Vai al contenuto
Manson

CLAMOROSO DA MEDIAVIDEO !

Messaggi raccomandati

"E' la prova che noi facciamo schifo"

 

riporto testualmente:

 

"In serata verrà trasmesso sulla Rai un filmato choc sul calcio, risalente al 1999. Nel video si vede un giocatore che si inietta un farmaco attraverso una flebo in una stanza d'albergo. "E' questa la prova che noi facciamo schifo - dice il calciatore - la cassetta é mia e non andrà mai in giro". Si tratterebbe di un ex difensore del Parma, pilastro della Nazionale e attualmente in forza ad una "grande" del nord.

 

 

 

A me viene in mente solo un nome...

Modificato da David M.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI TRATTA SICURAMENTE DI CANNA, HO LETTO ANCHE IO, MA THURAM DICE CHE LO STAVANO A FA X GIOCO....SE ME SGAMA LA POLIZIA CO LA ROBA APPRESSO ALLORA GLIE DICO CHE STAVO A ANDA ALL'ASILO A PORTALLA ALLI FIJI PE FALLI SPASSA'...E BASTA CO STE STRONZATE...

Modificato da andrea s.r.l.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"E' la prova che noi facciamo schifo"

 

riporto testualmente:

 

"In serata verrà trasmesso sulla Rai un filmato choc sul calcio, risalente al 1999. Nel video si vede un giocatore che si inietta un farmaco attraverso una flebo in una stanza d'albergo. "E' questa la prova che noi facciamo schifo - dice il calciatore - la cassetta é mia e non andrà mai in giro". Si tratterebbe di un ex difensore del Parma, pilastro della Nazionale e attualmente in forza ad una "grande" del nord.

 

 

 

A me viene in mente solo un nome...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se ti dico Canna.......

 

del resto poteva andare alla fine solo alla Juve :lol:  :lol:  :lol:

 

scherzo :rolleyes:

517438[/snapback]

 

 

 

NIENTE CANNE.....ERA ROBBA CHIMICA !! :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con quelle indicazioni è facile arrivarci a capire chi è!!!

 

lo vojo vede stasera...comunque lo sport in generale fa schifo!!

 

sono sicuro anche di conoscere il nome del farmaco...vediamo se ci azzecco...NEOTON (credo si scriva così)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ore 23.10 rai due..

 

sicuramente avra' voce taroccata e viso coperta...

ma sto merda di filmato...la polizia non lo prende in mano??

517445[/snapback]

 

 

 

Hai voglia a camuffarlo, se l' "identikit" é esatto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con quelle indicazioni è facile arrivarci a capire chi è!!!

 

lo vojo vede stasera...comunque lo sport in generale fa schifo!!

 

sono sicuro anche di conoscere il nome del farmaco...vediamo se ci azzecco...NEOTON (credo si scriva così)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ore 23.10 rai due..

 

sicuramente avra' voce taroccata e viso coperta...

ma sto merda di filmato...la polizia non lo prende in mano??

517445[/snapback]

 

Allora, anche se la voce dovesse essere taroccata lo hanno già detto in tv che si tratta di Cannavaro e anche lo stesso Thuram ha detto la sua su questa cosa parlando di Cannavaro ( e non ha detto che lo stava facendo per gioco come qualcuno ha scritto, basta connettere le recchie e ascoltare le parole).

La polizia, o procura, o G.d.F. non prende in mano il filmato perchè il soggetto non ha fatto alcuna infrazione in quanto si tratta di medicinali leciti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ore 23.10 rai due..

 

sicuramente avra' voce taroccata e viso coperta...

ma sto merda di filmato...la polizia non lo prende in mano??

517445[/snapback]

 

Allora, anche se la voce dovesse essere taroccata lo hanno già detto in tv che si tratta di Cannavaro e anche lo stesso Thuram ha detto la sua su questa cosa parlando di Cannavaro ( e non ha detto che lo stava facendo per gioco come qualcuno ha scritto, basta connettere le recchie e ascoltare le parole).

La polizia, o procura, o G.d.F. non prende in mano il filmato perchè il soggetto non ha fatto alcuna infrazione in quanto si tratta di medicinali leciti.

517462[/snapback]

 

 

 

Dov'é che l'hai già sentita ?

 

L'hanno detta su qualche TG per caso ?

 

Oggi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ore 23.10 rai due..

 

sicuramente avra' voce taroccata e viso coperta...

ma sto merda di filmato...la polizia non lo prende in mano??

517445[/snapback]

 

Allora, anche se la voce dovesse essere taroccata lo hanno già detto in tv che si tratta di Cannavaro e anche lo stesso Thuram ha detto la sua su questa cosa parlando di Cannavaro ( e non ha detto che lo stava facendo per gioco come qualcuno ha scritto, basta connettere le recchie e ascoltare le parole).

La polizia, o procura, o G.d.F. non prende in mano il filmato perchè il soggetto non ha fatto alcuna infrazione in quanto si tratta di medicinali leciti.

517462[/snapback]

 

 

leciti un cazzo...non so se si tratta del neoton ma sicuramente sarà un farmaco simile...e vi posso dire che lo conosco bene perchè girano anche tra i ragazzi in tutti gli sport...io giocavo a tennis e lo prendevano in molti soprattutto quando il torneo era importante tipo campionati italiani...anzi per farti capire l'effetto che possono avere questi farmaci ti dico che uno che giocava con me ed era scarso, vinse proprio i campionati italiani perchè prima di ogni match se lo faceva intramuscolo...finito il torneo è sparito non ha vinto più una partita...

 

fisicamente diventi inarrestabile potresti correre anche per 10 ore consecutive come i primi dieci minuti...non senti la fatica...devo ammetterlo una volta l'ho preso pure io!!

 

perdevo sempre con uno di firenze...quella volta si giocava alle 13 del mese di agosto, torneo importante, semifinale, il mio allenatore mi chiama me la fa...ho vinto 6-1 6-2 in 45 minuti!!!!

 

avet capì!! e secondo voi è lecito!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ore 23.10 rai due..

 

sicuramente avra' voce taroccata e viso coperta...

ma sto merda di filmato...la polizia non lo prende in mano??

517445[/snapback]

 

Allora, anche se la voce dovesse essere taroccata lo hanno già detto in tv che si tratta di Cannavaro e anche lo stesso Thuram ha detto la sua su questa cosa parlando di Cannavaro ( e non ha detto che lo stava facendo per gioco come qualcuno ha scritto, basta connettere le recchie e ascoltare le parole).

La polizia, o procura, o G.d.F. non prende in mano il filmato perchè il soggetto non ha fatto alcuna infrazione in quanto si tratta di medicinali leciti.

517462[/snapback]

 

 

 

Dov'é che l'hai già sentita ?

 

L'hanno detta su qualche TG per caso ?

 

Oggi ?

517467[/snapback]

Oggi all'ora di pranzo su sky.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ore 23.10 rai due..

 

sicuramente avra' voce taroccata e viso coperta...

ma sto merda di filmato...la polizia non lo prende in mano??

517445[/snapback]

 

Allora, anche se la voce dovesse essere taroccata lo hanno già detto in tv che si tratta di Cannavaro e anche lo stesso Thuram ha detto la sua su questa cosa parlando di Cannavaro ( e non ha detto che lo stava facendo per gioco come qualcuno ha scritto, basta connettere le recchie e ascoltare le parole).

La polizia, o procura, o G.d.F. non prende in mano il filmato perchè il soggetto non ha fatto alcuna infrazione in quanto si tratta di medicinali leciti.

517462[/snapback]

 

 

leciti un cazzo...non so se si tratta del neoton ma sicuramente sarà un farmaco simile...e vi posso dire che lo conosco bene perchè girano anche tra i ragazzi in tutti gli sport...io giocavo a tennis e lo prendevano in molti soprattutto quando il torneo era importante tipo campionati italiani...anzi per farti capire l'effetto che possono avere questi farmaci ti dico che uno che giocava con me ed era scarso, vinse proprio i campionati italiani perchè prima di ogni match se lo faceva intramuscolo...finito il torneo è sparito non ha vinto più una partita...

 

fisicamente diventi inarrestabile potresti correre anche per 10 ore consecutive come i primi dieci minuti...non senti la fatica...devo ammetterlo una volta l'ho preso pure io!!

 

perdevo sempre con uno di firenze...quella volta si giocava alle 13 del mese di agosto, torneo importante, semifinale, il mio allenatore mi chiama me la fa...ho vinto 6-1 6-2 in 45 minuti!!!!

 

avet capì!! e secondo voi è lecito!!!

517472[/snapback]

 

Allora, tieni conto che io non faccio il medico ma il geometra.

De questa cosa ne parlano i medici in tv e danno tutti la stessa inerpretazione.

Se poi tu ne sai de più, tanto di cappello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ore 23.10 rai due..

 

sicuramente avra' voce taroccata e viso coperta...

ma sto merda di filmato...la polizia non lo prende in mano??

517445[/snapback]

 

Allora, anche se la voce dovesse essere taroccata lo hanno già detto in tv che si tratta di Cannavaro e anche lo stesso Thuram ha detto la sua su questa cosa parlando di Cannavaro ( e non ha detto che lo stava facendo per gioco come qualcuno ha scritto, basta connettere le recchie e ascoltare le parole).

La polizia, o procura, o G.d.F. non prende in mano il filmato perchè il soggetto non ha fatto alcuna infrazione in quanto si tratta di medicinali leciti.

517462[/snapback]

 

 

leciti un cazzo...non so se si tratta del neoton ma sicuramente sarà un farmaco simile...e vi posso dire che lo conosco bene perchè girano anche tra i ragazzi in tutti gli sport...io giocavo a tennis e lo prendevano in molti soprattutto quando il torneo era importante tipo campionati italiani...anzi per farti capire l'effetto che possono avere questi farmaci ti dico che uno che giocava con me ed era scarso, vinse proprio i campionati italiani perchè prima di ogni match se lo faceva intramuscolo...finito il torneo è sparito non ha vinto più una partita...

 

fisicamente diventi inarrestabile potresti correre anche per 10 ore consecutive come i primi dieci minuti...non senti la fatica...devo ammetterlo una volta l'ho preso pure io!!

 

perdevo sempre con uno di firenze...quella volta si giocava alle 13 del mese di agosto, torneo importante, semifinale, il mio allenatore mi chiama me la fa...ho vinto 6-1 6-2 in 45 minuti!!!!

 

avet capì!! e secondo voi è lecito!!!

517472[/snapback]

 

Allora, tieni conto che io non faccio il medico ma il geometra.

De questa cosa ne parlano i medici in tv e danno tutti la stessa inerpretazione.

Se poi tu ne sai de più, tanto di cappello.

517476[/snapback]

 

 

hai ragione che sono farmaci e non è doping...ma secondo me dovrebbero essere inseriti nella lista delle sostanze dopanti...perchè ti garantisco che se assunte la tua prestazione fisica è stravolta in positivo....il neoton che è quello che conosco io è un farmaco post-operatorio, somministrato soprattutto alle persone anziane per ridargli vigore fisico, tipo un ricostituente ma fortissimo(non sono un medico neanche io)...ora immagina se somministrato ad un atleta professionista al massimo delle sue capacità fisiche e per di più non per via orale con una pasticca ma iniettato con siringa direttamente!!! un giorno provaci...non ti fa maica male se lo prendi una volta...poi metti le scarpe da tennis e comincia a correre...non riuscirai a stare fermo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ore 23.10 rai due..

 

sicuramente avra' voce taroccata e viso coperta...

ma sto merda di filmato...la polizia non lo prende in mano??

517445[/snapback]

 

Allora, anche se la voce dovesse essere taroccata lo hanno già detto in tv che si tratta di Cannavaro e anche lo stesso Thuram ha detto la sua su questa cosa parlando di Cannavaro ( e non ha detto che lo stava facendo per gioco come qualcuno ha scritto, basta connettere le recchie e ascoltare le parole).

La polizia, o procura, o G.d.F. non prende in mano il filmato perchè il soggetto non ha fatto alcuna infrazione in quanto si tratta di medicinali leciti.

517462[/snapback]

 

 

leciti un cazzo...non so se si tratta del neoton ma sicuramente sarà un farmaco simile...e vi posso dire che lo conosco bene perchè girano anche tra i ragazzi in tutti gli sport...io giocavo a tennis e lo prendevano in molti soprattutto quando il torneo era importante tipo campionati italiani...anzi per farti capire l'effetto che possono avere questi farmaci ti dico che uno che giocava con me ed era scarso, vinse proprio i campionati italiani perchè prima di ogni match se lo faceva intramuscolo...finito il torneo è sparito non ha vinto più una partita...

 

fisicamente diventi inarrestabile potresti correre anche per 10 ore consecutive come i primi dieci minuti...non senti la fatica...devo ammetterlo una volta l'ho preso pure io!!

 

perdevo sempre con uno di firenze...quella volta si giocava alle 13 del mese di agosto, torneo importante, semifinale, il mio allenatore mi chiama me la fa...ho vinto 6-1 6-2 in 45 minuti!!!!

 

avet capì!! e secondo voi è lecito!!!

517472[/snapback]

 

Allora, tieni conto che io non faccio il medico ma il geometra.

De questa cosa ne parlano i medici in tv e danno tutti la stessa inerpretazione.

Se poi tu ne sai de più, tanto di cappello.

517476[/snapback]

 

 

hai ragione che sono farmaci e non è doping...ma secondo me dovrebbero essere inseriti nella lista delle sostanze dopanti...perchè ti garantisco che se assunte la tua prestazione fisica è stravolta in positivo....il neoton che è quello che conosco io è un farmaco post-operatorio, somministrato soprattutto alle persone anziane per ridargli vigore fisico, tipo un ricostituente ma fortissimo(non sono un medico neanche io)...ora immagina se somministrato ad un atleta professionista al massimo delle sue capacità fisiche e per di più non per via orale con una pasticca ma iniettato con siringa direttamente!!! un giorno provaci...non ti fa maica male se lo prendi una volta...poi metti le scarpe da tennis e comincia a correre...non riuscirai a stare fermo.

517500[/snapback]

Fattedanculo.......soffro de pressione alta: se piglio una cosa de quelle, me veni a trovà giù l'alberi pizzuti!!!!!! :(;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perìò gli ULTRAS sono condannati al primo misfatto che fanno... a quisti invece nisciuno je fa niente. CHE MONNO DE MERDA!!

 

TUTTI A SABBIONE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

al momento in cui è stato girato il filmato il neoton non era sostanza illecita dopante....

dal 1° gennaio di non mi ricordo quale anno lo è diventato, c'era scritto sulla gazzetta di oggi, quindi al momento del filmato il giocatore in questione non era e quindi non è imputabile di nulla, se non moralmente, ma la morale si sa nel calcio la fanno i grandi e lui dovrebbe far parte del circo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
al momento in cui è stato girato il filmato il neoton non era sostanza illecita dopante....

dal 1° gennaio di non mi ricordo quale anno lo è diventato, c'era scritto sulla gazzetta di oggi,  quindi al momento del filmato il giocatore in questione non era e quindi non è imputabile di nulla, se non moralmente, ma la morale si sa nel calcio la fanno i grandi e lui dovrebbe far parte del circo

517643[/snapback]

 

 

ribadisco che non so se si tratta del neoton...ho parlato di questo farmaco perchè ne ho visto l'utilizzo quando praticavo tennis agonistico....ma se non è il neoton sarà un farmaco equivalente....credo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ore 23.10 rai due..

 

sicuramente avra' voce taroccata e viso coperta...

ma sto merda di filmato...la polizia non lo prende in mano??

517445[/snapback]

 

Allora, anche se la voce dovesse essere taroccata lo hanno già detto in tv che si tratta di Cannavaro e anche lo stesso Thuram ha detto la sua su questa cosa parlando di Cannavaro ( e non ha detto che lo stava facendo per gioco come qualcuno ha scritto, basta connettere le recchie e ascoltare le parole).

La polizia, o procura, o G.d.F. non prende in mano il filmato perchè il soggetto non ha fatto alcuna infrazione in quanto si tratta di medicinali leciti.

517462[/snapback]

 

 

leciti un cazzo...non so se si tratta del neoton ma sicuramente sarà un farmaco simile...e vi posso dire che lo conosco bene perchè girano anche tra i ragazzi in tutti gli sport...io giocavo a tennis e lo prendevano in molti soprattutto quando il torneo era importante tipo campionati italiani...anzi per farti capire l'effetto che possono avere questi farmaci ti dico che uno che giocava con me ed era scarso, vinse proprio i campionati italiani perchè prima di ogni match se lo faceva intramuscolo...finito il torneo è sparito non ha vinto più una partita...

 

fisicamente diventi inarrestabile potresti correre anche per 10 ore consecutive come i primi dieci minuti...non senti la fatica...devo ammetterlo una volta l'ho preso pure io!!

 

perdevo sempre con uno di firenze...quella volta si giocava alle 13 del mese di agosto, torneo importante, semifinale, il mio allenatore mi chiama me la fa...ho vinto 6-1 6-2 in 45 minuti!!!!

 

avet capì!! e secondo voi è lecito!!!

517472[/snapback]

 

daje Golden ma che me dici? e io che credevo che la tua era tutto potenza al naturale o al max "Bollettierizzata"....... :D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
al momento in cui è stato girato il filmato il neoton non era sostanza illecita dopante....

dal 1° gennaio di non mi ricordo quale anno lo è diventato, c'era scritto sulla gazzetta di oggi,  quindi al momento del filmato il giocatore in questione non era e quindi non è imputabile di nulla, se non moralmente, ma la morale si sa nel calcio la fanno i grandi e lui dovrebbe far parte del circo

517643[/snapback]

 

 

ribadisco che non so se si tratta del neoton...ho parlato di questo farmaco perchè ne ho visto l'utilizzo quando praticavo tennis agonistico....ma se non è il neoton sarà un farmaco equivalente....credo.

517658[/snapback]

 

 

c'era scritto sulla gazzetta, a meno che non j'hanno dato a caso c'avevi ragione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incredibile!!!!!dopo piccola ricerca...basta digitare neoton+doping ti viene giù una sfilza di documenti

 

-la specialità medicinale Neoton, contenente creatina fosfato, autorizzata dal Ministero della Sanità per la cardioprotezione in chirurgia cardiaca con addizione alle soluzioni cardioplegiche e Ia sofferenza metabolica del miocardio in stati ischemici, e invece somministrata per via endovenosa mediante fleboclisi a calciatori in piena attività agonistica non affetti da sofferenza metabolica del miocardio in stati ischemici, né sottoposti a chirurgia cardiaca con conseguente necessità di addizione del farmaco alle soluzioni cardioplegiche (situazioni del resto incompatibili con l'attività agonistica) ),né affetti da altra patologia non curabite con gli attuali mezzi terapeutici a disposizione, con la giustificazione che si trattava di un "ricostituente", e non informando i calciatori trattati che si trattava di un farmaco di un farmaca attivo sul metabolismo energetico e pertanto indicato nella cardioprotezione in chirurgia cardiaca e nella sofferenza metabolica del miocardio in chirurgia cardiaca, con la finalità di realizzare nei calciatori trattati un’efficace attivazione bioenergetica a livello della muscolatura cardiaca e scheletrica e di modificarne le proprietà psicofisiche e biologiche, e, quindi, con l’intento di incrementarne le prestazioni;

 

 

estratto da:

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

63/200 R.G. notizie di reato

 

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI TORINO

 

AVVISO AGLI INDAGATI DELLA CONCLUSIONE DELLE INDAGINI PRELIMINARI

 

(ART.415BISC.P.P.)

 

 

 

Il Pubblico Ministero Raffaele Guariniello

Visti gli atti del procedimento penale nei confronti di

 

Giraudo Antonio, n. a Torino il 2/9/1946, res. a Torino, via Principessa Felicita di Savoia, 17;

 

Agricola Riccardo, n. a San Severo il 13/3/1946, res. a Torino, C.so Vinzaglio, 21;

 

Rossano Giovanni, n. a Torino il 9/7/1948, res. a Rivoli, via Perotto, 24, o dom. a Torino - C.so Monte Grappa, 55, presso Farmacia Rossano;

 

difesi di fiducia dagli Avv.ti.

 

- Luigi Chiappero - Torino - via Bligny, 5 per Giraudo e Agricola;

- Enrico Semeraro - Torino - via Pordenone, 10 per Rossano,

 

INDAGATI

 

per i seguenti reati, commessi nelle rispettive quaIità competenze e attribuzioni d amministratore delegato della Juventus F.C. s.p.a avente sede in Torino, P.zza Crimea, 7 ed esercente anche atttività consistente nel procurarsi, detenere in apposito magazzino e fornire medicinali per uso umano, il Giraudo; di responsabile del settore medico della Juventus F.C. s.p.a., addetto aIIa distribuzione ai calciatori di tale società dei medicinali forniti dalla società medesima, specialista in neuropsichiatria e in medicina dello sport, e, altresì, operante nella Casa di Cura Villa Cristina di Collegno autorizzata, accreditata e convenzioriata esclusivamente per attività neuropsichiatriche, I'Agricola; di titolare della Farmacia Rossano sita in Torino, C.so Monte Grappa, 55, ed esercente il commercio dl sostanze medicinali, il Rossano:

 

Giraudo e Agricola

 

A) artt.648,110 e 81, comma 2, c.p., per avere, in concorso tra loro, al fine di procurare a sè e ad altri un profitto, acquistato e ricevuto da Rossano Giovanni (titolare della Farmacia Rossano, fiduciaria della Casa di Cura Villa Cristina di Collegno) le specialità medicinali Orudis iniettabile ad uso endovenoso e Mepral iniettabile, ad acquisto, conservazione ed uso riservati ad ospedali e case di cura e di cui è vietata la vendita al pubblico, provenienti dai delitti di falso di cui al capo B e di truffa in danno delle rispettive imprese produttrici (Rhone Poulenc Rorer s.p.a. e Bracco s.p.a., in quanto Rossano Giovanni, dopo aver contraffatto leprescrizioni mediche limitative indicate nel caro B), induceva in errore le case produttrici - con artifizi e raggiri consistiti nel trasmettere a tali imprese le suddette prescrizioni e nell'attestare che si trattava di "prodotti ospedalieri per la Casa di Cura Villa Cristina", e così procurava a sé un ingiusto profitto con danno delle imprese produttrici, ottenendo le predette specialità medicinali al prezzo scontato del 50% praticato agli enti ospedalieri e agli istituti di ricovero e cura.

 

In Torino, tra il marzo e il giugno 1998, in esecuzione del medesimo disegno criminoso.

 

Rossano

 

B) artt. 477, 482, 81, comma 2, c.p., per aver contraffatto prescrizioni mediche limitative di cui agli artt. 2, comma 1, lettera e), n. 2, e 9 D.Leg. 30 dicembre 1992 n. 539, in relazione alI’art. 1 paragrafo 2, Direttiva 92/26/CEE, formando prescrizioni mediche limitative provenieti dalla Casa di Cura Villa Cristina di Collegno convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e relative alle specialità medicinali Orudis iniettabile ad uso endovenoso e Mepral iniettabile, ad acquisto, conservazione ed uso riservati a ospedali e case di cura e di cui è vietata la vendita al pubbIico, e così per avere, mediante la contraffazione di siffatte prescrizioni mediche limitative,fatto apparire adempiute le condizioni richieste dall'art.9 D.Leg.n 539/1992 per la loro validità.

 

In Torino, tra il marzo e il giugno 1998, in esecuzione del medesimo disegno criminoso.

 

Giraudo

 

C) art. 15, comma 1, D.Leg. 30 dicembre 1992 n. 538, in relazione agli artt. 1, comma 2, 2 e 3 D.Leg. n. 538/1992, per avere, senza essere in possesso della prescritta autorizzazione, esercitato attività consistenti nel procurarsi, detenere, fornire medicinali, e, in particolare, i seguenti medicinali (in una o più confezioni per ciascuno):

 

ADALAT cpr TACHIPIRINA cpr VIT PORPHYRIN fiale

II GRADO

 

ADRENALINA 1 MG fiale TACHIPIRINA sup LOPERIL cpr

 

ADRONAT cpr FASTUM gel MACLADIN cpr

 

ALIIMIX cpr FELDENE fiale MACLADIN 250 cpr

 

ALLERGODIL spry FELDENE crema MARESPIN cpr

 

AMINOMAL fiale FELDENE FAST cpr MATRIX cpr

 

AMINOMAL IV fiale FELDENE SOL cpr MATRIX fiale

 

ANANASE 100 cpr FERLIXIT fiale MEPRAL fiale

 

ARVENUM 500 cpr FERROGRAD cpr MERREM 1000 fiale

 

ASPIRINA cpr FLAN TADlN 30 MG cpr MESULID bus

 

ASPIRINA C cpr FLEBOCORTID 500 flale MESULID FAST bus

 

ASPIRINA C EFF cpr FLECTADOL 1000 bus MINIAS cpr

 

ASPIRINA 500 MG cpr FLECTADOL 1000 fiale MINIAS 1 GR cpr

 

AUGMENTIN cpr FLECTADOL fiale MIOCAMEN 600 cpr

 

AUGMENTIN 1 GR cpr FLECTADOL 500 flate MISODEX cpr

 

AURONAT cpr FLUBASON bus MISODEX 200 cpr

MG

 

BACACIL 1200 cps FLUIMUCIL flate MISOFENAC cpr

 

BACTRIM FORTE cpr FLUIMUCIL fiale MONURIL bus

e aeros

 

BARALGINA fiale FLUIMUCIL bus MUSCORIL fiale

 

BENTELAN cpr FLUIMUCIL 100 bus MUSCORIL cpr

 

BENTELAN 0,5 MG cpr FLUIMUCIL 200 bus NABUSER bus

 

BENTELAN 1,5 fiale FLUIMUCIL fiale NARCAN fiale

ANTIBIOTICO

 

BENTELAN 4 MG fiale FLUIMUCIL 600 cpr NEOTON 1 GR fleb

 

BIMIXIN cpr FLUPRIM TOSSE gtt NEURAMIDE fiale

 

BISOLVON LINCTUS scir FOMENTIL cpr NICETILE cpr

 

BREXIN bus FROBEN cpr NIFLAM gel

 

BREXIN 20 MG bus FROBEN gtt NIZORAL flac

 

BRUFEN bus FROBEN collut NIZORAL SCALP flac

 

BUSCOPAN cpr GAVISCON cpr NORMIN cpr

 

BUSCOPAN fiale GAVISCON scir NOVALGINA gtt

 

BUSCOPAN sup GENTALYN crema ORUDIS cpr

 

CENTELLASE cpr GENTALYN BETA crema ORUDIS fiale

 

CIPROXlN 250 cpr GENTUS scir ORUDIS RETARD cpr

 

CIPROXIN 500 cpr GUTRON gtt OTALGAN gtt

 

CISTIDIL cpr IMMUCYTAL fiale OTOSPORlN gtt

aeros

 

CLENIL A fiale IMODIUM cpr PANADOL cpr

aeros

 

CLENIL A flac INDOXEN 25 MG cpr PEFLACIN 400 cpr

 

COMPLAMIN fiale INIBACE cpr PEVARYL crema

 

CROMATONFERRO fiale INIBACE 5 MG cpr PEVARYL polv

 

DEFLAMAT 75 MG cpr LARIAM cpr PEVARYL schiu

 

DEFLAN 6 MG cpr LASIX fiale PLASIL cpr

 

DEFLAN 30 MG cpr LASIX cpr PLASIL fiale

 

DELTACORTENE 5 cpr LEDERFOLIN cpr POLARAMIN cpr

 

DEPO MEDROL 40 MG fiale LEGOFER 40 fiale POLARAMIN crem

 

DEPO MEDROL fiale LEVOCARVIT fiaIe POLARAMIN AR cpr

 

DEPO MEDROL CON fiale LEVOTUS gtt PORFIRIN cpr

LIDOCAINA

 

DIIDERGOT gtt LEXIL cpr PORFIRIN 12 fiale

 

DOBETIN 1000 fiale LEXOTAN gtt RANIDIL 150 cpr

 

DOBETIN 5000 fiale LIDOCAINA CLO 200MG fiale RANIDIL 300 cpr

 

EN gtt LIOMETACEN fiale REDOXON 500 MG cpr

 

EN 0,5 MG cpr LIPOSOM FORTE fiale REPARlL cpr

 

EUMOVATE pom LIQUEMIN fiale REPARIL fiale

 

FARGAN crem LOCALYN OTO gtt VIT PORPHYIN II fiale

 

FARGANESSE fiale TACHIPIRINA 1000 sup VIVIN C cpr

 

RIFOCIN fiale TACHIPIRINA 500 cpr VOLTAREN cpr

 

RIFOCIN 250 MG fiale TAD 600 fiale VOLTAREN fiale

 

RIFOCIN TOPICO fiale TARGOSIL 200 MG fiaIe VOLTAREN gel

 

RILATEN flale TAVOR 1 MG cpr VOLTAREN sup

 

RINAZINA gtt illegibile illegibile

 

illegibile TELDANE FORTE cpr VOLTAREN SOL cpr

 

ROCEFIN fiale TORADOL cpr XAMAMINA cpr

 

ROCEFIN 1 GR fiale TORADOL fiale XATRAL cpr

 

ROVAMICINA cpr TORADOL gtt XYLOCAINA fIac

 

SAMIR 200 fiale TORADOL 10 cpr XYLOCAINA 2% flac

 

SAMYR 200 cpr TORADOL 10 fiale ZANTAC fiale

 

SARIDON cpr TORADOL 30 fiale ZEPELIN cpr

 

SOBREPIN fiale TRANS ACT cerotti ZEPELIN bus

 

SOBREPIN bus TRANSMETIL 600 fiale ZEPELINDUE bus

 

SOBREPIN 200 bus TRICORTIN 1000 fiale ZEPELINDUE cpr

 

SOBREPIN AEREOSOL fiale TRINITRINA cpr ZERINOL cpr

 

SOLUMEDROL 1 GR fiale TRONAN 100 MG cpr ZIMOX cpr

 

SASMEX fiale UBIMAIOR fiale ZIMOX 1 GR cpr

 

SPASMEX sup UGUROL fiale ZINNAT 250 cpr

 

SPASMEX cpr ULTRAVISIN cpr ZINNAT 500 cpr

 

SPASMODIL fiale UROTRACTIN cpr ZIRTEC cpr

 

SPASMOMEN 40 MG cpr VALIUM fiale ZITROMAX cpr

 

STILNOX cpr VALPINAX cpr ZOVIRAX cpr

 

SUCRALFIN bus VELAMOX cps ZOVIRAX p.oft

 

SUCRALFIN cpr VELAMOX 1 GR cpr ZOVIRAX 3 GR crem

 

SUPRADYN cpr VERECOLENE cpr ZOVIRAX 400 cpr

 

SYNFLEX F.TE bus VERECOLENE COMPL cpr

 

SYNFLEX F.TE sup VISUMETAZONE gtt

 

In Torino, dal luglio 1994 a tutt'oggi.

 

Giraudo

 

D) art. 4, comma 2, D. Leg 19 settembre 1994 n. 626, per aver omesso di redigere un documento di valutazione dei rischi contenente una completavalutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro e l'individuazione delle misure di prevenzione e di protezione da adottare relativamente ai calciatori della Juventus F.C. s.p.a., legati da rapporto di lavoro subordinato con tale società a norma degli artt.3 e 4 L. 23 marzo 1981 n. 91.

 

In Torino, accertato tra agosto e settembre 1998 e commesso a tutt'oggi.

 

Giraudo e Agricola

 

E) artt. 6 L. 5 giugno 1990 n.135, 38 L. 20 maggio 1970 n. 300, 110 e 81, comma 2, c.p., anche in relazione al D.M. 13 marzo 1995, AlI. C, Sez. I, per avere, in concorsoa tra loro fatto sottoporre all'esame per l'accertamento dello stato di sieropositività all'A.I.D.S. i calciatori della Juventus F.C. s.p.a.legati dal rapporto di lavoro subordinato con tale scietà a norma degli artt. 3 e 4 L. 23 marzo 1981 n. 91; ipotesi grave, per la sistematicità dell'attentato alla dignità e riservatezza dei soggetti sottoposti all'esame.

 

In Torino, in esecuzione del medesimo disegno criminoso tra il luglio 1994 e il settembre 1998, e a tutt’oggi.

 

Giraudo e Agricola

 

F) artt. 5 e 38 L. 20 maggio 1970 n. 300, 110, 81, comma 2, c.p. in relazione agli artt. 16 D. Leg. 19 settembre 1994 n. 626, e 8 D.M. 13 marzo 1995, per avere, in concorso tra loro, fatto sottoporre i cailciatori della Juventus F.C. s.p.a., legati da rapporto di lavoro subordinato con tale società a norma degli artt. 3 e 4 L. 23 marzo 1981 n. 91, ad esami tecnicostrumentali non indicati nell’All. C del D.M. 13 marzo 1995, a prescindere dalla presenza di un fondato sospetto clinico (quali gli esami per la determinazione di testosterone, cortisolo nel sangue, e deidroepiandrosterone).

 

In Torino, in esecuzione del medesimo disegno criminoso, tra il luglio 1994 e il settembre 1998, e a tutt’oggi.

 

Giraudo e Agricola

 

G) artt. 1 L. 13 dicembre 1989 n. 401, 110, 81 comma 2, c.p., per avere in concorso tra loro, al fine, di raggiungere un risultato diverso da quello conseguente al corretto e leale svolgimento di competizioni sportive organizzate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (campionato di calcio di serie A, coppa Italia). compiuto una ,pluralità convergente di atti fraudolenti consistiti nel:

 

1) procurarsi, detenere, sommnistrare ai calciatori trattati, specialità medicinali contenenti sostanze rientranti nell'elenco formulato dal C.I.O. relativo alle "Classi di sostanze proibite e del metodi proibiti" in materia di doping,deliberato dal C.O.N.I. e recepito dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, e nella lista di riferimento delle classi farmacologiche di agenti e metodi doping adottata nel quadro della convenzione antidoping fatta a Strasburgo il 16 novembre 1989 e ratificata in Italia con legge 29 novembre 1995 n. 152, e, in particolare:

-la specialità medicinale Liposom Forte contenente fosfolipidi ipotalamici e mannitolo, autorizzata dal Ministero della Sanità per le alterazioni metaboliche cerebrali conseguenti a turbe neuroendocrine, avente azione dopante sia per la presenza del mannitolo (appartenente alla Classe Farmacologica l-D "Diuretici" , proibita per ogni via sino al 1996, e dal 1997 proibita per iniezione endovenosa), sia per la presenza dei fosfolipidi (per un verso, atti a interferire con il turnover di mediatori sia catecolaminici -dopamina e noradrenalina- sia colinergici -acetilcolina- e, quindi, appartenenti alla Classe Farmacologica I-A "Stimolanti", comprensiva delle "sostanze affini per la loro azione farmacologica e/o struttura chimica"; e, per l’altro, atti ad innalzare i tassi plasmatici dell’ormone somatotropo, e, quindi, appartenenti alla Classe Farmacologica I-E "Ormoni peptidici e glicoproteici ed analoghi", comprensiva dei "rispettivi fattori di rilascio e loro analoghi)

-la specialità medicinale Lidocaina, contenente Iidocaina, appartenente alla Classe Farmacologica III-C ("Anestetici locali"), ricorrendo il divieto di somministrazione per iniezione locale o intraarticolare per omissione della prescritte notifica all'autorità competente prima della competizione in presenza di giustificazione medica e con indicazione della diagnosi, della dose e della via di somministrazione;

-la specialità medicinale Xylocaina, contenente xilocaina, appartenente alla Classe Farmacologica III-C ("Anestetici locali"), ricorrendo il divieto di somministrazione per iniezione locale o intraarticolare per omissione della prescritte notifica all'autorità competente prima della competizione in presenza di giustificazione medica e con indicazione della diagnosi, della dose e della via di somministrazione;

-la specialità medicinale Depo-medrol fiale, contenente metilprednisolone, appartenente alla Classe Farmacologica III-D ("Corticosteroidi"), ricorrendo il divieto di somministrazione per iniezione sistematica, e non risultando consentita la somministrazione per iniezione locale o intraarticolare per omissione della prescritta notifica all'autorità competente prima della competizione;

-la specialità medicinale Depo-medrol + Lidocaina fiale, contenente sia metilprednisolone appartenente alla Classe Farmacologica III-D ("Corticosteroidi"), ricorrendo il divieto di somministrazione per iniezione sistematica, e non risultando consentita la somministrazione per iniezione locale o intraarticolare per omissione della prescritta notifica all'autorità competente prima della competizione, sia lidocaina appartenente alla Classe Farmacologica III-C ("Anestetici locali"), ricorrendo il divieto di somministrazione per iniezione sistematica, e non risultando consentita la somministrazione per iniezione locale o intraarticolare per omissione della prescritta notifica all'autorità competente prima della competizione in presenza di giustificazione medica e con indicazione della diagnosi, della dose e della via di somministrazione;

-la spacialità medicinale Bentelan fiale contenente betametasone, appartenente alla Classe Farmacologica III-D ("Corticosteroidi") ricorrendo il divieto di somministrazione per iniezione sistematica, e non risultando consentita la somministrazione per iniezione locale o intraarticolare per omissione della prescritta notifica all'autorità competente prima della competizione;

-la specialità medicinale Bentelan compresse,contenente betametasone, appartenente alla Classe Farmacologica III-D ("Corticosteroidi") ricorrendo il divieto di somministrazione per via orale;

-la specialità medicinale Deflan compresse, contenente deflazacort, appartenente alla Classe Farmacologica III-D ("Corticosteroidi") ricorrendo il divieto di somministrazione per via orale;

-la specialità medicinale Flantadin compresse, contenente deflazacort, appartenente alla Classe Farmacologica III-D ("Corticosteroidi") ricorrendo il divieto di somministrazione per via orale;

-la specialità medicinale Flebocortid fiale, contenente idrocortisone, appartenente alla Classe Farmacologica III-D ("Corticosteroidi") ricorrendo il divieto di somministrazione per iniezione sistematica, e non risultando consentita la somministrazione per iniezione locale o intraarticolare per omissione della prescritta notifica all'autorità competente prima della competizione;

-la specialità medicinale Solu-medrol fiale, contenente metilprednisolone, appartenente alla Classe Farmacologica III-D ("Corticosteroidi") ricorrendo il divieto di somministrazione per iniezione sistematica, e non risultando consentita la somministrazione per iniezione locale o intraarticolare per omissione della prescritta notifica all'autorità competente prima della competizione;

-la specialità medicinale Tricortin 1000, contenente fosfolipidi cerebrali e lidocaina, autorizzata dal Ministero della sanità per "stati ipossidotico-dismetabolici del sistema nervoso centrale e sindromi polialgico-neurosiche", avente azione dopante, sia per la presenza della lidocaina (appartenente alla Classe Farmacologica III-C ("Anestetici locali"), ricorrendo il divieto di somministrazione per iniezione sistematica, e non risultando consentita la somministrazione per iniezione locale o intraarticolare per omissione della prescritta notifica all'autorità competente prima della competizione in presenza di giustificazione medica e con indicazione della diagnosi, della dose e della via di somministrazione), sia per la presenza dei fosfolipidi (in grado di attivare il metabolismo neuronale normalizzando le attività enzimatiche di membrana e di aumentare sia il turnover dei neurotrasmettitori, sia il metabolismo glucidico e quello dei fosfolipidi endogeni, e, quindi, appartenenti alla Classe Farmacologica I-A "Stimolanti", comprensiva delle "sostanze affini per la loro azione farmacologica e/o struttura chimica");

 

2) procurarsi, detenere, e somministrare ripetutamente ai calciatori trattati, senza la prescritta ricettazione, senza una apposita indicazione prescrittiva nelle relative cartelle sanitarie, e senza un consenso informato del calciatore trattato, specialità medicinali al di fuori delle indicazioni autorizzate dal Ministero della Sanità, nel convergente intento di attuare nei confronti dei calciatori trattati percorsi farmacologici di attivazione biochimica, bioenergetica, neurotrasmettitoriale, a livello cerebrale e/o muscolare e/o cardiaco e di incrementarne le prestazioni; e, in particolare:

-la specialità medicinale Samyr a base di ademotionina solfato p-toluensolfato, autorizzata dal Ministero della Sanità per il trattamento delle sindromi depressive data la sua interferenza a livello cerebrale can il metabolismo dei neuromediatori sia catecolaminici (dopamina, noradrenalina, adrenalina) sia jindolaminici (serotonina e melatonina) sia imidazolici (istamina), e invece somministrata a calciatori in piena attività agonistica non affetti da sindrome depressiva, nè da altra patologia non curabile con gli attuali mezzi terapeutiic a disposizione, con la giustificazione che si trattava di un farmaco "disintossicante o "detossicante", e non informando i calciatori trattati che si trattava di un farmaco attivo sul sistema nervoso centrale in grado di modificare il biochimismo cerebrale e pertatnto indicato in soggetti affetti da depressione, con la finalità di attuare nei calciatori trattati un'efficace attivazione neurochimica a livello del sistema nervoso centrale e di modificarne le proprietà psicofisiche e biologiche, e, quindi, con l'intento di incrementarne le prestazioni;

-la specialià medicinale Liposom forte, contenente fosfolipidi ipotalamici e mannitolo, autorizzata dal Ministero della Sanità per le alterazioni metaboliche cerebrali conseguenti, a turbe neuroendocrine, e invece somministrata a calciatori in piena attività agonistica non affetti da alterazioni metaboliche cerebrali conseguenti a turbe neuroendocrine, né da altra patologia non curabile con gli attuali mezzi terapeutici a disposizione, e non informando i predetti calciatori che si trattava di un farmaco attivo suI sistema nervoso centrale in grado di modificare il biochimismo cerebrale e avente l'azione dopante descritta in questo capo G, al punto 1, primo trattino, con la finalità di attuare nei calciatori trattati un'efficace attivazione neurochimica a livello del sistema nervoso centrale e di modificarne le proprietà psicofisiche e biologiche, e, quindi, con l’intento di incrementarne le prestazioni;

-la specialità medicinale Neoton, contenente creatina fosfato, autorizzata dal Ministero della Sanità per la cardioprotezione in chirurgia cardiaca con addizione alle soluzioni cardioplegiche e Ia sofferenza metabolica del miocardio in stati ischemici, e invece somministrata per via endovenosa mediante fleboclisi a calciatori in piena attività agonistica non affetti da sofferenza metabolica del miocardio in stati ischemici, né sottoposti a chirurgia cardiaca con conseguente necessità di addizione del farmaco alle soluzioni cardioplegiche (situazioni del resto incompatibili con l'attività agonistica) ),né affetti da altra patologia non curabite con gli attuali mezzi terapeutici a disposizione, con la giustificazione che si trattava di un "ricostituente", e non informando i calciatori trattati che si trattava di un farmaco di un farmaca attivo sul metabolismo energetico e pertanto indicato nella cardioprotezione in chirurgia cardiaca e nella sofferenza metabolica del miocardio in chirurgia cardiaca, con la finalità di realizzare nei calciatori trattati un’efficace attivazione bioenergetica a livello della muscolatura cardiaca e scheletrica e di modificarne le proprietà psicofisiche e biologiche, e, quindi, con l’intento di incrementarne le prestazioni;

-la speciaIità medicinale Esafosfina a base di D-fruttoso-1,6 difosfato sale sodico, autorizzata dal Ministero defla Sanità per il trattamento dell’ipofosfatemia oggettivamente accertata sia in situazioni acute (quali terapie trasfusionali, intervento in circolazione extracorporea, nutrizione parenterale), sia in corso di situazioni o affezioni croniche talora associate a deplezione di fosfati (quali etilismo cronico, malnutrizione protratta, insufficienza respiratoria cronica) e per il trattamento delle miocardiopatie ischemiche, e invece somministrata per via endovenosa mediante fleboclisi a calciatori in piena attività agonistica non affetti da ipofosfatemia oggettivamente accertata né da miocardiopatie ischemiche (patologie, del resto, incompatibili con l’attività agonistica), nè affetti da altra patologia non curabile con gli attuali mezzi terapautici a disposizione, con la giustificazione che si trattava di un "ricostituente" e non informando i calciatori trattati che si trattava di un farmaco attivo sul metabolismo energetico muscoIare (aumento delle concentrazioni tissutali del mediatore d’energia ATP così messo a disposizione per le attività dei sistemi interessati quali muscoli scheletrici e cuore; diminuzione dei liveIli ematici di glucosio con facilitazione dell’utilizzo a scopi energetici; incremento della capacità di svolgere lavoro muscolare), e pertanto indicato nelle predette patoIogie, con la finalità di realizzare nei calciatori trattati un’efficace attivazione bioenergetica a livello della muscolatura cardiaca e scheletrica e di modificarne le proprietà psicofisiche e biologiche, e, quindi, con l’intento di incrementarne le prestazioni;

 

3) procurarsi, detenere, e somministrare ripetutamente ai calciatori trattati, senza la prescritta ricettazione, senza una apposita indicazione prescrittiva nelle relative cartelle sanitarie, e senza un consenso informato del calciatore specialità medicinali ai di fuori delle indicazioni autorizzate dal Ministero della Sanità, nel convergente intento di attuare nei confronti dei calciatori trattati percorsi farmacologici di attivazione psicofisica e biologica in particolare:

-la specialità medicinale Depo-medrol fiale, contenente metilprednisolone, somministrata a calciatori per i quali non sono documentate, né documentabili, condizion cliniche rientranti nelle indicazioni terapeutiche autorizzate dal Ministero della Sanità e atte a giustificarne l'impiego, nel'intento di modificarne le prestazioni;

-la specialità medicinale Bentelan fiale contenente betametasone, somministrata a calciatori per i quali non sono documentate, né documentabili, condizioni cliniche rientranti nelle indicazioni terapeutiche autorizzate dal Ministero della Sanità e atte a giustificarne l‘impiego, nell'intento di modificarne le prestazioni;

 

4) procurarsi, detenere, e somministrare ripetutamente ai calciatori trattati, senza la prescritta ricettazione e senza una apposita indicazione prescrittiva nelle relative cartelle sanitarie, la specialità medicinale Voltaren a base di diclofenac, autorizzata dal Ministero della Sanità per il trattamento di affezioni reumatiche infiammatorie e degenerative (artrite reumatoide, spondilite anchilosante), artrosi, reumatismo extra-articolare, stati dolorosi da flogosi di origine extra-reumatica o post-traumatica, episodi dolorosi acuti in atto nel corso di affezioni infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico, episodi dolorosi acuti in atto nel corso di coliche renali ed epatiche, caratterizzata da effetti collaterali tali da consigliarne un uso mirato e per periodi di tempo molto brevi (disturbi gastroenterici, manifestazioni allergiche, cutanee e mucose; disturbi del sistema nervoso centrale quali astenia, capogiri, cefalea convulsioni, disturbi sensori o della visione, insonnia, irritabilità, tinnito; alterazioni renali; alterazioni epatiche; alterazioni dell’emopoiesi, alterazioni dell’apparato respiratorio), e invece somministrata anche a immediato ridosso o nel corso della competizione, e, quindi, non in condizioni di sospensione dell’attività agonistica, a calciatori affetti da patologie inabilitanti rientranti nelle indicazioni autorizzate dal Ministero della Sanità, con la finalità di mascherare la forma morbosa grazie allattività antidolorifica del Voltaren, e, quindi, nel convergente intento di alterare le prestazioni degli atleti, per di più esponendoli sia a effetti collaterali che potevano richiedere l'utilizzo di altri farmaci per antagonizzare tali effetti (tipo gastroenteroprotettori), sia al rischio di un peggioramento della forma morbosa e di una conseguente protrazione nel tempo del trattamento farmacologico;

 

5) procurarsi, detenere e somministrare ai calciatori trattati specialità medicinali ad acquisto, conservazione ed uso riservati a ospedali e case di cura a norma dall'art. 9 D.Leg. n. 539/1992, e non utilizzabili "in situazioni di sufficiente sicurezza al di fuori di strutture ospedaliere", e, in particolare:

-la specialità medicinale Orudis iniettabile ad uso endovenoso a base di ketoprofene (autorizzata dal Ministero detta Sanità per il trattamento sintomatico degli episodi dolorosi acuti in atto in corso d’affezioni infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico), ad acquisto, conservazione ed uso riservati a ospedali e case di cura sia per garantire una maggiore sicurezza di impiego in rapporto alla possibilità di effetti collaterali anche severi, sia per motivi legati alle modalità di preparazione che richiedono particolari precauzioni in ispecie sotto l’aspetto inerente al maneggiamento in asepsi completamente garantito solo in ambiente ospedaliero, sia per motivi legati alla notevole amplificazione degli effetti collaterali (disturbi gastrointestinali, reazioni cutanee, disturbi renali, disturbi epatici), e il cui indebito utilizzo in soggetti non ospedalizzati appare finalizzato a mantenere in attività agonistica calciatori affetti da inabilitanti quadri morbosi osteo-mio-articolari;

-la specialità medicinale Mepral iniettabile a base dì omeprazolo (autorizzata dal Ministero della Sanità per ulcera della parete gastrica, spesso in caso d’alterazioni della mucosa dovute a gastrite; ulcera del duodeno da aumento della secrezione acida, presenza d’agenti patogeni esterni, disturbi dell'autoregolazione, disturbi della motilità gastrica ecc; esofagiti da (illegibile), con infiammazione della parte terminale dell'esofago dovuta al rigurgito nello stesso succo gastrico, sindrome di Zollinger-Ellison, dovuta neoplasia d'alcune cellule del pancreas con ipersecrezione di gastrina ed ulcere gastriche, esofagee e duodenali che insorgono rapidamente a causa dell'iperacidità gastrica), ad acquisto, conservazione ed uso riservati a ospedali e case di cura sia per motivi medici, sia per motivi legati alle modalità indaginose di preparazione e somministrazione, sia per motivi legati alla necessità di accertamenti diagnostici prima della somministrazione, sia per motivi legati alla possibile amplificazione, degli effetti collaterali dell'omeprazolo, con comparsa di cefalea, nausea, vomito, diarrea o stipsi, ecc. e il cui indebito utilizzo in soggetti non ospedalizzati appare finalizzato a una rapida protezione gastroenterica a fronte dei possibili effetti collaterali indotti dai trattamenti con FANS in corso di attività agonistica con possibilità a circolo chiuso di amplificazione degli effetti collaterali dell'omeprazolo;

 

6) procurarsi, detenere e somministrare ai calciatori trattati, sia durante il ritiro precampionato, sia durante la stagione agonistica, prodotti conteneti creatina a dosaggi giornalieri superiori ai 6 grammi (inizialmemnte dosi comprese fra i dieci e trenta grammi/die),nonché negli intervalli delle partite a dosaggi pari a 2-3 grammi, in contrasto con le specifiche indicazioni fornite al riguardo dal Consulente in materia della Juventus F.C. s.p.a., in maniera continuativa e senza necessità clinica,con l'intento di potenziare le prestazioni di atleti per i quali non erano documentate condizioni cliniche che giustificassero l'impiego di siffatte dosi di creatina e pur nella consapevolezza di eventuali sovraccarichi epatici o renali o effetti collaterali tipo diarrea o incremento ponderale;

 

7) omettere l'adozione delle necessarie misure precauzionali (in particolare, controindicazioni anche temporanee alla pratica dell'attività professionale, sospensione o restrizione dell'attività agonistica, svolgimento di specifiche indagini diagnostiche clinico-laboristiche) in presenza di situazioni cliniche anomale evidenziatesi in alcuni determinati calciatori e consistite in intensi incrementi dei valori di ematocrito (sino a +8/9 punti percentuali, e con punte oltre il 50%) associato ad aumento del volume medio di globuli rossi, riduzione della concentrazione emoglobinica media e assunzione di ferro non giustificata dall'evidenza clinica di una anemia da carenza di ferro, essendo tale condizione compatibde con una stimolazione farmacologica del midollo eritroide e la conseguente necessità di assunzione di preparati a base di ferro ai fini della sintesi dell'emoglobina per i globuli rossi in eccesso;

 

8) non riportare nelle cartelle cliniche relative ai calciatori le somministrazioni, le prescrizioni, le indicazioni, il dosaggio, la natura e la durata dei trattamenti farmacologici ad essi praticati.

 

In Torino, in esecuzione del medesimo disegno criminoso tra luglio 1994 e settembre 1998.

 

 

 

Giraudo, Agricola e Rossano

 

H) artt. 445,110, 81, comma 2, c.p., per avere in concorso tra loro, somministrato ai calciatori trattati specialità medicinali in specie e qualità diverse da quelle dichiarate, e, in particolare:

-speciaIità medicinali di cui al capo G, punti 2 e 3, somministrate in specie e qualità diverse da quelle dichiarate, in quanto dichiarate ai calciatori trattatti specialità medicinali non aventi azione dopante;

-specialità medicinali di cui al capo G, punti 2 e 3, somministrate in specie e qualità diversa da quelle dichiarate, e, segnatamente, per indicazioni diverse da quelle dichiarate nell'etichettatura e nel foglio illustrativo e da quelle dichiarate ai calciatori trattati;

-specialità medicinali di cui al capo G, punto 5, somminitrate in specie e qualità diverse da quelle dichiarate nell'etichettatura e nel foglio illustrativo (recanti l’indicazione "medicinali da utilizzare in ospedali e case di cura: vietata la vendita al pubblico").

 

In Torino, in esecuzione del medesimo disegno criminoso, tra luglio 1994 e settembre 1998.

 

 

 

Giraudo e Agricola

 

I) artt. 445,110, 81, comma 2, c.p., per avere, in concorso tra loro e con i fornitori dei prodotti contenenti creatina di CUI al capo G, punto 6, somministrato ai calciatori trattati Siffatti prodotti in specie, qualità, quantità, diverse da quelle dichiarate, e, in particolare, in quanto: somrministrate a dosaggi giornalieri superiori a quelli dichiarati ai calciatori trattati; costituenti specialità medicinali, anziché i dichiarati integratori; aventi possibili effetti collaterali in luogo della dichiarata innocuità.

 

In Torino, in esecuzione del medesimo disegno criminoso, tra luglio 1994 e settembre 1998.

 

V. artt. 418 bis e 550, comma 1 c.p.p.;

 

AVVISA

 

che nell’ambito del predetto procedimento le indagini preliminari sono concluse;

 

AVVERTE

 

che la documentazione relativa alle indagini espletate è depositata presso la Segreteria di questo Pubblico Ministero (in Torino, P.zza Palazzo di Città, 7 - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino), e che gli indagati e i loro difensori hanno facoltà di prenderne visione ed estrarne copia;

che gli indagati hanno facoltà, entro il termine di venti giorni, di presentare memorie, produrre documenti, depositare documentazione relativa ad investigazioni dei difensori, chiedere al Pubblico Ministero il compimento di atti di indagine, nonché di presentarsi per rilasciare dichiarazioni ovvero chiedere di essere sottoposti ad interrogatorio;

 

INVITA

 

Giraudo Antonio, Agricola Riccardo e Rossano Giovanni a dichiarare o eleggere domicilio per le notificazioni relative al presente procedimento con dichiarazione resa in segreteria di questo Ufficio o del Tribunale del luogo ove gli interessati si trovino o mediante telegramma o lettera raccomandata con Sottoscrizione autenticata da un notaio o da persona autorizzata o dal difensore. Con l'avvertimento che devono comunicare ogni mutamento del domicilio eletto e che, in caso di mancanza, di insufficienza o di inidoneità della dichiarazione o della elezione, le successive notificazioni verranno eseguite nel luogo ove il presente decreto è stato nnotificato;

 

DISPONE

 

che il presente avviso sia notificato alle persone indagate e ai difensori.

 

Torino 25/5/2000

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

ECCO IL MIO DOPING, GIORNO PER GIORNO

 

ROMA - In una stagione duecentodiciottomila unità di epo, la famigerata eritropoietina, l’ormone principe del doping negli ultimi anni; 396 pasticche di anabolizzanti vari, più di una al giorno, concentrate però nei mesi del "carico", novembre e dicembre quando serve intensificare gli allenamenti per il "salto di qualità"; 150 unità di Gh, l’ormone della crescita, invisibile ai controlli e poi insulina a piacere, per fermare il catabolismo dei muscoli e aumentare le riserve di zuccheri; 230 unità di IGF3 la nuovissima sostanza che provoca gli effetti del Gh, ancora più introvabile. Non è la tabella di marcia di un poveretto, afflitto da chissà quale malattia, ma è lo choccante bilancio di una stagione da ciclista professionista. Quarantamila chilometri in bici; salite, sudore, fatica e farmaci (pribiti e non) a go go. E’ quanto emerge dalle pagine di un diario fitto e meticoloso, di un professionista di discreto livello, A. T. (citiamo solo le iniziali perché è oggetto di un’inchiesta ancora in corso), che ha militato in squadre molto importanti, per poi passare nei ranghi dei cicloamatori, e finire nella rete di uno dei tanti sequestri antidoping dei Nas: l’operazione "Oil for drug" del maggio scorso.

 

Poveretto anche lui, perché nonostante il ricorso massiccio a qualcosa come 27 tipi di farmaci diversi, non riesce ad emergere dal plotone delle "gambe nere". Non solo non vince, ma fatica perfino ad arrivare al traguardo. Il suo è un doping "invisibile", fatto di piccole dosi, per ingannare i controlli: nonostante il numero delle assunzioni e le quantità, il nostro passa indenne tutti i controlli, pur prendendo parte a corse di grande rilievo, come il Giro del Mediterraneo, il "Laigueglia"; la clasica di Almeria in Spagna, la "Coppi e Bartali" in Toscana, le grandi classiche del nord come la Freccia Vallone, la Liegi-Bastogne-Liegi, l’Amstel Gold Race. Gare in cui l’Uci, la federazione di ciclismo internazionale, in teoria, mette in piedi un ferreo controllo antidoping, prima e dopo le corse. Ma la nostra "primula rossa" riesce sempre a farla franca, nonostante un tragitto che è un’autentica odissea nel farmaco. Il diario di A.T., è un vero e proprio prontuario farmacologico fra eritropoietina, il farmaco che arricchisce di globuli rossi il sangue consentendo di trasportare più ossigeno; Gh, l’ormone della crescita, il principe degli anabolizzanti; antidolorifici a raffica; fluidificanti ematici per tamponare i danni dell’epo; testosterone, oxandrolone e altri anabolizzanti; gonadotropine varie; insulina, stimolanti, corteccia surrenale e perfino il "Theodur", uno spray ritardante normalmente usato per combattere l’eiaculazione precoce. Corre i Europa e in America. Ma il bilancio alla fine è ugualmente sconfortante.

 

 

A settembre osserva sconsolato: "Siamo a fine stagione, le cose non sono andate per niente bene, è stato un anno molto lungo se si pensa che ho cominciato a novembre con gli allenamenti e poi le cose sono molto cambiate, i corridori vanno molto più forte; da parte mia ci ho messo il massimo impegno per fare bene; l’unica cosa che dovevo fare con più decisione è fare molto Gh, almeno 4 unità al giorno divise 2 la mattina, 2 la sera; quel poco che ho provato ho sentito di stare molto meglio: più potenza e riesci a dimagrire più velocemente". Il suo resoconto è del minuzioso resoconto, mese per mese di un corridore professionista. Eppure a marzo era pieno di speranze: "In questo mese sono stato abbastanza bene; ho sentito miglioramenti soprattutto da metà mese ...l’ultima tappa della Coppi e Bartali (una mini corsa a tappe italiana, n.d.r.) ho provato1/2 cc di Luforan (prodotto spagnolo che stimola il rilascio delle gonadotropine, n.d.r.) e mi sono trovato buone sensazioni di forza e fluidità, nel finale di corsa". Racconta con pignoleria dei farmaci presi, ma anche dell’alimentazione: "Colazione normale, a pranzo pasta o riso a cena un po’ di tutto, carne bianca uova prosciutto, formaggio, dolcetti vari...": Ma i risultati non vengono e allora bisogna insistere con la farmacia.

 

"Preparazione di una corsa - scrive ad aprile - la mattina: 1/2 Geref (una sostanza che stimola la produzione endogena del Gh, vietata, ovviamente), 1/2 Luforan (prodotto spagnolo che stimola il rilascio di gonadotropine, vietato); 1/2 contramal (un potente antidolorifico per sentire meno la fatica); 2 carnitene; Neoton (carnitina) in vena, Caffeina a piacere e supposta di Optalidon. La sera: fare un carico di carboidrati (di qui l’uso dell’insulina, che, oltre ad avere effetto anti-catabolizzante, aumenta la possibilità di immagazzinare glicogeno, n.d.r.); esafosfina (zuccheri) e Neoton in flebo". Per le corse a tappe c’è il Dinistenile, un potente steroide anabolizzante per recuperare più in fretta; da "fare a giorni alterni" assieme all’onnipresente Gh, l’ormone oggi più abusato, perché, pur essendo proibito, non viene rilevato dai test.

 

La strategia è chiara: nei periodi liberi dagli impegni di gara si fa il "carico" ma in piccoli dosaggi ripetuti più volte, per passare fra le maglie dei controlli. Nelle giornate di gara poco o niente. Il resto lo fanno i test impotenti, inefficaci o peggio. Il nostro assume 2000 unità di epo il 29 marzo e il 30 passa indenne i controlli "incrociati" dell’Uci. Come mai?

 

Oltretutto da questo turbinio di prodotti il poveretto non riesce a trovare il minimo giovamento. La risposta ai farmaci, dicono gli esperti, è sempre molto soggettiva: c’è il fisico che "risponde" splendidamente, trasformandosi e quello che resta in "sur place". E il nostro non solo non vince mai, ma più volte è costretto al ritiro e si lamenta. A luglio, in un solo mese, si sottopone ad una settantina di "assunzioni", fra epo, Gh, IGf, steroidi anabolizzanti, vitamine, integratori vari, ecc. Ma non va ugualmente: "Al Giro del Portogallo ho trovato corridori che andavano a tutta (non c’erano i controlli) ... sono venuto a casa, ho fatto le cose come dovevo, ma non sono servite a niente, perché al secondo giro in Portogallo i corridori andavano più forte...". Per "rimediare" non resta che una "cura" ancora più forte. Tra novembre e dicembre 170 pasticche di anabolizzante, e il ricorso alle gonadotropine per limitare i danni ai testicoli. Poi arriva il tempo di far tuonare il "cannone", il tempo dell’epo e del Gh. Una storia da brividi (solo a pensare ai possibili danni alla salute) ma che segnala il totale fallimento dei controlli antidoping.

 

Sia perché ai test sfuggono sostanze importantissime come il Gh e l’insulina, sia perché le analisi si fanno prevalentemente nei giorni di gara, mentre oggi - come conferma il "diario" del nostro "kamikaze" del farmaco - il doping si fa prevalentemente fuori competizione. Per poter sopportare "carichi" di allenamento sempre maggiori. Che senso ha, dunque, spendere miliardi - come fanno le federazioni sportive e la stessa Cvd, la commissione di vigilanza sulla legge antidoping italiana - per fare controlli quasi esclusivamente in gara? Confidava qualche tempo fa un funzionario della stessa Cvd: "L’antidoping? E’ uno spauracchio che deve stare lì, deve servire a tenere in piedi certe cose però; poi, se si deve fare seriamente come dici tu, diventa difficile fare un lavoro serio". Già, perché?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
do 10 € a chi c'ha il coraggio de leggese tutto quello che ha postato golden

517718[/snapback]

 

 

 

non meno de 30 gneuri... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avete visto che c'ho azzeccato sul nome del farmaco?

comunque l'avvocati presenti in studio sono ridicoli....ipocriti...devrebbero stare solo zitti...quello è doping e basta....il filmato poi è SCONVOLGENTE per chi l'ha visto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avete visto che c'ho azzeccato sul nome del farmaco?

comunque l'avvocati presenti in studio sono ridicoli....ipocriti...devrebbero stare solo zitti...quello è doping e basta....il filmato poi è SCONVOLGENTE per chi l'ha visto!!

517837[/snapback]

io fossi in te, starei attento.

Il legale di Cannavaro è il famoso avv.Trofino, avvocato della camorra nonchè difensore di Raffaele Cutolo :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.