Vai al contenuto
MisterEagle

FRARA

Messaggi raccomandati

Frara anche stasera a me è piaciuto molto, soprattutto quando in condizioni di emergenza estrema si ritrovava a fare l'esterno sinistro ed è riuscito più volte a saltare l'uomo e mettere la palla in mezzo. Poi dopo un secondo lo ritrovi nel centrocampo a tamponare, a ripartire, a correre, sudare, impostare, appoggiare a Saverino. Un bell'acquisto. E' una sicurezza, la sua onesta partita la fa sempre.

Mentre mio-Dio..nigi ha fortunatamente dichiarato di volersene andare. SPERIAMO!

Anche stasera il mitico Rosetti non si è smentito, coadiuvato da due egregi signori. Sembra che uno dei due gol che ci hanno annullato fosse valido (quello di Varricchio) e che sul gollonzo del Piacenza ci fosse una spinta sul portiere.

 

Curva Ferrovia-Piacenza 3-3, all'inferno e ritorno

lo Spezia vede il baratro, la curva e lo stadio lo tengono a galla

 

Venerdì 12 Gennaio 2007, La Spezia, Stadio “Alberto Picco”

Grande coreografia della Curva Ferrovia: cartoncini argentati, fontane pirotecniche ed un grande striscione “Si gioca 11 contro 11… non stasera”. (riferimento alla partita di Coppa Italia a Marassi quando ci ha buttato fuori 3 giocatori e accordato due rigori contro)

La Curva tributa un omaggio a Gennaro Scarlato esponendo lo striscione “Assurdo che un momento di felicità nasconda un dolore cosi grande. Gennaro la Curva è con te”. (riferimento alla morte di uno dei tre gemellini di Scarlato avvenuta a pochi giorni dalla nascita)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera match proibitivo,almeno sulla carta, con la prima della classe, il Piacenza. A me sta particolarmente antipatica perchè ha una delle tifoserie più patetiche che mi sia mai capitato di vedere, e nonostante questo si sono fatti parecchi anni di A con una tifoseria da C2, uno degli allenatori più antipatici e antisportivi del mondo. Prevedo una serataccia ma se dovessimo vincere contro queste rumente godrei triplo.

 

 

 

Quoto in pieno !!!

Tifoseria ridicola e la squadra nonostante ciò è rimasta in A diversi anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) Stasera match proibitivo,almeno sulla carta, con la prima della classe, il Piacenza. A me sta particolarmente antipatica perchè ha una delle tifoserie più patetiche che mi sia mai capitato di vedere, e nonostante questo si sono fatti parecchi anni di A con una tifoseria da C2

 

 

2) (P.S. Oracolo dimmi che Do Prado è un fenomeno e che con lui siamo da playoff...)

1004605[/snapback]

 

1) Concordo in toto !

 

2) Un favore non lo nego mai : sì,è fortissimo !!! :D

1004941[/snapback]

 

Carissimo Oracolo su Frara come sai (per ora) dissento da te sul giudizio complessivo, mentre sono d'accordo sulle sue (scarse/nulle) capacità realizzative e balistiche in generale però in B fa la sua porca figura e anche ieri sera contro la prima (x poco direi visto il livello) della classe il centrocampo (soprattutto x merito di un grandioso Saverino) ha tenuto in mano quasi sempre il gioco. Do Prado era lanciato, io a Perugia me lo ricordo poco perchè all'epoca seguivo di più i vari Tozzi Borsoi ahimè, però mi sembra una grossa scommessa con due gravi infortuni alle spalle, mi sa tanto di un altro ex giocatore alla Zamboni, Dionigi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera match proibitivo,almeno sulla carta, con la prima della classe, il Piacenza. A me sta particolarmente antipatica perchè ha una delle tifoserie più patetiche che mi sia mai capitato di vedere, e nonostante questo si sono fatti parecchi anni di A con una tifoseria da C2, uno degli allenatori più antipatici e antisportivi del mondo. Prevedo una serataccia ma se dovessimo vincere contro queste rumente godrei triplo.

 

 

 

Quoto in pieno !!!

Tifoseria ridicola e la squadra nonostante ciò è rimasta in A diversi anni.

1005321[/snapback]

 

Proprio così Claudio. Anche ieri sera sono arrivati 2 pullman al 30° del primo tempo, si sono accomodati nl loro settore, hanno messo su più striscioni che persone, non si sono sentiti mai o quasi. Sono primi in classifica e vengono in 100 in una trasferta tutto sommato agevole, un'ora e mezzo due ore. Io me li ricordo anni fa a Marassi quando erano allenati da Novellino in B, giocavano contro il Doria e se la giocavano per la lotta al primo posto. Eravamo sotto natale, domenica pomeriggio all'epoca, arrivare a Genova da Piacenza è ancora più comodo e erano in 100 anche allora. Sono penosi. Purtroppo al nord in molti posti hanno il pane ma non i denti, se penso a realtà come Monza e molte altre. A me non piacciono le squadre senza pubblico, senza calore popolare, le realtà virtuali tipo Albinoleffe, Chievo, Lumezzane e anche Piacenza. Vorrei la Cavese in B non questi cagoni. Sicuramente ne lascio fuori molte molte altre di realtà sopravvalutate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che ieri sera ho rivalutato Iachini, sia perchè ha tenuto un comportamento molto rispettoso nei confronti del pubblico, nonostante tutto quello che gli hanno gridato, sia per le dichiarazioni di fine gara.

 

Rassegna Stampa

TMW A CALDO - Piacenza, Iachini: “Cacìa poteva far meglio nel finale”

13.01.2007 09.54 di Marco Frattini articolo letto 187 volte

Fonte: Gianni Salis

“Un 3-3 combattuto, lottato. Una gara che fa bene al calcio”. Così l’esordio di Iachini, allenatore del Piacenza dopo il pareggio entusiasmante del Picco contro lo Spezia. “Abbiamo pagato caro qualche ingenuità, ma devo dire che ho trovato la squadra pronta con la testa dopo 3 settimane di riposo. Non era facile, in un campo come questo”.

Alla fine: “ Cacia.- “Sì, interrompe subito il coach biancorosso - poteva leggere meglio quella situazione al 91° con due suoi compagni liberi in area; però devo dire che questo Spezia ha avuto merito perchè ci ha creduto, molto, come tutto lo stadio del resto”.

Il bicchiere dunque com’è? “Più mezzo vuoto che pieno. D’altronde ci siamo fatti recuperare per ben tre volte. Ma ripeto, in questo stadio, che voglio rimarcare, crea emozioni da vero calcio, non era facile. Ecco bisognerebbe sempre giocare così in campi appassionati come questo”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eagle...ma tu sei anche sampdoriano ? :)

1005403[/snapback]

 

Ebbene sì Oracolo. Penso di essere l'amico ideale di Mullhouse ;)

Da qualche anno a questa parte sono solo spezzino, però da "giovane" ero anche doriano. Mi è rimasta una certa simpatia per i blucerchiati, ma confesso che la Serie A da diversi anni la seguo molto poco, preferisco andare allo stadio e seguire il calcio minore. Anche se sono contento che da sabato scorso si sia sciolto ufficialmente il pseudo-gemellaggio a senso unico che esisteva con i doriani. Così com'era non andava bene. O gemellaggio vero o meglio niente.

Oltre alle Fere che cosa tifi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ebbene sì Oracolo. Penso di essere l'amico ideale di Mullhouse  ;)

 

Oltre alle Fere che cosa tifi?

1005439[/snapback]

 

 

TORO!!!

1005711[/snapback]

 

Masochista forte anche te eh? Di più sfigato c'è solo lo Spezia direi... Io cmq avrei goduto di più se i gobbacci avessero perso al Picco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sbaglio o anche Tomas Guzman è passato dalle vostre parti? Ultimamenteè stato accostato allo Spezia... di nomi se ne fanno tanti, boh!

 

Ceravolo-Secco, colloquio a casa Juventus per Guzman 

 

trattativa avviata

 

 

 

Se ti dico che,secondo me,è una pippa colossale ci credi o pensi che lo faccia per partito preso :D ?

Credimi,spezzino mio,è una pippa stratosferica,gioca bene una partita,poi scompare per dieci-dodici partite...tira bene le punizioni,questo sì... :)

997818[/snapback]

 

Guzman è vicinissimo

 

decisiva settimana di mercato

 

Il nodo della trattativa tra Tomas Guzman e lo Spezia si scioglierà mercoledì è prossimo ma ieri mattina ci sono stati nuovi segnali molto importanti da Torino. Francesco Ceravolo continua nel pressing su giocatore e Juventus e ieri ci sarebbe stato un ulteriore avvicinamento tra le parti. Solo dopo Juventus- Cesena, recupero di martedì, la risposta definitiva. Nella stessa giornata di martedì c’è anche da definire l’arrivo di Vedin Music dal Torino, un giocatore che può fare sia il terzino che l’ala. Subito dopo la gara con il Piacenza Ceravolo ha avuto contatti con il procuratore del giocatore. Resta da chiarire se l’arrivo di Guzman darà comunque via libera anche a quello di Music. Tutto però lascia presupporre che le parti siano molto vicine anche in questo secondo caso tanto che il procuratore del bosniaco, Viglizzo, ieri ha dichiarato:”Al 90 per cento Music verrà allo Spezia”. Nella prossima settimana però la girandola di mercato girerà forte; dovrebbero lasciare il gruppo sia Dionigi che Zamboni, mentre potrebbe decidere al fine di partire anche Grieco. Due o tre esterni, un centrale difensivo (Terra, che ha giocato molto bene anche nell’Arezzo contro il Milan in coppa Italia, vedendosi anche annullare un gol apparso ai più valido a San Siro), Colombo dal Brescia e Do Prado ( che ha scelto il numero 81). Con l’Arezzo, specie se lì andrà Dionigi, ci sono valutazioni di uno scambio anche con Ranocchia e Capelli. Queste le operazioni definite o in via di definizione.

 

Una girandola di nomi, tra cui "spicca" un fenomeno del Torino tanto caro all'Oracolo. ;)

Guzman sarà davvero una pippa? Una pippa come Frara? O una pippa come mioDio-nigi? Perchè la differenza è fondamentale... Potrebbe volere dire salvezza o SERIE C.... la serie C noooooooo cazzoooo.

Su Frara caro Oracle per ora devo dare ragione allo STREGONE, a ACCIACCABIMBI, HLVS, TOMAS MILIAN, FERA67, USSARO, BAMBU, SOUTH LEITH, CONCA LIBRE, L'ULTIMO DEI MOHICANI, PURINUM, PUFFETTA. Sei in netta minoranza!!!! B-):D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) Nella stessa giornata di martedì c’è anche da definire l’arrivo di Vedin Music dal Torino, un giocatore che può fare sia il terzino che l’ala.

 

 

2) Guzman sarà davvero una pippa? Una pippa come Frara? O una pippa come mioDio-nigi?

1005872[/snapback]

 

1) Music,a livello di B,è,a mio parere,un buonissimo giocatore...meglio di quel mungo di Pancaro che,ieri sera,è stato di una comicità tragica... :angry:

 

2) Guzman è una pippa conclamata e ve ne accorgerete,un soprammobile...quanto a Frara e a Dionigi...il secondo è arrivato alla frutta da un pezzo ma fu un buonissimo attaccante...il primo,invece,è una pippa da una vita tanto che nelle figurine Panini alla voce ruolo dovrebbero scriverci,appunto,pippa... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ebbene sì Oracolo. Penso di essere l'amico ideale di Mullhouse  ;)

 

Oltre alle Fere che cosa tifi?

1005439[/snapback]

 

 

TORO!!!

1005711[/snapback]

 

Masochista forte anche te eh? Di più sfigato c'è solo lo Spezia direi... Io cmq avrei goduto di più se i gobbacci avessero perso al Picco.

1005732[/snapback]

le fere invece sono baciate dalla fortuna e anche dal culo... :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ebbene sì Oracolo. Penso di essere l'amico ideale di Mullhouse  ;)

 

Oltre alle Fere che cosa tifi?

1005439[/snapback]

 

 

TORO!!!

1005711[/snapback]

 

Masochista forte anche te eh? Di più sfigato c'è solo lo Spezia direi... Io cmq avrei goduto di più se i gobbacci avessero perso al Picco.

1005732[/snapback]

le fere invece sono baciate dalla fortuna e anche dal culo... :unsure:

1005892[/snapback]

 

Blues infatti dicevo a Oracolo che è un gran masochista a tifare FERE e accoppiarci il Toro per di più :D;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1) Nella stessa giornata di martedì c’è anche da definire l’arrivo di Vedin Music dal Torino, un giocatore che può fare sia il terzino che l’ala.

 

 

2) Guzman sarà davvero una pippa? Una pippa come Frara? O una pippa come mioDio-nigi?

1005872[/snapback]

 

1) Music,a livello di B,è,a mio parere,un buonissimo giocatore...meglio di quel mungo di Pancaro che,ieri sera,è stato di una comicità tragica... :angry:

 

2) Guzman è una pippa conclamata e ve ne accorgerete,un soprammobile...quanto a Frara e a Dionigi...il secondo è arrivato alla frutta da un pezzo ma fu un buonissimo attaccante...il primo,invece,è una pippa da una vita tanto che nelle figurine Panini alla voce ruolo dovrebbero scriverci,appunto,pippa... :D

1005891[/snapback]

 

Se Oracolo dice che è un buonissimo giocatore... cosa sarà? MARADONA!? Intravedo la serie A... ;):o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ebbene sì Oracolo. Penso di essere l'amico ideale di Mullhouse  ;)

 

Oltre alle Fere che cosa tifi?

1005439[/snapback]

 

 

TORO!!!

1005711[/snapback]

 

Masochista forte anche te eh? Di più sfigato c'è solo lo Spezia direi... Io cmq avrei goduto di più se i gobbacci avessero perso al Picco.

1005732[/snapback]

le fere invece sono baciate dalla fortuna e anche dal culo... :unsure:

1005892[/snapback]

 

SEMO NATI PE TRIBOLA' :tribola::tribola::flag:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a oracolo je sta sulle palle frara solo perchè nato e cresciuto nella juventus :D :D

1006206[/snapback]

 

Guarda...so' sincero...per me Grabbi è il più forte giocatore visto a Terni negli ultimi vent'anni (ed è cresciuto nella Juventus)...

Gesù mio...ma come se fa...Frara è proprio scarso...diciamo la verità...un bravo bardascio...ma proprio scarso... :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a oracolo je sta sulle palle frara solo perchè nato e cresciuto nella juventus :D :D

1006206[/snapback]

 

Guarda...so' sincero...per me Grabbi è il più forte giocatore visto a Terni negli ultimi vent'anni (ed è cresciuto nella Juventus)...

Gesù mio...ma come se fa...Frara è proprio scarso...diciamo la verità...un bravo bardascio...ma proprio scarso... :unsure:

1006214[/snapback]

 

Orà non ce la faccio a essere d'accordo con te, sarà perchè io sono abituato a tanta tanta serie C, e non solo 1... :doubt:

 

Iachini mi sta sempre più simpatico:

 

"Il Garilli non è nemmeno lontano parente del Picco. A Piacenza il tifo è piuttosto freddo, qui è una bolgia assoluta. Ecco, l'unica differenza è questa: noi non siamo molto abituati a giocare con un clima del genere."

dal sito del Piasa

 

Due filmati perchè soffro da astinenza da stadio:

 

 

A PADOVA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita col Piacenza è andata così così come risultato e come gioco, malissimo invece sul piano della buona sorte con due infortunati nei primi minuti, con un gol ingiustamente annullato a Varricchio, una spinta di Cacia non vista sul portiere in occasione del gollonzo del Piacenza e il solito schifoso arbitraggio di Rosetti. Però sugli spalti è stato un bello spettacolo, qualcosa lo si riesce a percepire anche da questi highlights, dove si può apprezzare anche la curva che non smette di cantare O BELA SPEZA neanche se a coro in corso segnano i cagoni...

Eccovi un post esaltato da www.lospezia.it

 

 

as67 (75)

arcola

13/01/2007 9.43.43

 

L'avevo gia scritto dopo la partita col Crotone che al Picco non si gioca la serie B italiana bensì la seconda divisione inglese. Ormai gli aggettivi per autodefinirci grandi li abbiamo esauriti tutti. Quanti stadi e quante tifoserie riescono come la nostra a tenere a galla una squadra che comunque (fra pregi e difetti) è solo da lodare. Io vorrei però porre l'accento su una cosa particolare. Abbiamo subìto il primo gol mentre cantavamo 'o bela Speza' e non abbiamo smesso, abbiamo continuato a cantare! Qualche braccio ha solo per un attimo abbassato la sciarpa salvo ritirarla su per terminare il nostro inno. Questo è un segno di maturità ma anche di forza, di coesione. 'O bela Speza' più che una canzone è un rito, un po come gli 'all blacks' prima di ogni match.... Sfido chiunque a farci smettere, tantomeno il Piacenza.....

 

E un articolo da www.cittadellaspezia.com

 

Calciopoli o Calcio Polis?

Spezia-Piacenza più di un 3-3

 

Città stato, città morte, città e basta, città del calcio. E la storia. Quella che racconta che a partire dall'VIII secolo, la crisi della monarchia conduce alla formazione di una polis (città-stato) aristocratica, dominata da proprietari terrieri ( che giammai avrebbero oggi acquistato una squadra di calcio), in costante competizione per la supremazia. Nel corso del VII e del VI secolo, questa aristocrazia si indebolisce progressivamente, ma ci mette un po’ per la verità. Perché bisogna arrivare fino ai giorni nostri, 2006, per scoprire la nascita della città del calcio. Dove tutto è dorato, dove mangi la domenica o il sabato, guardando tuo figlio a tavola, perché faccia in fretta. C’è da mettersi in coda lungo viale Fieschi. Dove la gente glossa il calcio per tutta la settimana,. Dove l’angolo dello sportivo, così com’è detto, ne fa venire in mente almeno quattro. Dove il calcio riesce perfino ad uscire dai canoni specifici, e dove c’è chi parte da casa con un telefonino che non userà più, perchè forse ha già in testa di tirarlo a qualcuno nella speranza di non fargli male. La Spezia è tutto questo e forse qualcosa di più. Dopo la gara di venerdì, e per almeno tre giorni, ho ricevuto un mucchio di telefonate. Tutto vogliono venire qui, sapere, chiedono, perfino quelli di Sky e di Sporitalia. Vogliono il Picco, fanno un po’ a gara a farsi mandare. Sanno che qui la gente va allo stadio portandosi la memoria dei padri addosso, sanno che c’è uno stadio che nuovo non sarà mai ma che è così bello che sembra pieno e fa rumore anche quando è vuoto. Si, vanno a farsi un giro nell’old England calcistico. Sanno che questa non è serie B, ma è il loro recupero settimanale dell’infanzia. Molti di quelli che sono sugli spalti hanno smesso di giocare al calcio da anni, dopo molti ingloriosi ed occasionali pomeriggi sui campi di una provincia arsa, che non ha erba anche se ha il mare vicino. Eppure entrano anche loro in campo ogni benedetto sabato. ”Anche se vivo a Manchester, anche se lavoro vicino all’immensa e ricca sede del prestigioso Manchester United, continuo, in modo assolutamente regolare e con grande entusiasmo, a tifare per la mia squadra, Hull city, al momento una delle peggiori squadre professionistiche del paese” raccontava Ian mcGuire, scrittore inglese. Quanti di quelli che stanno leggendo vi si ritrovano? Quanti, per tantissimo tempo, hanno anche gridato e balbettato per un successo della Juventus e del Milan ma sono andati fuori giri per la serie B dello Spezia?. Noi tutti, e mi ci metto anch’io da cronista, siamo i diseredati del pendolo di Foucault di Eco.”Il calcio è un rituale in cui i diseredati spendono le lor energie combattive ed il loro sentimento di rivolta, praticando magie ed incantesimi per ottenere dagli Dei in tutti i modi possibili la morte del terzino avversario, completamente ignari della classe dirigente, che voleva solo tenerli in entusiasmo estatico, condannati all’irrealtà”. Non sarà mai alla Spezia, non sarà mai. Qui il calcio fa una città e non viceversa. “Abbiamo battuto la Juventus, ora conoscono anche la città Mantova e non la confonderanno più con Modena”, ha detto Liri, presidente dei Virgiliani dopo la partita di sabato. Immagina tu in Italia quanti conoscono il signor Lia ed il Museo e quanti invece sanno del Picco e dei tifosi locali. Ho sempre avuto l’impressione che dentro questa squadra abiti una folla, una moltitudine di gente, e quando i discriminati, i disprezzati, i condannati al fallimento eterno si riconoscono, raccontavano taluni , nel successo di un eroe, in questo trionfo riesce a pulsare la speranza collettiva. Altro che Calcioopoli, questa è calcio Polis. Questa è la città del calcio.

ARMANDO NAPOLETANO

 

E se volete ci sono anche le immagini, che danno una piccola idea dell'atmosfera che si respirava venerdì sera:

CERTE NOTTI QUI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ve raccomanno Dionigi :ph34r:

893644[/snapback]

 

 

Di Dionigi non parlo fino al 2 novembre.....

Saluti...

893657[/snapback]

 

 

dionigi dopo esse mungo è pure furbo...vole anna a fa a stiaffi se la piglia co lu piccolo!!! tudor!!

a dionigi dei miei coglioni...MAVAFFANCULO VA!!!!

893737[/snapback]

 

 

Dionigi non è più un giocatore di calcio. Anzi, forse non lo è mai stato. Avventuriero professionista, ha le stesse caratteristiche "professionali" di Gennarino.....

893842[/snapback]

 

Beh devo dire che tutti gli amici ternani intervenuti in questa discussione su una cosa almeno sono stati concordi: DIONIGI è un ex-giocatore! Avevano/avevate ragione voi. Credo che si sia anche venduto la partita col Modena, non ho mai visto un giocatore lanciato a rete solo col pallone tra i piedi in area di rigore tornare indietro e aspettare il ritorno del difensore. Chi lo ha conosciuto dice che anche sul piano umano è una delle persone più scostanti e antipatiche mai viste. Per fortuna siamo riusciti a liberarci di questa merdaccia inutile, insieme all'altro terrore delle aree di rigore, un bravo bardascio ma mungo come pochi, Nello Russo, ribattezzato Nullo o anche Nullo Russa.

Il malocchio intanto continua a fare i suoi effetti sulla truppa aquilotta: Nicola e Confalone con la febbre, Giuliano infortunato, Do Prado col ginocchio operato gonfio dopo la partitella, Baù con 9 punti di sutura nella gamba infortunata venerdì.

 

Dal sito ufficiale dello SPEZIA:

 

Mercato: partono Russo e Dionigi, rientra Davide Addona

Lo Spezia Calcio 1906 comunica di aver ceduto gli attaccanti Davide Dionigi al Crotone e Nello Russo al Pescara. Rientra, invece, dal prestito alla Pro Sesto (C1/A), il difensore Davide Addona (classe 1983) che lo scorso anno totalizzò 22 presenze ed un gol con la maglia bianca contribuendo alla scalata verso la promozione.

 

(17-01-2007 19:03)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.