Vai al contenuto
Ussaro

VOGLIAMO FARE QUALCOSA????

Messaggi raccomandati

Io dico una cosa: prima che la guerra scoppiasse, abbiamo manifestato e abbiamo appeso le bandiere della pace, dell'america e quant'altro. Ora la guerra è scoppiata, non si può continuare SOLO a manifestare e a scannarci sul capitolo "bandiere".

 

Girando per le vie del centro, stamattina, ho avuto la vaga e sconcertante idea che qualcuno abbia cominciato a divertirsi, specie qualche studente. Alcuni, hanno preso la scusa della guerra per fare sega a scuola, altri invece sembravano mascherine di carnevale. OHHHHH!!

Va bene che in molti hanno capito il senso della manifestazione e stavano manifestando sinceramente; ma qualcosa non va. Io non sono andato a nessuna manifestazione. Ritengo sia da persone mediocri manifestare, sventolare la bandiera della pace, per poi tornare a casa e sentirsi con l'animuccia a posto. No! Non è così che si aiutano le popolazioni che stanno sotto le bombe.

Bisogna fare qualcosa.

 

Diamo per primi un esempio: che ne dite di una colletta del forum, a favore della popolazione irachena?

 

Magari se qualcuno conosce il nome di un'associazione di volontari che si trova sul posto....

 

 

Questo potrebbe essere un gesto in grado di mettere tutti d'accordo.

 

Certo, anzichè lasciare le luci accese, consentitemi, il Comune avrebbe fatto più bella figura sensibilizzando i suoi dipendenti a non sprecare energia elettrica e versando l'equivalente della cifra risparmiata a favore degli iracheni.

Sarebbe stato un gesto piccolo, ma molto profondo. Un gesto di esempio e di sensibilizzazione. Perchè, se tutti facessero come il Comune, risparmiando qualcosa e donando la differenza, si potrebbero veramente fare grandi cose.

 

 

Così, al di là delle buone intenzioni, che nessuno mette in dubbio, le spese sono aumentate, e gli iracheni continuano a crepare, magari perchè gli mancano gli antibiotici

 

Preghiamo. E' giusto farlo. Ma dobbiamo essere consapevoli che le nostre preghiere non fermeranno il bisogno di medicinali dei bambini.

 

Sono comunque fiducioso sul fatto che la nostra giunta, nella sua completezza, approverà una donazione in tal senso.

 

Però è anche vero che non possiamo sempre aspettarci qualcosa dagli altri (in questo caso le istituzioni) rimanendo con le braccia incrociate. Nel piccolo della nostra vita quotidiana, anche noi potremmo fare qualcosa.

 

Allora, io l'idea l'ho buttata giù. Che ne dite di organizzare noi, qualcosa per le popolazioni irachene?

 

 

Qualcuno di noi potrebbe pensare ad individuare le 3-4 associazioni umanitarie che sono sul postop e che sono più credibili, ed una volta raccolti i soldi (non importa quanti....a tal fine potremmo coinvolgere i forum di altre tifoserie) versarli.

 

Aspetto una vostra risposta

 

Ussaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzi direi di partecipare a questa iniziativa, mandiamo tutti un SMS con lo stesso messaggio.

Costa poco ed è facile farlo,

----

Un SMS per Emergency

 

Dal 1 marzo al 31 dicembre 2003 è possibile effettuare "micro-donazioni" ad Emergency tramite i cellulari TIM inviando uno (o piu’) SMS al numero 44410: per ciascun Sms vi verrà addebitato 1 euro (Iva inclusa), che ci verrà accreditato al netto di Iva, senza costi aggiuntivi né ricavi da parte di TIM. (Il numero è attivo solo per i clienti TIM. Sono escluse le utenze di servizio, dealers e multibusiness.)

------------------------------------------

 

News dall'Iraq - 20 marzo 2003

 

La scorsa settimana vi avevamo detto che stavamo rinforzando il team di Emergency in Iraq, in vista del precipitare della situazione, con l'invio di personale internazionale.

Oggi Gino Strada ha raggiunto Ake e Mario, rispettivamente Coordinatore Medico ed infermiere, nel nostro ospedale di Erbil.

Con una telefonata, Gino ci aggiorna sulla situazione che ha trovato: la citta' e' stata quasi completamente evacuata, le persone sono scappate nelle campagne e sulle montagne, ritenute meno pericolose.

Abbiamo quindi rinforzato tutti i 20 Posti di primo soccorso che gestiamo nella regione: un team medico è presente 24 ore su 24, un'ambulanza e' sempre pronta per il trasporto dei feriti piu' gravi nei Centri chirurgici di Erbil e Sulaimaniya, sono state aumentate le scorte di medicinali e materiale sanitario.

Ma prima di raccontarci queste cose "tecniche", Gino ci ha detto una cosa che ci ha fatto immensamente piacere, e sappiamo che farà altrettanto piacere a chi ci segue da molto tempo o ha letto in "Pappagalli Verdi" la storia di Ashad e di suo padre Omar: Ashad ora lavora nel nostro ospedale di Erbil, addetto alla cucina.

Poi Gino aggiunge: "Ho anche saputo che Soran sta benone e verrà a trovarmi, Felah lavora (pare) a Baghdad, Esfandyar sta bene ma non fa niente, e Jutiar (quello che voi chiamate Giugiat) amputato bilaterale, continua a studiare e l'anno prossimo, l'impegno me lo prendo io personalmente, potrà andare all'università"

Per capire perché queste notizie apparentemente insignificanti ci emozionano così tanto dovete leggere le storie di questi ragazzi, che abbiamo incontrato per la prima volta tanti anni fa, dopo che avevano incontrato una mina antiuomo.

Le trovate sul sito a questo indirizzo

 

http://www.emergency.it/storie/storie.shtml.

 

Speriamo che non vi sembri superficiale parlare di queste cose in un momento in cui l'Iraq è sotto i bombardamenti americani. Quello che ora, per quei ragazzi, è il presente, avrebbe potuto non esserlo se non avessero avuto a disposizione, tanti anni fa, un ospedale dove essere curati. Sono la testimonianza che è importante esserci, e questo sara' sempre il nostro dovere e il nostro impegno.

 

---------------------------

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora comicio io, invio questo messaggio SMS al 44410 (solo da telefoni TIM)

"Un piccolo aiuto per una grande causa - pablito - www.rossoverdi.com" che ne dite ?

Ho scelto emergency perchè è più veloce fare l'offerta.

Modificato da pablito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora io direi di farne un topic a aparte e farlo mettere in evidenza dall'Admin.

Facciamo un messaggio "tipo" e ognuno lo manda per conto suo, poi si segnala l'invio nel topic sopracitato, che ne dite ?

 

Pablito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che vi avevo detto io? Questi basta che fanno le marcette co' le bandiere rosse e co' l'arcobaleni e poi so' contenti (anche perché fanno sega a scola), ma quanno se tratta de fa li fatti sciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii bonanotteeeeeee do stannoooooo l'hai visti??????? Do' so' annatiiiiiiiiii??????? Hahahahahahahahahahahahaaaaaaaaaaaaaa..... che schifo!!!!!!

 

:ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgobe' ma tu hai fatto qualcosa? a fa sta cosa co emergency finora siamo tre dichiarati.... io le "marcette" l'ho fatte e continuerò a falle, come continuerò a sostene emergency (leggite buskaschy) amnesty e tutte le organizzazioni che si fanno il culo.... te che farai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio così, le marce non serviranno a niente (cmq IO CI VADO) ma per sostenere emergency significa essere politicizzati?

E tu come aiuterai quelle popolazioni?

Un euro servirà a poco, ma intanto facciamo un gesto concreto.

:o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EMERGENCY

Puoi inviare contributo tramite il conto corrente postale n° 28426203 intestato ad EMERGENCY, e, se desideri la tessera, scrivilo nella causale.

OPPURE ON-LINE http://www.emergency.it/pagamento/pay2.shtml

 

 

Medici senza frontiera

Conto corrente postale n. 87486007 intestato a Medici Senza Frontiere Onlus, Roma

Assegno bancario non trasferibile intestato a Medici Senza Frontiere Onlus, da inviare a MSF - Via Volturno 58, 00185 Roma

OPPURE ON LINE http://www.msf.it/cgi-bin/donazioni.cgi

 

 

UN PONTE PER

ccp 59927004 intestato a: associazione "Un ponte per..."

conto corrente bancario n°100790 Banca Popolare Etica ABI 5018 CAB 12100

 

 

Bastano ? :D:o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.