Vai al contenuto
ORACOLO DI DELFO

TOPIC CINEMA

Messaggi raccomandati

Per chi è interessato giovedì 31/05 (domani), al fedora, per la rassegna, danno INLAND EMPIRE, l'ultimo lavoro di David Lynch.

 

E', a quanto pare, l'unica data disponibile per vedere il film al cinema a terni....io e il fog andiamo :)

1106474[/snapback]

 

 

 

06 Settembre 2006 - Conferenza Stampa

"Inland Empire"

Intervista al regista e al cast.

di Monica Cabras

 

Alla conferenza stampa di presentazione dell'ultimo film del Leone d'Oro alla carriera, David Linch, sono presenti il regista, l'attrice Laura dern e Justin Teroux.

 

 

METTO ALCUNE PARTI PRESE QUA E LA' CHE RENDONO L'IDEA...

 

 

Ci può spiegare la presenza dei conigli nel film?

David Linch: No, non posso spiegarlo.

 

(...)

 

Dopo aver visto il film volevo chiederle, come sta ora?

David Linch: Grazie per la domanda, sto bene, grazie.

 

(...)

 

 

I baci alla fine del film sono per noi, per il pubblico o sono rivolti a qualcun altro?

David Linch: No, sono rivolti a lei in maniera specifica.

1107284[/snapback]

 

 

:lol::lol::lol:

 

 

Mai visto un film così, Lynch è tornato agli stati di allucinazione di Eraserhead, il film credo che risulti incomprensibile per chiunque, ciononostante trasmette angoscia in ogni scena e alla fine della proiezione mi sono trovato col cervello in tilt.

 

E io che pensavo che Mulholland Drive fosse un film complicato....

1107348[/snapback]

 

 

inland460.jpg

 

:lol:

1107349[/snapback]

 

 

Ho trovato questo:

 

 

Rabbits (t.l.: Conigli) è una serie di 8 cortometraggi scritta e diretta da David Lynch nel 2002. E' stata pubblicata esclusivamente su www.davidlynch.com per i membri registrati.

 

Ogni episodio si svolge in una singola stanza abitata da tre conigli (Naomi Watts, Laura Harring e Scott Coffey) che si muovono e interagiscono in modo bizzarro. Il format è quello di una sitcom, con tanto di risate del pubblico registrate. Negli episodi, però, non ci sono battute divertenti e il pubblico applaude e ride in momenti apparentemente inappropriati. L'azione è minima e lunghe pause intercorrono nei dialoghi tra i personaggi. La colonna sonora originale è di Angelo Badalamenti.

 

Alcuni spezzoni del nono episodio di Rabbits sono mostrati nel lungometraggio di Lynch INLAND EMPIRE.

 

 

 

 

Autocitazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono fior di critichi che fanno un bla bla bla su questo film ma non si sbilanciano: secondo me hanno paura di fare figure di merda.

 

Ho trovato un'interessante interpretazione su di un sito. Lo stesso autore dell'articolo dice di non avere la pretesa di avere ragione ma quanto meno ci prova.

 

 

 

 

INTERPRETAZIONE INLAND EMPIRE

 

 

 

 

Quella segue è una mia personale interpretazione della struttura del film (non è possibile , per iscritto, spiegare tutte le funzioni e tutte le simbologie pure linguistiche usate nel film...oltretutto molte risultano incomprensibili); probabilmente è utile per avere un approccio diverso all’opera, capace di indirizzare uno spettatore poco conoscitore del regista, verso una strada che non necessariamente è esatta, ma che può favorire ulteriori ramificazioni e variazioni di comprensione. (probabilmente gran parte di questa interpretazione non sarà chiara in quanto farà riferimento a scene che un eventuale lettore non avrà forse visto...a voi la scelta di leggerla prima o dopo la visione..).

 

INLAND EMPIRE si svolge su più dimensioni. È la storia della terribile sofferenza di una donna polacca, incastrata per colpe di un marito intrigato con un presunto mafioso locale ( e poi da lui ucciso), che per fuggire dai suoi fantasmi del passato è costretta ad uccidere fantasticamente - con il ricordo proiettato in un modo mentale - la causa malvagia della sua disperazione (appunto, il mafioso/magnaccia polacco definito nel film “il Fantasma”) che l’ha portata fino alla prostituzione e la dipendenza da droghe pesanti, in California, a Los Angeles...in particolare nel quartiere malfamato , vicino a Hollywood, che si chiama proprio Inland Empire.

 

La vera protagonista è proprio questa donna polacca mora - che capiremo in una delle scene finali, in cui una ragazza orientale racconta la storia di una sua presunta amica prostituta (che è proprio Lei), chiamarsi Nico - rinchiusa in una stanza buia (una darkned room? Proprio come il titolo del cortometraggio/chiave uscito anni fa) con i suoi fantasmi. Altra caratteristica che ci viene data dal monologo della ragazza orientale (monologo chiarificatore in realtà...che in ogni caso avviene nella dimensione “onirica” del film....lo vedremo più avanti...) è che Nico, costretta a prostituirsi in California dopo la perdita di un bambino e del marito avvenuta in Polonia, adora mettersi “una parrucca bionda che la fa sembrare una star”...una star del cinema.

 

Questa è una premessa fondamentale per passare alla seconda dimensione...quella onirica. La prima scena del film ci mostra una giovane Nico ai tempi della vita in Polonia, costretta a prostituirsi con il presunto magnaccia (chiamiamolo “Il Fantasma”). Immediatamente a questa scena - che è un ricordo del passato - ritroviamo Nico piangente davanti ad un televisore sintonizzato su un canale privo di segnale. Da questo televisore, prima si materializza la scena di Rabbits e il passaggio alla dimensione onirica, e poi il sogno/fantasia di Nico attraverso il quale lei cerca di uccidere il suo fantasma personale.

 

Il passaggio di dimensioni all’interno del film è regolato, appunto, da piccole scene riprese dalla serie di corti “Rabbits”...momenti insensati di vita di tre congilioni giganti, che passano le loro giornate dando risposte a domande poste dopo di esse (un dialogo senza senso), rinchiusi in una stanza: il collegamento onirico tra il sogno di Nico e la Darkned Room in cui ella è rinchiusa.

 

Si arriva alla seconda dimensione, quella della prima parte del film ( la più lineare apparentemente). Nico si identifica nell’immaginario in Nikki (interpretata in modo favoloso da Laura Dern, attrice che aveva già lavorato con Lynch in Cuore Selvaggio e Blue Velvet), una BIONDA e RICCA attrice di fama, scritturata per recitare un copione molto particolare. Il copione parla appunto di quella che si rivela la storia di Nico (e il film ce lo mostra con intermezzi della vita polacca della mora prostituta - tutte scene riconoscibili per la lingua originale sottotitolata). Un copione maledetto così come il regista (interpetato da Jeremy Irons) racconta a Nikki e a Billy (l’attore co protagonista di questo film), perché trattasi un remake di un opera POLACCA mai conclusa a causa dell’omicidio dei due attori protagonisti (questa è la vita di Nico, quindi).

 

A questo punto, in un intrecciarsi di presunte scene girate e presunte scene reali, la passione travolge Nikki e Billy, a dispetto delle loro famiglie, e in particolare di quello che è il marito di Nikki (che non è altro che il marito reale di Nico - è interpretato dallo stesso attore - come vediamo nei momenti in cui la storia si sposta nel passato polacco).

 

È qui che si entra nella terza dimensione del film, dove Nikki (Laura Dern) perde il contatto con la realtà e in modo consequenziale (come accade negli incubi) scivola da uno sfondo all’altro della vita della Nico prostituta. Nella dimensione storica della vita di Nico (che a ogni cambio di dimensione anticipa l’introduzione dei Rabbits mostrandosi sempre piangente davanti alla Tv, imprigionata nella sua Darkned Room) avviene questa situazione ( comprensibile dal colloquio tra Nikki e un presunto personaggio che credo rappresenti la coscienza alla quale confida il suo passato): una volta rimasta incinta in Polonia, e a causa di periodi turbolenti con il marito, questo decide di “arruolarsi” per n periodo in uno strano circo, gestito da “il Fantasma”. Questo per una serie di scambi di favori o dipendenze poco chiare, prende il possesso di Nico, pestandola prima a sangue (e facendole perdere il figlio) e poi causando la morte del marito stesso. In seguito a ciò la porta negli stati uniti, in California, dove questa si prostituisce e diviene tossico dipendente.

 

Quindi nella realtà “presente” del Film la Nico piangente utilizza il suo alterego Nikki - nel suo viaggio onirico attraverso le dimensioni della sua vita - per uccidere “il Fantasma” e liberarla dalla sua Darkned Room. Questo ovviamente avviene...dopo mille peripezie e colpi di scena simbolici legati soprattutto al mondo e alla realtà della prostituzione di cui Nikki, in quanto alterego di nico, fa parte (nonostante alterni questo agli scenari di vita consoni al mito della bionda attrice di successo; mito alla quale, evidentemente Nico aspirava e che si catapulta, come desiderio, nel sogno. Quando Nikki incontra Nico (i due alter ego) , la bacia e svanisce. Nico può così uscire dalla sua Darkned Room e ritrovare il figlio e il marito perduti (si presume in un immaginario macabro. Forse Nico muore?).

 

Da menzionare il fatto che Nikki accede alla Darkned Room attraverso la stanza dei rabbits...che scompaiono immediatamente dopo la morte del “Fantasma”.

 

Personalmente ritengo l’intreccio (forse spiegato nel modo meno chiaro possibile..ma è giusto un mio un tentativo) un qualcosa di geniale e superlativo. Fondamentalmente è una sfida mentale contro il passato; il tentativo disperato di uccidere i fantasmi del passato, per ricongiungersi mentalmente a ciò che la protagonista ha perso. Probabilmente per vivere un futuro libera dalla schiavitù del “non stato”. Fuori dalla maledetta Darkned Room.

 

A livello di logica temporale il film si struttura così: 1)Nico resta incinta 2) il marito rifiuta la gravidanza sostenendo di non poter aver bambini, presumendo la tendenza di nico alla prostituzione o cmq al tradimento 3)il marito si “arruola” nel circo de “il Fantasma” 4) il Fantasma, ha da regolare dei conti con il marito, e si impossessa di nico costringendola all’aborto. 5) il Fantasma uccide il marito di Nico e la porta in California dove si prostituisce. 6) Nico, destinata alla morte (si parla di un foro nella parete vaginale...ma in realtà si parla ance di tossicodipendenza avanzata), decide di regolare i conti con il passata attraverso la propria immaginazione. 7) si inventa un alterego (quell oche in realtà voleva essere), nikki, che ha l’obiettivo (recitando il film della sua vita) di uccidere nell’immaginario il Fantasma, regalandole pace e armonia con se stessa (il simbolico abbraccio con il marito defunto e il figlio mai nato) e quindi facendola uscire dalla personale Darkned Room in cui era richiusa: un mondo di follia e demoni, regolato dai Rabbits a guardia “dell’altra stanza”.TORE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

A livello di logica temporale il film si struttura così: 1)Nico resta incinta 2) il marito rifiuta la gravidanza sostenendo di non poter aver bambini, presumendo la tendenza di nico alla prostituzione o cmq al tradimento 3)il marito si “arruola” nel circo de “il Fantasma” 4) il Fantasma, ha da regolare dei conti con il marito, e si impossessa di nico costringendola all’aborto. 5) il Fantasma uccide il marito di Nico e la porta in California dove si prostituisce. 6) Nico, destinata alla morte (si parla di un foro nella parete vaginale...ma in realtà si parla ance di tossicodipendenza avanzata), decide di regolare i conti con il passata attraverso la propria immaginazione. 7) si inventa un alterego (quell oche in realtà voleva essere), nikki, che ha l’obiettivo (recitando il film della sua vita) di uccidere nell’immaginario il Fantasma, regalandole pace e armonia con se stessa (il simbolico abbraccio con il marito defunto e il figlio mai nato) e quindi facendola uscire dalla personale Darkned Room in cui era richiusa: un mondo di follia e demoni, regolato dai Rabbits a guardia “dell’altra stanza”.TORE

1107368[/snapback]

 

 

Mi quoto: almeno sto tipo ce prova! Fanculo ai critici ESPERTONI :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ancora devo riuscire a vederlo.....chissà se 'sto fine settimana mi viene bene?

:(

1107422[/snapback]

Se ti riferisci a inland empire l'hanno dato ieri in unica serata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ancora devo riuscire a vederlo.....chissà se 'sto fine settimana mi viene bene?

:(

1107422[/snapback]

Se ti riferisci a inland empire l'hanno dato ieri in unica serata.

1107433[/snapback]

 

 

 

.....ognuno ha i suoi mezzi.......

B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ancora devo riuscire a vederlo.....chissà se 'sto fine settimana mi viene bene?

:(

1107422[/snapback]

Se ti riferisci a inland empire l'hanno dato ieri in unica serata.

1107433[/snapback]

 

 

 

.....ognuno ha i suoi mezzi.......

B-)

1107437[/snapback]

 

 

Se ce l'hai in divx me lo presti?

Sul mulo non so riuscito mai a trovarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ancora devo riuscire a vederlo.....chissà se 'sto fine settimana mi viene bene?

:(

1107422[/snapback]

Se ti riferisci a inland empire l'hanno dato ieri in unica serata.

1107433[/snapback]

 

 

 

.....ognuno ha i suoi mezzi.......

B-)

1107437[/snapback]

 

 

Se ce l'hai in divx me lo presti?

Sul mulo non so riuscito mai a trovarlo.

1107438[/snapback]

 

 

why not?

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Le due parole che uno desidera di più sentirsi dire... Ti amo? Assolutamente no. E' benigno"

 

 

 

"Credi che mi abbia fatto piacere farmi fare un pompino da una tettona ventiseienne? "

 

 

 

 

"Le tue labbra dovrebbero stare al Louvre. "

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di recente ho visto mio fratello è figlio unico.......scamarcio a parte mi è piaciuto moltissimo in quanto parlava dei contrasti generazionali politici e culturali dell'italia durante il boom economico

:clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per chi è interessato giovedì 31/05 (domani), al fedora, per la rassegna, danno INLAND EMPIRE, l'ultimo lavoro di David Lynch.

 

E', a quanto pare, l'unica data disponibile per vedere il film al cinema a terni....io e il fog andiamo :)

1106474[/snapback]

 

 

 

06 Settembre 2006 - Conferenza Stampa

"Inland Empire"

Intervista al regista e al cast.

di Monica Cabras

 

Alla conferenza stampa di presentazione dell'ultimo film del Leone d'Oro alla carriera, David Linch, sono presenti il regista, l'attrice Laura dern e Justin Teroux.

 

 

METTO ALCUNE PARTI PRESE QUA E LA' CHE RENDONO L'IDEA...

 

 

Ci può spiegare la presenza dei conigli nel film?

David Linch: No, non posso spiegarlo.

 

(...)

 

Dopo aver visto il film volevo chiederle, come sta ora?

David Linch: Grazie per la domanda, sto bene, grazie.

 

(...)

 

 

I baci alla fine del film sono per noi, per il pubblico o sono rivolti a qualcun altro?

David Linch: No, sono rivolti a lei in maniera specifica.

1107284[/snapback]

 

 

:D:D:D:D:D

l'ho sempre detto che Lynch è uno dei portabandiera del reggimento "Stamo Fori De Capoccia"!!!!!!!

:D:D:D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uscite di venerdì 8 giugno 2007

 

# Ocean's 13 di Steven Soderbergh

# I Robinson, una famiglia spaziale di Stephen J. Anderson

# Presa mortale di John Bonito

# Harsh Times - I giorni dell'odio di David Ayer

# Il matrimonio di Tuya di Wang Quanan

 

Buona visione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente GENIALE!! Tarantino ci regala un altro grande film, affascinante, stupendo che ti tiene incollato allo schermo grazie a dialoghi eccezionali e ad un secondo tempo di alto livello. Moltissime le citazioni presenti nel film (ma a questo Tarantino ci ha abituato), e bellissima la colonna sonora (come sempre)!! Grazie Tarantino..grazie di regalarci emozioni, di farci divertire, di tenerci incollati allo schermo fino alla fine, di farci uscire dal cinema con il sorriso e l'euforia di aver visto finalmente un bel film!

P.S. ovviamente lo consiglio a tutti :)

voto 8+

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per chi è interessato giovedì 31/05 (domani), al fedora, per la rassegna, danno INLAND EMPIRE, l'ultimo lavoro di David Lynch.

 

E', a quanto pare, l'unica data disponibile per vedere il film al cinema a terni....io e il fog andiamo :)

1106474[/snapback]

 

 

 

06 Settembre 2006 - Conferenza Stampa

"Inland Empire"

Intervista al regista e al cast.

di Monica Cabras

 

Alla conferenza stampa di presentazione dell'ultimo film del Leone d'Oro alla carriera, David Linch, sono presenti il regista, l'attrice Laura dern e Justin Teroux.

 

 

METTO ALCUNE PARTI PRESE QUA E LA' CHE RENDONO L'IDEA...

 

 

Ci può spiegare la presenza dei conigli nel film?

David Linch: No, non posso spiegarlo.

 

(...)

 

Dopo aver visto il film volevo chiederle, come sta ora?

David Linch: Grazie per la domanda, sto bene, grazie.

 

(...)

 

 

I baci alla fine del film sono per noi, per il pubblico o sono rivolti a qualcun altro?

David Linch: No, sono rivolti a lei in maniera specifica.

1107284[/snapback]

 

 

:D:D:D:D:D

l'ho sempre detto che Lynch è uno dei portabandiera del reggimento "Stamo Fori De Capoccia"!!!!!!!

:D:D:D:D:D

1109620[/snapback]

Si ma l'intervista è l'apoteosi :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uscite di venerdì 8 giugno 2007

 

# Ocean's 13 di Steven Soderbergh

# I Robinson, una famiglia spaziale di Stephen J. Anderson

# Presa mortale di John Bonito

# Harsh Times - I giorni dell'odio di David Ayer

# Il matrimonio di Tuya di Wang Quanan

Buona visione ;)

1111771[/snapback]

 

 

 

 

 

questo è da vedere ;)

Modificato da JOK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rivisto ieri sera un film che amo tantissimo di un regista che adoro

1110353[/snapback]

 

 

 

 

:fischia: ...................... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente GENIALE!! Tarantino ci regala un altro grande film, affascinante, stupendo che ti tiene incollato allo schermo grazie a dialoghi eccezionali e ad un secondo tempo di alto livello. Moltissime le citazioni presenti nel film (ma a questo Tarantino ci ha abituato), e bellissima la colonna sonora (come sempre)!! Grazie Tarantino..grazie di regalarci emozioni, di farci divertire, di tenerci incollati allo schermo fino alla fine, di farci uscire dal cinema con il sorriso e l'euforia di aver visto finalmente un bel film!

P.S. ovviamente lo consiglio a tutti  :)

voto 8+

1112140[/snapback]

 

Visto che lo trovi geniale, non è che me lo spiegheresti?

Citazionismo a parte (al quale tarantino si, ci ha abituato, ma anche 1 po stancato), la colonna sonora è veramente di prim'ordine e ci sono 2/3 stunt veramente di livello, ma il resto nn se po proprio vedè...

allora dico io che se nn ci fosse stato scritto quentin tarantino, sto film nn se l'inculava gniciuno, sicuro.

 

sopravvaluatato, come al solito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto ieri sera "I cento passi"

 

me ne avevano tutti parlato bene, ma non pensavo fossi così

mi ha emozionato

e Lo cascio è assolutamente geniale, un fiume in piena che ti trascina via per tutta la durata del film

 

davvero davvero bello

 

voto 8.5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per chi è interessato giovedì 31/05 (domani), al fedora, per la rassegna, danno INLAND EMPIRE, l'ultimo lavoro di David Lynch.

 

E', a quanto pare, l'unica data disponibile per vedere il film al cinema a terni....io e il fog andiamo :)

1106474[/snapback]

 

 

 

06 Settembre 2006 - Conferenza Stampa

"Inland Empire"

Intervista al regista e al cast.

di Monica Cabras

 

Alla conferenza stampa di presentazione dell'ultimo film del Leone d'Oro alla carriera, David Linch, sono presenti il regista, l'attrice Laura dern e Justin Teroux.

 

 

METTO ALCUNE PARTI PRESE QUA E LA' CHE RENDONO L'IDEA...

 

 

Ci può spiegare la presenza dei conigli nel film?

David Linch: No, non posso spiegarlo.

 

(...)

 

Dopo aver visto il film volevo chiederle, come sta ora?

David Linch: Grazie per la domanda, sto bene, grazie.

 

(...)

 

 

I baci alla fine del film sono per noi, per il pubblico o sono rivolti a qualcun altro?

David Linch: No, sono rivolti a lei in maniera specifica.

1107284[/snapback]

 

 

:D:D:D:D:D

l'ho sempre detto che Lynch è uno dei portabandiera del reggimento "Stamo Fori De Capoccia"!!!!!!!

:D:D:D:D:D

1109620[/snapback]

Si ma l'intervista è l'apoteosi :D

1112384[/snapback]

 

Per lui è solo un diverso modo di parlare.....

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto ieri sera in dvd  NUOVO CINEMA PARADISO.

 

C'è da commentare?  :D

1115271[/snapback]

 

no, certi film non si commentano, si amano!!!

:rolleyes:

1115310[/snapback]

 

Come la Roma

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto ieri sera in dvd  NUOVO CINEMA PARADISO.

 

C'è da commentare?  :D

1115271[/snapback]

 

no, certi film non si commentano, si amano!!!

:rolleyes:

1115310[/snapback]

 

Come la Roma

:P

1115431[/snapback]

 

:D

Ah, lo sai!!!!!!

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto ieri sera in dvd  NUOVO CINEMA PARADISO.

 

C'è da commentare?  :D

1115271[/snapback]

 

 

edizione integrale??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto ieri sera in dvd  NUOVO CINEMA PARADISO.

 

C'è da commentare?  :D

1115271[/snapback]

 

 

Io direi di si.......a me non è piaciuto quando l'ho visto.....o meglio......la prima parte è bella......quella dopo no.......considera che io ho visto la versione integrale......la fine non mi piace proprio..... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo che questo era diventato lu TOPIC DVD... :P:D

 

è TANTO che non andavo al Cinema (purtroppo),

però stasera me sò visto TURISTAS, m'ha convinto un'amico ma ero scettico,

invece un bel film DA paura e DE paura,

mai banale, senza troppe scene splatter da B-MOVIE,

già dal primo fotogramma cresce l'ansia, che rimane per tutto il film....

ed è questo quello che ci s'aspetta guardando questi tipi de film,

e TURISTAS ci riesce benissimo senza scendere nel tragicomico.

 

VOTO (per il suo genere): 8 !! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto ieri sera in dvd  NUOVO CINEMA PARADISO.

 

C'è da commentare?  :D

1115271[/snapback]

 

 

edizione integrale??

1115440[/snapback]

Credo sia uno tagliato.Almeno così leggevo in una recensione in rete. Com'è l'integrale, cioè cosa è stato tagliato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.