Vai al contenuto
ruber-viridis draco

richiesta chiarimenti

Messaggi raccomandati

Sala ha detto di adottare il modulo 4-2-3-1.

Da quello che ho capito il 2 è composto da 2 incontristi messi davanti alla difesa (es: Frara e Di Deo) e il 3 da 3 centrocampisti avanzati con propensione al goal (Es: Frick-Jimenez-Galasso). Quello che vorrei sapere è: la figura del regista o se preferite mediano di spinta (Es. Karjia), quello che detta i ritmi, che quando parte palla dalla nostra metà campo, decide il lato verso cui imbastire l'azione d'attacco, chi la ricopre? O tale ruolo risulta inesistente prevedendo il 4-2-3-1 lanci lunghi dalla difesa ai 3 avanzati?

 

Dite la vostra e se ci riuscite anche la mia.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il "regista" lo farebbe la mezzapunta centrale (jimenez)

615294[/snapback]

Il problema è che la palla a jimenez prima ci deve arrivare. Boh mi sembra che nelle nostra trequarti si formi come un vuoto. Può essere che mi sbagli, ma secondo me Jimenez a quel punto deve arretrare di una ventina di metri e uno dei difensori centrali deve prendersi l'onere di imbastire l'azione (in effetti a Bari 2-3 volte Troise è uscito palla al piede fino alla nostra trequarti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il "regista" lo farebbe la mezzapunta centrale (jimenez)

615294[/snapback]

Il problema è che la palla a jimenez prima ci deve arrivare. Boh mi sembra che nelle nostra trequarti si formi come un vuoto. Può essere che mi sbagli, ma secondo me Jimenez a quel punto deve arretrare di una ventina di metri e uno dei difensori centrali deve prendersi l'onere di imbastire l'azione (in effetti a Bari 2-3 volte Troise è uscito palla al piede fino alla nostra trequarti).

615303[/snapback]

 

Infatti è lo stesso concetto che ho espresso io nell'altro Topic. Non giochiamo a centrocampo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bah

io ho visto la ternana tenere palla arrivare sulla trequarti e nn saperci cosa fare. il problema non è la mancanza di un regista ma del rifinitore (jimenez appunto)

tutte ste pippe (manca ilr egista, la punta, il terzino, l' ala) gia le sappiamo. non serve aprirci un topic al giorno.

Abbiamo perso a Bari una partita che con piu attenzione in difesa in occasione del primo gol non avremmo perso. tutto il resto sono chiacchiere a vuoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il "regista" lo farebbe la mezzapunta centrale (jimenez)

615294[/snapback]

Il problema è che la palla a jimenez prima ci deve arrivare. Boh mi sembra che nelle nostra trequarti si formi come un vuoto. Può essere che mi sbagli, ma secondo me Jimenez a quel punto deve arretrare di una ventina di metri e uno dei difensori centrali deve prendersi l'onere di imbastire l'azione (in effetti a Bari 2-3 volte Troise è uscito palla al piede fino alla nostra trequarti).

615303[/snapback]

 

Infatti è lo stesso concetto che ho espresso io nell'altro Topic. Non giochiamo a centrocampo.

615321[/snapback]

 

 

...la soluzione è unica....lanci lunghi a scavalcare il centrocampo.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NEL 4-2-3-1 IL RUOLO DI REGISTA CLASSICO E' DI NORMA AFFIDATO A UNO DEI DUE MEDIANI DAVANTI ALLA DIFESA, TANT'E' CHE A BARI ERA DI DEO AD AVERE QUESTE CONSEGNE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 4-2-3-1 prevede che ad impostare siano, a seconda dei casi:

a- i due centrali difensivi (che dovrebbero cercare di dare palla o ai mediani di centrocampo o al centrale dei 3 avanzati)

b- i due mediani di centrocampo (palla o al centrale dei 3 avanzati o agli esterni dei 3 o agli esterni dei 4 difensivi a supporto della manovra offensiva)

c- il centrale dei 3 avanzati che deve retrocedere sulla linea mediana in caso di mancati varchi altrove)

 

Commento personale:

 

è un modulo del cazzo che è difficilissimo da far funzionare.

E' lo stesso che adotta oggi Spalletti a Roma giovandosi del fatto che un centrale difensivo (Chivu) ha spiccate doti da regista arretrato; che i due esterni dei tre avanzati (Mancini e Taddei) sono vere e proprie ali e sanno giocare alla perfezione da esterni offensivi (e difensivi almeno fino a centrocampo); che il centrale dei 3 avanzati è un certo Totti che dove lo metti è un fenomeno; che i terzini esterni (Cufrè e Panucci) sono discreti anche in fase di spinta.

Applicato alla Ternana tale modulo è per me FANTASCIENZA.

 

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NEL 4-2-3-1 IL RUOLO DI REGISTA CLASSICO E' DI NORMA AFFIDATO A UNO DEI DUE MEDIANI DAVANTI ALLA DIFESA, TANT'E' CHE A BARI ERA DI DEO AD AVERE QUESTE CONSEGNE.

615352[/snapback]

 

 

vero, però va detto che la parola regista dobbiamo intenderla in modo ben diverso rispetto a quello che eravamo abituati a fare fin quando c'è stato Karjhà. Qui più che un costruttore di gioco nel senso classico del termine serve una persona capace di recuperare il pallone (o di andrselo a prendere quando la difesa lo recupera), accorciare le distanze coi tre mediani avanzati e smistare il pallone sulla trequarti per gli inserimenti dei tre che giocano alle spalle della punta. Rispetto al ruolo ricoperto dal marocchino serve più cattiveria da incontrista e meno piedi fini. Però certo non è che anche uno coi piedi a incudine e le idee confuse possa farlo...

615367[/snapback]

 

INECCEPIBILE E ESAURIENTE ;) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NEL 4-2-3-1 IL RUOLO DI REGISTA CLASSICO E' DI NORMA AFFIDATO A UNO DEI DUE MEDIANI DAVANTI ALLA DIFESA, TANT'E' CHE A BARI ERA DI DEO AD AVERE QUESTE CONSEGNE.

615352[/snapback]

 

 

vero, però va detto che la parola regista dobbiamo intenderla in modo ben diverso rispetto a quello che eravamo abituati a fare fin quando c'è stato Karjhà. Qui più che un costruttore di gioco nel senso classico del termine serve una persona capace di recuperare il pallone (o di andrselo a prendere quando la difesa lo recupera), accorciare le distanze coi tre mediani avanzati e smistare il pallone sulla trequarti per gli inserimenti dei tre che giocano alle spalle della punta. Rispetto al ruolo ricoperto dal marocchino serve più cattiveria da incontrista e meno piedi fini. Però certo non è che anche uno coi piedi a incudine e le idee confuse possa farlo...

615367[/snapback]

 

 

Ce l'hai con Di Deo per caso?? <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NEL 4-2-3-1 IL RUOLO DI REGISTA CLASSICO E' DI NORMA AFFIDATO A UNO DEI DUE MEDIANI DAVANTI ALLA DIFESA, TANT'E' CHE A BARI ERA DI DEO AD AVERE QUESTE CONSEGNE.

615352[/snapback]

 

 

vero, però va detto che la parola regista dobbiamo intenderla in modo ben diverso rispetto a quello che eravamo abituati a fare fin quando c'è stato Karjhà. Qui più che un costruttore di gioco nel senso classico del termine serve una persona capace di recuperare il pallone (o di andrselo a prendere quando la difesa lo recupera), accorciare le distanze coi tre mediani avanzati e smistare il pallone sulla trequarti per gli inserimenti dei tre che giocano alle spalle della punta. Rispetto al ruolo ricoperto dal marocchino serve più cattiveria da incontrista e meno piedi fini. Però certo non è che anche uno coi piedi a incudine e le idee confuse possa farlo...

615367[/snapback]

 

 

tanto per fare nomi e cognomi: frara e dideo (o quando torna giannone)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Purinum e Park hanno perfettamente centrato il nocciolo della questione e risposto ai miei dubbi. Il 4-2-3-1 necessita di giocatori tecnicamente in grado di assumere di volta in volta il ruolo di regista. Che la Ternana non li abbia è fuori discussione, spero però che dovendo confrontarsi con un campionato, che non è quello della Roma possano trovare qualche facilitazione in più.

C'è anche da dire, volendo essere ottimisti che questo modulo non dà grossi punti di riferimento agli avversari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4-2-3-1 prevede che ad impostare siano, a seconda dei casi:

a- i due centrali difensivi (che dovrebbero cercare di dare palla o ai mediani di centrocampo o al centrale dei 3 avanzati)

b- i due mediani di centrocampo (palla o al centrale dei 3 avanzati o agli esterni dei 3 o agli esterni dei 4 difensivi a supporto della manovra offensiva)

c- il centrale dei 3 avanzati che deve retrocedere sulla linea mediana in caso di mancati varchi altrove)

 

Commento personale:

 

è un modulo del cazzo che è difficilissimo da far funzionare.

E' lo stesso che adotta oggi Spalletti a Roma giovandosi del fatto che un centrale difensivo (Chivu) ha spiccate doti da regista arretrato; che i due esterni dei tre avanzati (Mancini e Taddei) sono vere e proprie ali e sanno giocare alla perfezione da esterni offensivi (e difensivi almeno fino a centrocampo); che il centrale dei 3 avanzati è un certo Totti che dove lo metti è un fenomeno; che i terzini esterni (Cufrè e Panucci) sono discreti anche in fase di spinta.

Applicato alla Ternana tale modulo è per me FANTASCIENZA.

 

Saluti

615384[/snapback]

soprattutto se metti frick a sinistra..........

 

l'unica cosa bona che aveva fatto lo sbrinato era stato mette frikke tra i due centrali della difesa e verticalizzare per lui che in velocità non è marcabile da nessun centrale della B.

se lo isoli sulla fascia lo marco anchio co na gamma ngessata :grr:

 

poi è possibile che se mancano giannone e jimenez non c'è un giocatore che sa crossare e/o puntare l'uomo????????????????????????????????????????????????????

 

servono soldi?vendi peluso ora che ha ancora mercato prima che tutti si accorgano della pippa che è

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4-4-2 è tanto brutto???

tocca segui' per forza la moda?

615888[/snapback]

 

Qnauto so d'accordo com te manco te lo immagini... ;) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.