Vai al contenuto
ORACOLO DI DELFO

TOPIC CINEMA

Messaggi raccomandati

Lo vidi al cinema,quando uscì.

Bellissima la colonna sonora,bravi gli attori.

Il libro fu un fenomeno editoriale dell'epoca,poi si scoprì che l'autore aveva,praticamente,inventato tutto.

Quanto al film,(ben fatto,per carità),all'epoca lo trovai,a tratti,noioso.

C'è da dire che ero un ragazzino e che non l'ho più rivisto con attenzione in età adulta.

743103[/snapback]

 

farzuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol:

andate indietro de qulache pagina. quando ho visto papillon ho scritto che mi era saputo noioso. andate a vedere con che termini lo definiva l'oracolo.pagina 51 per la precisione.

Modificato da ultras ternana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo vidi al cinema,quando uscì.

Bellissima la colonna sonora,bravi gli attori.

Il libro fu un fenomeno editoriale dell'epoca,poi si scoprì che l'autore aveva,praticamente,inventato tutto.

Quanto al film,(ben fatto,per carità),all'epoca lo trovai,a tratti,noioso.

C'è da dire che ero un ragazzino e che non l'ho più rivisto con attenzione in età adulta.

743103[/snapback]

 

farzuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol::lol:

andate indietro de qulache pagina. quando ho visto papillon ho scritto che mi era saputo noioso. andate a vedere con che termini lo definiva l'oracolo.pagina 51 per la precisione.

743465[/snapback]

 

 

Eretici!!!

 

Come potete dire che un film del genere sia una cazzata!

 

E' uno dei migliori film d'avventura(se non il migliore)di tutti i tempi.

 

Personalmente ritengo gli anni '70 uno dei periodi migliori in tutta la storia del cinema (soprattutto americano) e questo film rappresenta in tal senso un caposaldo dell'epoca. Le reali(poi dubbie) vicende sulle quali la storia narrata si basa costituiscono la premessa per un capolavoro, concretizzatosi poi con magistrali prove di regia, sceneggiatura, scenografia e recitazione. Soprattuto salta agli occhi la disumanità di certi trattamenti in ambito penale, visto che al giorno d'oggi la nostra sensibilità in merito è decisamente aumentata, anche grazie ad innovative correnti di pensiero che presero le mosse proprio dagli anni 60/70 in poi, avvalendosi anche di film come questo.

 

Ora PRETENDO che il nostro oracolo lo riguardi perche' se no perdo tutta la mia ammirazione e rispetto che ho in lui ;)

Potra' capirmi se do poca importanza al giudizio di un oracolino teenager :P

poi per carita',potra' anche non piacere a una seconda visione ma perlomeno gli occhi saranno piu' esperti e le motivazioni piu' argomentate. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Però secondo me il rfierimento non è solo alla questione razziale (che è il piano di lettura più immediato e niente affatto buonista, basti vedere le figure contraddittorie del poliziotto razzista e del poliziotto "buono") ma al tema della solitudine  e della diffidenza nelle metropoli moderne (americana, nel caso).

 

Unico contatto: arma da fuoco.

742518[/snapback]

 

 

 

beh serviva un film del genere!

ne fanno tre quattro l'anno in america di questi film! :angry:

 

 

cmq non ditemi che il finale non è buonista, con gli asiatici liberati dal negro , e quelli che rimangono subito colpiti dalla televisione! Patetico!

tutto mi sembra oltremodo scontato

 

ripeto l'avete visto America ogggi di Altman?

 

ps. il patetico alla fine ma l'ha consigliato Zigliani :lol:

743394[/snapback]

 

--Spoiler---

 

Il poliziotto cede alla corruzione x tutelare il fratello e la madre, che invece lo ripaga solo con odio e irriconoscenza, ryan phillippe nonostante i buoni propositi, rimane uno dei tanti poliziotti dalla pistola facile e spara a sproposito, quindi non credo affatto che il regista faccia redimere tutti, anzi, lascia intravedere che, per alcuni è andata bene, ma si respira l'idea che l'indomani tutto tornerà come prima o quasi, e la neve cade a coprire tutto, come in Magnolia caddero le Rane. Si tratta solo di un possibile finale, ma resta viva secondo me, la possibilità che sia solo un episodio, e l'indomani ciascuno dei personaggi tornerà ai propri problemi e alle proprie devianze.

 

Posso dire solo che è un po' patetica la scena con la domestica, quel punto è effettivamente un po' troppo buonista e scontato, ma anche prima fa un po' troppo la razzista isterica, che si converte al buonismo nel giro di 1 giorno... poco credibile su questo posso capire.

Ma non lo trovo buonista, perchè oltre ad alcune storie che finiscono bene, ce ne sono altrettante che finiscono male (anzi sono di più quelle che finiscono male......)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri sera ho visto papillon, film di diversi anni fa con S. McQueen e D. Hoffmann. immagino che molti di voi (soprattutto quelli più attempati........ :D ) lo avranno visto.

 

1) "Papillon" lo vidi da ragazzino e definirlo pallosetto è un eufemismo :D ... secondo me è una gran cazzata,si salva solo la colonna sonora.

 

Appunto...una cazzata ben fatta.

Non noto alcuna contraddizione tra i due post...solo un linguaggio più esplicito tenendo conto che mi rivolgevo a te :D e non ad un gradito ospite della Trinacria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A tutti i cinefili :

 

"MATCH POINT" :)

 

Da venerdì,al Fiamma,l'ultimo film di Woody Allen.

742953[/snapback]

Grazie per la dritta ;)

cosi sabato,o qunado ci vado son sicura di rifarmi gli occhi con Jonathan Rhys Meyers :P:lol::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AN AMERICAN HISTORY, ieri sera sui Bellissimi di rete4.

 

Bello.....non l'avevo visto!

 

p.s.I BELLISSIMI, unico motivo per cui continui ad esistere una rete come quella.

745073[/snapback]

 

veramente è AMERICAN HISTORY X il titolo :)

Grandissimo film, l'avevo visto 2 o 3 volte ma ieri sera non me lo sono potuto perdere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AN AMERICAN HISTORY, ieri sera sui Bellissimi di rete4.

 

Bello.....non l'avevo visto!

 

p.s.I BELLISSIMI, unico motivo per cui continui ad esistere una rete come quella.

745073[/snapback]

 

veramente è AMERICAN HISTORY X il titolo :)

Grandissimo film, l'avevo visto 2 o 3 volte ma ieri sera non me lo sono potuto perdere...

745085[/snapback]

 

Ah, ecco, me pareva...

 

...grande Edward Norton, prestazione superlativa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Daranno l'Oscar alla carriera ad Altman.

Altro regista sopravvalutato che non mi è mai piaciuto.

Ricordo,con orrore,"Images",un bieco tentativo di scopiazzare il Sommo Maestro... :angry:

744351[/snapback]

 

 

:blink:

 

 

Altman ha fatto dei grandissimi film

Ripeto per la terza volta guardate America oggi! :angry:

 

 

forse è vero ha fatto dei film brutti e negli ultimi anni la senilità si sente, però è un grande

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto A History of Violence

 

 

 

che film incredibile

mi ricorda i Western migliori (tesi e violenti)

 

William Hurt e Ed Harris fenomenali!

 

che FILM finalmente :):rolleyes:

 

 

 

speriamo che esca, in Italia, il fumetto da cui è ispirato il film

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AN AMERICAN HISTORY, ieri sera sui Bellissimi di rete4.

 

Bello.....non l'avevo visto!

 

p.s.I BELLISSIMI, unico motivo per cui continui ad esistere una rete come quella.

745073[/snapback]

 

veramente è AMERICAN HISTORY X il titolo :)

Grandissimo film, l'avevo visto 2 o 3 volte ma ieri sera non me lo sono potuto perdere...

745085[/snapback]

grazie.....era passato il titolo de corsa e non avevo memorizzato tutto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho visto A History of Violence

 

 

 

che film incredibile

mi ricorda i Western migliori (tesi e violenti)

 

William Hurt e Ed Harris fenomenali!

 

che FILM finalmente 

 

Un grande film...un grande film... ;)

745242[/snapback]

 

 

 

Si un grande film

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AN AMERICAN HISTORY, ieri sera sui Bellissimi di rete4.

 

Bello.....non l'avevo visto!

 

p.s.I BELLISSIMI, unico motivo per cui continui ad esistere una rete come quella.

745073[/snapback]

 

veramente è AMERICAN HISTORY X il titolo :)

Grandissimo film, l'avevo visto 2 o 3 volte ma ieri sera non me lo sono potuto perdere...

745085[/snapback]

 

il film è bello, lo avete visto tutti ma....

edward norton che cazzo di fine na fatto? io me lo so perso dopo la 25° ora. non vorrei che se sia perso visto che come attore prometteva vera,ente bene.

se qualcuno sa niente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AN AMERICAN HISTORY, ieri sera sui Bellissimi di rete4.

 

Bello.....non l'avevo visto!

 

p.s.I BELLISSIMI, unico motivo per cui continui ad esistere una rete come quella.

745073[/snapback]

 

veramente è AMERICAN HISTORY X il titolo :)

Grandissimo film, l'avevo visto 2 o 3 volte ma ieri sera non me lo sono potuto perdere...

745085[/snapback]

 

il film è bello, lo avete visto tutti ma....

edward norton che cazzo di fine na fatto? io me lo so perso dopo la 25° ora. non vorrei che se sia perso visto che come attore prometteva vera,ente bene.

se qualcuno sa niente

745403[/snapback]

 

Non si è fermato a quello tranquillo e guarda qua

Info su Edward Norton

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 2006 sarà l'anno degli attesi ritorni dietro la macchina da presa di alcuni dei nostri più grandi registi. Prendete nota........

 

 

Medusa

La terra di Sergio Rubini

Il mercante di pietre di Renzo Martinelli

Viaggio segreto di Roberto Andò

La guerra di Mario di Antonio Capuano

Baciami piccina di Roberto Cimpanelli

L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino

La sconosciuta di Giuseppe Tornatore

La cena per farli conoscere di Pupi Avati

The pursuit of happiness di Gabriele Muccino

N di Paolo Virzì

cinepanettone 2006 di Carlo Vanzina (con Boldi, Vincenzo Salemme e "er Cipolla")

 

 

Sacher Film

Il caimano di Nanni Moretti

 

 

01 Distribution

Il regista di matrimoni di Marco Bellocchio

I cento chiodi di Ermanno Olmi

La stella che non c'è di Gianni Amelio

Lezioni di volo di Francesca Archibugi

Eccezzziunale veramente, capitolo secondo... me di Carlo Vanzina

Mare nero di Roberta Torre

Notte prima degli esami di Fausto Brizzi

La strada di Levi di Davide Ferrario

Quale amore di Maurizio Sciarra

Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart

La mano di Dio di Marco Risi

La porta d'oro di Emanuele Crialese

All the Invisible Children di Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Katia Lund, Jordan & Ridley Scott, Stefano Veneruso, John Woo

 

 

Filmauro

Il mio miglior nemico di Carlo Verdone

Tutto e subito di Giovanni Veronesi

Io uccido (regista da definire)

Manuale d'amore 2 (regista da definire)

cinepanettone 2006 di Neri Parenti (con De Sica)

 

Istituto Luce

Mater natura di Massimo Andrei

Fuoco su di me di Lamberto Lambertini

Yo-rhad, Un amico dallo spazio di Camillo Teti

Il silenzio intorno di Dodo Fiori

Sopra e sotto il ponte di Alberto Bassetti

La straniera di Marco Turco

 

 

Warner Bros

La cura del gorilla di Carlo Sigon

 

 

Mikado

Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi

 

 

Moviemax

Nero bifamiliare di Federico Zampaglione

Piano 17 dei Manetti Bros

Felix: il coniglietto giramondo

 

IIF

L'inchiesta di Giulio Base

 

 

Altri titoli al momento senza distributore

La masseria delle allodole dei fratelli Taviani

Le rose del deserto di Mario Monicelli

Hotel Meina di Carlo Lizzani

Santo, fascista, comunista di Daniele Luchetti

Uno su due di Eugenio Cappuccio

Lascia perdere Johnny di Fabrizio Bentivoglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO di Terrence Malick

 

sono rimasto deluso :(

L'uscita di un film di Malick è come sempre un evento

il film è troppo lento e noioso, sopratutto nella seconda parte, dove Malick si lascia trascinare eccessivamente dal lirismo e dal romanticismo

il film è bello, è da vedere, ma rimane cmq una delusione

lasciatevi trascinare dalle musiche e dalle immagini della parte iniziale sono di un lirismo toccante

però manca la sostanza che c’era nella “sottile linea rossa”, film sicuramente più concreto

Peccato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto "Match point" di Allen.

Si può dire (sono un alleniano convinto e della prima ora !) ?

Noioso e,francamente,deludente.

Già visto (mille volte !),si potrebbe dire.

Persino gli attori mi sono sembrati a disagio e poco convinti.

Speriamo che il vecchio sassofonista maniaco sessuale abbandoni al più presto la via dello pseudo-thriller e ritorni al genere che più gli si addice.

Voto 5,5 :( .

Modificato da ORACOLO DI DELFO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto "Match point" di Allen.

Si può dire (sono un alleniano convinto e della prima ora !) ?

Noioso e,francamente,deludente.

Già visto (mille volte !),si potrebbe dire.

Persino gli attori mi sono sembrati a disagio e poco convinti.

Speriamo che il vecchio sassofonista maniaco sessuale abbandoni al più presto la via dello pseudo-thriller e ritorni al genere che più gli si addice.

Voto 5,5  :( .

746577[/snapback]

ok,allora mi è andata bene di saltare il cine con mamma e fratello,se no li dovevo rimborsare,in quanto avevo detto chiaramente che sarei andata solo pe l'attore, Jonathan Rhys Meyers :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' questione di gusti ma,secondo il mio modesto parere,è una pippa colossale,un film assai banale seppur ben confezionato,trattandosi,ovviamente,di un regista della classe di Allen... ;)

746581[/snapback]

capito :);)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Norton e' il nuovo DeNiro,non sto esagerando..

 

il tempo mi dara' ragione ;)

746066[/snapback]

 

Quali sono i punti in comune tra i due ?

Francamente non ne vedo (nemmeno dal punto di vista interpretativo).

Norton è molto bravo ma De Niro è un gigante ( quanti ce ne sono stati alla sua altezza ? Spencer Tracy,Friedrich March,i fratelli Barrymore,Laurence Olivier,Anthony Hopkins...e pochi altri). :)

Modificato da ORACOLO DI DELFO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri sera ho visto saint ange, film francese del 2005. anche da quelle parti non mi sembra che vivano un gran periodo cinematograficamente parlando se lasciano uscire produzioni così insignificanti e scadenti,

voto 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non puo' essere paragonato a DeNiro,questo e' ovvio.

 

Robert e' uno degli attori piu' completi e trasformisti mai esistiti nella storia di Holliwood inoltre ha dalla sua tantissimi capolavori alle spalle e tanti anni in piu' di Norton.

 

Io parlo in prospettiva,quando DeNiro non recitera' piu' Norton e' l'unico della sua generazione che puo' prendere il suo "testimone".

 

Ha poco piu' di 30anni e gia' piu' di una nomination agli oscar(con pochissimi film all'attivo e neanche

tanto brutti ;) )

 

Ha recitato ogni tipo di personaggio,romantico, tenero, composto, aggressivo, violento, selvaggio..e tutti in maniera intensa ed espressiva.

Riesce a calarsi nella parte proprio come i grandissimi divi del cinema.

 

Come Robert De Niro, è fiero sostenitore della teoria che meno la gente sa della tua vita privata, più sarai credibile sullo schermo come attore in qualsiasi ruolo.

Proprio in American Hystory X di cui parlavamo prima da libero sfogo a un grande trasformismo fisico degno del De Niro di Toro Scatenato.

Nell'ultimo film di Spike Lee, "La 25a ora", dà veramente il meglio di sé, un'interpretazione alla De Niro dei bei tempi. Nell'ultima giornata da uomo libero Monty, uno spacciatore legato alla mafia russa, ripensa alla sua vita. Fragile e spietato. Elegante con barbetta e cappotto nero, è dannatamente bravo anche quando è costretto a un monologo delirante davanti allo specchio. (che combinazione,mi ricordo anche un DeNiro davanti a uno specchio ;) ).

 

 

Tra l'altro piccolo aneddoto di American Hystory X(per sottolineare ancora di piu' la sua bravura):

dato che nella sceneggiatura, per tutta la prima parte del film, Derek ha i capelli rasati a zero, mentre nella seconda parte ricominciano a crescere, Norton, che non intendeva in alcun modo indossare un parrucchino, ha preferito girare prima le sequenze finali, con i capelli più lunghi, poi li ha accorciati per le scene nel carcere e quelle successive alla scarcerazione, e poi si è rasato per girare l’intero inizio del film. Il parrucchino è stato utilizzato soltanto nei flashback sull’adolescenza del personaggio. Questo gli è costato una certa fatica perché, al di là del problema estetico, per essere convincente nell’interpretazione, ha dovuto tenere presente un quadro molto preciso di ciò che avrebbe recitato dopo, ma che dopo il montaggio sarebbe venuto prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)Proprio in American Hystory X di cui parlavamo prima da libero sfogo a un grande trasformismo fisico degno del De Niro di Toro Scatenato.

 

2)è dannatamente bravo anche quando è costretto a un monologo delirante davanti allo specchio. (che combinazione,mi ricordo anche un DeNiro davanti a uno specchio ;) ).

 

 

3)Tra l'altro piccolo aneddoto di American Hystory X(per sottolineare ancora di piu' la sua bravura):

dato che nella sceneggiatura, per tutta la prima parte del film, Derek ha i capelli rasati a zero, mentre nella seconda parte ricominciano a crescere, Norton, che non intendeva in alcun modo indossare un parrucchino, ha preferito girare prima le sequenze finali, con i capelli più lunghi, poi li ha accorciati per le scene nel carcere e quelle successive alla scarcerazione, e poi si è rasato per girare l’intero inizio del film. Il parrucchino è stato utilizzato soltanto nei flashback sull’adolescenza del personaggio. Questo gli è costato una certa fatica

 

 

1) Questo è vero !

2) Qui,magari,è qualche gradino sotto al De Niro di "Taxi Driver".

3) Non lo sapevo.

Questa è,senz'altro,una prova da grande attore...anche se non è l'unico aneddoto di questo tipo nella storia del cinema.

 

Unica riserva : faccia troppo bella per essere un attore alla De Niro ;) .

Nel cinema può essere un aiuto per gli attori mediocri (vedi Tom Cruise) ma può essere un limite per i bravissimi attori (come reputo essere Norton).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rivedete America Oggi quello si che era un gran film (ancora attualissimo)

 

A me non fece una grande impressione...a dire la verità...

Pensare che vinse il Leone d'oro a pari merito con quell'autentico capolavoro che è "Film blu" mi dà,ancora oggi,i brividi... :wacko:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.