Vai al contenuto

Bellimbusto

Members
  • Numero contenuti

    8101
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    33

Tutti i contenuti di Bellimbusto

  1. Bellimbusto

    OLIMPIADI PARIGI 2024

    Lunga, certo troppo lunga. Ci hanno fatto stare dentro tanta roba, ma proprio tanta. Ma i francesi hanno sempre privilegiato le dimensioni, spaziali o temporali. Come sempre, in questi casi, cose gradevoli, alternate a gran pacchianate. Sta al gusto di ciascuno dare il giudizio definitivo: noi, da italiani, abbiamo la presunzione di averlo più sviluppato di tutti. Cose carine se ne sono viste, dai, per quanto possano stare sul cazzo i cugini mangiarane.
  2. Bellimbusto

    OLIMPIADI PARIGI 2024

    Comunque l'omaggio ai fratelli Mongolfier e il pallone che sorvola la città col fuoco olimpico è un bel po' di roba.
  3. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Musetti stellare, lezione a Mensik. Peccato che domani la finale sia segnata, contro il fenomenale e inarrivabile Cerundolo. Vabbè, si rifarà ai Giochi.
  4. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Con la presente vi comunico che Rublev è una grandissima testa di bigolo.
  5. Bellimbusto

    OLIMPIADI PARIGI 2024

    Domani, sabato 27, si comincia a fare sul serio. Ci sono già medaglie in palio con la spada femminile e la sciabola maschile. Finali dopo le 20:40. Da seguire ovviamente anche la megasfida del girone eliminatorio di pallavolo maschile con i brasiliani (ore 13) A mezzogiorno Darderi vs. Tommy Paul, primo turno del singolare di tennis, ma anche Paolini - Bogdan, per il torneo femminile; alle 13:30 la Cocciaretto contro la Shnaider e, in contemporanea, l'esordio dei numeri uno del tabellone del doppio, Bolelli/Vavassori, opposti a Carreno Busta/Granollers Alle 14:30 la crono individuale femminile, con la Borghini Bettiol e Ganna, per la finale maschile, dalle 16:30. Segnalo anche Carlino nel judo maschile, 60 kg, fase calda verso le 18. Infine il nuoto: ne mettiamo in vasca un bel po' di tosti, siamo abituati bene:. Dalle 20:45, i 400 sl uomini (De Tullio e Lamberti) e donne (Quadrella) e le due staffette 4x100.
  6. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Berrettini va in finale anche a Kitzbühel ed è la quarta dell' anno, dopo quelle vinte a Marrakech e Gstaad e quella persa a Stoccarda. Ha battuto anche Hanfmann in due set, ma la notizia è che stavolta non ha dovuto servirsi di quell'arma impropria che è il tiebreak. Ha semplicemente giocato molto bene, sfruttando le poche esitazioni al servizio del tedesco. Domani in finale avrà il belga Gaston o il maratoneta argentino Diaz Acosta.
  7. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Mi piace sto Musetti che non si lascia schiantare dalle difficoltà. Era partito bene contro Lajovic, poi il serbo aveva cominciato a tirare fortissimo e lui s'è rintanato dietro ai raccattapalle, come vecchia abitudine. Ma dal secondo set l'ha definitivamente girata, giocando un tennis aggressivo e delizioso, mai più succube delle iniziative avversarie. Lajovic ha finito a cartoni, la muscolaritá, per portarla sino in fondo, richiede un fisico migliore. Rublev - Cerundolo, la prima semifinale di Umago, alle 17. L'Esistenzialista sta tornando a livelli dignitosi: vincerà. Il gaucho ha faticato contro Sonego (tiebreak al terzo) e non mi ispira fiducia. A seguire la semi tra il Muso e Mensik: tanta, tantissima roba. Quello visto contro Darderi è un ceco che mette paura, anche se Luciano aveva sbagliato molte cose, imitando Sonego per confusione e Musetti per pavidità tattica. Dipenderà da quale Musetti sarà in campo. Al Generali Open di Kitzbühel a questo punto (ma anche prima) il pronostico è per Berrettini. Il favorito nr.1 Baez è stato fatto fuori da Gaston così la prima semifinale con Hanfmann, alle 12.30, è probabilmente l'ostacolo più difficile. Gaston poi avrà Acosta. Ad Atlanta, il quarto fra Bellucci e Rinderknech si giocherà alle 2 della notte italiana. Il lombardo sta giocando bene e di coraggio ne ha a vagonate: per me se la gioca alla pari. Sogno spudoratamente la rivincita di Wimbledon contro Shelton, in finale.
  8. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Berrettini supera in due set anche de Alboran e domani si giocherà la semifinale contro Hanfmann, avversario tosto e inedito. Ovviamente c'è voluto anche un tiebreak, nel primo set (ed è il nono vinto consecutivamente in questo spicchio di stagione). Nel secondo ha finalmente conquistato un break, chiudendo prima del solito. Comunque Matteo sta bene fisicamente, e lo si nota. Poi anche nelle situazioni intricate riesce a giocare con serenità, altro buon segno. Sta recuperando rapidamente in classifica e l'obiettivo è entrare fra le teste di serie degli UsOpen, non sarà facile, occorrerà fare bene anche in Canada e a Cincinnati. Sono stati compilati i tabelloni dei Giochi. In quello del doppio, Bolelli/Vavassori sono la coppia numero uno: ma il primo turno non è banale, Carreno Busta/Granollers. Tra le donne, Jasmine Paolini (nr.4) è nel quarto più basso, quello della Gauff, come a Wimbledon. Prima avversaria la romena Bogdan, poi eventualmente la Andreescu. Non facilissimo. Tra i maschi, Musetti è nel quarto di Zverev e per primo troverà Monfils. Poi Navone o Borges. Pesca pure peggio Arnaldi, nel quarto di Djokovic: subito Fils. A proposito di Nole, possibile sfida con Nadal, al secondo turno. Vavassori è stato abbinato a Martinez mentre nella parte più bassa, quella di Alcaraz, Darderi esordisce con Paul, brutto affare. Poi Mensik o Shevchenko.
  9. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    E soprattutto fanno ombra a chi confida in un briciolo di visibilità, una volta ogni quattro anni. Viaaaaaa!
  10. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Non trovo affinità tra il lottatore di grecoromana che si fa otto ore al banco formaggi della Conad, per poi spararsi ogni sera altre 3 ore di palestra, ed un qualunque atleta professionista (ma in particolare un tennista di livello assoluto). Sarà ben il primo ad incarnare lo spirito olimpico, o qualunque cosa si intenda per quello? Accostare le due realtà è una forzatura che non concepisco proprio. Anche perché, il tennista ai vertici delle classifiche: i) fattura, e fattura tanto: spalmiamoli nel tempo, ma si parla di centinaia di milioni; ii) in ragione del punto i), esiste uno staff che gestisce il traffico; di denaro e di impegni; iii) in ragione di i) e ii) l'atleta non ha un cazzo di voce in capitolo su scelte come vado alle Olimpiadi, salto Cincinnati, vado alla Davis, ma solo alle finali. E' stato così in passato ed è così ora, indipendentemente da tonsilliti o anche sbilenche. iv) ed in ragione di i), ii) e iii) lo staff ha tutto il diritto e aggiungo pure il dovere di gestire a piacimento ogni cosa. E' sport professionistico, il cortocircuito è quando si cerca la commistione con il mondo dilettantistico. Generalmente detesto ciò che viene dall'altra parte dell'Oceano, ma su questo gli americani hanno tutte le ragioni del mondo. E l'hanno capito da decenni. Fuori dal cazzo, via dalle Olimpiadi chi ha già una propria grande, enorme visibilità! Sennò portate dentro anche il golf, il wrestling, F1, Motomondiale e l'Eurovision così facciamo tombola.
  11. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Alle 11 di oggi i sorteggi dei tabelloni olimpici. L'unica differenza, rispetto alle operazioni solite, è che giocatori della stessa nazione saranno inseriti in quarti differenti. I tre tornei in corso sono ai quarti di finale e siamo ancora rappresentati ovunque. A Kitzbühel, Berrettini ha una buona opportunità di avanzare verso la finale: alle 12:30 affronta de Alboran e non vedo seri problemi, salvo una prestazione sciagurata di Matteo. Che in semi avrebbe poi Seyboth Wild o Hanfmann. Ad Umago ne sono restati due, Sonego nella parte alta, Musetti di sotto. Il Bandanato ha Cerundolo alle 16:30 e tipicamente, dopo un paio di buoni risultati, temo arrivi la fine della corsa.Il loro bilancio è 1-1, tutto nel 2023. Il Muso becca Lajovic, il giustiziere di Cobolli. Altro impegno non facile, ma Lorenzo sta bene e lo vedo pure bello in tirella per i Giochi. Contro il serbo ha vinto l'unico precedente, Amburgo 2022. Allacciata di scarpe alle 21. Ad Atlanta, il quarto fra Bellucci e Rinderknech è fissato per domani.
  12. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Farei una considerazione più generale: ma che cazzo ci azzecca il tennis pro con l'Olimpiade? Onestamente, è davvero al livello della greco-romana, del taekwondo, del pentathlon moderno, che aspettano quattro eterni anni per avere un afflato di visibilità, per poi tornare immediatamente nell'oblio? I circuiti Atp e Wta propongono eventi di rilevanza mondiale per 11 mesi all'anno, ogni settimana, visitando tutti i continenti. Con ricchi premi e cotillons. Vince il singolo individuo, tutte le volte, perché non ci sono molti sport più individuali di questo. Il singolo, non una nazione, anche se poi ci si gonfia il petto come italiani per una finale slam o il Mille di Dubai. E allora? Che c'entra? Che bisogno c'era? Badate che lo stesso per me vale per il basket Nba e il calcio; e non è un discorso di professionismo o di ricchezza, ma di una esposizione che già rasenta la saturazione e che mortifica, ai Giochi, tutte le altre discipline meno celebrate.
  13. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Mentre Musetti e Sonego non hanno esitazioni e si liberano agevolmente dei rispettivi avversari, Darderi inciampa in una serata in cui dimentica a casa servizio e cambi di direzione, perdendo contro un eccellente Mensik. Male pure Fognini, afflitto da problemi fisici, strabattuto dal carneade taiwanese. Ma la serata la riscattano in Georgia Bellucci e la sua gigantesca tempra da combattente. Batte 6/3 al terzo Mannarino e va ai quarti dell'Atlanta Open. Un altro francese, Rinderknech, il prossimo avversario.
  14. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Dà forfait anche Rune. Mentre Djokovic annuncia che non farà i doppi, parteciperà solo al torneo di singolare.
  15. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Continua la serie di Berrettini, alla settima vittoria consecutiva. A Kitzbühel piega il rognosissimo (e si sapeva!) Tabilo nel solito modo: due tiebreak. Il totalino delle vittorie negli extragame sale a 8 consecutivi: dopo i tre persi contro Carotone a Wimbledon, ne ha vinti uno contro Cachin, due con Aliassime, uno vs. Tsitsi, due con l'amabile Kotov più quelli di oggi. Va detto che qualche problema in risposta pregiudica a Matteo una chiusura più rapida delle partite: oggi ad esempio nel primo set ha conquistato solo due punti su 16 seconde tirate dal cileno. Ad ogni modo, fino a che il servizio regge così bene, specie del finale di ogni set, è tutto a posto. Nei quarti Berretto avrà il 27enne Usa de Alboran (143), in Tirolo grazie ad una wild card.
  16. Hai ragione. Ma è anche vero che molto nasce da una comunicazione da terzo mondo da parte della società. Anche questo è un aspetto rilevato da Foresti, anche su questo - dice - ci lavoreranno su.
  17. Direi proprio di no. Ma è pure vero che il DG era una priorità già cinque anni fa, richiesta puntualmente inascoltata. Spero non si sia perso troppo tempo, ma è così che si comincia a fare funzionare una società, togliendo ai presidenti calcisticamente babbei ogni competenza specifica.
  18. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Ne abbiamo sette in campo, fra pomeriggio e sera, nei tre tornei in corso, tutti agli ottavi di finale. A Kitzbühel c'è Berrettini alle 14 contro il cileno Tabilo, nr.2 del tabellone e protagonista di una insospettata stagione sull'erba. Forse il test più severo di queste settimane, per Matteo. Ad Umago ne abbiamo ben cinque, distribuiti così: 16:30 Sonego - Muller 18:00 Trungelliti - Musetti e Cobolli - Lajovic 19:30 Fognini - Chun SIn Tseng 21:00 Darderi - Mensik Tutti mediamente impegnativi, in qualche caso (Darderi, Cobolli) pure molto impegnativi. Infine ad Atlanta, alle 20:30, Mattia Bellucci ci prova contro l'abulico e incostante Mannarino. Dipenderà da quanto è scazzato il francese. Visto il caldo, credo tanto.
  19. Bellimbusto

    OLIMPIADI PARIGI 2024

    Già domani i primi eventi: partite dei gironi eliminatori nel calcio e nel rugby a sette. Per lo sport italiano l'obiettivo è migliorare le 40 medaglie di Tokyo (10/10/20). Qualcuno vede la possibilità di toccare quota 50, cosa che a me pare parecchio dura. Ma chissà...
  20. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Anche stasera i nostri hanno regalato buone prove. Sul duro di Atlanta primo successo in un tabellone Atp per Bellucci, che prima soffre la velocità di palla dell'australiano Vukic, poi impone la propria e manda in crisi l'avversario. Sul 3-1 nel terzo, e dopo qualche interruzione, Vukic è sopraffatto dal caldo e si ritira. Negli ottavi Mattia avrà Mannarino. Ad Umago, Darderi continua la marcia di avvicinamento alla Top 30 (ora è 33). Gran primo set contro Ajdukovic, poi altrettanto notevole presenza nella gestione di un passaggio a vuoto: 5 giochi di fila dall1-4. Avrà Mensik, sfida interessantissima. Domani ci sarà anche l'esordio del Muso, contro l'argentino Trungelliti.
  21. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Berrettini riprende da dove aveva terminato in Svizzera: all'esordio a Kitzbühel batte il bruto Kotov, indovinate, con due tiebreak. Per la frustrazione del russo, che manda affanculo l'avversario e mezzo Tirolo. A parte Arnaldi, buone notizie anche da Umago. Ieri avevano vinto Cobolli e Sonego; oggi ha brillato Fognini, che da quando si pettina come un Pokémon pare ringiovanito. Van Assche è tornato in spiaggia dopo due set. Stasera Darderi vs. Ajdukovic. Sempre in serata, l'esordio in tabellone ad Atlanta di Bellucci, contro Vukic. Il bustocco ha superato le qualificazioni.
  22. Bellimbusto

    CALCIOMERCATO ESTIVO 2024/2025 (ex-altoforno modificato)

    Anche divulgare un MP, a lume di naso. Ma potrebbe essere solo un retaggio dei miei tempi antichi.
  23. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Una non finale, durata 6 game, con Berrettini che addirittura salva 2 palle break. Poi il francese si pianta, e mette assieme un game vincendo non più di 7-8 scambi. Fanno 12 titoli in 7 mesi, per il nostro tennis, roba che non si raccoglieva nemmeno in un decennio Giovedì il sorteggio olimpico
  24. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Halys e Berrettini dovranno mettere la sveglia prestino, perché la finale del 250 di Gstaad è fissata per le 11:30. È la terza, lassù, per Matteo: una vinta ed una persa il suo bilancio. Poi di corsa a Kitzbühel, per un altro 250: primo avversario Kotov, poi, andasse bene, il numero 2 del tabellone, Tabilo. Baez il favorito in Austria. Nel 500 di Amburgo il Manesco seriale tenta il bis: alle 15 la finale con il redivivo Fils. Terza finale del giorno, alle 14 a Bastad: Nadal - Borges La settimana entrante, oltre al torneo tirolese, propone anche il 250 sul duro di Atlanta, con Shelton e l'allegra combriccola di quelli che la terra olimpica non li attira manco a pagarli: meglio preparare i grossi tornei del Nordamerica. Quindi per noi ha molto più fascino il Laguna Blu di Umago, con 5 italiani in tabellone. Fra questi, Cobolli, nr.2 (Number One è Rublev): bye in partenza, poi un qualificato. Più morbidi di così si sta sul lettino in spiaggia. Le altre sfide: Sonego - Poljicak (wild-card croata) Arnaldi - Muller Darderi - Ajdukovic Fognini - Van Assche
  25. Bellimbusto

    SINNER-MUSETTI-BERRETTO

    Contro Apollo, Berrettini ha giocato la migliore partita da quando è iniziata la settimana svizzera. Come ieri e più di ieri, il suo servizio è stato un problema irrisolvibile per l'avversario: non ha concesso una sola palla break, con un'efficienza superiore al 92% nelle prime, 62% nelle seconde. Nemmeno Tsitsi ha concesso molto, ma quel poco è bastato a Matteo per risolvere in volata entrambi i set. Esattamente come contro Aliassime. Domani in finale troverà, a sorpresa, il quasi coetaneo (ha 6 mesi in meno) Quentin Halys, che s'è fatto strada dalle qualificazioni eliminando gente come Struff e Wawrinka. Con tutte le cautele del mondo, Berretto parte con il pronostico dalla sua. Per effetto dell'eliminazione di oggi, Tsitsi può scordarsi di presentarsi a Parigi come ottava testa di serie. Una mina vagante in più, nel torneo olimpico. Da annotare anche la finale raggiunta da Rafa Nadal a Bastad (6/4 al terzo su Ajdukovic): Borges o Tirante sarà l'altro finalista.
×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.