Vai al contenuto
SPADA

L'ENOTECA DEL FORUM

Messaggi raccomandati

MAI ASSAGGIATI...RIMEDIO SUBITO, CIO' CHE DICE SPADA E' LEGGE! DI SOLITO CI COJE! :D

 

PER MENECALO: LA PROX VOLTA FATTI PORTARE L'EISWEIN OPPURE IL MOSCATO ROSA...GARANTISCO IO! COME PER L'APRES!

1086612[/snapback]

 

 

doctor grazie per il suggerimento ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
RAGAZZI A LIVELLO DI AMARONE COME SIAMO MESSI??? OPPURE COME VALPOLICELLA IN GENERALE?? QUALI VI PIACCIONO DI PIU'?

1087621[/snapback]

cos'è il ripasso di valpolicella?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
RAGAZZI A LIVELLO DI AMARONE COME SIAMO MESSI??? OPPURE COME VALPOLICELLA IN GENERALE?? QUALI VI PIACCIONO DI PIU'?

1087621[/snapback]

cos'è il ripasso di valpolicella?

1087654[/snapback]

 

Si ripassa il Valpollicella Superiore sulle vinacce dell'Amarone o del Recioto.

Costa meno dell'amarone e quasi quasi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quasi quasi....

 

BEH ALCUNI RIPASSI SONO DA FAVOLA (MI VIENE IN MENTE MASI O TOMMASI, ME LI CONFONDO SEMPRE), SPECIE QUELLI RIPASSATI NEL RECIOTO...ANCHE I VALPOLICELLA NORMALE NON SONO MALE PERO'!! LO SCORSO ANNO ASSAGGIAI AL VINITALY UN GRANDISSIMO AMARONE, IL FABRISERA DI TEDESCHI, MAMMA MIA, DA PAURA, MA QUANTO COSTA L'ANIMACCIA SUA!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quasi quasi....

 

BEH ALCUNI RIPASSI SONO DA FAVOLA (MI VIENE IN MENTE MASI O TOMMASI, ME LI CONFONDO SEMPRE), SPECIE QUELLI RIPASSATI NEL RECIOTO...ANCHE I VALPOLICELLA NORMALE NON SONO MALE PERO'!! LO SCORSO ANNO ASSAGGIAI AL VINITALY UN GRANDISSIMO AMARONE, IL FABRISERA DI TEDESCHI, MAMMA MIA, DA PAURA, MA QUANTO COSTA L'ANIMACCIA SUA!!!

1087712[/snapback]

 

Per la precisione mi sono documentato e quello del 1998 lo fanno 129,10 euro qui:

 

http://www.mangibene.it/products/amarone_l...8_tedeschi.html

:blink:

 

Se disgraziatamente trovi una bottiglia che sa di tappo ti ritrovano sotto un ponte con una corda al collo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque queste sono le degustazioni di ieri sera:

 

1) Agnolo Colli del Trasimeno bianco Doc Pucciarella 2006

 

[attachmentid=40167]

 

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini appare consistente. Al naso risulta intenso, abbastanza complesso e fine con sentori fruttati (frutta bianca) e floreali (fiori bianchi) e con un tono leggermente agrumato. All'esame gustativo è secco, caldo, abbastanza sapido e fresco, equilibrato ed abbastanza persistente. Nel complesso un vino abbastanza armonico.

 

2) Fobiano La Carraia IGT 2003

 

[attachmentid=40168]

 

Vino di un bellissimo rosso rubino, risulta altrettanto piacevole all'esame olfattivo per una buona intensità e complessità (in prevalenza frutta matura e di bosco). In bocca delude un po' le attese risultando abbastanza equilibrato, abbastanza intenso abbastanza persistente ed abbastanza fine con una nota amaricante.

 

e dulcis in fundo:

 

3) Sagrantino di Montefalco Colpetrone Docg 2003

 

[attachmentid=40169]

 

L'azienda che lo produce è sempre una garanzia di qualità; all' esame visivo è di un bel rosso rubino e consistente; l'esame olfattivo è una vera goduria visto che il vino si presenta intenso, complesso di qualità fine quasi eccellente con toni fruttati (frutta matura rossa e di bosco) floreali (fiori rossi) e speziati (pepe, noce moscata, tabacco, cuoio). In bocca è secco, caldo, fresco, tannico, robusto ed equilibrato, intenso e persistente. Vino armonico e di grande spessore. Decisamente lo consiglio.

post-2926-1178648194_thumb.jpg

post-2926-1178648439.jpg

post-2926-1178648723_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque queste sono le degustazioni di ieri sera:

 

1) Agnolo Colli del Trasimeno bianco  Doc Pucciarella 2006

 

[attachmentid=40167]

 

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini appare consistente. Al naso risulta intenso, abbastanza complesso e fine con sentori fruttati (frutta bianca) e floreali (fiori bianchi) e con un tono leggermente agrumato. All'esame gustativo è secco, caldo, abbastanza sapido e fresco, equilibrato ed abbastanza persistente. Nel complesso un vino abbastanza armonico.

 

2) Fobiano La Carraia IGT 2003

 

[attachmentid=40168]

 

Vino di un bellissimo rosso rubino, risulta altrettanto piacevole all'esame olfattivo per una buona intensità e complessità (in prevalenza frutta matura e di bosco). In bocca delude un po' le attese risultando abbastanza equilibrato, abbastanza intenso abbastanza persistente ed abbastanza fine con una nota amaricante.

 

e dulcis in fundo:

 

3) Sagrantino di Montefalco Colpetrone Docg 2003

 

[attachmentid=40169]

 

L'azienda che lo produce è sempre una garanzia di qualità; all' esame visivo è di un bel rosso rubino e consistente; l'esame olfattivo è una vera goduria visto che il vino si presenta intenso, complesso di qualità  fine quasi eccellente con toni fruttati (frutta matura rossa e di bosco) floreali (fiori rossi) e speziati (pepe, noce moscata, tabacco, cuoio). In bocca è secco, caldo, fresco, tannico, robusto ed equilibrato, intenso e persistente. Vino armonico e di grande spessore. Decisamente lo consiglio.

1087882[/snapback]

 

 

aho...te manno a Gusto se continui così eh!!!

 

ma qualcosa che sa de cuoio l'hai assaggiato?

e che sa de caccole?

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque queste sono le degustazioni di ieri sera:

 

1) Agnolo Colli del Trasimeno bianco  Doc Pucciarella 2006

 

[attachmentid=40167]

 

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini appare consistente. Al naso risulta intenso, abbastanza complesso e fine con sentori fruttati (frutta bianca) e floreali (fiori bianchi) e con un tono leggermente agrumato. All'esame gustativo è secco, caldo, abbastanza sapido e fresco, equilibrato ed abbastanza persistente. Nel complesso un vino abbastanza armonico.

 

2) Fobiano La Carraia IGT 2003

 

[attachmentid=40168]

 

Vino di un bellissimo rosso rubino, risulta altrettanto piacevole all'esame olfattivo per una buona intensità e complessità (in prevalenza frutta matura e di bosco). In bocca delude un po' le attese risultando abbastanza equilibrato, abbastanza intenso abbastanza persistente ed abbastanza fine con una nota amaricante.

 

e dulcis in fundo:

 

3) Sagrantino di Montefalco Colpetrone Docg 2003

 

[attachmentid=40169]

 

L'azienda che lo produce è sempre una garanzia di qualità; all' esame visivo è di un bel rosso rubino e consistente; l'esame olfattivo è una vera goduria visto che il vino si presenta intenso, complesso di qualità  fine quasi eccellente con toni fruttati (frutta matura rossa e di bosco) floreali (fiori rossi) e speziati (pepe, noce moscata, tabacco, cuoio). In bocca è secco, caldo, fresco, tannico, robusto ed equilibrato, intenso e persistente. Vino armonico e di grande spessore. Decisamente lo consiglio.

1087882[/snapback]

 

 

aho...te manno a Gusto se continui così eh!!!

 

ma qualcosa che sa de cuoio l'hai assaggiato?

e che sa de caccole?

:P

1088169[/snapback]

 

L'unica commento che posso fare è:

si la solita bajenga!

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque queste sono le degustazioni di ieri sera:

 

1) Agnolo Colli del Trasimeno bianco  Doc Pucciarella 2006

 

[attachmentid=40167]

 

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini appare consistente. Al naso risulta intenso, abbastanza complesso e fine con sentori fruttati (frutta bianca) e floreali (fiori bianchi) e con un tono leggermente agrumato. All'esame gustativo è secco, caldo, abbastanza sapido e fresco, equilibrato ed abbastanza persistente. Nel complesso un vino abbastanza armonico.

 

2) Fobiano La Carraia IGT 2003

 

[attachmentid=40168]

 

Vino di un bellissimo rosso rubino, risulta altrettanto piacevole all'esame olfattivo per una buona intensità e complessità (in prevalenza frutta matura e di bosco). In bocca delude un po' le attese risultando abbastanza equilibrato, abbastanza intenso abbastanza persistente ed abbastanza fine con una nota amaricante.

 

e dulcis in fundo:

 

3) Sagrantino di Montefalco Colpetrone Docg 2003

 

[attachmentid=40169]

 

L'azienda che lo produce è sempre una garanzia di qualità; all' esame visivo è di un bel rosso rubino e consistente; l'esame olfattivo è una vera goduria visto che il vino si presenta intenso, complesso di qualità  fine quasi eccellente con toni fruttati (frutta matura rossa e di bosco) floreali (fiori rossi) e speziati (pepe, noce moscata, tabacco, cuoio). In bocca è secco, caldo, fresco, tannico, robusto ed equilibrato, intenso e persistente. Vino armonico e di grande spessore. Decisamente lo consiglio.

1087882[/snapback]

 

 

aho...te manno a Gusto se continui così eh!!!

 

ma qualcosa che sa de cuoio l'hai assaggiato?

e che sa de caccole?

:P

1088169[/snapback]

 

L'unica commento che posso fare è:

si la solita bajenga!

:lol:

1088197[/snapback]

 

 

carrozzu lllì

:P

 

leggi la mail va :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri grande serata tra amici (tra tutti quelli bevuti metto solo i migliori):

 

1)

 

[attachmentid=40217]

 

Sagrantino di Montefalco 25° anniversario 2003 Caprai

 

Colore: rosso rubino con riflessi granato-scuro. Sensazioni aromatiche molto intense, di frutta matura e speziate perfettamente in armonia con la vaniglia delle barriques. Al gusto è possente, morbido, persistente ed armonioso. Un vino eccellente già da ora che può ancora migliorare con qualche anno d'affinamento

post-2926-1178792198_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HAI "DANNATAMENTE" RAGIONE...IO PERO' PER NON PERDERE L'ABITUDINE CONSIGLIO UN'ALTRA ETICHETTA...

CANTINA DI LAIMBURG...COL DE REY, PETIT VERDOT, TANNAT E LAGREIN

COSTO IN ENOTECA, CREDO 20,00!

post-1013-1179760033.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HAI "DANNATAMENTE" RAGIONE...IO PERO' PER NON PERDERE L'ABITUDINE CONSIGLIO UN'ALTRA ETICHETTA...

CANTINA DI LAIMBURG...COL DE REY, PETIT VERDOT, TANNAT E LAGREIN

COSTO IN ENOTECA, CREDO 20,00!

1099024[/snapback]

ci rifaremo giovedì coraggio.... :( anche perchè una buona bevutina può solo rinfrancarmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che andiamo verso l'estate vorrei consigliarvi due bianchi friulani very good :)

 

Micidiale per ogni aperitivo

 

RIBOLLA GIALLA delle Vigne di Zamò

 

im000412.bianco.ribolla.gialla.large.jpg

 

 

Per magnacce lu pesce :D

 

BLANC DE ROSIS Schiopetto

 

Rosis.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da profano, sottopongo all'attenzione dei più esperti questa azienda visitata nel w-end:

 

http://www.monacesca.it/

 

 

x sborbottu: questi i vini che me so riportato...scegline uno e organizzace na cena pè assaggiallo....

 

 

[attachmentid=40793]

 

[attachmentid=40794]

 

[attachmentid=40795]

post-48-1180339476_thumb.jpg

post-48-1180339493_thumb.jpg

post-48-1180339538_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CAZZO...BEL VIAGGIO CHE TI SEI FATTO!!! BUONA AZIENDA...MA IL VERDICCHIO LO FANNO? COM'E'?

1104194[/snapback]

 

 

verdicchio molto buono...il cru è un ottimo vino..ma segnalo in particolar modo il "mirum"...un verdicchio di quasi 14°....una miccia clamorosa.... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mezza giornata trascorsa tra Montecchio e Baschi .

Visitate nell'ordine:

 

Azienda FALESCO

azienda3x.jpg

 

Ottimo per i rossi, come avevo già segnalato, il Marciliano (Cabernet Souvignon e Cabernet Franc) :)

 

Ottimo per i bianchi il Ferentano (Roscetto 100%) :)

Alo stesso tempo considero unamezza bufala il Montiano che tra l'altro si fà pure pagà bene ;)

 

 

 

Azienda agricola BARBERANI

 

cantina1.JPG

 

ottimo il ROSSO - VILLA MONTICELLI - Lago di Corbara Doc (sangiovese, cabernet sauvignon, merlot)

 

Veramente notevole il MOSCATO PASSITO - VILLA MONTICELLI - sicuramente il miglior bicchiere bevuto in giornata.

 

Azienda vitivinicola CASTELLO DI CORBARA

 

testata3.jpg

 

Buone le riserve: Sangiovese e Merlot

Ottimo il Doc Lago di Corbara Cabernet Sauvignon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che qui ormai bevemo tutti...segnalo:

 

VINOFORUM 2007

 

Riapre le sue porte il villaggio del gusto piu' famoso della Capitale......

 

L'appuntamento per tutti: gli amanti del vino, i professionisti, i semplici degustatori, e a tutti gli appassionati del "buon gusto" o per chi ha semplicemente voglia di passare una serata in piacevole compagnia, e' a Vinòforum 2007, dal 26 maggio al 10 giugno 2007 .

 

Ti aspetta un fitto calendario di eventi: piu' di 500 etichette di vini delle principali denominazioni, tantissimi prodotti tipici di squisita gastronomia italiana, sorprendenti degustazioni, appuntamenti imperdibili, e intensi momenti speciali!

 

 

VINOFORUM 2007

Roma - Lungotevere Maresciallo Diaz

dal 26 maggio al 2 giugno vini Nord Italia

dal 3 al 10 giugno vini centro e sud Italia

Orari: ore 19.00 - 24.00

Orari: ore 19.00 - 1.00 ven. e sab.

 

Prezzo del biglietto Euro 12,00 _ dalla domenica al giovedi'

Prezzo del biglietto Euro 15,00 _ il venerdi' ed il sabato

 

Il costo dell'ingresso comprende il bicchiere da degustazione omaggio e la tasca porta bicchiere personalizzata.

 

Prenotazioni: Tel. 06.45438983

Oppure sul sito

www.vinoforum.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da profano, sottopongo all'attenzione dei più esperti questa azienda visitata nel w-end:

 

http://www.monacesca.it/

 

 

x sborbottu: questi i vini che me so riportato...scegline uno e organizzace na cena pè assaggiallo....

 

 

[attachmentid=40793]

 

[attachmentid=40794]

 

[attachmentid=40795]

1104165[/snapback]

 

Per mercoledì sera metti in fresco il Mirum.

Che ne pensi di una cenetta di pesce?? ;)

 

P.s.

Hai capito l'architetto che bella gitarella domenicale che s'è fatto??? :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma porca mignotta, sto topic è finito in settima pagina, ma che ve sete tutti messi a beve la birra???

Possibile che so armastu l'unico stronzo che ancora beve lu roscio??

 

L'ultime bottiglie che ho bevuto so state:

 

Sagrantino di Montefalco 2001 - Spoletoducale

L'etichetta non me inspirava più di tanto ma mi sono dovuto ricrede, veramente notevole, accompagnato ai primi strutturati (e commoventi) de Le Casaline e le salciccette di daino in aceto balsamico, veramente abbinamento da lacrima.

 

Poggio Calvelli La Carraia

Alla faccia de quelli che dicono che in Umbria non ce stanno vini bianchi boni e de classe.

 

Alirè Fatascià

Buono, ma mi è sembrato un po' troppo astringente, forse in virtù di un cattivo abbinamento (pizza).

 

Ciauz

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla faccia de quelli che dicono che in Umbria non ce stanno vini bianchi boni e de classe.

 

 

1115559[/snapback]

 

Cavolo, e il Cervaro della Sala allora?? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella discussione...io non saro' un grande intenditore di vini, ma da quando abito in, Francia nessun vino secondo me puo' battere il rosso di Bordeaux...

poi dipende quale rosso, ma cmq se ne trovano anche a buon prezzo e sono veramente squisiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io resto sempre fedelissima ai vini italiani,ultimamente ho partecipato a Cantine Aperte e a Vini nel Mondo e devo dire che c'era l'imbarazzo della scelta...

Per quanto riguarda il Sagrantino citato da Callea lo ritengo piuttosto commerciale,tra quelli che ho assaggiato io devo dire che quello dell'az.agr.Perticaia è un gradino sopra gli altri,anche rispetto ai più conosciuti Antonelli e Scacciadiavoli(quest'ultimo a mio parere migliore del primo)

Sabato in enoteca ho bevuto un buon Rosso dell'Umbria di una cantina nuova di Marsciano...ma non ho segnato il nome.Mi ricordo solo una bottiglia nera con un'etichetta con un' "M" rossa....provvederò presto a comunicarvi il nome.

Per adesso posso solo dirvi PROSIT!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.