Jump to content

tigellone

Members
  • Content Count

    1,521
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

tigellone last won the day on February 10 2018

tigellone had the most liked content!

Community Reputation

91 Good

About tigellone

Contact Methods

  • Website URL
    http://

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Esteru

Recent Profile Visitors

1,555 profile views
  1. tigellone

    CALCIO MERDATO INFERNALE 2022/23

    Non sarebbe meglio chiudere questo topic? Ormai è chiaro che non si compra più nessuno e tutte le chiacchiere erano appunto solo tali…parole al vento
  2. Scusami, ma hai travisato il senso del post. La domanda è: per un imprenditore investire sulla Ternana porta dei ritorni, anche se magari indiretti (centro commerciale, clinica, gestione palazzetto ecc.), oppure no? Se ci sono ritorni, di quale entità? Dalla risposta a queste domande dipende L’appetibilità del pacchetto azionario in vendita. Un imprenditore fa impresa prima di tutto, la beneficenza è un derivato (lo stesso Cucinelli, grande esempio di imprenditore con “coscienza sociale” ha prima fatto soldi e poi ha cominciato a dare al territorio). L’imprenditore investe dove c’è un sistema che lo supporta. Questo sistema a Terni per Bandecchi c’è stato o no?
  3. A Babbo Natale ho smesso di credere da un pezzo. Se ha fatto l’investimento in Interpan e non quello in Treofan, evidentemente deve aver visto ritorni solo da una delle due parti
  4. Gli importa perché mostra una sinergia ottenuta presumibilmente grazie alla presenza sul territorio come presidente della Ternana.
  5. Questo mi era sfuggito. Avevo letto gli annunci ed assunto che il deal fosse chiuso. Correggo il post.
  6. Se guardi i numeri delle altre province c’è di molto peggio (specialmente al Sud), ma sicuramente Terni non è tra le province più ricche.
  7. L’obiettivo del mio post non è di dare giudizi di merito sull’operato di Bandecchi, anche perché del mio giudizio non gliene importa niente a nessuno, in primis a Bandecchi. L’obiettivo, e mi pareva di averlo scritto chiaramente, è semplicemente quello di provare a dare un quadro di cosa Bandecchi è riuscito ad ottenere rispetto agli obiettivi INDUSTRIALI (NON politici) dichiarati al fine di capire se un imprenditore (NON un politico) interessato a rilevare l’80% delle quote della Ternana Calcio possa rilevare sinergie tra la proprietà della società sportiva ed i propri obiettivi industriali sul territorio.
  8. 9 e 4 non sono proprio uguali perché il 9 è riqualificazione e presa in gestione di un impianto esistente, mentre il 4 prevede anche acquisto dei terreni e quindi incremento dei cespiti della Ternana Calcio (con il 9 non è così se non mi sono perso qualcosa). Inoltre il 9 non è paragonabile neanche al 7, perché quest’ultimo porterà ricavi mentre il 9 porta solo costi in più. Per quanto riguarda 12 e 13 sicuramente sono importanti per i tifosi, ma qui sto cercando di guardare la situazione con gli occhi di un imprenditore interessato a rilevare l’80% delle quote della società ternana e non con quelli del tifoso.
  9. I punti 10 e 11 sono obiettivi politici funzionali ad un progetto industriale solo se si ottengono le concessioni desiderate (vedi clinica e stadio). Il punto 9 è parte della costruzione di una società di calcio solida che arrivi in Serie A (così come dichiarato dal Presidente appena arrivato), quindi non è a mio parere un obiettivo di per se stesso (salvo per la valenza anche sociale dell’iniziativa). I punti 12 e 13 fanno piacere a noi tifosi (direi più che piacere!) ma per l’imprenditore sono solo passaggi intermedi verso 1. (Con la Serie A il fatturato cresce a dismisura e dovrebbe crescere anche il valore delle quote societarie)
  10. Riporto qui quanto scritto altrove partendo dalle conclusioni, ovvero che: - se il calcio fosse solo potenza economica del bacino d’utenza a mala pena dovremmo essere in Serie C visto che la dimensione economica della provincia di Terni oggi è quella di Massa Carrara, Grosseto o Imperia, al massimo Ascoli, e tuttavia - guardare alla provincia in isolamento è miope perché il vantaggio di Terni è di essere nell’area metropolitana di Roma: non a caso quasi tutti i recenti proprietari della Ternana sono venuti dall’area Romana (tranne Agarini per cui comunque la politica era importante) Da qui potrebbero partire considerazioni più ampie di natura politica che preferisco non affrontare in questo contesto. Confronto PIL e PIL pro capite Province Italiane Terni circa 5Mld (pro capite 22k) Perugia 16,5Mld (pro capite 25k) Ascoli 5,2Mld (pro capite 25k) Ancona 14Mld (pro capite 29k) Avellino 7,3Mld (pro capite 17k) Bolzano 22Mld (pro capite 42k) - mai in Serie A! Brescia 40Mld (pro capite 32k) - una vita in B! Chieti 9,5Mld (pro capite >24k) - mai in B?!? Frosinone 11Mld (pro capite 22k) Livorno 9Mld (pro capite 27k) Modena 26Mld (pro capite quasi 38k) - raramente in A Novara >10,5Mld (pro capite circa 29k) Piacenza circa 9Mld (pro capite circa 31k) Reggio Emilia >18Mld Euro (pro capite >34k) … Terni è simile a Massa-Carrara 4,2 Mld (24k) Biella 4,6Mld (26k) Grosseto 5,4Mld (24k) Imperia 5Mld (23,5k) Fonte: EuroStat / Sole 24h Se volete divertirvi questo è il link https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/11/16/scopri-pil-pro-capite-delle-tua-provincia-misura-la-tua-ricchezza/?refresh_ce=1
  11. tigellone

    Bandecchi lascia la Ternana

    Aggiungo anche che le tre province citate hanno un PIL molto superiore a quello di Terni: Novara >10,5Mld (pro capite circa 29k) Reggio Emilia >18Mld Euro (pro capite >34k) Piacenza circa 9Mld (pro capite circa 31k) Terni circa 5Mld (pro capite 22k) Perugia 16,5Mld (pro capite 25k) Ascoli 5,2Mld (pro capite 25k) Ancona 14Mld (pro capite 29k) Avellino 7,3Mld (pro capite 17k) Bolzano 22Mld (pro capite 42k) - mai in Serie A! Brescia 40Mld (pro capite 32k) - una vita in B! Chieti 9,5Mld (pro capite >24k) - mai in B?!? Frosinone 11Mld (pro capite 22k) Livorno 9Mld (pro capite 27k) Modena 26Mld (pro capite quasi 38k) - raramente in A … Terni è simile a Massa-Carrara 4,2 Mld (24k) Biella 4,6Mld (26k) Grosseto 5,4Mld (24k) Imperia 5Mld (23,5k) Fonte: EuroStat / Sole 24h Se volete divertirvi questo è il link https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/11/16/scopri-pil-pro-capite-delle-tua-provincia-misura-la-tua-ricchezza/?refresh_ce=1 Due conclusioni: - se il calcio fosse solo potenza economica del bacino d’utenza a mala pena dovremmo essere in Serie C - il nostro vantaggio è di essere nell’area metropolitana di Roma e dovremmo sfruttarlo molto di più di quanto non facciamo (non a caso quasi tutti i recenti proprietari della Ternana - tranne Agarini - sono venuti dall’area Romana)
  12. Credo che qualsiasi imprenditore interessato ad acquisire la Ternana, vorrà valutare come la proprietà della squadra di calcio abbia impattato gli affari sul territorio del precedente proprietario. Cercando quindi di mettere da parte simpatie/antipatie sia per l’uomo Bandecchi Stefano sia per i governi locali di vari colori che si sono succeduti proverei a ricapitolare in maniera oggettiva - le iniziative annunciate dall’imprenditore Bandecchi sul territorio ternano, - l’esito (successo/insuccesso) e - i motivi di tale esito, ove noti. 1. Ternana in Serie A - Obiettivo Non raggiunto x risultati sportivi non adeguati. Da notare anche il basso numero di presenza allo stadio in Serie B. 2. Nuovo Stadio/ Centro Commerciale - Non raggiunto x abbandono progetto causa mancato ritorno economico (Collegato a Clinica) 3. Clinica - Non raggiunto x mancata Allocazione posti letto regione 4. Nuovo centro sportivo - Non raggiunto x ricorso TAR contro concessione da proprietari di abitazioni confinanti post accordo con il comune 5. Acquisizione Interpan/Ternipan - Raggiunto 6. Acquisizione Treofan - Non raggiunto x non meglio specificata “mancanza di condizioni” 7. Gestione Palazzetto dello Sport ed Area Commerciale collegata - In discussione. Opposizione da parte di alcune parti interessate (Fondazione CARIT). [Modificato post commenti ricevuti sotto] A queste iniziative imprenditoriali aggiungerei iniziative non a scopo di lucro ma comunque collegate al rapporto con il territorio come 8. Terni col Cuore - Raggiunto Vista così l’acquisizione della società sportiva Ternana purtroppo non sembra particolarmente attraente, anche se comunque qualcosa Bandecchi ha portato a casa, specialmente negli ultimi mesi. Se mi sono dimenticato qualcosa, aggiungete/modificate pure.
  13. tigellone

    Bandecchi lascia la Ternana

    Credo che qualsiasi imprenditore interessato ad acquisire la Ternana, vorrà valutare come la proprietà della squadra di calcio abbia impattato gli affari sul territorio del precedente proprietario. Cercando quindi di mettere da parte simpatie/antipatie sia per l’uomo Bandecchi Stefano sia per i governi locali di vari colori che si sono succeduti proverei a ricapitolare in maniera oggettiva - le iniziative annunciate dall’imprenditore Bandecchi sul territorio ternano, - l’esito (successo/insuccesso) e - i motivi di tale esito, ove noti. 1. Ternana in Serie A - Obiettivo Non raggiunto x risultati sportivi non adeguati. Da notare anche il basso numero di presenza allo stadio in Serie B. 2. Nuovo Stadio/ Centro Commerciale - Non raggiunto x abbandono progetto causa mancato ritorno economico (Collegato a Clinica) 3. Clinica - Non raggiunto x mancata Allocazione posti letto regione 4. Nuovo centro sportivo - Non raggiunto x ricorso TAR contro concessione da proprietari di abitazioni confinanti post accordo con il comune 5. Acquisizione Interpan/Ternipan - Raggiunto 6. Acquisizione Treofan - Non raggiunto x non meglio specificata “mancanza di condizioni” 7. Gestione Palazzetto dello Sport ed Area Commerciale collegata - Raggiunto A queste iniziative imprenditoriali aggiungerei iniziative non a scopo di lucro ma comunque collegate al rapporto con il territorio come 8. Terni col Cuore - Raggiunto Vista così l’acquisizione della società sportiva Ternana purtroppo non sembra particolarmente attraente, anche se comunque qualcosa Bandecchi ha portato a casa, specialmente negli ultimi mesi. Se mi sono dimenticato qualcosa, aggiungete/modificate pure.
  14. Quest’anno se arrivi alle semifinali playoff potresti avere delle gradite sorprese estive. Non penso sarà solo la Juve ad essere spedita in B (o peggio)
  15. Rivedendo il rigore ora a mente fredda….rimane una cosa assurda!!
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. This site uses cookies to enhance the users' browsing experience and collect infomation about the site utilization. We use both technical cookies and third party cookies. If you continue browsing the site you accept the use of cookies; otherwise you can just leave the site.