Vai al contenuto
Kabubi

Modi di dire Ternani

Messaggi raccomandati

un modo di dire ancora in uso invece è "dasse una custodita", causa di sguardi interrogativi per i forestieri

c'è anche "me sto a dà 'n'arcutinata" o "datte 'n'arcutinata", come per dire una sistemata, però una sistemata nel senso di farsi belli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che ti dico, nonna mi diceva da bambino: sciuertu! :lol:

quello è un giudizio, fa male solo moralmente, anche se io so rimasto orgogliosamente sciuertu :D

 

quando sentivi alegra invece toccava sta attenti a quello fisico de dolore :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello è un giudizio, fa male solo moralmente, anche se io so rimasto orgogliosamente sciuertu :D

 

quando sentivi alegra invece toccava sta attenti a quello fisico de dolore :lol:

:lol:

ho capito, allora suolevano intimarmi: sta attente, sa! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a livello morfologico, il morfema "chi" se preceduto da "s", si pronuncia "t".

ad esempio, SCHIena diventa sTiena; me dole la stiena!

SCHIuma diventa sTiuma; uambò quanda cazzu de stiuma sta facennu!

SCHIavo diventa sTiavo; zittu, stiavo!

SCHIaffo diventa il celebre sTiaffo! te do 'nu stiaffo che tecce giro! :lol:

GHIA, invece, diventa J.

esempio, GHIAnda diventa Janna, GHIAccio diventa Jaccio.

e così via! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a livello morfologico, il morfema "chi" se preceduto da "s", si pronuncia "t".

ad esempio, SCHIena diventa sTiena; me dole la stiena!

SCHIuma diventa sTiuma; uambò quanda cazzu de stiuma sta facennu!

SCHIavo diventa sTiavo; zittu, stiavo!

SCHIaffo diventa il celebre sTiaffo! te do 'nu stiaffo che tecce giro! :lol:

GHIA, invece, diventa J.

esempio, GHIAnda diventa Janna, GHIAccio diventa Jaccio.

e così via! :lol:

Riflettendoci l' Orvietano ha varie "desinenze" del Ternano ... anche se nella totalita' risulta poi abbastanza diverso ... ma su tutto il tuo quote e' identico ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riflettendoci l' Orvietano ha varie "desinenze" del Ternano ... anche se nella totalita' risulta poi abbastanza diverso ... ma su tutto il tuo quote e' identico ;)

L'Orvietano e' molto piu' simile al Viterbese che al Ternano....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Orvietano e' molto piu' simile al Viterbese che al Ternano....

Non ce prova' :D col Viterbese non c' avemo davvero niente a che fare :D direi che il nostro e' un dialetto a se ... che prende abbastanza dal romano ... qualcosa dal ternano ...ma ha molto di prorio . Dal Viterbese davvero niente . Prova ne e' che li Viterbesi li pijamo per culo dicendoje sempre : Che' no' le sae ...

Davvero fortunatamente col Viterbese zero da spartire ... tantomeno come erroneamente qualcuno pensa col perugino .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

" te ce vorrebbe la mangiatoia alta!" Detto Quando uno fa lo schizzinoso e lascia da mangiare avendone troppo e facile.

Modificato da gidi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa che un po' si è persa è l'esclamazione "sarvognuno! "

in genere per sottolineare delle esagerazioni

 

"SARVOGNUNO" è un'espressione che ho sentito tante volte da piccolo soprattutto da persone anziane.

Ero straconvinto anch'io si trattasse di espressione tipica ternana ma facendo una breve ricerca su Google ho scoperto che si tratta di un'esclamazione tipica romanesca.

 

In un forum un utente afferma che "SARVOGNUNO" è una derivazione di "SI SALVI OGNUNO", il che mi pare plausibile e coerente con l'utilizzo di tale esclamazione.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

"SARVOGNUNO" è un'espressione che ho sentito tante volte da piccolo soprattutto da persone anziane.

Ero straconvinto anch'io si trattasse di espressione tipica ternana ma facendo una breve ricerca su Google ho scoperto che si tratta di un'esclamazione tipica romanesca.

 

In un forum un utente afferma che "SARVOGNUNO" è una derivazione di "SI SALVI OGNUNO", il che mi pare plausibile e coerente con l'utilizzo di tale esclamazione.

 

qualche commistione fra il ternano e il romanesco (o comunque espressione dell'alto Lazio) c'è ed è innegabile

anche "me cojoni" è un'altra espressione comune , seppur meno usata a Terni

 

un'altra ancora è "ha parlato Cacini" per dire di una persona straricca o che si atteggia a gran signore

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

" te ce vorrebbe la mangiatoia alta!" Detto Quando uno fa lo schizzinoso e lascia da mangiare avendone troppo e facile.

Parla bene per favore: MAGNATORA ARDA!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ce prova' :D col Viterbese non c' avemo davvero niente a che fare :D direi che il nostro e' un dialetto a se ... che prende abbastanza dal romano ... qualcosa dal ternano ...ma ha molto di prorio . Dal Viterbese davvero niente . Prova ne e' che li Viterbesi li pijamo per culo dicendoje sempre : Che' no' le sae ...

Davvero fortunatamente col Viterbese zero da spartire ... tantomeno come erroneamente qualcuno pensa col perugino .

e che mi dici dei plurali che cambiano di genere, dal maschile al femminile e quindi terminano in E anziché in I?!?! :lol:

o la seconda persona singolare che viene declinata come la terza?!?!!? :D

tipo, le pomodore...l'haE magnatE le pomodorE?

le carabiniere...mettE la cinta, ce so le carabinierE!

le baffe...l'haE tajate le baffE?

è bellissimo, fa troppo ridere!

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi conosce il vocabolo SDRIMUGNE? Che poi, in realtà, sarebbe un verbo.

lo dice sempre nonna! :lol:

lei dice sdrimogne, che significa sciogliersi, squagliarsi.

voce fortemente onomatopeica! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo dice sempre nonna! :lol:

lei dice sdrimogne, che significa sciogliersi, squagliarsi.

voce fortemente onomatopeica! :lol:

 

Ottimo! :clap2::lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.