Vai al contenuto
scarzo e nudo

Video -FAREBBERO TUTTI SILENZIO-

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi ha visto questo video sugli atalantini?

Ho letto questa intervista:

 

Farebbero tutti silenzio

 

Andrea Zambelli, autore di "Farebbero tutti silenzio", ci parla del suo documentario, un viaggio all'interno della realtà ultras di una squadra lombarda, la bergamasca Atalanta. Attraverso la testimonianza degli stessi tifosi, esploriamo un mondo atipico fatto di regole, codici d’onore, riti, dotato di una propria scala di valori. Scopriamo quali sono i rapporti tra le tifoserie, il conflitto con le forze dell’ordine e con i media e come il sistema televisivo delle Pay-TV stia cambiando radicalmente il modo di vivere lo stadio.

Uno strumento per entrare in contatto con una dimensione sconosciuta alla maggior parte delle persone, ma anche per scoprire come certi meccanismi di controllo, istituiti nei confronti dei tifosi, possano poi essere sfruttati come strumenti di controllo sociale in senso più ampio.

di Max Franceschini

 

Raccontaci come è nato questo progetto…

L'idea è nata nell'autunno del 2000, insieme a Luca Radaelli. Ci colpiva l’aspetto di questa realtà per diversi motivi. Lo stadio, a Bergamo, è uno dei punti di aggregazione più forti della città, fin da quando i ragazzi cominciano a uscire di casa, dai 17-18 anni. Inoltre, la realtà di stadio a Bergamo è molto particolare, se pensi alla quantità di volte che la città viene citata nelle cronache domenicali che riguardano l’ordine pubblico. La caratteristica provinciale di Bergamo fa sì che ci siano dei meccanismi sociali di autogestione dei gruppi che ci sembravano interessanti, soprattutto se messi a confronto con le tifoserie delle grandi squadre, dove tutto è più organizzato, gestito in modo più controllato e commerciale, direttamente dalle società calcistiche.

 

Come avete pianificato il lavoro?

Abbiamo steso i punti principali che ci interessava investigare, una griglia di sei punti che prevedeva: aggregazione, autogestione, rapporto con la polizia, rapporto con le altre tifoserie, leggi speciali e ridefinizione dei rapporti tra tifoseria e stadio causati dall'avvento della Pay-TV.

 

Come ti sei avvicinato a questo mondo?

Anche non facendone parte, conosco parecchia gente che vive questa realtà. Cominciando a lavorarci, ho maturato una capacità di comprensione e di analisi sempre maggiore, soprattutto rispetto a particolari dinamiche. Certi atteggiamenti riguardo la violenza, il rispetto o, al contrario, il disprezzo verso le altre tifoserie ora a me non stupiscono più, mentre possono sembrare ridicoli o negativi per chi vede il documentario. Tutti questi aspetti vanno letti all'interno della mentalità ultras.

 

Avete avuto difficoltà nel realizzarlo?

Uno dei lavori più difficili è stato convincere gli ultras. Senza il loro consenso questo lavoro non si sarebbe mai potuto realizzare. Qualcuno non era convinto, altri totalmente contrari all'idea, ma quando abbiamo avuto l'appoggio della maggioranza del gruppo, siamo partiti. A convincerli è stata la prospettiva che il lavoro potesse essere utile proprio a loro stessi. Nel gruppo qualcuno aveva già cominciato a fare una riflessione sul fatto di subire forme di repressione e di distorsione mediatica sempre crescenti. Un problema vissuto sulla loro pelle che li ha convinti a pensare al video come uno strumento di difesa, un modo per provare a rispondere sul piano dell’immagine, della comunicazione.

Io mi sono offerto come "mediatore”. Man mano che realizzavo le interviste, altri che erano presenti solo per assistere capivano l'operazione e, non solo si convincevano, ma poi volevano intervenire e dire come la pensavano.

Qualche intoppo c'è stato, in particolare allo stadio, dove spesso qualcuno si avvicinava per chiedere spiegazioni.

 

A proposito di filmare allo stadio: nel documentario ci sono immagini di scontri, anche molto violenti, ripresi dall’interno dello schieramento ultras. Come è stato riprendere quelle immagini?

Avrei potuto girarle in posizioni più sicure, ma volevo che il punto vista dello scontro fosse quello dell'ultras, con le soggettive dell'ultras che viene caricato. In alcuni casi sono stato avvicinato dalla polizia in borghese, che voleva spiegazioni sul fatto che stessi riprendendo. A Roma ad esempio la polizia ha voluto che spegnessi la telecamera, altrimenti non ci avrebbe fatto uscire dallo stadio. In altri casi qualche ufficiale mi avvicinava e mi diceva "interessante l'idea, sapremmo noi cosa potresti fare..."

 

Come reagisce il pubblico durante la proiezione. Quale atteggiamento manifesta davanti alle testimonianze degli ultras?

Le reazioni del pubblico sono spesso di divertimento o di presa in giro, anche verso posizioni o atteggiamenti molto seri degli intervistati. Credo che ci sia un po' di presunzione in questo: credere che nel modo in cui pensi debba andare il mondo… L'aspetto divertente c'è se ragioni con il tuo metro di pensiero, ma se leggi l'atteggiamento all'interno del sistema di valori del mondo ultras, è tutto perfettamente coerente. Quando lo abbiamo proiettato a Bergamo c'erano 1500 ultras e nessuno lo ha preso per ridere, anzi lo hanno apprezzato per la serietà e per i toni di denuncia.

 

Infatti i contenuti di denuncia emergono spesso…

Il documentario ti dà lo spunto per ragionare su delle dinamiche molto importanti, in particolare per quanto riguarda le leggi speciali istituite per contrastare la violenza negli stadi, o la speculazione che i media fanno di questo fenomeno. Dinamiche che a ben vedere esistono per il calcio ma anche nei confronti della vita sociale e politica.

Voglio fare un esempio: il sistema delle diffide varato tre anni fa, ti obbliga, senza possibilità di difesa, a limitare i tuoi movimenti, costringendoti a firmare in questura quando ci sono le partite. Recentemente questo sistema è stato applicato a Torino, nei confronti di tre ragazzi di un centro sociale, costretti alla firma quando ci sono manifestazioni politiche. Anche se quello degli ultras può essere un mondo a parte, certe dinamiche del "potere" sono le stesse.

 

Che percorso sta avendo questo lavoro?

Anche se ho avuto offerte allettanti, l'accordo fatto con gli ultras era che il documentario dovesse essere non-profit, che non ci sarebbe stato uno sfruttamento commerciale da parte di nessuno. Abbiamo perciò deciso per una diffusione dal basso, che va dal circuito dei festival ai centri sociali, ad altri circuiti alternativi.

 

Il tuo prossimo progetto?

Sto partendo per il Libano, per un lavoro sui campi profughi palestinesi in Libano, Giordania e Siria…

 

 

Sinossi

Documentario sugli ultras dell’Atalanta.

Il film mostra uno spaccato del vivere ultrà, che risulta sconosciuto alla maggior parte delle persone a causa della distorsione mediatica del fenomeno, messa in atto da televisioni e giornali.

Nella seconda metà del documentario l’attenzione punta sui rapporti del soggetto ultrà con le forze dell’ordine e con i mezzi di informazione, cercando di capire se esiste una correlazione tra l’avvento del calcio digitale delle pay-tv e l’inasprirsi dei rapporti dei tifosi con società, polizia, stampa.

 

Titolo originale: Farebbero tutti silenzio

Anno: 2001

Durata: 28'

Genere: documentario

Formato: MiniDV

Soggetto e sceneggiatura: Luca Radaelli, Andrea Zambelli

Fotografia: Andrea Zambelli

Montaggio: Luca Gasparini

Ricerche: Carlo Cremaschi

Produzione: Malamela - Torino

Mezzi tecnici: Lab80, Ananas

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAZZO 28' DI BRIVIDI!!!!UN'EMOZIONE UNICA CHE TI FA' TORNARE LA VOGLIA, LO SPIRITO E L'AMORE PER L'UNICA PARTE VERA DEL CALCIO........LA CURVA!!!!!

 

PER QUANTO INTENSO MANCO ME SO ACCORTO CHE MI ERO ANCHE COMMOSSO!!!!

 

 

STUPENDO!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho visto ieri sera. Carino, molto carino. Ma senza i toni epici che qualcuno ha usato.... ad opinione personale ovviamente.

689164[/snapback]

MASSI QUEL FILMATO LO PUOI VEDERE ED INTERPRETARE IN PIU' MODI....DIPENDE COME VIVI QUEL MONDO ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ho visto ieri sera. Carino, molto carino. Ma senza i toni epici che qualcuno ha usato.... ad opinione personale ovviamente.

689164[/snapback]

....DIPENDE COME VIVI QUEL MONDO ;)

689203[/snapback]

ma statte zitto devilman...... :ph34r::ph34r::ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti sia alle bna che ai nomadi

ho visto i due video molto belli

 

Rispetto Per I Bergamaschi

 

Ultras Liberi

Digos Boia!

 

In Questo Mondo Dove si Gioca a Denari Ce Chi Ancora Carica A Bastoni!

 

A.C.A.B.

V.A.P.U.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guardatevi anche..FINCHE' VIVRO'... dei cremonesi.

 

carino

689146[/snapback]

 

 

su emule non l'ho trovato

690275[/snapback]

 

 

Su emule c'è e si scarica abbastanza velocemente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e complimenti alla curva nord

694196[/snapback]

 

alla Nord delle Brigate visto che quel video se non sbaglio è del 2001!

695263[/snapback]

 

 

:fischia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

so bene che i supporters(si chiamano così o curva nord?) sono nati a metà del 2000,ma essendo quel video fatto in tempi antecedenti all'ascesa dei supporters credo che i complimenti vadano ai ragazzi delle brigate nerazzurre atalanta che hanno fatto sì che quella curva fosse tanto bella,ammirata e rispettata da tutti,ed a noi essere orgogliosi di essere stati ed essere per sempre gemellati con questo glorioso gruppo nonostante lo scioglimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e complimenti alla curva nord

694196[/snapback]

 

alla Nord delle Brigate visto che quel video se non sbaglio è del 2001!

695263[/snapback]

no gidi non te sbagli!!!!

:corda::corda::corda:

Modificato da DEVILMAN

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
so bene che i supporters(si chiamano così o curva nord?) sono nati a metà del 2000,ma essendo quel video fatto in tempi antecedenti all'ascesa dei supporters credo che i complimenti vadano ai ragazzi delle brigate nerazzurre atalanta che hanno fatto sì che quella curva fosse tanto bella,ammirata e rispettata da tutti,ed a noi essere orgogliosi di essere stati ed essere per sempre gemellati con questo glorioso gruppo nonostante lo scioglimento.

695309[/snapback]

le brigate per noi non sono sciolte B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
so bene che i supporters(si chiamano così o curva nord?) sono nati a metà del 2000,ma essendo quel video fatto in tempi antecedenti all'ascesa dei supporters credo che i complimenti vadano ai ragazzi delle brigate nerazzurre atalanta che hanno fatto sì che quella curva fosse tanto bella,ammirata e rispettata da tutti,ed a noi essere orgogliosi di essere stati ed essere per sempre gemellati con questo glorioso gruppo nonostante lo scioglimento.

695309[/snapback]

le brigate per noi non sono sciolte B-)

695340[/snapback]

le brigate per noi esisteranno sempre! B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
so bene che i supporters(si chiamano così o curva nord?) sono nati a metà del 2000,ma essendo quel video fatto in tempi antecedenti all'ascesa dei supporters credo che i complimenti vadano ai ragazzi delle brigate nerazzurre atalanta che hanno fatto sì che quella curva fosse tanto bella,ammirata e rispettata da tutti,ed a noi essere orgogliosi di essere stati ed essere per sempre gemellati con questo glorioso gruppo nonostante lo scioglimento.

695309[/snapback]

le brigate per noi non sono sciolte B-)

695340[/snapback]

 

 

ANCHE PERCHE ', OLTRE A TUTTO IL RESTO, ALLORA RECENTEMENTE AVREI VISTO UN BELLU PO' DE FANTASMI DALLE PARTI MIE...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
so bene che i supporters(si chiamano così o curva nord?) sono nati a metà del 2000,ma essendo quel video fatto in tempi antecedenti all'ascesa dei supporters credo che i complimenti vadano ai ragazzi delle brigate nerazzurre atalanta che hanno fatto sì che quella curva fosse tanto bella,ammirata e rispettata da tutti,ed a noi essere orgogliosi di essere stati ed essere per sempre gemellati con questo glorioso gruppo nonostante lo scioglimento.

695309[/snapback]

le brigate per noi non sono sciolte B-)

695340[/snapback]

 

 

ANCHE PERCHE ', OLTRE A TUTTO IL RESTO, ALLORA RECENTEMENTE AVREI VISTO UN BELLU PO' DE FANTASMI DALLE PARTI MIE...

695377[/snapback]

...robaccia chimica ziè!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.