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

 

Il punteggio dei singoli calciatori : il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus

 

* +3 punti per ogni gol segnato

* +1 punto per ogni assist servito

* +3 punti per ogni rigore parato

 

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso

e a sottrarsi dei malus

 

* -0,5 punto per un'ammonizione

* -1 punto per un'espulsione

* -1 punto per ogni gol subito dal portiere

* -2 punti per ogni autogol

* -3 punti per ogni rigore sbagliato

 

Il modificatore della difesa: il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno n.4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (dunque non si considerano eventuali bonus e malus; nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco – vedi paragrafo successivo – a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. La squadra ottiene:

 

• +6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7

 

• +3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7

 

• + 1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5

 

 

Il calciatore senza voto: ogni qual volta un calciatore non riceve un voto (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito indicati.

Casi particolari del calciatore senza voto : in alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

 

* bonus e malus – il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).

 

Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

 

• Il portiere – il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato cioè è come se non fosse sceso in campo.

 

I calci di rigore: i calci di rigore che venissero tirati dopo i supplementari in nessun caso contribuiscono ai punteggi.

 

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

 

Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati da La Gazzetta dello Sport. Così nel dettaglio:

 

• Pagelle de La Gazzetta dello Sport per i voti

 

• Tabellini di Gazzetta per gol, autogol, sostituzioni, ammonizioni ed espulsioni.

 

• Pagine dedicate a Magic Mondiale per rigori sbagliati, rigori parati e gli assist.

 

VARIAZIONI DI CALENDARIO:

 

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 24 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno n. 6 punti d'ufficio. L'effettivo svolgimento di queste partite non avrà alcun impatto sul gioco. La Gazzetta comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

 

CLASSIFICHE:

 

Sono due le graduatorie del Magic Mondiale che La Gazzetta dello Sport stila dopo ogni turno del Mondiale 2006. Tutte le squadre iscritte partecipano d'ufficio a tutte le classifiche e hanno diritto ad eventuali premi raggiunti:

 

di turno: riportante il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nel singolo turno (primo turno dal 09/6/06 al 14/06/06; secondo turno dal 14/6/06 al 19/06/06; terzo turno dal 20/06/06 al 23/06/06; ottavi di finale dal 24/06/06 al 27/06/06; quarti di finale dal 30/06/06 al 01/07/06; semifinali dal 04/07/06 al 05/07/06; finale per il primo e terzo posto dal 08/07/06 al 09/07/06) secondo le regole sopra descritte; generale: riportante il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singolo turno (dal 09/06/06 al 09/07/06), secondo le regole sopra descritte.

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