Vai al contenuto
Mister 73

La Mia Ternana

Messaggi raccomandati

Premesso che sono molti anni che leggo il forum, senza mai intervenire e che da una vita seguo, anzi seguivo, le FERE e che ci sono cose più importanti di una squadra di calcio, questa volta però voglio scrivere tutta la rabbia, la delusione il dispiacere verso quella “cosa” che ora continuano a chiamare TERNANA.

Dall'età di 6 anni non ho, di fatto, mai saltato una partita in casa e sono stato spesso presente in trasferta o comunque quando non ho potuto sono sempre stato incollato alla radio nella speranza di tirare fuori quel mitico urlo per la maglia rossoverde: "Goal goal goooooooal!!!!!".

Ora non voglio di certo fare amarcord o nominare tutte le mitiche trasferte effettuate, cominciate per me con quel “movimentato” Foligno - Ternana nel campionato di serie C1 (era l'83 mi sembra), però non posso esimermi dal non nominare con un groppo alla gola ed un velo di malinconia: Chieti, Celano, Riccione, Andria, Tolentino, Cesena, Ancona, Ischia, Nola, Pesaro, Forlì, Napoli, Venezia, Perugia, Ascoli, Pescara ecc... ecc....

Erano gli anni di di "E FACCI UN GOAL E FACCI UN GOAL SILVIO PAOLUCCI FACCI UN GOAL....." di "E O O LA LA LA LA E O O LA LA LA LA LA" di " RAVANE' RAVANE' RAVANELLI BOIA...."di " UN PAOLO DOTO C'E' SOLO UN PAOLO DOTO...." di " ROBERTO BORRELLO EEEE OOOO!!" di "CICCIO GRABBI ALE' ALE' CICCIO GRABBI ALE' ALE' " di " MICCOLI LA LA LA LA MICCOLI!...."

gli anni in cui TERNI ERA LA TERNANA e LA TERNANA ERA DI TERNI.

Ora, purtroppo, tutto questo non esiste più, è rimasta solo la curiosità del sabato pomeriggio (a proposito pure la domenica c'hanno tolto!!) di dire "che ha fatto la Ternana?" e di seguito il classico commento in ternano stretto....."che macellu!"

Certo gli anni passano, gli interessi cambiano e a 33 anni si hanno altri problemi a cui pensare e non si può più avere l'entusiasmo di un ragazzino di 18 , però tutto questo è stato cancellato e con esso la voglia di andare allo stadio per tifare per la MIA squadra ma prima ancora per la MIA CITTA'!

E’ innegabile che ti manca qualcosa, qualcosa che ti ha accompagnato per anni e che ti faceva trascorrere la settimana tra trasmissioni, dibattiti, chiacchiere, filmati in attesa di poter andare allo stadio la domenica per vedere la TUA squadra, la TUA CITTA’ che scendeva in campo….non era importante sapere contro chi giocava la TERNANA, perché l’importante era che ci fosse la TERNANA.

Per questo ho sempre considerati avversari tutte le squadre e le tifoserie che non fossero la mia, senza mai dare importanza all’idee politiche, religiose, al colore della pelle, o di altro genere, erano solo avversari della MIA squadra.

Io non ho mai fatto parte né di un gruppo di tifo organizzato né tantomeno di un gruppo politico ma c’ero sempre , talvolta anche nei freddi pomeriggi d’inverno sui gradoni del Liberati per vedere allenarsi la MIA squadra, la squadra della MIA CITTA’.

Con tanta tristezza, ma anche con tanta rabbia ora vi dico: tenetevi la squadra, tenetevi questi giocatori, o presunti tali, tenetevi le maglie, tenetevi la società, tenetevi il titolo sportivo ma non avrete MAI l'entusiasmo di un VERO TERNANO, la passione di un VERO TERNANO, l'amore di un VERO TERNANO per la sua squadra, l'orgoglio di un VERO TERNANO di portare al mare ed in giro per l'Italia la maglietta delle FERE, la maglietta della SUA CITTA’.

Tutto questo non potrete mai averlo e non potrete mai capirlo perchè voi non rappresentate e rappresenterete mai TERNI e i TERNANI!!

 

Un tifoso della TERNANA quella vera, quelle del campionato nazionale dilettanti e quella della “quasi” serie A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la tua rabbia è condivisa da tutte le persone che amano i colori rossoverdi...come te come me..come tutti coloro che scrivono sul forum...come gli ultras..come i ragazzi della nord...come tutti gli sportivi e gli appassionati di Ternana........benvenuto hai scritto delle bellissime cose che approvo sinceramente...la mia anzi la nostra TERNANA beh quella rimarrà impressa per sempre nel nostro cuore..ma un giorno..spero presto tornerà.....più forte e più bella che mai..

 

TERNANA TI AMO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che sono molti anni che leggo il forum, senza mai intervenire e che da una vita seguo, anzi seguivo, le FERE e che ci sono cose più importanti di una squadra di calcio, questa volta però voglio scrivere tutta la rabbia, la delusione il dispiacere verso quella “cosa” che ora continuano a chiamare TERNANA.

Dall'età di 6 anni non ho, di fatto,  mai saltato una partita in casa e sono stato spesso presente in trasferta o comunque quando non ho potuto sono sempre stato  incollato alla radio nella speranza di tirare fuori quel mitico urlo per la maglia rossoverde: "Goal  goal goooooooal!!!!!".

Ora non voglio di certo fare amarcord o nominare tutte le mitiche trasferte effettuate,  cominciate per me con quel “movimentato” Foligno - Ternana nel campionato di serie C1 (era l'83 mi sembra), però non posso esimermi dal non nominare con un groppo alla gola ed un velo di malinconia: Chieti, Celano, Riccione, Andria, Tolentino, Cesena, Ancona, Ischia, Nola, Pesaro, Forlì, Napoli, Venezia, Perugia, Ascoli, Pescara ecc... ecc....

Erano gli anni di di  "E FACCI UN GOAL E FACCI UN GOAL SILVIO PAOLUCCI FACCI UN GOAL....." di "E O O LA LA  LA LA  E O O LA LA LA LA LA" di " RAVANE' RAVANE' RAVANELLI BOIA...."di " UN PAOLO DOTO C'E' SOLO UN PAOLO DOTO...." di " ROBERTO BORRELLO EEEE OOOO!!" di "CICCIO GRABBI ALE' ALE' CICCIO GRABBI ALE' ALE' " di " MICCOLI LA LA LA LA MICCOLI!...." 

gli anni in cui TERNI ERA LA TERNANA e LA TERNANA ERA DI TERNI.

Ora, purtroppo, tutto questo non esiste più, è rimasta  solo la curiosità del sabato pomeriggio (a proposito pure la domenica c'hanno tolto!!) di dire "che ha fatto la Ternana?" e di seguito il classico commento  in ternano stretto....."che macellu!"

Certo gli anni passano, gli interessi cambiano e a 33 anni si hanno altri problemi a cui pensare e non si può più avere l'entusiasmo di un ragazzino di 18  , però tutto questo è stato cancellato e con esso  la voglia di andare allo stadio per tifare per la MIA squadra ma prima ancora per la MIA CITTA'!

E’ innegabile che ti manca qualcosa, qualcosa che ti ha accompagnato per anni e che ti faceva trascorrere la settimana tra trasmissioni, dibattiti, chiacchiere, filmati  in attesa di poter andare allo stadio la  domenica per vedere la TUA squadra, la TUA CITTA’ che scendeva in campo….non era importante sapere contro chi giocava la TERNANA, perché l’importante era che ci fosse la TERNANA.

Per questo ho sempre considerati avversari tutte le squadre e le tifoserie che non fossero la mia, senza  mai dare importanza all’idee politiche, religiose, al colore della pelle, o di altro genere, erano solo avversari della MIA squadra.

Io non ho mai fatto parte né di un gruppo di tifo organizzato né tantomeno di un gruppo politico ma c’ero sempre , talvolta anche nei freddi pomeriggi d’inverno sui gradoni  del Liberati per vedere allenarsi la MIA squadra, la squadra della MIA CITTA’.

Con tanta tristezza, ma anche con tanta rabbia ora vi dico: tenetevi la squadra, tenetevi questi giocatori, o presunti tali,  tenetevi le maglie, tenetevi la società, tenetevi il titolo sportivo ma non avrete MAI l'entusiasmo di un VERO TERNANO, la passione di un VERO TERNANO, l'amore di un VERO TERNANO per la sua squadra, l'orgoglio di un VERO TERNANO di portare al mare ed in giro per l'Italia  la maglietta delle FERE, la maglietta della SUA CITTA’.

Tutto questo non potrete mai averlo e non potrete mai capirlo perchè voi non rappresentate e rappresenterete mai  TERNI e i TERNANI!!

 

Un tifoso della TERNANA quella vera, quelle  del campionato nazionale dilettanti e quella della “quasi” serie A.

900748[/snapback]

 

 

Pur essendo più giovane di te, devo dire che questo "imborghesimento" della città al di là di Longarini o Agarini c'è stato e andare allo stadio non è più come negli anni 80, inizio anni 90 quando era proprio come lo hai descritto te. Quella passione, quella voglia di andare a vedere le fere si è trasformata in qualcosa di diverso, più semplicemente nell'andare a vedere una partita e da quattro paraculate... Questo non solo inevitabilmente negli ultimi 2 anni ma già da diverso tempo... E' un fenomeno presente un pò dappertutto ma dimostra come il calcio pian piano sta sempre di più diventando soldi e business e sempre meno passione... Basta vedere quello che è successo nel calcio negli ultimi 10 anni per rendersene conto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti....se allo stadio per tutto il campionato non c'erano manco 3000 persone non è mica colpa dei marchiciani e delle cagate che hanno fatto, è colpa dell'imborghesimento delle tifoserie...mi pare chiaro no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono ternano ma questo topic mi ha lasciato senza parole.Davvero bello e pieno di amore,l'ho letto tutto d'un fiato... :clap: :clap: :clap: :clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pur essendo più giovane di te, devo dire che questo "imborghesimento" della città al di là di Longarini o Agarini c'è stato e andare allo stadio non è più come negli anni 80, inizio anni 90 quando era proprio come lo hai descritto te. Quella passione, quella voglia di andare a vedere le fere si è trasformata in qualcosa di diverso, più semplicemente nell'andare a vedere una partita e da quattro paraculate... Questo non solo inevitabilmente negli ultimi 2 anni ma già da diverso tempo... E' un fenomeno presente un pò dappertutto ma dimostra come il calcio pian piano sta sempre di più diventando soldi e business e sempre meno passione... Basta vedere quello che è successo nel calcio negli ultimi 10 anni per rendersene conto...

900793[/snapback]

 

l'imborghesimento, come lo chiami tu, c'è stato ovunque e tutti gli stadi d'Italia di conseguenza lo pagano, ma nel nostro caso c'è esclusivamente L'AGGRAVANTE di una società che ha fatto e fa di tutto per allontanarci..

Non te lo dimenticare...

il problema nostro sono loro.................dio li fulmini....

Modificato da SPADA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti a mister 73 , hai scritto la realtà !!!

Solo un vero tifoso sa cosa vuol dire amare la Ternana e seguirla anche in serie D ed andare in giro anche in vacanza con la maglietta delle Fere.

Ora l'entusiasmo verso l'attuale società e squadra è praticamente vicino allo zero ma non potranno mai uccidere l'amore che proviamo per questi colori !!!!!

Non c'è Longarini che venga e che ci faccia disamorare della nostra Ternana perchè questo non avverrà mai !!!

Alla fine vinceremo noi e questa banda di mercenari se ne andrà a prendere per il culo un'altra città perchè con Terni questi personaggi hanno chiuso per sempre !!!

I veri tifosi ed in primus il sindaco hanno le palle e lo stanno dimostrando marchiciani cambiate rotta perchè avete sbagliato piazza e gente !!!!! Non vi conviene continuare su questo andazzo perchè tanto tra poco sbatterete la testa contro il muro cari gufetti mercenari di MXXXA !!!!

 

 

:flag::flag::flag::flag::flag::flag::flag::flag2::flag2::flag2::flag2::fumo::fumo::fumo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che sono molti anni che leggo il forum, senza mai intervenire e che da una vita seguo, anzi seguivo, le FERE e che ci sono cose più importanti di una squadra di calcio, questa volta però voglio scrivere tutta la rabbia, la delusione il dispiacere verso quella “cosa” che ora continuano a chiamare TERNANA.

Dall'età di 6 anni non ho, di fatto,  mai saltato una partita in casa e sono stato spesso presente in trasferta o comunque quando non ho potuto sono sempre stato  incollato alla radio nella speranza di tirare fuori quel mitico urlo per la maglia rossoverde: "Goal  goal goooooooal!!!!!".

Ora non voglio di certo fare amarcord o nominare tutte le mitiche trasferte effettuate,  cominciate per me con quel “movimentato” Foligno - Ternana nel campionato di serie C1 (era l'83 mi sembra), però non posso esimermi dal non nominare con un groppo alla gola ed un velo di malinconia: Chieti, Celano, Riccione, Andria, Tolentino, Cesena, Ancona, Ischia, Nola, Pesaro, Forlì, Napoli, Venezia, Perugia, Ascoli, Pescara ecc... ecc....

Erano gli anni di di  "E FACCI UN GOAL E FACCI UN GOAL SILVIO PAOLUCCI FACCI UN GOAL....." di "E O O LA LA  LA LA  E O O LA LA LA LA LA" di " RAVANE' RAVANE' RAVANELLI BOIA...."di " UN PAOLO DOTO C'E' SOLO UN PAOLO DOTO...." di " ROBERTO BORRELLO EEEE OOOO!!" di "CICCIO GRABBI ALE' ALE' CICCIO GRABBI ALE' ALE' " di " MICCOLI LA LA LA LA MICCOLI!...." 

gli anni in cui TERNI ERA LA TERNANA e LA TERNANA ERA DI TERNI.

Ora, purtroppo, tutto questo non esiste più, è rimasta  solo la curiosità del sabato pomeriggio (a proposito pure la domenica c'hanno tolto!!) di dire "che ha fatto la Ternana?" e di seguito il classico commento  in ternano stretto....."che macellu!"

Certo gli anni passano, gli interessi cambiano e a 33 anni si hanno altri problemi a cui pensare e non si può più avere l'entusiasmo di un ragazzino di 18  , però tutto questo è stato cancellato e con esso  la voglia di andare allo stadio per tifare per la MIA squadra ma prima ancora per la MIA CITTA'!

E’ innegabile che ti manca qualcosa, qualcosa che ti ha accompagnato per anni e che ti faceva trascorrere la settimana tra trasmissioni, dibattiti, chiacchiere, filmati  in attesa di poter andare allo stadio la  domenica per vedere la TUA squadra, la TUA CITTA’ che scendeva in campo….non era importante sapere contro chi giocava la TERNANA, perché l’importante era che ci fosse la TERNANA.

Per questo ho sempre considerati avversari tutte le squadre e le tifoserie che non fossero la mia, senza  mai dare importanza all’idee politiche, religiose, al colore della pelle, o di altro genere, erano solo avversari della MIA squadra.

Io non ho mai fatto parte né di un gruppo di tifo organizzato né tantomeno di un gruppo politico ma c’ero sempre , talvolta anche nei freddi pomeriggi d’inverno sui gradoni  del Liberati per vedere allenarsi la MIA squadra, la squadra della MIA CITTA’.

Con tanta tristezza, ma anche con tanta rabbia ora vi dico: tenetevi la squadra, tenetevi questi giocatori, o presunti tali,  tenetevi le maglie, tenetevi la società, tenetevi il titolo sportivo ma non avrete MAI l'entusiasmo di un VERO TERNANO, la passione di un VERO TERNANO, l'amore di un VERO TERNANO per la sua squadra, l'orgoglio di un VERO TERNANO di portare al mare ed in giro per l'Italia  la maglietta delle FERE, la maglietta della SUA CITTA’.

Tutto questo non potrete mai averlo e non potrete mai capirlo perchè voi non rappresentate e rappresenterete mai  TERNI e i TERNANI!!

 

Un tifoso della TERNANA quella vera, quelle  del campionato nazionale dilettanti e quella della “quasi” serie A.

900748[/snapback]

 

 

I tuoi sentimenti sono quelli della stragrande maggioranza dei Ternani e della nostra generazione (io o solo un anno meno di te).

Credo proprio che quelle senzazioni difficilmente torneranno nella nostra città, ma sono anche certo che questo mortorio sia dovuto soprattutto alla presenza di questa società, perchè, non dimentichiamocelo, il 22/02/2004 a Terni contro il Palermo capolista e con la Ternana terza se non sbaglio, c'erano oltre 15.000 persone piene d'entusiasmo............... :sigh:

 

E, stamattina, a legge sul corriere dell'Umbria la rosa della Ternana 1989/90 me so passati certi brividi che m'è s'è arzata na pelle d'oca da un metro e mezzo!!!! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti mister 73,hai fatto centro su tutto spiegando alla perfezione lo stato d'animo di tutti i Ternani che amano i colori rossoverdi e quella maglia.

mi hai fatto commuovere con tanti ricordi belli.

non può piovere per sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti....se allo stadio per tutto il campionato non c'erano manco 3000 persone non è mica colpa dei marchiciani e delle cagate che hanno fatto, è colpa dell'imborghesimento delle tifoserie...mi pare chiaro no?

900832[/snapback]

 

 

La società attuale è un aggravante, ma al di là di Longarini gli stadi si svuotano per mille motivi... sta cambiando la società e la cultura della gente...

 

 

 

p.s. la media dello scorso anno è di 4000 spett. il che è ridicola rispetto ai primi anni di serie B o in C1 quando c'erano quasi il doppio di persone di media se non più....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

me sa che la media non arriverebbe a 4000 neanche se considerassimo li 1000 fijetti che invitavano tutte le domeniche curandosi di farli mettere al primo piano dei distinti B (così le telecamere li inquadravano meglio e lo stadio sembrava pieno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti....se allo stadio per tutto il campionato non c'erano manco 3000 persone non è mica colpa dei marchiciani e delle cagate che hanno fatto, è colpa dell'imborghesimento delle tifoserie...mi pare chiaro no?

900832[/snapback]

 

 

La società attuale è un aggravante, ma al di là di Longarini gli stadi si svuotano per mille motivi... sta cambiando la società e la cultura della gente...

 

 

 

p.s. la media dello scorso anno è di 4000 spett. il che è ridicola rispetto ai primi anni di serie B o in C1 quando c'erano quasi il doppio di persone di media se non più....

901629[/snapback]

 

 

La gente sta cambiando perchè il calcio sta cambiando. Altrimenti la mentalità rimaneva sempre quella.

 

E' normale che con un calcio italiano in queste condizioni la gente si disinnamori.

 

Poi nel caso ternano, il male principale è in maniera evidente la gestione Longarini. Un "tumore" per il tifo rossoverde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto in modo estremamente vero e sincero, da Scoppea a Fera67, da Morton a Nik, da Tomas Miliam a Cesenti, da Longarinivattene a Bambolina da Claudio75 a Furious da Mike a Purinum e tutti gli altri che ora, purtroppo, non ricordo. Sicuramente siete tutti ragazzi incontrati in qualche angolo del Liberati, o in qualche pullman di quelli che la domenica mattina erano soliti trovarsi in via Leopardi, pieni di entusiasmo, di cori assordanti e di sana passione per le Fere; ma in realtà non è nemmeno importante sapere chi c'è realmente dietro ad ognuno dei vostri nick....basta la certezza che sieti "malati" per la maglia rossoverde come me e che sperate come me di ritornare finalmente in curva per tifare per la NOSTRA CITTA', per tifare per la NOSTRA Ternana.

SEMPRE FORZA FERE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto in modo estremamente vero e sincero, da Scoppea a Fera67, da Morton a Nik, da Tomas Miliam a Cesenti, da Longarinivattene a Bambolina da Claudio75 a Furious da Mike a Purinum e tutti gli altri che ora, purtroppo, non ricordo. Sicuramente siete tutti ragazzi incontrati in qualche angolo del Liberati, o in qualche pullman di quelli che la domenica mattina  erano soliti trovarsi in via Leopardi, pieni di entusiasmo, di cori assordanti e di sana passione per le Fere; ma in realtà non è nemmeno importante sapere chi c'è realmente dietro ad ognuno dei vostri nick....basta la certezza che sieti "malati" per la maglia rossoverde come me e che sperate come me di ritornare finalmente in curva per tifare per la NOSTRA CITTA', per tifare per la NOSTRA Ternana.

SEMPRE FORZA FERE

902698[/snapback]

Me fai commove mister!!!!! :tribola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.