Vai al contenuto
fogueres

Dal forum del Piacenza Calcio

Messaggi raccomandati

Sandro Solinas

Ospite

 

 

 

 

 

Inviato: Lun 23 Feb 2004, 13:02 Soggetto: Stadio Garilli, Guida agli stadi d'Italia

 

--------------------------------------------------------------------------------

 

Salve,

 

mi chiamo Sandro Solinas, ho 35 anni e, pur non avendo alcuna esperienza in campo editoriale, sto lavorando su un progetto al quale sono particolarmente affezionato e che sembra interessare anche un paio di editori. Si tratta - in breve - di realizzare una sorta di guida agli stadi di calcio in Italia, un’idea peraltro già ampiamente sviluppata nel mondo britannico dove il gioco del calcio è stato analizzato e osservato in maniera assai differente che da noi. In sostanza ho intenzione di analizzare i campi di gioco delle 132 società (dalla Serie A alla serie C2) di calcio in Italia, rilevandone gli aspetti tecnici e i dati storici accompagnati da una serie di considerazioni più informali (e coinvolgenti) riguardanti curiosità ed aneddoti o anche semplici sensazioni colte dal tifoso sugli spalti. Più che una guida tecnica in senso stretto, la mia analisi intende infatti proporsi come un viaggio guidato attraverso i luoghi di culto del nostro sport nazionale. Un lavoro impegnativo ed ambizioso, certo, ma indubbiamente alla portata di un ricercatore appassionato e coinvolto, motivato ed interessato, neanche a dirlo tifoso reo confesso. E' proprio per questo che mi rivolgo a voi per qualche suggerimento o anche solo per un segnale di incoraggiamento (non sono un giornalista o uno scrittore professionista ma un semplice tifoso, anzi nemmeno, un semplice appassionato del ars pedatoria - tra l'altro gestisco dal 1997 un sito non ufficiale per il Galway United, folkloristico club irlandese di serie B, URL: http://www.galwayunited.info). Potrei trovare con una certa facilità - sulla rete o altrove - le informazioni tecniche e storiche sui vari impianti; ma difficilmente riuscirei a cogliere gli aspetti che a me più interessano, le storie e le sensazioni che appartengono solo al tifoso e che, se inserite opportunamente, riuscirebbero senza dubbi a donare al progetto un aspetto decisamente più coinvolgente ed appassionante. Progetto che in ogni caso è legato a doppio filo al coinvolgimento ed all'interessamento dei tifosi di tutt'Italia, senza la cui collaborazione difficilmente la guida vedrà mai la luce. In linea di massima ho bisogno delle seguenti informazioni sullo stadio Garilli di Piacenza:

 

 

-brevi informazioni sui precedenti eventuali impianti utilizzati dalla squadra

 

-descrizione impianto (disposizione degli spalti, eventuali elementi architettonici degni di nota, etc.)

 

-dati storici (inaugurazione, ristrutturazioni, etc.)

 

-dati tecnici (capienza, progetti futuri,...)

considerazioni supplementari (note folcloristiche e storiche sulla città da poter inserire, informazioni sulla locazione dell'impianto, vista panoramica dagli spalti, considerazioni personali sull'efficienza dello stadio, etc. )

 

Resto in attesa fiducioso, ringrazio ancora per l'attenzione e... a presto

Sandro Solinas

 

Dott. Sandro Solinas

Via Don Calvi, 22

Longare (VI)

Tel. & Fax 0039-(0)444-953750

Cell. 0039-349-4643919

E-mail: ssolinas@libero.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già esiste (me l'hanno regalato a Natale 2003).

 

Guida alle città di serie A e B (vado a memoria, magari sarò più preciso)

Per ogni squadra c'è non solo la storia della società, la rosa, l'allenatore, qualche curiosità ma anche la descrizione della città dei monumenti da vedere visite per uno o per più giorni, i dintorni.

In più alberghi, ristoranti, locali per passare la serata, divisi per fasce di portafoglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.