Vai al contenuto
gino

TK AST TERNI

Messaggi raccomandati

ho scritto piu' volte della tristezza in cui i sindacati stavano gestendo la situazione ast, e che queste perdite di tempo hanno portato a sacrifici fisici ed economici per migliaia di operai e soprattutto sacrifici economici anche per le aziende collegate ed indotto.

ma non ho mai ricevuto risposta.

 

voi scienziati sindacalisti della conca , spiegatemi questa cosa.

 

ho sottomano l'accordo rifiutato dai sindacati il 2 febbraio 2005 ed ho anche quello con la fotocopia delle firme raggiunto lo scorso sabato.

 

SONO COMPLETAMENTE IDENTICI

 

adesso ognuno di voi puo' con un minimo di ragionamento arrivare a capire a che cosa e servita la protesta degli ultimi 20/25 giorni.

 

la mia idea e questa:

 

NON E SERVITO ASSOLUTAMENTE AD UN CAZZO, SONO PASSATI 20 GG PER DARE LA COLPA AL GOVERNO DEL MANCATO ACCORDO IN MODO DA FAR CASCARE IN PIEDI IL SINDACATO.

 

TUTTE LE ALTRE SONO CHIACCHIERE DA BAR !!!!!!!!!!!!!!!

 

ho le fotocopie sulla mia scrivania e chi vuole puo' chiederle.

operai ringraziate chi vi ha fatto perdere in salute e de saccoccia in questi giorni.

 

agrazie a tutti !!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse vista l'irremovibilità dell'azienda e l'inasprimento delle situazione lavorativa si è scelto di accettare ,obtorto collo, la proposta del 02 Febbraio .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto subito da ieri che l'accordo era uguale a quello di 20 giorni fa e infatti non esultavo minimamente, ma allo stesso tempo dico che questa volta il governo non ha fatto assolutamente un cazzo ( a differenza di un anno fà invece ) e se ne è altamente sbattuto i coglioni. Le mie critiche oltre al governo vanno anche alla Lorenzetti che non prenderà il mio voto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho detto subito da ieri che l'accordo era uguale a quello di 20 giorni fa e infatti non esultavo minimamente, ma allo stesso tempo dico che questa volta il governo non ha fatto assolutamente un cazzo ( a differenza di un anno fà invece ) e se ne è altamente sbattuto i coglioni. Le mie critiche oltre al governo vanno anche alla Lorenzetti che non prenderà il mio voto!

472296[/snapback]

 

 

e meno male, madonna santa. uno che dimostra un po de obiettività ancora esiste. un eurodeputato di forza italia ( nn ricordo il nome, ma se lo trovo lo posto ) ha avuto il coraggio di dire che è grazie all'operato di berlusconi che si è trovata una soluzione...........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUA SI PARLA DI ACCORDO FATTO..... MA QUALE ACCORDO E PER CHI???

 

HANNO RIPETUTO "Il magnetico chiude a Dicembre".... quindi si è smantellata una parte dell'acciaieria...

 

NIENTE PIU SCIOPERI NE NULLA... OGGI SONO PASSATO DAVANTI ALLE PORTINERIE E NON C'E PIU NESSUNO.... E' ORA CHE NN BISOGNA MOLLARE... e invece...

 

MAHHHHHHHHHHHHHHHH

 

:blink::blink::blink::blink:

 

Sembra che tutti sono felici e contenti.... BISOGNA CONTINUARE LA LOTTA!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho scritto piu' volte della tristezza in cui i sindacati stavano gestendo la situazione ast, e che queste perdite di tempo hanno portato a sacrifici fisici ed economici per migliaia di operai e soprattutto sacrifici economici anche per le aziende collegate ed indotto.

ma non ho mai ricevuto risposta.

 

voi scienziati sindacalisti della conca , spiegatemi questa cosa.

 

ho sottomano l'accordo rifiutato dai sindacati il 2 febbraio 2005 ed ho anche quello con la fotocopia delle firme raggiunto lo scorso sabato.

 

SONO COMPLETAMENTE IDENTICI

 

adesso ognuno di voi puo' con un minimo di ragionamento arrivare a capire a che cosa e servita la protesta degli ultimi 20/25 giorni.

 

la mia idea e questa:

 

NON E SERVITO ASSOLUTAMENTE AD UN CAZZO, SONO PASSATI 20 GG PER DARE LA COLPA AL GOVERNO DEL MANCATO ACCORDO IN MODO DA FAR CASCARE IN PIEDI IL SINDACATO.

 

TUTTE LE ALTRE SONO CHIACCHIERE DA BAR !!!!!!!!!!!!!!!

 

ho le fotocopie sulla mia scrivania e chi vuole puo' chiederle.

operai ringraziate chi vi ha fatto perdere in salute e de saccoccia in questi giorni.

 

agrazie a tutti !!!!!

472231[/snapback]

che proponi, oltre che ringraziare il governo e maledire i sindacati?

 

la rivoluzione? famme capi' gino.....

 

 

 

P.S.: anch'io ho entrambi i documenti e come dovresti sapere benissimo sono differenti in diversi punti, e in più c'è la lettera d'intenti di TK per firmare il patto di territorio a palazzo Chigi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho detto subito da ieri che l'accordo era uguale a quello di 20 giorni fa e infatti non esultavo minimamente, ma allo stesso tempo dico che questa volta il governo non ha fatto assolutamente un cazzo ( a differenza di un anno fà invece ) e se ne è altamente sbattuto i coglioni. Le mie critiche oltre al governo vanno anche alla Lorenzetti che non prenderà il mio voto!

472296[/snapback]

a) non è vero che l'accordo di sabato è uguale alle proposte della TK del 2 febbraio

 

 

b) che t'ha fatto la Lorenzetti? Io l'ho vista molto impegnata su questa vertenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
QUA SI PARLA DI ACCORDO FATTO..... MA QUALE ACCORDO E PER CHI???

 

HANNO RIPETUTO "Il magnetico chiude a Dicembre".... quindi si è smantellata una parte dell'acciaieria...

 

NIENTE PIU SCIOPERI NE NULLA... OGGI SONO PASSATO DAVANTI ALLE PORTINERIE E NON C'E PIU NESSUNO.... E' ORA CHE NN BISOGNA MOLLARE... e invece...

 

MAHHHHHHHHHHHHHHHH

 

:blink:  :blink:  :blink:  :blink:

 

Sembra che tutti sono felici e contenti.... BISOGNA CONTINUARE LA LOTTA!!

472308[/snapback]

Ma secondo te gli operai dell'ast si divertono a scioperare e a perdere ore di stipendio?

 

Si lotta per raggiungere degli accordi.

 

Se non sono abbastanza buoni lo decideranno direttamente i lavoratori dell'Ast.

 

 

Più semplice di così...

 

 

Vuoi decidere tu per loro? Non sono abbastanza rivoluzionari?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho detto subito da ieri che l'accordo era uguale a quello di 20 giorni fa e infatti non esultavo minimamente, ma allo stesso tempo dico che questa volta il governo non ha fatto assolutamente un cazzo ( a differenza di un anno fà invece ) e se ne è altamente sbattuto i coglioni. Le mie critiche oltre al governo vanno anche alla Lorenzetti che non prenderà il mio voto!

472296[/snapback]

a) non è vero che l'accordo di sabato è uguale alle proposte della TK del 2 febbraio

 

 

b) che t'ha fatto la Lorenzetti? Io l'ho vista molto impegnata su questa vertenza.

472320[/snapback]

Io non c'ho nessuno dei due documenti sotto mano, ma a grandi linee dovrebbero essere uguali, visto che è quello che m'è stato confermato da più di una persona che lavora all'AST. Ora parlo da profano in materia, ma se non ricordo male uno dei motivi che indussero i sindacati a lasciare il tavolo della trattativa fù un punto in cui loro chiedevano investimenti e chiarezza a lungo termine...la TK non dava questa certezza...però magari sbaglio..ho ammesso la mia ignoranza.

La Lorenzetti ha la colpa di non aver fatto il possibile come classe politica per far intervenire il governo. Non salvo nessuna componente politica in questa storia ne locale ne nazionale.

Sia chiaro che la Lorenzetti non l'avrei votata cmq nonostante io voti a sinistra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anch'io ho entrambi i documenti e come dovresti sapere benissimo sono differenti in diversi punti, e in più c'è la lettera d'intenti di TK per firmare il patto di territorio a palazzo Chigi....

 

 

Mi sento di essere d'accordo :paura: con Passaparola...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho scritto piu' volte della tristezza in cui i sindacati stavano gestendo la situazione ast, e che queste perdite di tempo hanno portato a sacrifici fisici ed economici per migliaia di operai e soprattutto sacrifici economici anche per le aziende collegate ed indotto.

ma non ho mai ricevuto risposta.

 

voi scienziati sindacalisti della conca , spiegatemi questa cosa.

 

ho sottomano l'accordo rifiutato dai sindacati il 2 febbraio 2005 ed ho anche quello con la fotocopia delle firme raggiunto lo scorso sabato.

 

SONO COMPLETAMENTE IDENTICI

 

adesso ognuno di voi puo' con un minimo di ragionamento arrivare a capire a che cosa e servita la protesta degli ultimi 20/25 giorni.

 

la mia idea e questa:

 

NON E SERVITO ASSOLUTAMENTE AD UN CAZZO, SONO PASSATI 20 GG PER DARE LA COLPA AL GOVERNO DEL MANCATO ACCORDO IN MODO DA FAR CASCARE IN PIEDI IL SINDACATO.

 

TUTTE LE ALTRE SONO CHIACCHIERE DA BAR !!!!!!!!!!!!!!!

 

ho le fotocopie sulla mia scrivania e chi vuole puo' chiederle.

operai ringraziate chi vi ha fatto perdere in salute e de saccoccia in questi giorni.

 

agrazie a tutti !!!!!

472231[/snapback]

 

 

ECCONE N'ANDRO CHE APRE STI STUPIDI TOPIC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho scritto piu' volte della tristezza in cui i sindacati stavano gestendo la situazione ast, e che queste perdite di tempo hanno portato a sacrifici fisici ed economici per migliaia di operai e soprattutto sacrifici economici anche per le aziende collegate ed indotto.

ma non ho mai ricevuto risposta.

 

voi scienziati sindacalisti della conca , spiegatemi questa cosa.

 

ho sottomano l'accordo rifiutato dai sindacati il 2 febbraio 2005 ed ho anche quello con la fotocopia delle firme raggiunto lo scorso sabato.

 

SONO COMPLETAMENTE IDENTICI

 

adesso ognuno di voi puo' con un minimo di ragionamento arrivare a capire a che cosa e servita la protesta degli ultimi 20/25 giorni.

 

la mia idea e questa:

 

NON E SERVITO ASSOLUTAMENTE AD UN CAZZO, SONO PASSATI 20 GG PER DARE LA COLPA AL GOVERNO DEL MANCATO ACCORDO IN MODO DA FAR CASCARE IN PIEDI IL SINDACATO.

 

TUTTE LE ALTRE SONO CHIACCHIERE DA BAR !!!!!!!!!!!!!!!

 

ho le fotocopie sulla mia scrivania e chi vuole puo' chiederle.

operai ringraziate chi vi ha fatto perdere in salute e de saccoccia in questi giorni.

 

agrazie a tutti !!!!!

472231[/snapback]

che proponi, oltre che ringraziare il governo e maledire i sindacati?

 

la rivoluzione? famme capi' gino.....

 

 

 

P.S.: anch'io ho entrambi i documenti e come dovresti sapere benissimo sono differenti in diversi punti, e in più c'è la lettera d'intenti di TK per firmare il patto di territorio a palazzo Chigi....

472317[/snapback]

 

la tua malafede e chiara in diversi punti.

 

1) dove ho ringraziato il governo???

 

2) la lettera d'intenti ce stava anche prima.

 

3) era gia' deciso da prima del 2 febbraio la firma del patto di territorio.

 

4) dove ho scritto che voglio la rivoluzione???

 

se vuoi inventarti le cose e mettermi in bocca cose che non dico per avere ragione fai pure.

 

non ho lo scanner e non so come pubblicarli, ma lo farei volentieri per far capire alla gente la tua malafede.

ce sta un punto in piu' quello in cui l'azienda insieme ai sindacati si impegnano a fare un punto ogni 3 mesi sull'occupazione e l'andamento generale.

 

anche le rsu interne dicono che e identico e tu vieni qui a smentire anche loro.

 

a passaparola ma famme il piacere.

Modificato da gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
QUA SI PARLA DI ACCORDO FATTO..... MA QUALE ACCORDO E PER CHI???

 

HANNO RIPETUTO "Il magnetico chiude a Dicembre".... quindi si è smantellata una parte dell'acciaieria...

 

NIENTE PIU SCIOPERI NE NULLA... OGGI SONO PASSATO DAVANTI ALLE PORTINERIE E NON C'E PIU NESSUNO.... E' ORA CHE NN BISOGNA MOLLARE... e invece...

 

MAHHHHHHHHHHHHHHHH

 

:blink:  :blink:  :blink:  :blink:

 

Sembra che tutti sono felici e contenti.... BISOGNA CONTINUARE LA LOTTA!!

472308[/snapback]

Ma secondo te gli operai dell'ast si divertono a scioperare e a perdere ore di stipendio?

 

Si lotta per raggiungere degli accordi.

 

Se non sono abbastanza buoni lo decideranno direttamente i lavoratori dell'Ast.

 

 

Più semplice di così...

 

 

Vuoi decidere tu per loro? Non sono abbastanza rivoluzionari?

472322[/snapback]

 

complimenti hai capito benissimo quello che volevo dire !!!!!!

 

io non ho chiesto nessuna rivoluzione, il patto andava accettato 20 giorni fa' perche era l'unica soluzione e i sindacati lo sapevano. cosi si sono presi per culo i lavoratori che hanno passato le nottate al freddo.

 

se non capisci quello che scrivo, me lo dici e ti rispiego, ma non mettermi in bocca stronzate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho scritto piu' volte della tristezza in cui i sindacati stavano gestendo la situazione ast, e che queste perdite di tempo hanno portato a sacrifici fisici ed economici per migliaia di operai e soprattutto sacrifici economici anche per le aziende collegate ed indotto.

ma non ho mai ricevuto risposta.

 

voi scienziati sindacalisti della conca , spiegatemi questa cosa.

 

ho sottomano l'accordo rifiutato dai sindacati il 2 febbraio 2005 ed ho anche quello con la fotocopia delle firme raggiunto lo scorso sabato.

 

SONO COMPLETAMENTE IDENTICI

 

adesso ognuno di voi puo' con un minimo di ragionamento arrivare a capire a che cosa e servita la protesta degli ultimi 20/25 giorni.

 

la mia idea e questa:

 

NON E SERVITO ASSOLUTAMENTE AD UN CAZZO, SONO PASSATI 20 GG PER DARE LA COLPA AL GOVERNO DEL MANCATO ACCORDO IN MODO DA FAR CASCARE IN PIEDI IL SINDACATO.

 

TUTTE LE ALTRE SONO CHIACCHIERE DA BAR !!!!!!!!!!!!!!!

 

ho le fotocopie sulla mia scrivania e chi vuole puo' chiederle.

operai ringraziate chi vi ha fatto perdere in salute e de saccoccia in questi giorni.

 

agrazie a tutti !!!!!

472231[/snapback]

 

 

ECCONE N'ANDRO CHE APRE STI STUPIDI TOPIC

472377[/snapback]

 

questo e tutto quello che sai dire, bravo.

 

se non vuoi leggere questi topic stupidi mettimi tra gli utenti da ignorare, ma leggere la verita' ti puo' anche fare male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho scritto piu' volte della tristezza in cui i sindacati stavano gestendo la situazione ast, e che queste perdite di tempo hanno portato a sacrifici fisici ed economici per migliaia di operai e soprattutto sacrifici economici anche per le aziende collegate ed indotto.

ma non ho mai ricevuto risposta.

 

voi scienziati sindacalisti della conca , spiegatemi questa cosa.

 

ho sottomano l'accordo rifiutato dai sindacati il 2 febbraio 2005 ed ho anche quello con la fotocopia delle firme raggiunto lo scorso sabato.

 

SONO COMPLETAMENTE IDENTICI

 

adesso ognuno di voi puo' con un minimo di ragionamento arrivare a capire a che cosa e servita la protesta degli ultimi 20/25 giorni.

 

la mia idea e questa:

 

NON E SERVITO ASSOLUTAMENTE AD UN CAZZO, SONO PASSATI 20 GG PER DARE LA COLPA AL GOVERNO DEL MANCATO ACCORDO IN MODO DA FAR CASCARE IN PIEDI IL SINDACATO.

 

TUTTE LE ALTRE SONO CHIACCHIERE DA BAR !!!!!!!!!!!!!!!

 

ho le fotocopie sulla mia scrivania e chi vuole puo' chiederle.

operai ringraziate chi vi ha fatto perdere in salute e de saccoccia in questi giorni.

 

agrazie a tutti !!!!!

472231[/snapback]

che proponi, oltre che ringraziare il governo e maledire i sindacati?

 

la rivoluzione? famme capi' gino.....

 

 

 

P.S.: anch'io ho entrambi i documenti e come dovresti sapere benissimo sono differenti in diversi punti, e in più c'è la lettera d'intenti di TK per firmare il patto di territorio a palazzo Chigi....

472317[/snapback]

Prendo spunto dall'intervento dell'odiato Passaparola per dimostrare come i due documenti siano esattamente identici come detto da Gino. Ora li affianco e lascio a voi giudicare:

 

In blu l'accordo sindacale, in rosso il piano Rademacher:

 

1- La TK conferma la sua strategia come leader mondiale nella produzione di acciai inossidabili laminati piani. In una prospettiva a lungo termine, la TK AST è parte fondamentale di questa strategia....la TK si impegna ad investimenti sostanziosi nel suo sito produttivo di Terni con i quali potrà essere migliorata la competitività delle produzioni INOX.... gli investimenti saranno di circa 94 M€ a cui si aggiungeranno i 30M€ per l'investimento nel laminatoio a freddo.

Intro: la società ricorda che nell'incontro di Palazzo Chigi del 1° febbraio, è stato presentato un piano industriale di ampio respiro, ispirato ad una strategia ben precisa: quella del matenimento e del rafforzamento della posizione di leader mondiale nella produzione di acciai inossidabili; strategia che vede in AST uno dei pilastri fondamentali. Sulla scorta di questo progetto e del confronto che ne era scaturito, sono stati elaborati 9 punti:

1- la conferma della volontà di investimenti importanti nel sito produttivo di Terni e del ruolo strategico di AST quale polo di produzione di acciaio inox di rilevanza mondiale insieme a Nirosta.

 

2-... la società investirà in un nuovo laminatoio a freddo per circa 30M€.

2- l'impegno ad investire ca. 30M€ in un nuovo laminatoio a freddo.

 

3- per la società Titania la TK AST si impegna a mantenere le attuali produzioni e a verificare piani di consolidamento e rilancio.

3- l'impegno per la società Titania a mantenere le attuali produzioni e studiare piani di consolidamento e rilancio

 

4- le produzioni di lamierino magnetico... saranno ridotte gradualmente e ceseranno definitivamente il 31 /12/2005.

4- la graduale riduzione delle produzioni di lamierino magnetico fino alla definitiva cessazione entro e non oltre il 31/12/2005

 

5- tutti gli addetti alle produzioni del magnetico saranno integrati nelle produzioni del gruppo TK AST. Una parte di tale personale andrà a sostituire il personale di TK AST e sue controllate che uscirà per requisiti pensionistici, concordando di fare ricorso alla mobilità finalizzata alla pensione.

5- la non previsione di operazioni di licenziamenti strutturali e il riassorbimento degli addetti alle produzioni di magnetico in quelle inox.

 

6- per i 634 dipendenti con contratti a termine, l'azienda si impegna alla loro conferma alle scadenze previste secondo le modalità a tutt'oggi utilizate

6- l'impegno alla riconferma, alle scadenze previste e secondo le modalità a tutt'oggi utilizzate, dei 634 contratti a termine

 

7- per la SDF la TK AST si impegna a mantenere le attuali produzioni. Per il 2005 la TK AST valuterà investimenti per il miglioramento qualitativo ed interventi per migliorare la situazione economica. Dopo di questo l'azienda valuterà, in dialogo con le OO.SS. e con il Governo le decisioni da assumere per rilanciare la produzione, anche mediante l'eventuale ricerca di adeguata partnership comprese società del gruppo TK.

7- l'impegno per la SDF al mantenimento per tutto il 2005 degli attuali livelli di produzione e la disponibilità a valutare, alla fine dell'anno, iniziative di rilancio, eventulamente anche attraverso la ricerca di adeguate partnership, esterne o interne al gruppo TK

 

8- alle stesse prestazioni a corrette condizioni di mercato le società di partecipazione minoritaria della TK AST saranno privilegiate rispetto a società esterne.

di questo non vi è traccia nei 9 punti Rademacher

 

9- basandosi sulle previsioni di piano, il livello occupazionale rimarraà costante fino al 208/09. In caso di variazioni significative della situazione di mercato questo impegno sul livello occupazionale NON potrà essere mantenuto

di questo non vi è traccia nei 9 punti Rademacher

 

10- i coordinatori delle RSU saranno informati dalla direzione aziendale trimestralmente sull'andamento del livello occupazionale e lo stato degli investimenti.

non vi è traccia di questo nei 9 punti Rademacher

 

11- La TK AST sosterrà e collaborerà con enti e società presenti sul territorio ad iniziative volte alla ricerca, allo sviluppo ed alla scienza.

11 (8)- la disponibilità ad offrire sostegno e collaborazionead enti e società presenti sul territorio per iniziative volte alla scienza e alla ricerca

 

12- la TK AST è disponibile a parteciapre, in dialogo con il Governo, le OO.SS: e gli enti locali alla definizione di un Protocollo d'Intesa volto a sostenere iniziative per il miglioramento dei fattori localizzativi, infrastrutturali e per il fabbisogno energetico a condizioni competitive.

12(9)- la disponibilità a partecipare, in dialogo con il governo , gli enti locali e le parti interessate alla definizione di un protocollo d'intesa, a sostegno di iniziative per il miglioramento dei fattori localizzativi e infrastrutturali, con particolare riguardo al rifornimento energetico a costi competitivi.

 

 

 

Come potete vedere con i vostri occhi i due accordi sono identici. Per molti tratti addirittura sembrano copiati (notare l'uso delle parole e l'ordine delle stesse e degli articoli). Le uniche differenze si notano al punto 8 che cmq non dà garanzie visto che le compartecipate saranno scelte solo a parità di condizioni convenienti di mercato; al punto 9 che sarebbe un bel punto nuovo se non vi fosse specificato sotto che in caso di cambi di mercato il punto è nullo.... e al punto 10 che altro non è che il NORMALE (almeno fino a quando ho lavorato io al personale AST era così) rapporto sindacato azienda sui dati economici.

 

Per cui ribadisco che i due accordi sono identici, spiccicati, fotocopie e che si poteva firmare un mese fa senza scioperi, perdite di soldi e raffreddori vari.

 

E ribadisco che Passaparola è un demagogo propagandista delle sinistre, dei sindacati e antigovernativo a senso unico!

Modificato da Teleumbriaviva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono permesso di modificare il post di park solo perché non si capiva una mazza con tutti i tag aperti...

 

non ho cambiato di una virgola il contenuto. Ho solo fatto in modo che si vedessero i colori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sono permesso di modificare il post di park solo perché non si capiva una mazza con tutti i tag aperti...

 

non ho cambiato di una virgola il contenuto. Ho solo fatto in modo che si vedessero i colori...

473899[/snapback]

Grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.