Vai al contenuto
Rocc

quesito matematico

Messaggi raccomandati

allora, adesso vediamo se io sono rincitrullito o c'è qualche altro problema

 

iniziamo:

-esperienza di chimica sulla misurazione dei pH acidi e basici

-ad ogni studente viene assegnato un acido od una base

-ogni studente calcola con delle formule il pH teorico e poi lo cerca in modo sperimentale

-terminata l'esperienza si calcola l'errore percentuale (su cui poi si basa la valutazione dell'insegnante) con la formula:

(|pH teorico-pH sperimentale|/pH teorico)*100

 

ciò che io sostengo è che questa formula non abbia alcun senso nel calcolo dell'errore e vi faccio anche un esempio:

 

se io avessi avuto, come poi ho avuto realmente, un acido, ipotizziamo, con pH 1 e la mia misura sperimentale risultasse 2 l'errore percentuale sarebbe del 100%

mettiamo invece che io abbia una base di pH 12 e, come prima, io abbia con una misura sperimentale un pH superiore di 1, quindi 13, l'errore sarebbe dell'8,3% perchè |12-13|/12 *100=8,3% :blink:

 

concordate con me che qualche problemino ci sta? oppure illuminatemi... :D

 

per la cronaca dopo aver ottenuto (con un acido) un errore superiore al 100% la prof ha almeno avuto la decenza di farmi fare l'esperienza con una base e "miracolosamente" l'errore è stato dell'1% :blink: tra l'altro poi abbiamo anche scoperto che il pH della soluzione acida da cui avevo preso la mia, misurato con una migliore strumentazione, non risultava uguale al valore teorico che avrebbe dovtuo avere :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
usa lu sapone neutro.......

 

:P

:lol:

543166[/snapback]

e con quello che errore percentuale mi verrà?? :lol::lol::lol::lol:

 

tra l'altro mercoledì ho fatto una nuova esperienza di chimica con voto e stranamente ho fatto schifo anche in questa (anche se poi quell'1% dell'esperienza precedente è stato il migliore della classe, anche se secondo me continua a non aver senso), io non so che faccio di male :cry::cry::cry: cmq il voto che ho preso mercoledì lo saprò sabato speriamo almeno in un 5 :P visto che più o meno nelle verfiche di teoria ho tutti voti tra 9 e 10 e almeno non mi rovina la media più di tanto

Modificato da Rocc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' giusto ciò che sostiene la prof... l'errore percentuale va calcolato e ponderato in base al valore teorico... se ad esempio tu dovessi effettuare la misurazione della lunghezza di una scrivania di un metro e sbagliarla di un metro, sarebbe un errore grave... se tu dovessi effettuare la misurazione della distanza Terra - Sole (150 milioni di km...) e sbagliassi comunque di un metro, sarebbe molto meno grave... non trovi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' giusto ciò che sostiene la prof... l'errore percentuale va calcolato e ponderato in base al valore teorico... se ad esempio tu dovessi effettuare la misurazione della lunghezza di una scrivania di un metro e sbagliarla di un metro, sarebbe un errore grave... se tu dovessi effettuare la misurazione della distanza Terra - Sole (150 milioni di km...) e sbagliassi comunque di un metro, sarebbe molto meno grave... non trovi?

543170[/snapback]

ed infatti lì è corretto che la l'er% sia molto più basso nella misurazione distanza terra-sole, ma applicandolo in questo caso al pH di una sostanza secondo me perde il suo significato come elemento di valutazione e di confronto, perchè qui si tratta di una scala di valori che va da 0 a 14 dove un campo (fino a 7) è riservato alle sostanze acide, mentre l'altro è riservato alle sostanze basiche quindi se io sbagli nel campo delle basiche di 1 è come se sbagliassi nel campo delle acide di 1 e quindi l'errore percentuale non risulta essere un buono strumento di confronto tra i 2 diversi errori che vengono con valori molto diversi, ma in realtà si equivalgono

altri della mia classe tra cui anche uno che ha avuto il mio stesso problema concordano con la mia tesi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

liceo scientifico tecnologico (in pratica preso il diploma non ho in mano niente e devo andare a farmi qualche bella università), perchè?

Modificato da Rocc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa.... è ovvio che la misurazione del PH non richieda una difficoltà ed una perizia particolare, quindi teoricamente dovrebbe essere difficile sbagliare... è per questo che il margine di errore è ridotto...

 

tu che soluzione proporresti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq la scala del pH è logaritmica... cioè per dire fra ph 2 e 3 non c'è la stessa differenza di "acidità" (passatemela chimica l'ho data una vita fa) che fra 3 e 4

per il calcolo dell'errore però non ho idea di cosa questo comporti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

analizzare solo la differenza di pH teorico e pratico in quanto l'errore deriva da una sbagliata diluizione della soluzione data all'interno di acqua per ottenere la nuova concentrazione richiesta dall'insegnate di cui poi è stato calcolato e misurato il pH, quindi se io ho sbagliato ipotizziamo mettendo un ml in più d'acqua e uno con una base ne ha messo anche lui un ml in più l'errore che abbiamo fatto durante la prova è lo stesso, ma alla fine se vai ad osservare l'er% relativo al pH qusto è molto diverso, quindi secondo me non è possibile fare confronti tra valori ottenuti analizzando 2 tipi di sostanze diverse (acidi e basi) per le conoscenze matematiche di cui io sono al momento in possesso

 

adesso io vado a -_--_- buonanotte a tutti

 

(quando ho scritto questo messaggio ero fermo ancora al messaggio di p1ppoz delle 0:03)

 

 

sì, cmq confermo che è una scala logaritmica

Modificato da Rocc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

così a occhio mi sembra una cosa un pò rozza però boh...

forse avrebbe più senso una volta riportati i valori in termini di concentrazioni effettive di H3O+ e di OH-, quindi eliminando il logaritmo

 

però mo sto proprio straipotizzando chi se la ricorda sta roba

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
certo che alle 24.30 mettersi a parlare di PH...ragazzi,ragazzi... :D

543196[/snapback]

in effetti... perdonatemi :D:P

 

 

cmq secondo me sulla singola misurazione quell'e% può aver senso, ma non è utilizzabile per esprimere una valutazione in quanto non confrontabile con le misurazioni fatte da altri su altre sostanze, perchè l'errore consiste solo nel numero di ml che sbagli ad inserire o di sostanza o di acqua che se uguale dovrebbe dare origine ad uguale valutazione e quindi ciò di cui sbagli è la concentrazione in più o in meno di ioni H3O+ o OH- e il pH è poi qualcosa che estrapoli da queste concentrazioni, ma facendo uso dell'er% non ti va a rappresentare la vera entità dell'errore

 

grazie per il vostro interesse alla questione ;)

Modificato da Rocc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.