Vai al contenuto
luca75

un libro sugli ultras atalantini

Messaggi raccomandati

Un libro sulla storia degli ultrà dell'Atalanta -

31/05/2004 - di Bergamo1907

Venerdì 4/6 verrà presentato il libro "Atalanta folle amore nostro, 30 anni di storie dalla curva Nord”. La presentazione si terrà all’auditorium di piazza della Libertà a Bergamo con inizio alle ore 21.

Il libro, 464 pagine (formato A4) con quasi 900 fotografie (molte inedite), scritto da Daniele Belotti (tifoso con 30 anni di curva alle spalle) ripercorre, dal 1971 in poi, anno per anno, le tante storie degli ultrà atalantini, fatte di aneddoti, incidenti, nascite dei vari gruppi, attraverso il racconto dei diretti protagonisti, oltre che dalle cronache dei quotidiani e dei giornalini della curva.

Ci sono voluti quasi due anni per sfogliare i giornali locali degli ultimi 33 anni a caccia di notizie e cenni sui tifosi nerazzurri, per intervistare decine di "vecchi" della Nord, per selezionare le foto tra le migliaia a disposizione, ma alla fine sono emersi anche dei fatti mai resi noti prima come la latitanza nelle valli bergamasche di Tzigano, l'ultrà romanista accusato di aver sparato il razzo che uccise il laziale Vincenzo Paparelli, o la versione mai resa nota secondo cui a tirare il famigerato sasso di Perugia che colpì il portiere atalantino Bodini (1979) e che costò la sconfitta a tavolino (e la retrocessione!) non fu un tifoso umbro, o, ancora, il racconto del furto di notte degli striscioni dei bresciani.

Sì, perché questo libro, che comunque non ha la pretesa di essere la storia ufficiale della Nord, riporta tutto, o quasi, sia di fatti belli che brutti. Non potevano mancare i resoconti dei tanti incidenti (alla fine vi è una tabella riassuntiva di 4 pagine con tanto di arrestati e feriti degli scontri degli ultrà atalantini), riportati nel modo più obiettivo possibile, che hanno visto protagonisti i tifosi bergamaschi. Ma di racconti e avvenimenti, da leggere, ce ne sono in abbondanza.

Oltre che alla presentazione, il libro sarà disponibile (a partire da sabato prossimo) in curva Nord, al covo della Nord a Longuelo, in un paio di librerie a Bergamo (Taschini -viale Vittorio Emanuele 15- e Ubik -piazza Pontida), alla Libreria dello Sport (Milano, Roma, Torino e Pesaro) al prezzo di 23 euro (è possibile anche ordinarlo via email all'indirizzo: atalantafolleamore@libero.it (spese di spedizione a carico del destinatario ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
QUOTE (Morton @ 3 Jun 2004, 13:55)

bene bene niente supermercato, per la carta da culo oggi si va in libreria

 

Invece secondo me ti piacerebbe, perchè è uno spaccato della storia del tifo dagli anni 70 ad oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEATO TE CHE CI RIESCI FURIE....

 

TUTTI A TREVISO...STIAMO ANDANDO TUTTI A TREVISO...

TUTTI A TREVISO...ANDIAMO TUTTI A TREVISOOOO

E SPERIAMO CHE VI PERDETEEEEEEEEEEEEEEE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E SE NON LA SMETTI MI STO INCAZZANDO.....

o nooooooo..... :( che pauraaaaaaaaaaa

 

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH.....oddio.... uff.....uff....mamma mia...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

....quanti brufoli :lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Viola a l è ol colur di Morc

 

 

Il leone viola ruggisce, dietro la sua tastiera...

a l è ciapa ciapa ciapa ciapa ciapa ciapa

 

el ol culur di tò ma troiaiu mizziche ande sto ngazzo!!

 

 

 

 

 

VAIA VAIA BUFFONE ATTANAGLIANTINO PARLA ITALIANO!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VanHelsing, vai a vedere la partita del cuore, che è l'unica che hai visto quest'anno.

Poer bigol,

Traduco: povero coglione.

 

Si capisce lontano un miglio che non sei mai stato in uno stadio ( se non per la partita del cuore), però hai la stessa mentalità di mera dei Viola, sarà questione di d.n.a.

 

Comunque io non dimentico il NIK con cui ti sei iscritto in questo forum...che con abile mossa da codardo quale sei, hai subito cambiato, leccando il culo a destra e a manca.

 

Viola a l è il colur di morc

Traduzione: Viola è il colore dei morti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
VanHelsing, vai a vedere la partita del cuore, che è l'unica che hai visto quest'anno.

Poer bigol,

Traduco: povero coglione.

 

Si capisce lontano un miglio che non sei mai stato in uno stadio ( se non per la partita del cuore), però hai la stessa mentalità di mera dei Viola, sarà questione di d.n.a.

 

Comunque io non dimentico il NIK con cui ti sei iscritto in questo forum...che con abile mossa da codardo quale sei, hai subito cambiato, leccando il culo a destra e a manca.

 

Viola a l è il colur di morc

Traduzione: Viola è il colore dei morti.

1) Frocetto lo dici a qualcun'altro, squallido leoncino da tastiera, almeno io scopo (a differenza di te che ti spari le seghe guardando la foto di Valentina).

 

2) Non capisco come mai la gente non accetta le scuse degli altri. Poco dopo la mia iscrizione, ho mandato un' e-mail a Tomas con le mie scuse (SCUSE capito stronzo? non leccate di culo), poi ripostate nel forum.

 

3) E' dal '98 che ho l'abbonamento allo stadio, quando la Fiorentina giocava in Champions League. Nel frattempo voi vi mordevate le mani perchè non pareggiaste in casa con della squadrette di provincia. Quindi prima provalo che non sono mai andato allo stadio, sciocco parolaio.

 

4) Insultare è conto, ma tu auguri la morte alle persone... mi fai veramente schifo. Si vede che la gente del nord non ha niente da invidiare a quella del sud. Se il viola è il colore dei morti, il nerazzurro è il colore dei figli di puttana.

 

Ciao ciao leoncino

post-3-1086374664.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4) Insultare è conto, ma tu auguri la morte alle persone... mi fai veramente schifo. Si vede che la gente del nord non ha niente da invidiare a quella del sud. Se il viola è il colore dei morti, il nerazzurro è il colore dei figli di puttana.

 

Ciao ciao leoncino

 

 

 

 

Ignorante, non è colpa mia se il colore con cui si ornano le casse da morto è il viola, non offendo i morti, ma dico soloViola a l'è ol colur di morc Viola è il colore dei morti.

 

Non mi sembra di essere un leone da tastiera, anche perchè se vuoi conoscermi di persona non c'è problema...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4) Insultare è conto, ma tu auguri la morte alle persone... mi fai veramente schifo. Si vede che la gente del nord non ha niente da invidiare a quella del sud. Se il viola è il colore dei morti, il nerazzurro è il colore dei figli di puttana.

 

Ciao ciao leoncino

 

 

 

 

Ignorante, non è colpa mia se il colore con cui si ornano le casse da morto è il viola, non offendo i morti, ma dico soloViola a l'è ol colur di morc Viola è il colore dei morti.

 

Non mi sembra di essere un leone da tastiera, anche perchè se vuoi conoscermi di persona non c'è problema...

facciamo una cosa (tanto poi le cose riverranno fuori alla fine del campionato). Piantiamola, mi sono stancato di perdere tempo così, sinceramente ho di meglio da fare.

 

Saluti :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
van ricordati che anche la fiorentina deve restare in B... ;)

A me va bene, vaglielo a dire alle altre 50.000 persone che non la pensano come me... :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh cos'è sto puttanaio???Laziali,atalantini,fiorentini,paerlmitani e ci metto pure comaschi...tutti insieme a darsi insulti?E poi viene citata pure Treviso giusto per fare un po' piu' di brodo ? :D :D :D :D

Allora dal mio punto di vista io ringrazio subito Furie perchè anche se rivali in campo credo che con lui si possa divenire sempre buoni amici fuori (Ehi furie non siamo nemmeno tanto distanti tu ed io no ;)).Non penso ci siano leoni da tastiera e grandi guerrieri,credo solo che la discussione qui sia caduta nel patetico e basta.Lo sfotto' ci deve sempre stare ma entro certi limiti e io stesso cerco sempre la massima sportività con tutti anche se faccio le battute.VanHelsing,Menzo,Furie e pure Valentina ricordate sempre che è vero che ognuno ama la sua fede sportiva,ma alla fine della feria siamo tutti ragazzi piu' o meno della stessa età,con gusti e ideali simili e per favore non voglio piu' sentire discorsi NORD-SUD altrimenti vi mando a fanculo in toto :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh cos'è sto puttanaio???Laziali,atalantini,fiorentini,paerlmitani e ci metto pure comaschi...tutti insieme a darsi insulti?E poi viene citata pure Treviso giusto per fare un po' piu' di brodo ? :D :D :D :D

Allora dal mio punto di vista io ringrazio subito Furie perchè anche se rivali in campo credo che con lui si possa divenire sempre buoni amici fuori (Ehi furie non siamo nemmeno tanto distanti tu ed io no ;)).Non penso ci siano leoni da tastiera e grandi guerrieri,credo solo che la discussione qui sia caduta nel patetico e basta.Lo sfotto' ci deve sempre stare ma entro certi limiti e io stesso cerco sempre la massima sportività con tutti anche se faccio le battute.VanHelsing,Menzo,Furie e pure Valentina ricordate sempre che è vero che ognuno ama la sua fede sportiva,ma alla fine della feria siamo tutti ragazzi piu' o meno della stessa età,con gusti e ideali simili e per favore non voglio piu' sentire discorsi NORD-SUD altrimenti vi mando a fanculo in toto :D :D :D

MA...TI SEI BEVUTO IL CERVELLO?

A ME L'ATALANTA FREGA...E BASTA........

 

 

E SE NE VA......E L'ATALANTA SE NE VA......E L'ATALANTA SE NE VA.....IN SERIE AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4) Insultare è conto, ma tu auguri la morte alle persone... mi fai veramente schifo. Si vede che la gente del nord non ha niente da invidiare a quella del sud. Se il viola è il colore dei morti, il nerazzurro è il colore dei figli di puttana.

 

Ciao ciao leoncino

 

 

 

 

Ignorante, non è colpa mia se il colore con cui si ornano le casse da morto è il viola, non offendo i morti, ma dico soloViola a l'è ol colur di morc Viola è il colore dei morti.

 

Non mi sembra di essere un leone da tastiera, anche perchè se vuoi conoscermi di persona non c'è problema...

VAI FRATELLO..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.