Vai al contenuto
JOK

I MONUMENTI... INTELLIGENTI!

Messaggi raccomandati

19) LA MATERIA DELLA MEMORIA

materia.jpg

Artista: Peppe Di Giuli

Collocazione: Cascata delle Marmore, Belvedere Byron

Note: La scultura omaggia il poeta George Byron. Il manto disteso e quasi abbandonato è il simbolo della memoria cioè del passato, mentre nel libro aperto c’è scritta una poesia che sembra rendere attuale la memoria passata e proietta verso il futuro colui che vede e legge.[/color]

635063[/snapback]

 

Ma i commenti li copi o è tutto frutto della tua mente?

635071[/snapback]

 

per quanto riguarda HYPERION ho sintetizzato il pensiero di Paolo Nardon che ti ho incollato sopra.....

 

per LA MATERIA DELLA MEMORIA, invece, sono tutte parole mie..........

 

per le altre ho elaborato a mio piacimento gli scritti che sono sul sito della provincia (www.provincia.tr.it)...

 

da tempo sto lavorando ad una classificazione minuziosa del nostro patrimonio....

 

;)

635083[/snapback]

 

 

Fantastico. Che te fumi?? :lol::P

 

Scherzo ovviamente e ammiro il lavoro che stai facendo ;):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'albero secondo me e il più brutto.

I migliori sono quello di via Garibaldi e l'Obelisco.

Quello dietro il corso (15) ha sembianze falliche.

La fontana di piazza del Duomo? il Velino che si tuffa nel Nera? Dove la lasciamo.

E il busto di Tacito vino all'Obelisco? E quello di Borzacchini nei Giardini di Lungonera?

Quello dell'ITIS è una tipo di turbina inventata da Lorenzo Allievi (che da il nome all'istituto),

l'altra come quella di via Centurini sono pezzi forgiati all'acciaieria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.

 

8) COMPOSIZIONE DI FORME

Artista: Umberto Mastroianni

Collocazione: Largo Elio Rossi Passavanti

Note: Alta quasi sei metri, in acciaio di carbonio fuso basso legato con nichel, cromo e rame, ha forme totemiche e simboleggia il lavoro fatto insieme da uomo e macchine.

 

 

nn è Elio.......ma ELIA ROSSI PASSAVANTI............................. :)

Modificato da nikita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.

 

8) COMPOSIZIONE DI FORME

Artista: Umberto Mastroianni

Collocazione: Largo Elio Rossi Passavanti

Note: Alta quasi sei metri, in acciaio di carbonio fuso basso legato con nichel, cromo e rame, ha forme totemiche e simboleggia il lavoro fatto insieme da uomo e macchine.

 

 

nn è Elio.......ma ELIA ROSSI PASSAVANTI............................. :)

635482[/snapback]

 

ecco la puntigliosa! :lol::P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fortuna che nessuno ha elencato ancora la balena di piazza solferino... :lol:

 

 

 

comunque posto qualche foto addizionale qualcuna presa da internet, altre scattate grazie alla gentile collaborazione di PJ Fry.

 

in sequenza:

 

Facciata del Duomo

La fontana davanti al Duomo(quella del Velino che si getta nel Nera)

Obelisco (lancia di luce)

ancora Obelisco

ancora Obelisco e corso del popolo (foto di proprietà della "amici" scattata da me e PJ) :P

Sculture Passeggiata (idem)

Sculture Passeggiata (idem)

Fontana Piazza Europa (idem)

Scultura Via Lanzi (idem)

Scultura Via Lanzi (idem)

Torre di vetro della bibliomediateca

ancora bibliomediateca

post-410-1126742654_thumb.jpg

post-410-1126742692_thumb.jpg

post-410-1126742734_thumb.jpg

post-410-1126742765_thumb.jpg

post-410-1126742832_thumb.jpg

post-410-1126743014_thumb.jpg

post-410-1126743040_thumb.jpg

post-410-1126743090_thumb.jpg

post-410-1126743149_thumb.jpg

post-410-1126743165_thumb.jpg

post-410-1126743245_thumb.jpg

post-410-1126743255_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo segnalare anche la piramide in piazza solferino, oltre alla balena (la piazza più bruttina forse) e due di borgo rivo. Il munumento ai marinai all'nterno della rotonda del tulipano e la meridiana nella piazza appena dopo la curva del bar (progettata da Stelio Degli Esposti Mancinelli, professore di chimica alle industriali).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in piazza solferino (...) (la piazza più bruttina forse)

635912[/snapback]

 

dai, come fai a dire che è brutta come piazza!? (a parte la balena ovviamente) :ph34r:

post-410-1126778144_thumb.jpg

post-410-1126778163_thumb.jpg

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La fontana di piazza del Duomo? il Velino che si tuffa nel Nera? Dove la lasciamo.

E il busto di Tacito vino all'Obelisco? E quello di Borzacchini nei Giardini di Lungonera?

635379[/snapback]

 

Facciata del Duomo

La fontana davanti al Duomo(quella del Velino che si getta nel Nera)

635810[/snapback]

 

 

il topic è limitato ai denominati "monumenti intelligenti".... opere moderne, create negli ultimi 40/50 anni...... monumenti che a volte incuriosiscono il passante che non sempre sa darsi una spiegazione sul valore e il significato......

 

tutto ciò che è precedente: busti, fontane e quant'altro...... fà parte del patrimonio storico della città su cui si è scritto e riscritto e trovare anche un minimo di documentazione è facilissimo......

 

...molti dei "monumenti intelligenti",invece, sono sconosciuti..... e trovare della documentazione è affar serio..... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il topic è limitato ai denominati "monumenti intelligenti"....  opere moderne, create negli ultimi 40/50 anni...... monumenti che a volte incuriosiscono il passante che non sempre sa darsi una spiegazione sul valore e il significato......

 

tutto ciò che è precedente: busti, fontane e quant'altro...... fà parte del patrimonio storico della città su cui si è scritto e riscritto e trovare anche un minimo di documentazione è facilissimo......

 

...molti dei "monumenti intelligenti",invece, sono sconosciuti..... e trovare della documentazione è affar serio..... :)

636013[/snapback]

 

Di Pomodoro segnalo anche la tomba di Elia Rossi Passavanti, nel giardino di Fax

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di fronte alla Cattedrale si trova una fontana con vasca in pietra ornata da un gruppo riproducente l'Unione del Nera con il Velino, di Corrado Vigni (1935). fonte Pagine si

Non è cosi antica come sembra.

Sempre su pagine si trovate un link su uno scultore di nome Beverly Pepper, dovrebbero mettere una sua opera al posto del mitico Haway, se non ricordo male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di fronte alla Cattedrale si trova una fontana con vasca in pietra ornata da un gruppo riproducente l'Unione del Nera con il Velino, di Corrado Vigni (1935). fonte Pagine si

Non è cosi antica come sembra.

Sempre su pagine si trovate un link su uno scultore di nome Beverly Pepper, dovrebbero mettere una sua opera al posto del mitico Haway, se non ricordo male.

636049[/snapback]

 

 

non è tanto vecchia, però riprende uno stile particolare ben definito..... Io,invece, sto "inventariando" opere del dopoguerra particolarmente originali ed estrose.....

 

...la fontana è un'opera pregevolissima che rispecchia pienamente la fisionomia e l'aspetto che aveva terni prima della guerra..... ma, a parer mio, non rientra in questa "particolare" lista.....

 

ti ringrazio cmq vivamente per queste preziose informazioni......

Modificato da JOK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiornato la lista dei MONUMENTI INTELLIGENTI....... ;) ....

 

segnalate mancanze, svarioni ortografici e quant'altro..........

 

:)

Modificato da JOK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora per non uscire dal tema segnalo:

 

Le libertà

Sette sculture dall'artista Giulio Turcato alte 9 metri in ferro verniciato a vivaci colori ideate vogliono rappresentare un inno alla libertà. Piediluco Centro Remiero (bruttine a dire il vero).

Fonte ditt.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
segnalate mancanze, svarioni ortografici e quant'altro..........

636156[/snapback]

dicevo appunto la Tomba di Elia Rossi Passavanti al camposanto, opera di Arnaldo Pomodoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.

 

8) COMPOSIZIONE DI FORME

Artista: Umberto Mastroianni

Collocazione: Largo Elio Rossi Passavanti

Note: Alta quasi sei metri, in acciaio di carbonio fuso basso legato con nichel, cromo e rame, ha forme totemiche e simboleggia il lavoro fatto insieme da uomo e macchine.

 

 

nn è Elio.......ma ELIA ROSSI PASSAVANTI............................. :)

635482[/snapback]

 

ecco la puntigliosa! :lol::P:P:P

635627[/snapback]

 

Eh eh eh.........e se nn mi punto io qua con Jok........ :D:D:D:D;)

Modificato da nikita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volevo segnalare anche la piramide in piazza solferino, oltre alla balena (la piazza più bruttina forse) e due di borgo rivo. Il munumento ai marinai all'nterno della rotonda del tulipano e la meridiana nella piazza appena dopo la curva del bar (progettata da Stelio Degli Esposti Mancinelli, professore di chimica alle industriali).

635912[/snapback]

 

se la guardi dall'alto....dalla biblioteca....e' molto piu' comprensibile come piazza!!!!

ai forestieri piace un sacco!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho aggiornato la lista dei MONUMENTI INTELLIGENTI....... ;) ....

 

segnalate mancanze, svarioni ortografici e quant'altro..........

 

:)

636156[/snapback]

 

vorrei sapere da che parte gira la palla di granito di piazza della pace!!!!!grazie!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ieri ho fatto un giro ed ecco proprio le ultime cosette sparse quà e là.

Ci sono due piccoli munumenti in ricordo del gemellaggio con la cittadina francese (Saint Ouen)

uno sotto la passeggiata dalla parte del campo scuola(acciaio?) e l'altra ai giardini di via lungonera a fianco le scalette vicino ponte Carrara(metallo + granito). (Vicino al primo c'è anche qualcosa che ricorda glia atleti o sbaglio?).

C'è una fontana in metallo, costruita una decina di anni fa, che ricorda una "troscia" con tutte cascatelle a fianco della ex chiesa di San Tommaso vicino a piazza del Mercato Coperto.

Non so come definire quei cubi posti a mezza luna nella rifatta piazza della Repubblica. (credo che non entrino in questa lista)

Inoltre volevo segnalare il monumento ai Caduti delle guerre (poco valorizzato secondo me) composto da due parti distinte, la parte dedicata alla prima guerra più classica; l'altra molto più moderna con statue di de Felice.

All'interno del cimitero ci sono altre tombe monumentali che ricordano i caduti delle varie armi e non (carabinieri, vigili....), quasi tutti in stile moderno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
segnalate mancanze, svarioni ortografici e quant'altro..........

636156[/snapback]

dicevo appunto la Tomba di Elia Rossi Passavanti al camposanto, opera di Arnaldo Pomodoro

636368[/snapback]

 

scusa.... non avevo capito pensavo che sopra scherzassi..... provvedo subito ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora per non uscire dal tema segnalo:

 

Le libertà

Sette sculture dall'artista Giulio Turcato alte 9 metri in ferro verniciato a vivaci colori ideate vogliono rappresentare un inno alla libertà. Piediluco Centro Remiero (bruttine a dire il vero).

Fonte ditt.it

636332[/snapback]

 

 

va benissimo, ma non rientra nella giuristizione del COMUNE di Terni......

 

...solo opere del comune di terni (frazioni comprese).... ma non altri comuni......

 

...cmq grande.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, ieri ho fatto un giro ed ecco proprio le ultime cosette sparse quà e là.

Ci sono due piccoli munumenti in ricordo del gemellaggio con la cittadina francese (Saint Ouen)

uno sotto la passeggiata dalla parte del campo scuola(acciaio?) e l'altra ai giardini di via lungonera a fianco le scalette vicino ponte Carrara(metallo + granito). (Vicino al primo c'è anche qualcosa che ricorda glia atleti o sbaglio?).

C'è una fontana in metallo, costruita una decina di anni fa, che ricorda una "troscia" con tutte cascatelle a fianco della ex chiesa di San Tommaso vicino a piazza del Mercato Coperto.

Non so come definire quei cubi posti a mezza luna nella rifatta piazza della Repubblica. (credo che non entrino in questa lista)

Inoltre volevo segnalare il monumento ai Caduti delle guerre (poco valorizzato secondo me) composto da due parti distinte, la parte dedicata alla prima guerra più classica; l'altra molto più moderna con statue di de Felice.

All'interno del cimitero ci sono altre tombe monumentali che ricordano i caduti delle varie armi e non (carabinieri, vigili....), quasi tutti in stile moderno.

636852[/snapback]

 

 

grande. sei un mito....... vanno tutti bene..... ho aggiornato........

 

 

adesso sono a bologna (dove studio), ma quando tornerò cercherò di completare al meglio la lista inserendo le cose mancanti.....

 

...grazie di cuore a tutti per i vostri contributi...... :):):)

 

questo mi rende felice..... non sono solo io, dunque, che ha un amore sconfessato per questa generosa e gloriosa città.....

 

...continuate così!!!!! :):):)

Modificato da JOK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piediluco non fa comune ma è circoscrizione insieme a marmore.

La palla di piazza della pace gira nel senso che uno vuole, nel senso che dovrebbe essere tenuta su dal getto d'acqua che gli esce da sotto, quindi basta dargli una spinta in un senso e lei va da quella parte.

 

comunque alla fine dei conti ben vengano queste opere, belle o brutte che siano (per esempio a me le opere nella piazza nuova vicino al duomo non piacciono un gran che, e non capisco neanche l'utilitadella piazza in se per se).

A tal proposito dove ne vedreste bene qualcuna? Piazza dell'orologio? Piazza San Giovanni decollato(invece delle macchine e dei bidoni)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piediluco non fa comune ma è circoscrizione insieme a marmore.

637299[/snapback]

 

scusa la mia ignoranza. Allora l'inserisco.

 

 

sui monumenti intelligenti, ho la tua stessa opinione e perplessità......

 

quali piazze??

 

non saprei.... il comune, quanto alle piazze, non c'ha mai capito un c...o.... come si fa (ad esempio) a mettere l'ennesima profumeria in piazza della repubblica invece di un posto di ritrovo come un BAR, o un PUB, o una PIZZERIA..... che l'arricchisce di vivalità e "folklore"... facci caso: E' una piazza morta, tutti passano ma nessuno si ferma.... in certi giorni con il corso pieno di gente era semi-deserta (a causa anche della scarssima illuminazione) ....

 

mi fermo qui altrimenti non mi fermo più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a questo splendido topic aggiungo uno che ho scoperto solamente qualche giorno fa.

 

è a Piazza della Pace a Villaggio Italia. si tratta di una fontana molto "new-age" con una grossa sfera di marmo rosso che galleggia lentamente su se stessa grazie allo specchio d'acqua che passa sotto.

 

veramente rilassante, riflessiva e molto bella da vedere.

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.